[HOW TO] Doppio faro Tracer sempre acceso

Tutti i tutorial, le guide e il FaiDaTe in un unica sezione di facile lettura
Avatar utente
bisonte17
3
Messaggi: 547
Iscritto il: 18 lug 2015, 07:42
Nome: Mauro
Località: Castelseprio (Varese)

Re: [HOW TO] Doppio faro Tracer sempre acceso

Messaggio da bisonte17 » 27 ott 2017, 10:27

Diapason ha scritto:
27 ott 2017, 08:46
bisonte17 ha scritto:
27 ott 2017, 07:08
Se metti anche la foto dove si vede anche la posizione della resistenza e meglio , cosi altri che magari non sono afferrati di elettronica possano fare la modifica senza diventare matti.
Non caricato un'altra foto perchè la ritenevo poco significativa: ho semplicemente interrotto il ponticello che si vede sopra inserendo la resistenza, che dopo aver opportunamente saldato e isolato, ho "appeso" sotto al cupolino con un paio di fascette di plastica :thumbup:
Io lo so come va messa la resistenza , era x far vedere a chi non sa fare come si fa..
Così il report era completo.
Consigliando che quando si saldano i fili sulla moto e bene staccare la batteria.

strap70
2
Messaggi: 464
Iscritto il: 09 ott 2016, 15:50
Nome: moreno
Località: veneto belluno

Re: [HOW TO] Doppio faro Tracer sempre acceso

Messaggio da strap70 » 27 ott 2017, 13:21

Ma senza resistenza diventa troppo luminoso perché attiva il faro abbagliante ?

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk


Avatar utente
LION
1
Messaggi: 71
Iscritto il: 27 mag 2015, 12:50
Nome: SERGIO
Località: BOLOGNA

Re: [HOW TO] Doppio faro Tracer sempre acceso

Messaggio da LION » 27 ott 2017, 13:37

Grazie a tutti e due per le info , al momento non avevo fatto ancora la modifica , ora con la soluzione più semplice ci provo . in effetti la foto dei come collegare la resistenza mi avrebbe fatto comodo , è indifferente il lato di come collegare la resistenza ?
grazie ancora .
Le mie moto dal 1979: Fifth Malaguti 50, Vespa ET3, Cagiva SST 250, Morini 350K2, Yamaha FZ6, Yamaha FZ1, Suzuki Vstrom 650,Yamaha Mt09 Tracer

Diapason
1
Messaggi: 12
Iscritto il: 14 lug 2017, 08:48
Nome: Fabio
Moto posseduta: Tracer 900 Tech Black 2017
Località: Pavia

Re: [HOW TO] Doppio faro Tracer sempre acceso

Messaggio da Diapason » 28 ott 2017, 10:26

strap70 ha scritto:
27 ott 2017, 13:21
Ma senza resistenza diventa troppo luminoso perché attiva il faro abbagliante ?
Esatto: cortocircuitando i due fili, si ottiene esattamente lo stesso effetto della commutazione del comando luci, quindi la resistenza attenua l'intensità dell'abbagliante per non renderlo fastidioso ;)
LION ha scritto:
27 ott 2017, 13:37
... in effetti la foto dei come collegare la resistenza mi avrebbe fatto comodo , è indifferente il lato di come collegare la resistenza ?
Ho semplicemente interrotto il ponticello, inserendo la resistenza saldata su ciascuno dei lati; ti confermo che non ha polarità, quindi è indifferente quale orientamento venga utilizzato :thumbup:

Avatar utente
LION
1
Messaggi: 71
Iscritto il: 27 mag 2015, 12:50
Nome: SERGIO
Località: BOLOGNA

Re: [HOW TO] Doppio faro Tracer sempre acceso

Messaggio da LION » 30 ott 2017, 13:14

Grazie , procedo con la modifica .
Le mie moto dal 1979: Fifth Malaguti 50, Vespa ET3, Cagiva SST 250, Morini 350K2, Yamaha FZ6, Yamaha FZ1, Suzuki Vstrom 650,Yamaha Mt09 Tracer

Avatar utente
Forrest
2
Messaggi: 250
Iscritto il: 06 feb 2015, 09:32
Nome: Carlo
Località: Milano

Re: [HOW TO] Doppio faro Tracer sempre acceso

Messaggio da Forrest » 01 nov 2017, 22:02

Premetto che non ho ancora guardato il connettore sul quale si deve operare, per cui magari rischio di dire una cavolata, ma non sarebbe possibile ponticellare con la sola resistenza, infilando direttamente le sue estremità nel connettore dove entrano i due conduttori da collegare tra loro?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Diapason
1
Messaggi: 12
Iscritto il: 14 lug 2017, 08:48
Nome: Fabio
Moto posseduta: Tracer 900 Tech Black 2017
Località: Pavia

Re: [HOW TO] Doppio faro Tracer sempre acceso

Messaggio da Diapason » 03 nov 2017, 20:57

Forrest ha scritto:
01 nov 2017, 22:02
... non sarebbe possibile ponticellare con la sola resistenza, infilando direttamente le sue estremità nel connettore dove entrano i due conduttori da collegare tra loro?
Buona idea Forrest, la funzionalità sarebbe assolutamente identica, e oltretutto non si andrebbe ad intaccare in alcun modo l'impianto di serie; resta solo da verificare se è fisicamente possibile inserire i piedini fino a ottenere un buon contatto! ;)

Alejandro
1
Messaggi: 80
Iscritto il: 10 nov 2016, 14:53
Moto posseduta: ex Ktm 990 Adv
Località: Civitavecchia

Re: [HOW TO] Doppio faro Tracer sempre acceso

Messaggio da Alejandro » 15 nov 2017, 11:55

Grazie a tutti per l'idea, io opterei per una piccola modifica e ci collego una barra led con relè....importante, mi sapere dire quale dei due, rosso e blu, è l'abbagliante ?

Lamps !!

Alejandro
1
Messaggi: 80
Iscritto il: 10 nov 2016, 14:53
Moto posseduta: ex Ktm 990 Adv
Località: Civitavecchia

Re: [HOW TO] Doppio faro Tracer sempre acceso

Messaggio da Alejandro » 20 nov 2017, 09:48

Allora...al momento ho una barra led collegata come da schema
Immagine
la barra è sottochiave e posso spegnerla/accenderla con un commutatore che ha 2 posizioni,
quindi mi rimane una posizione su cui volevo collegare il classico positivo dell'abbagliante, in modo da
poter scegliere la barra o fissa o abb/lampeggio...bene, sulla base di quanto descritto da Marco1
ho spellato il rosso e il blu in uscita dalla centralina led pensando uno dei due fosse il positivo dell'abb,
e invece a moto accesa e abb spento entrambi i fili hanno tensione, quando invece accendo l'abb
il rosso perde tensione...evidentemente il led lavora diversamente, non so...ma dove lo trovo 'sto positivo
benedetto ?
Ultima modifica di Alejandro il 20 nov 2017, 11:59, modificato 1 volta in totale.

gimbo
1
Messaggi: 8
Iscritto il: 22 ott 2017, 11:51
Nome: corrado
MT-09: ABS, Race Blu
Moto posseduta: tracer 900
Località: cuneo

Re: [HOW TO] Doppio faro Tracer sempre acceso

Messaggio da gimbo » 20 nov 2017, 11:53

Scusate se mi intrometto ma pensavo ....
Sostituendo i led anabbagliante e mettendo quelli dell' abbagliante ( sempre che siano diverse e non ci sia un qualche cosa che gli abbassi l'intensità) sono un profano di elettronica.
Comunque avendo entrambi i led più potenti ,sfruttando ciò che avete studiato non è possibile avere due anabbaglianti e due abbaglianti?
Ultima modifica di gimbo il 25 nov 2017, 14:37, modificato 1 volta in totale.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 3 ospiti