Ebbene sì , nell'intento di sostituire 2-3 cm di gommapiuma originale con strati di neoprene da 1 cm , mi sono accorto che il semplice taglio della gommapiuma in profondità (2-3 cm appunto, la lama di un cutter a lama trapezioidale...) con la solita procedura del reticolo da 2 cm di lato come nell'aggiunta del gel, è risultato sufficiente a rendere la sella
" automodellante ", nel senso che ogni cubetto riesce a abbassarsi separatamente come una molla non essendo collegato con i lati al resto,e questo riduce la pressione nei 2 punti del bacino che davano molto fastidio in origine...
nel mio caso ho fatto così:
i segni rossi sono i punti di massima pressione a seconda di dove si è seduti( avanti, in centro e dietro) tagliare fuori dal reticolo non servirebbe, e per sfumare ai bordi ho tagliato a " U " ( cioè non ho chiuso il quadrato verso l'esterno...)
I punti metallici gli ho tolti tranne che nel lato lungo posteriore della sella con la lama toglipunti di una agganciatrice da casa senza danneggiarli, poichè non trovandoli uguali li ho rimessi nei medesimi fori lasciando la tela immutata come tensione.
Unico neo dell'operazione è che si può vedere in controluce e sentire al tatto il reticolo che i cubetti fanno dato che si posizionano " quasi " allo stesso livello dopo una compressione per l'attrito con i vicini dovuto al taglio non perfettamente liscio , ( quindi usare lame nuove...), come pro rende la sella meno scivolosa...il tutto a costo nullo
Sella originale più morbida
- TheManny83
- Messaggi: 22
- Iscritto il: 22 nov 2016, 23:10
- Nome: Tazio
- MT-09: ABS, Matt Grey
- Località: Quistello
Re: Sella originale più morbida
Fammi capire bene, in pratica hai fatto a quadretti la gommapiuma originale e con questo filo stratagemma hai ottenuto la morbidezza tanto agognata dalle nostre chiappe?
Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
- Agulx
- Messaggi: 517
- Iscritto il: 10 mar 2017, 12:40
- Nome: Andrea
- Moto posseduta: MT-09 Tracer my 2016
- Località: Rovigo (RO)
Re: Sella originale più morbida
Interessante, e complimenti per l'ingegno. Potresti postare le foto della sella finita? Vorrei capire quanto si nota il lavoro per via dell'attrito tra i cubetti. Grazie!
Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
A piedi cammino. In macchina viaggio. In moto sogno.
(Anonimo)
(Anonimo)
Re: Sella originale più morbida
E coprire tutto quanto con un sottile strato di memori? Nn dovrebbe nascondere il tutto?
Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
-
- Messaggi: 519
- Iscritto il: 14 set 2015, 18:27
- Moto posseduta: MT 09 Tracer Lava red
- Località: Piacenza
Re: Sella originale più morbida
L'idea non è male, secondo me però la durata di questa soluzione è limitata, occorrerà vedere se con il tempo la gommapiuma cosi tagliata resisterà intatta senza disfarsi o cedere completamente.
- marco1
- Messaggi: 109
- Iscritto il: 02 lug 2015, 00:50
- Nome: Marco
- Moto posseduta: exCBF 500,ex hornet 2010
- Località: Borgovirgilio MN
Re: Sella originale più morbida
Accontento chi voleva vedere la sella modificata:
https://drive.google.com/file/d/0B6LcqZ ... sp=sharing
https://drive.google.com/file/d/0B6LcqZ ... sp=sharing
https://drive.google.com/file/d/0B6LcqZ ... sp=sharing
https://drive.google.com/file/d/0B6LcqZ ... sp=sharing
Forse si nota qualcosa nell'ultima foto di profilo, ma credo che con l'uso sparirà anche quello...certo che se la avessi ricoperta con un foglio di spugna spariva anche quello,ma si sarebbe gonfiata un pò, forse inutilmente...
Il memory usato nei materassi non và bene , troppo morbido per il peso applicato, sparirebbe nel nulla.
Avevo preso in considerazione diverse opzioni: fori passanti come nei materassi per indebolire la spugna (con apposito tubo metallico tagliente),strato notevole di neoprene (come stavo per fare...) meglio del gel e più leggero,ma quella che più mi piaceva era la camera d'aria da pallone da rugby ovale con valvola accessibile da sotto sella per la regolazione e spessore indistruttibile, letteralmente una sospensione pneumatica con smorzamento, ma bisogna scavare parecchio nella spugna originale...
Con questa lavorazione ho fatto un viaggio di 1000 Km sabato e domenica; certo che 1,5- 2 ore a tratta in sella non sono piacevoli per nessuno, specialmente a mè che non resisto più di 1 ora a tavola su una comoda sedia, però la differenza c'è e si apprezza subito quando scendi e specialmente il giorno dopo, i 2 punti dolenti non sono traumatizzati come prima
Per quanto riguarda l'usura della spugna che è di ottima resistenza ( anche troppo...) spero proprio che almeno un pò l'attrito tra i cubetti allarghi i tagli e diventi ancora più morbida e piana, se peggio proseguo il lavoro con il neoprene...
Prossimamente eseguo lo stesso trattamento su quella del passeggero
https://drive.google.com/file/d/0B6LcqZ ... sp=sharing
https://drive.google.com/file/d/0B6LcqZ ... sp=sharing
https://drive.google.com/file/d/0B6LcqZ ... sp=sharing
https://drive.google.com/file/d/0B6LcqZ ... sp=sharing
Forse si nota qualcosa nell'ultima foto di profilo, ma credo che con l'uso sparirà anche quello...certo che se la avessi ricoperta con un foglio di spugna spariva anche quello,ma si sarebbe gonfiata un pò, forse inutilmente...
Il memory usato nei materassi non và bene , troppo morbido per il peso applicato, sparirebbe nel nulla.
Avevo preso in considerazione diverse opzioni: fori passanti come nei materassi per indebolire la spugna (con apposito tubo metallico tagliente),strato notevole di neoprene (come stavo per fare...) meglio del gel e più leggero,ma quella che più mi piaceva era la camera d'aria da pallone da rugby ovale con valvola accessibile da sotto sella per la regolazione e spessore indistruttibile, letteralmente una sospensione pneumatica con smorzamento, ma bisogna scavare parecchio nella spugna originale...
Con questa lavorazione ho fatto un viaggio di 1000 Km sabato e domenica; certo che 1,5- 2 ore a tratta in sella non sono piacevoli per nessuno, specialmente a mè che non resisto più di 1 ora a tavola su una comoda sedia, però la differenza c'è e si apprezza subito quando scendi e specialmente il giorno dopo, i 2 punti dolenti non sono traumatizzati come prima
Per quanto riguarda l'usura della spugna che è di ottima resistenza ( anche troppo...) spero proprio che almeno un pò l'attrito tra i cubetti allarghi i tagli e diventi ancora più morbida e piana, se peggio proseguo il lavoro con il neoprene...
Prossimamente eseguo lo stesso trattamento su quella del passeggero
Re: Sella originale più morbida
:roll
Ultima modifica di Pier il 30 nov 2018, 18:46, modificato 1 volta in totale.
- marco1
- Messaggi: 109
- Iscritto il: 02 lug 2015, 00:50
- Nome: Marco
- Moto posseduta: exCBF 500,ex hornet 2010
- Località: Borgovirgilio MN
Re: Sella originale più morbida
Niente male , direi, se dovessi migliorare andrei a tagliare ulteriormente i bordi dove escono le gambe perchè si sente nettamente che lì è ancora della durezza originale e se volessi togliere il reticolo che si sente al tatto aggiungerei un sottile foglio di dralon sotto ( che poi è il materiale filtrante delle cappe nella versione + sottile...), ma tutto sommato risulta essere meno scivolosa così...presto lo farò anche su quella del passeggero arrivando fino sui fianchi , però
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti