Piastra per codino

Tutti i tutorial, le guide e il FaiDaTe in un unica sezione di facile lettura
Avatar utente
Agulx
3
Messaggi: 517
Iscritto il: 10 mar 2017, 12:40
Nome: Andrea
Moto posseduta: MT-09 Tracer my 2016
Località: Rovigo (RO)

Piastra per codino

Messaggio da Agulx » 03 giu 2017, 08:34

Ciao a tutti!
pur amando il design della Tracer ho sempre trovato poco riuscita la parte finale del codino, con quell'aspetto "troncato" che un po' la impoverisce.
Non essendo intenzionato ad installare un bauletto con relativa piastra, ho deciso di realizzarne una versione ridotta, con funzione più estetica che portante.
Ho quindi provveduto a farne il disegno al CAD e spedito il relativo file vettoriale (*.dxf) ad uno dei tanti siti online che offrono il servizio di taglio laser su misura; ce ne sono davvero parecchi, molti dei quali in grado di fare il preventivo in tempo reale solo caricando il file e scegliendo il materiale (alluminio, acciaio carbonio, inox, etc) e lo spessore dello stesso.
La mia scelta è caduta sul sito:

http://www.lasermio.com/

Il pezzo mi è arrivato in 3 gg lavorativi, con la spesa totale di 64 €, considerando il taglio eseguito su una lastra di acciaio carbonio da 3 mm; in questo caso col ritiro a mano ne avrei risparmiati 10, ma la sede è ad anni luce da casa mia. Con ulteriori 5 € ho acquistato una bomboletta di acrilico nero opaco per esterni, che ho applicato dopo aver carteggiato la piastra, anche per togliere lo spigolo vivo lasciato dal taglio laser.
Il risultato è il seguente:

Immagine

Personalmente sono molto soddisfatto! La piastra inoltre, pur non potendo ospitare un bauletto, è molto solida e va benissimo come estensione per eventuali borse da sella.
Faccio un paio di note:
  • la piastra da 3 mm è anche troppo solida e pesante! rifacendola userei uno spessore da 2 mm, tra l'altro risparmiando!
  • io ho scopiazzato una piastra esistente sul web, ma col taglio laser si possono seguire lavori ben più complessi;
  • per chi volesse scaricare il file vettoriale, allego un link sotto; ricordatevi però di chiudere il banner iniziale di Dropbox per poter accedere alla pagina di download sottostante.
https://www.dropbox.com/s/k9n96iel6myt7 ... a.dxf?dl=0

A presto :wave: :wave: :wave: !


Ultima modifica di Agulx il 03 giu 2017, 08:34, modificato 3 volte in totale.
A piedi cammino. In macchina viaggio. In moto sogno.
(Anonimo)

strap70
2
Messaggi: 464
Iscritto il: 09 ott 2016, 15:50
Nome: moreno
Località: veneto belluno

Re: Piastra per codino

Messaggio da strap70 » 03 giu 2017, 08:41

Sul lato estetico non discuto, neanche a me piace il retro troncato. Però considerato che gli hai mandato anche il file 64 euro per un pezzo così mi sembra eccessivo. Io lavoro con il laser e per farlo ti dico che ci vorranno due minuti. Considerato che poi non è nemmeno io alluminio...
Comunque bel lavoro !

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Agulx
3
Messaggi: 517
Iscritto il: 10 mar 2017, 12:40
Nome: Andrea
Moto posseduta: MT-09 Tracer my 2016
Località: Rovigo (RO)

Re: RE: Re: Piastra per codino

Messaggio da Agulx » 03 giu 2017, 09:04

strap70 ha scritto:Sul lato estetico non discuto, neanche a me piace il retro troncato. Però considerato che gli hai mandato anche il file 64 euro per un pezzo così mi sembra eccessivo. Io lavoro con il laser e per farlo ti dico che ci vorranno due minuti. Considerato che poi non è nemmeno io alluminio...
Comunque bel lavoro !

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk
Hai pienamente ragione! Ma purtroppo non sono riuscito a trovare nessuno che mi facesse il lavoro Immagine.
Inoltre 10 euro di spedizione incidono non poco, al di là della lavorazione.
Ho postato la possibilità di scaricare il file proprio per quelli che eventualmente riusciranno a farsela fare a meno.
L'unica piastra simile che ho trovato su internet era comunque venduta a 80 euro senza spedizione.
Se qua togli il corriere è 1 mm di materiale ne spendi molto meno.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

A piedi cammino. In macchina viaggio. In moto sogno.
(Anonimo)

Avatar utente
Markil
2
Messaggi: 432
Iscritto il: 29 ott 2015, 08:07
Nome: Marco
Località: Varese

Re: Piastra per codino

Messaggio da Markil » 03 giu 2017, 15:43

Ho avuto la stessa idea un anno e mezzo fa..

64€ mica poco però...

Immagine

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

Il mio consumo attuale medio e' : Immagine

Avatar utente
Agulx
3
Messaggi: 517
Iscritto il: 10 mar 2017, 12:40
Nome: Andrea
Moto posseduta: MT-09 Tracer my 2016
Località: Rovigo (RO)

Re: Piastra per codino

Messaggio da Agulx » 03 giu 2017, 16:00

Molto bella! Si mi ricordavo della tua, avendola vista in qualche post .
Circa il costo che posso dire? Non avendo un taglio laser disponibile ho ceduto all'amore per il mezzo e ho sborsato.
Ad ogni modo il miglioramento estetico mi ha ripagato. Inoltre online con altri prodotti avrei speso di più...



Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

A piedi cammino. In macchina viaggio. In moto sogno.
(Anonimo)

Borsaro
1
Messaggi: 6
Iscritto il: 09 set 2016, 21:00
Nome: Alberto
Moto posseduta: MT09 Lava Red
Località: Roma

Re: Piastra per codino

Messaggio da Borsaro » 02 gen 2018, 21:05

Ciao Andrea, poichè da tempo avevo in tenzione di comprare la piastra che ho visto su dei siti giapponesi e che non sono riuscito ad acquistare, ti chiederei, gentilmente, se potessi inviarmi il file, in modo tale che possa farmela realizzare. In caso ti invierei la mia e-mail. Ti ringrazio in anticipo...

Avatar utente
Agulx
3
Messaggi: 517
Iscritto il: 10 mar 2017, 12:40
Nome: Andrea
Moto posseduta: MT-09 Tracer my 2016
Località: Rovigo (RO)

Re: Piastra per codino

Messaggio da Agulx » 04 gen 2018, 20:19

Borsaro ha scritto:Ciao Andrea, poichè da tempo avevo in tenzione di comprare la piastra che ho visto su dei siti giapponesi e che non sono riuscito ad acquistare, ti chiederei, gentilmente, se potessi inviarmi il file, in modo tale che possa farmela realizzare. In caso ti invierei la mia e-mail. Ti ringrazio in anticipo...
Perdonami Borsaro ma il file non è più disponibile. Ho cambiato lavoro ed è rimasto vittima del "repulisti" effettuato sul pc. Se sai usare un cad posso fotografarlo e darti un riferimento per scalare l'immagine, tipo la distanza tra i due fori. In questo modo ridisegnaro è un attimo.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

A piedi cammino. In macchina viaggio. In moto sogno.
(Anonimo)

piccinma
1
Messaggi: 3
Iscritto il: 30 ott 2017, 15:40
Nome: Marco
Moto posseduta: Yamaha Tracer 900 2017 Black
Località: Padova

Re: Piastra per codino

Messaggio da piccinma » 07 gen 2018, 14:21

Ciao Andrea, se fossi così gentile da fare una foto più dettagliata e due misure al volo te ne sarei grato perché ormai mi hai messo la “scimmia” e vorrei proprio replicare il tuo lavoro. 👍👍

Grazie mille.

Borsaro
1
Messaggi: 6
Iscritto il: 09 set 2016, 21:00
Nome: Alberto
Moto posseduta: MT09 Lava Red
Località: Roma

Re: Piastra per codino

Messaggio da Borsaro » 08 gen 2018, 12:58

Ciao Andrea, ti ringrazio intanto. Proprio in questi giorni sono venuto in contatto con un japan biker che, a suo dire, nel giro di tre settimane mi farà recapitare l'originale. Appena lo riceverò, metterò la foto. Ancora grazie...

Avatar utente
Agulx
3
Messaggi: 517
Iscritto il: 10 mar 2017, 12:40
Nome: Andrea
Moto posseduta: MT-09 Tracer my 2016
Località: Rovigo (RO)

Re: Piastra per codino

Messaggio da Agulx » 09 gen 2018, 00:32

In ogni caso appena riesco posto una foto dall'alto con qualche misura di riferimento

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

A piedi cammino. In macchina viaggio. In moto sogno.
(Anonimo)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite