[HOW TO] Doppio faro Tracer sempre acceso
- marco1
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[HOW TO] Doppio faro Tracer sempre acceso
Riprendo l'argomento di come realizzare l'accensione di entrambi i fanali delle nostre tracer dato che mi ero ripromesso di farlo nel post tracer-estetica/doppio-faro-acceso-t4292.html
Mi sono smontato il fanale e ne ho studiato il funzionamento, l'accensione dei fanali è controllata mettendo a massa i relativi terminali di controllo, di cui l'anabbagliante è controllato dalla centralina (accensione dopo avviamento) e abbagliante con interruttore e pulsante lampeggio sullo stesso comando dell'anabb.
E' possibile accendere a bassa potenza anche l'abbagliante semplicemente interponendo una resistenza di esigue dimensioni tra i due fili positivi dei led (anodi). In tale modo una piccola potenza della centralina anabb. viene passata all'altro led rendendolo luminoso. I led sono da 18 W, la resistenza accende il 2°led con 1/4 - 1/2 W, sembrerebbe poco ,ma spero che di notte non sia fastidioso, dato che per il momento ho scelto il 1/2 Watt...
Il valore della resistenza impiegata và da 100 a 27 ohm 1 W , è meglio non scendere oltre e vuole collegata tra i fili rosso e blu del connettore che và ai led
Io , dato che avevo il fanale smontato li ho collegati vicino al gommino di entrata nel fanale, ma si può anche vicino al connettore piccolo, basta spostare la guaina e incidere l'isolante dei fili rosso e blu (scalati e senza tagliarli...) collegare due fili anche sottili ( io li ho saldati, ma basta una
derivazione sicura) e sugli estremi dei fili collegate la vostra resistenza che fisserete dove vi piace con una fascetta. Basta poi isolare il tutto e ricoprire con la guaina originale.Nel mio caso la resistenza da 27 ohm è collegata su un connettore perchè se serve abbasso la potenza (100 ohm),ma non è importante se non c'è...
Il funzionamento dei fanali è come prima , il lampeggio è nettamente visibile
Mi sono smontato il fanale e ne ho studiato il funzionamento, l'accensione dei fanali è controllata mettendo a massa i relativi terminali di controllo, di cui l'anabbagliante è controllato dalla centralina (accensione dopo avviamento) e abbagliante con interruttore e pulsante lampeggio sullo stesso comando dell'anabb.
E' possibile accendere a bassa potenza anche l'abbagliante semplicemente interponendo una resistenza di esigue dimensioni tra i due fili positivi dei led (anodi). In tale modo una piccola potenza della centralina anabb. viene passata all'altro led rendendolo luminoso. I led sono da 18 W, la resistenza accende il 2°led con 1/4 - 1/2 W, sembrerebbe poco ,ma spero che di notte non sia fastidioso, dato che per il momento ho scelto il 1/2 Watt...
Il valore della resistenza impiegata và da 100 a 27 ohm 1 W , è meglio non scendere oltre e vuole collegata tra i fili rosso e blu del connettore che và ai led
Io , dato che avevo il fanale smontato li ho collegati vicino al gommino di entrata nel fanale, ma si può anche vicino al connettore piccolo, basta spostare la guaina e incidere l'isolante dei fili rosso e blu (scalati e senza tagliarli...) collegare due fili anche sottili ( io li ho saldati, ma basta una
derivazione sicura) e sugli estremi dei fili collegate la vostra resistenza che fisserete dove vi piace con una fascetta. Basta poi isolare il tutto e ricoprire con la guaina originale.Nel mio caso la resistenza da 27 ohm è collegata su un connettore perchè se serve abbasso la potenza (100 ohm),ma non è importante se non c'è...
Il funzionamento dei fanali è come prima , il lampeggio è nettamente visibile
Re: [HOW TO] Doppio faro Tracer sempre acceso
Ciao , grazie per l'info , io per avere sempre il faro acceso giro con l'abbagliante sempre acceso regolato in basso , potresti fare una foto con il fari accesi , hanno la stessa intensità?
grazie.
grazie.
Le mie moto dal 1979: Fifth Malaguti 50, Vespa ET3, Cagiva SST 250, Morini 350K2, Yamaha FZ6, Yamaha FZ1, Suzuki Vstrom 650,Yamaha Mt09 Tracer
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Re: [HOW TO] Doppio faro Tracer sempre acceso
Difficile dire se abbiano la stessa intensità , dipende dalle angolazioni, certo quello abbagliante "spara" direttamente negli occhi , e per il 1/2 W di potenza si vede eccome... di sera , se puntato contro un muro , si vede che la potenza, rispetto all'anabb., è esigua e non fastidiosa...
nella foto sotto si notano i faretti a led da 4 W da "ben " 99 centesimi cadauno , leggerissimi e con un fissaggio decisamente semplice, ma questo è un altro capitolo
P.S. quando si accende la freccia su un lato quello vicino alla freccia si spegne alternativamente , molto visibile...
nella foto sotto si notano i faretti a led da 4 W da "ben " 99 centesimi cadauno , leggerissimi e con un fissaggio decisamente semplice, ma questo è un altro capitolo
P.S. quando si accende la freccia su un lato quello vicino alla freccia si spegne alternativamente , molto visibile...
Re: [HOW TO] Doppio faro Tracer sempre acceso
Grazie, Marco1 per la foto, ti faccio qualche altra domanda, la resistenza da usare è quella che c'è nella foto ? bello i faretti mi puoi dire quali sono e dove li hai trovati ?
grazie ancora
grazie ancora
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Re: [HOW TO] Doppio faro Tracer sempre acceso
Con la resistenza della foto (rosso-viola-nero =27 ohm ) da 1 W ( 10 cent€ ) si dovrebbe avere 1/2 W di luce , se sembra troppo si prova con 100 ohm (marrone -nero-marrone).
I faretti sono quelli da 4 led da 1 W con lente nati per il 220V di cui ho tenuto solo la parte metallica dato che (smontati...) si possono alimentare giusto a 12 v senza aggiungere altro, fissati con una corta staffa metallica sui fissaggi inferiori del fanale.
https://drive.google.com/open?id=0B6Lcq ... VhRU1dzb1U
Stanno giusto nell'angolino sotto non sporgenti e protetti dal fanale ,li ho trovati in offerta a quel prezzo, ma si trovano facilmente a max 3-5€
Sono collegati a massa sul positivo della relativa freccia (che fa anche da limitatore di corrente tramite i 2 filamenti verso massa) e succede questo:
https://drive.google.com/open?id=0B6Lcq ... mtDaDFFOVE
dato che quando la freccia va a positivo toglie tensione al faretto (12 v su entrambi i fili) , in "stereo " con le luci di emergenza...
Così forse quando sei in sorpasso o svolti a un incrocio ti vedono meglio...
I faretti sono quelli da 4 led da 1 W con lente nati per il 220V di cui ho tenuto solo la parte metallica dato che (smontati...) si possono alimentare giusto a 12 v senza aggiungere altro, fissati con una corta staffa metallica sui fissaggi inferiori del fanale.
https://drive.google.com/open?id=0B6Lcq ... VhRU1dzb1U
Stanno giusto nell'angolino sotto non sporgenti e protetti dal fanale ,li ho trovati in offerta a quel prezzo, ma si trovano facilmente a max 3-5€
Sono collegati a massa sul positivo della relativa freccia (che fa anche da limitatore di corrente tramite i 2 filamenti verso massa) e succede questo:
https://drive.google.com/open?id=0B6Lcq ... mtDaDFFOVE
dato che quando la freccia va a positivo toglie tensione al faretto (12 v su entrambi i fili) , in "stereo " con le luci di emergenza...
Così forse quando sei in sorpasso o svolti a un incrocio ti vedono meglio...
Re: [HOW TO] Doppio faro Tracer sempre acceso
Giusto una domanda: ad "impermeabilità" del tutto, come siamo messi ?
Eh si eh .. si si .. eh si ..
- marco1
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Re: [HOW TO] Doppio faro Tracer sempre acceso
Ho provveduto a chiudere tutte le possibili feritoie con silicone dall''interno, compreso l'entrata dei fili...la lente sul frontale è in un unico pezzo e viene bloccata da una ghiera filettata...montati lì sotto sono protetti staticamente, ma quando si và l'acqua arriva dovunqueLeleBRT ha scritto:Giusto una domanda: ad "impermeabilità" del tutto, come siamo messi ?
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Re: [HOW TO] Doppio faro Tracer sempre acceso
Innanzitutto mi preme ringraziare marco1 per il suo post, che mi ha permesso di individuare il collegamento da realizzare
Ma non avendo voglia di trafficare molto per smontare il faro, ho seguito il cablaggio ed ho visto che parte dalla piccola centralina posizionata proprio sotto al frontale, alla quale si accede comodamente senza smontare nulla: basta approcciare la moto "fissandola negli occhi" ed abbassarsi per raggiungerla; io ho rimosso le due viti che la fissano (purtroppo due torx con piolino centrale, ma fortunatamente avevo le bussole necessarie), poi ho notato che bastava sganciare il connettore posto a destra rispetto al senso di marcia ed il gioco è fatto
Nell'immagine si vede il collegamento provvisorio tra i cavi azzurro e rosso, testata l'accensione del secondo proiettore, ho provveduto a saldare i cavi ed inserire la resistenza suggerita da 27 ohm (rosso-viola-nero) che mi sembra assolutamente adeguata. questo è l'effetto con accesi solo anabbaglianti:
e questo accendendo l'abbagliante:
Spero torni utile ad altri utenti del forum, visto che vi posso garantire che bastano 5 minuti per la modifica... Lamps!!!
Ultima modifica di Diapason il 27 ott 2017, 13:23, modificato 3 volte in totale.
Re: [HOW TO] Doppio faro Tracer sempre acceso
Se metti anche la foto dove si vede anche la posizione della resistenza e meglio , cosi altri che magari non sono afferrati di elettronica possano fare la modifica senza diventare matti.
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Re: [HOW TO] Doppio faro Tracer sempre acceso
Non caricato un'altra foto perchè la ritenevo poco significativa: ho semplicemente interrotto il ponticello che si vede sopra inserendo la resistenza, che dopo aver opportunamente saldato e isolato, ho "appeso" sotto al cupolino con un paio di fascette di plastica
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