Visto il numero degli utenti interessati all'antifurto Patrol Line HPS548N, spero che questa guida vi possa aiutare nella sua installazione più corretta.
Perché "Più corretta"?
Purtroppo gli installatori hanno la tendenza ad installare la centralina sotto la sella, perché più facile e veloce, cosa purtroppo molto sbagliata per più motivi:
- 1) La sella è il posto più vulnerabile della moto, quindi un malintenzionato avrebbe la possibilità di mettere fuori uso la centralina velocemente e facilmente
2) La nostra moto ha poco spazio sotto la sella
3) La centralina più sta all'asciutto e lontana dall'acqua meglio è
4) Dopo aver preso contatto personalmente con i tecnici Patrol Line, raccomandano di non metterla sotto la sella
Patrol Line raccomanda di porla sotto al serbatoio, posto irraggiungibile per i malintenzionati, asciutto e che non darà mai fastidio.
Con un minimo di manualità e pazienza possiamo farci da soli una installazione pulita, reversibile, e che migliora l'effetto di protezione dell'antifurto.
Raccomando di leggersi per bene questo tutorial fino in fondo prima di adoperarsi, almeno vi renderete conto del lavoro.
Andiamo passo passo.
Cosa ci serve?
- 1) L'antifurto
2) Il cablaggio per la Tracer ZW N2225 o il cablaggio dedicato alla MT09 Naked ZW N2249 (si differenziano per i connettori delle frecce)
3) Circa 5m di cavo elettrico da 0,75 o 1mm di sezione
4) Una ventina di Faston Maschio e femmina isolati
5) Guaina termorestringente (non obbligatoria ma consigliabile)
6) Saldatore a stagno
Primo passo: Smontare il serbatoio.
La tracer fortunatamente si smonta molto facilmente.
Per prima cosa bisogna smontare le carene laterali delle frecce, togliendo le due viti esagonali anteriori a sgancio rapido (a fianco del radiatore) ed una posteriore. Tiratelo fuori da sopra (c'è un perno di aggancio), e poi sfilate l'incastro da sotto, staccate i connettori delle frecce ed il primo giochetto è fatto.
Smontiamo quindi la rifinitura del serbatoio nera sopra, smontando le due viti esagonali grosse sul serbatoio, e le altre 4 a sgancio rapido; Attenzione che in fondo (vicino al cupolino) bisogna sfilare un incastro all'indietro per lato.
Passiamo ai fianchetti interni: c'è una vitina in plastica nera a croce che lo attacca al radiatore (basta svitarla di 1/4 di giro), due viti esagonali, frontali, ed una esagonale nera più piccola che lo lega al cupolino, e due viti esagonali sul serbatoio. Sganciate l'incastro sul serbatoio tirandolo verso l'esterno della moto (vedi foto), è tirate via il fianchetto dando un occhio che i connettori delle frecce si sfilino dall'apposito foro senza tirare nulla.
Infine sganciamo i fianchetti laterali (quelli del serbatoio): svitiamo la vite esagonale sotto alla sella anteriore, tiriamo la parte frontale, dall'incastro sul serbatoio (freccia verde), tiriamo la parte centrale tenuta con un velcro (cerchio rosso), ed infine sfiliamo verso il basso dal lato sella per sganciarla dall'incastro (cerchio blu)
A questo punto siamo arrivati al serbatoio. Svitate le due viti sul supporto del serbatoio sotto sella prima (1), le viti di quello che credo sia un relè (2)e poi anche le viti che tengono lo stesso al telaio (3)
Svitate le due viti laterali verso il muso, ed il serbatoio ora è libero di muoversi.
Se provate ora ad alzarlo, vedrete che è trattenuto dai due tubi di sfiato (potete o sganciarli dal serbatoio o sfilarli da sotto, come volete), ed il tubo della benzina. Io ho preferito non staccarlo il tubo, ma per semplicità, sfilando il fermo arancione, potete toglierlo del tutto.
Io l'ho legato alla piastra del bauletto per tenerlo sollevato. Raccomando di mettere dei cartoni ai bordi del serbatoio per non rischiare di rigare il telaio
N.B. Un consiglio operativo per i meno smaliziati. Il rischio di non ricordarsi come fossero messe le viti, e quali soprattutto, può essere scongiurato se:
- - Fate una foto prima di smontare il pezzo
- Ogni vite che togliete, la ricollocate dove l'avete tolta (dopo aver smontato il pezzo ovviamente)
- Oppure lasciate le viti nei foro dei pezzi che togliete, magari bloccandole con un pezzo di scotch di carta
Secondo passo: Preparare l'impianto sulla moto
Se avete preso il cablaggio della Tracer, sarà tutto molto più semplice in quanto tutto plug&play, dovrete solo allungare i cavi come spiegato dopo per l'installazione della centralina sotto al serbatoio.
Se avete preso il cablaggio della mt09 naked, è quasi totalmente plug&play, in quanto oltre ad allungare i cavi, sarà necessario adattare i connettori delle frecce
Innanzitutto identifichiamo i cavi che dobbiamo modificare:
- 1) I cavi delle frecce, che li distinguete perché sono una coppia di cavi sdoppiati maschio femmina, uno marrone bianco e l'altro marrone (se non ricordo male), che vanno collegati alle frecce posteriori (che hanno però un connettore diverso da quelli della tracer)
2) Il cavo che va collegato al faro posteriore, che lo distinguete dal connettore bianco uguale a quello montato dietro sulla moto.
Il problema è che li dobbiamo prima di tutto allungare, se non ricordo male (sto andando a memoria) di circa 50cm... però mi raccomando, fate una prova in questa maniera per non ritrovarci dei cavi esageratamente lunghi (che poi viene difficile sistemarli nel poco spazio a disposizione) o troppo corti.
Prendete il cablaggio, posizionate il connettore da attaccare alla centralina sotto al serbatoio, dove c'è l'attacco del mono dietro al telaio, prendete quindi il cavo da 0,75mm (o 1mm), e fate una somma un po' abbondante del cavo che vi servirà per arrivare comodamente in fondo alla moto dove ci sono i connettori delle frecce e del faro, per cui tagliate gli spezzoni di cavo.
Spellateli abbondantemente (con forbici o spellafili se ce l'avete) per prepararci a saldarli.
Partiamo col primo cavo della freccia.
Andate sulla moto, individuate il cavo che va dalla freccia dietro al connettore alla moto (sono quelli più piccoli uno nero e l'altro grigio).
Se avete le frecce a led montate, è tutto più semplice, in quanto avrete già dei faston montati, a cui si andrà a collegare il ponte del cablaggio che faremo.
Se avete invece le originali, prendete il primo dei due cavi delle frecce, staccatelo dal connettore sulla moto, e tagliate sia il positivo che il negativo a non meno di 7cm dal connettore stesso.
In realtà si potrebbe evitare di tagliare il cavo negativo, ma io ho preferito tagliarlo lo stesso perché diventa molto difficile lavorarci tagliandone solo uno. Fate come meglio credete
ATTENZIONE!!!!! Tagliate il cavo che viene dalla freccia dietro, non quello installato sulla moto!
Spellate tutti e quattro i fili così ottenuti, e crimpate da una parte due faston maschi, e dall'altra due femmine.
Ovviamente stessa cosa sull'altra freccia.
Staccate quindi il connettore del faro dietro, ed il connettore nero del cavalletto sotto il serbatoio.
Per ora sulla moto abbiamo finito, per cui passiamo al cablaggio.