2017. Io c'ero.
Per chi non lo sapesse il raduno si svolege in Germania nella foresta di Loh. A fine gennaio.
E fa freddo.
Non pensavo di scrivere nulla qua perchè mica ci vado con la MT! Non sono abbastanza abile da gestirla in mezzo a fango e neve.
Ci sono andato con l'altra moto. Una ural con sidecar. E nel sidecar ci ho messo la morosa.
Partendo da vicenza la prima tappa era a 550 km, vicino Passavia. 550 che son diventati 650 a causa di una deviazione per prendere un particolarissimo pezzo di ricambio che serviva a un tizio. L'arrivo era previsto per le 6:30 ma siamo arrivati alle 8.30! Viaggiando lungo strade di collina della germania, Al buio. Tanto freddo. E il sale sollevato dai camion in austria aveva inzaccherato le visiere. Quindi caschi aperti e aria gelida con il rischio di rimanere senza gps (la batteria del primo cellulare era consumata. col secondo siamo arrivati al 10%)
Arriviamo in questo paesino dove il pub chiudeva alle 17.30 (ed era venerdì sera).
Becchiamo gli altri due sidecar che aspettavano il ricambio e pernottiamo in questo B&B.
Il giorno Dopo raduno! Scendendo nella buca riconosco il fanale di una MT09 che risale arrampicandosi tra fango e neve! Montiamo la tenda a mezzo giorno nel punto più basso. La mia ragazza riesce a scroccare polenta e formaggio. Io bevo grandi sorsi di quella che mi dissero era birra. Non lo era. Era grappa di un qualche posto dell'est! Prepariamo tende e fuochi. Si griglia la carne e si gode della compagnia. Ogni tanto prendo il sidecar e salgo a rifornirci di legna allo spaccio della legna. Si fa amicizia con Benedict. Uno sbarbatello di 20 anni al suo quarto elefante! Abita a 1h e mezza di distanza, ha un xt125 e quest'anno vuole dormire dentro un buco scavato nella neve.
Di fianco a noi dei tizi stanno attorno a un fuoco e si preparano a dormire dentro dei cartoni.
La temperatura nella notte è scesa a -20 ma nel sacco a pelo da -10 stavo ancora bene.
Il giorno seguente le tende sono coperte di brina. Sia dentro che fuori.
SI riaparte, ma fa così freddo che mi si congela la visiera. Lacimo troppo e lascio andare avanti gli altri sidecar che devono procedere fino a Pisa.
Procedo lentamente. Colazione dal benzinaio e via verso Innsbruck.
Ad innsbruck torniamo alla civiltà. Il giorno dopo Italia. Un clima quasi primaverile

E questo è quanto.
Chi viene l'anno prossimo?