Sella originale più morbida

Tutti i tutorial, le guide e il FaiDaTe in un unica sezione di facile lettura
Rispondi
Avatar utente
marco1
2
Messaggi: 109
Iscritto il: 02 lug 2015, 00:50
Nome: Marco
Moto posseduta: exCBF 500,ex hornet 2010
Località: Borgovirgilio MN

Sella originale più morbida

Messaggio da marco1 » 26 giu 2017, 00:48

Ebbene sì , nell'intento di sostituire 2-3 cm di gommapiuma originale con strati di neoprene da 1 cm , mi sono accorto che il semplice taglio della gommapiuma in profondità (2-3 cm appunto, la lama di un cutter a lama trapezioidale...) con la solita procedura del reticolo da 2 cm di lato come nell'aggiunta del gel, è risultato sufficiente a rendere la sella
" automodellante ", nel senso che ogni cubetto riesce a abbassarsi separatamente come una molla non essendo collegato con i lati al resto,e questo riduce la pressione nei 2 punti del bacino che davano molto fastidio in origine...
nel mio caso ho fatto così:
Immagine
i segni rossi sono i punti di massima pressione a seconda di dove si è seduti( avanti, in centro e dietro) tagliare fuori dal reticolo non servirebbe, e per sfumare ai bordi ho tagliato a " U " ( cioè non ho chiuso il quadrato verso l'esterno...)
I punti metallici gli ho tolti tranne che nel lato lungo posteriore della sella con la lama toglipunti di una agganciatrice da casa senza danneggiarli, poichè non trovandoli uguali li ho rimessi nei medesimi fori :shock: lasciando la tela immutata come tensione.
Unico neo dell'operazione è che si può vedere in controluce e sentire al tatto il reticolo che i cubetti fanno dato che si posizionano " quasi " allo stesso livello dopo una compressione per l'attrito con i vicini dovuto al taglio non perfettamente liscio , ( quindi usare lame nuove...), come pro rende la sella meno scivolosa...il tutto a costo nullo 8-)

Avatar utente
TheManny83
1
Messaggi: 22
Iscritto il: 22 nov 2016, 23:10
Nome: Tazio
MT-09: ABS, Matt Grey
Località: Quistello

Re: Sella originale più morbida

Messaggio da TheManny83 » 26 giu 2017, 09:53

Fammi capire bene, in pratica hai fatto a quadretti la gommapiuma originale e con questo filo stratagemma hai ottenuto la morbidezza tanto agognata dalle nostre chiappe?🤔

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Agulx
3
Messaggi: 517
Iscritto il: 10 mar 2017, 12:40
Nome: Andrea
Moto posseduta: MT-09 Tracer my 2016
Località: Rovigo (RO)

Re: Sella originale più morbida

Messaggio da Agulx » 26 giu 2017, 12:04

Interessante, e complimenti per l'ingegno. Potresti postare le foto della sella finita? Vorrei capire quanto si nota il lavoro per via dell'attrito tra i cubetti. Grazie!

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

A piedi cammino. In macchina viaggio. In moto sogno.
(Anonimo)

roy680
2
Messaggi: 313
Iscritto il: 05 ago 2015, 19:20
Località: lecce

Re: Sella originale più morbida

Messaggio da roy680 » 26 giu 2017, 15:00

E coprire tutto quanto con un sottile strato di memori? Nn dovrebbe nascondere il tutto?

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk


personellanebbia
3
Messaggi: 519
Iscritto il: 14 set 2015, 18:27
Moto posseduta: MT 09 Tracer Lava red
Località: Piacenza

Re: Sella originale più morbida

Messaggio da personellanebbia » 26 giu 2017, 19:55

L'idea non è male, secondo me però la durata di questa soluzione è limitata, occorrerà vedere se con il tempo la gommapiuma cosi tagliata resisterà intatta senza disfarsi o cedere completamente.

Avatar utente
marco1
2
Messaggi: 109
Iscritto il: 02 lug 2015, 00:50
Nome: Marco
Moto posseduta: exCBF 500,ex hornet 2010
Località: Borgovirgilio MN

Re: Sella originale più morbida

Messaggio da marco1 » 27 giu 2017, 23:40

Accontento chi voleva vedere la sella modificata:
https://drive.google.com/file/d/0B6LcqZ ... sp=sharing
https://drive.google.com/file/d/0B6LcqZ ... sp=sharing
https://drive.google.com/file/d/0B6LcqZ ... sp=sharing
https://drive.google.com/file/d/0B6LcqZ ... sp=sharing
Forse si nota qualcosa nell'ultima foto di profilo, ma credo che con l'uso sparirà anche quello...certo che se la avessi ricoperta con un foglio di spugna spariva anche quello,ma si sarebbe gonfiata un pò, forse inutilmente...
Il memory usato nei materassi non và bene , troppo morbido per il peso applicato, sparirebbe nel nulla.
Avevo preso in considerazione diverse opzioni: fori passanti come nei materassi per indebolire la spugna (con apposito tubo metallico tagliente),strato notevole di neoprene (come stavo per fare...) meglio del gel e più leggero,ma quella che più mi piaceva era la camera d'aria da pallone da rugby ovale con valvola accessibile da sotto sella per la regolazione e spessore indistruttibile, letteralmente una sospensione pneumatica con smorzamento, ma bisogna scavare parecchio nella spugna originale...
Con questa lavorazione ho fatto un viaggio di 1000 Km sabato e domenica; certo che 1,5- 2 ore a tratta in sella non sono piacevoli per nessuno, specialmente a mè che non resisto più di 1 ora a tavola su una comoda sedia, però la differenza c'è e si apprezza subito quando scendi e specialmente il giorno dopo, i 2 punti dolenti non sono traumatizzati come prima 8-)
Per quanto riguarda l'usura della spugna che è di ottima resistenza ( anche troppo...) spero proprio che almeno un pò l'attrito tra i cubetti allarghi i tagli e diventi ancora più morbida e piana, se peggio proseguo il lavoro con il neoprene...
Prossimamente eseguo lo stesso trattamento su quella del passeggero :angel:

Pier
1
Messaggi: 28
Iscritto il: 20 set 2018, 12:30
Nome: Amilcare
Località: Bombay

Re: Sella originale più morbida

Messaggio da Pier » 26 set 2018, 21:48

:roll: :roll: :roll
Ultima modifica di Pier il 30 nov 2018, 18:46, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
marco1
2
Messaggi: 109
Iscritto il: 02 lug 2015, 00:50
Nome: Marco
Moto posseduta: exCBF 500,ex hornet 2010
Località: Borgovirgilio MN

Re: Sella originale più morbida

Messaggio da marco1 » 27 set 2018, 00:28

Niente male , direi, se dovessi migliorare andrei a tagliare ulteriormente i bordi dove escono le gambe perchè si sente nettamente che lì è ancora della durezza originale e se volessi togliere il reticolo che si sente al tatto aggiungerei un sottile foglio di dralon sotto ( che poi è il materiale filtrante delle cappe nella versione + sottile...), ma tutto sommato risulta essere meno scivolosa così...presto lo farò anche su quella del passeggero arrivando fino sui fianchi , però ;)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti