[HOW TO] Pulizia e ingrassaggio catena ..

Tutti i tutorial, le guide e il FaiDaTe in un unica sezione di facile lettura
Avatar utente
lalot
2
Messaggi: 443
Iscritto il: 23 gen 2015, 20:43
Moto posseduta: CAGIVA ALAZZURRA 650 GT
Località: ITALIA

Re: [HOW TO] Pulizia e ingrassaggio catena ..

Messaggio da lalot » 27 apr 2016, 21:15

filo79 ha scritto:Beh, non è mica olio motore.
Comunque più che il libretto della Yamaha, io credo sia ben più affidabile quanto detto dalla Regina Chains o dalla DID, che consigliano di lubrificare la catena con OLIO 80W o il classico spray.
ok @filo79

però anche Regina sul link che hai postato dice

"Utilizzare olio minerale SAE 80-90 o lubrificanti specifici per catene moto, assicurandosi che non contengano additivi che possano danneggiare gli O-Ring."

Sullo spray di solito specificano se è per catene con o-ring (...e quindi spero che sti additivi non ci siano), ma con l'olio, visto che non è venduto per uso specifico lubrificazione catena, come fai a verificare che non ci siano questi additivi schifosi?

ciao

Avatar utente
filo79
3
Messaggi: 583
Iscritto il: 04 mar 2015, 20:04
Nome: Filippo
Moto posseduta: TRACER 900 2015
Località: Villasanta (MB)

Re: [HOW TO] Pulizia e ingrassaggio catena ..

Messaggio da filo79 » 28 apr 2016, 09:30

Perchè se ci fosse qualche additivo, sarebbe scritto, direi "pubblicizzato" e magari l'olio venduto come "Olio PLUS".

Avatar utente
TheManny83
1
Messaggi: 22
Iscritto il: 22 nov 2016, 23:10
Nome: Tazio
MT-09: ABS, Matt Grey
Località: Quistello

Re: [HOW TO] Pulizia e ingrassaggio catena ..

Messaggio da TheManny83 » 19 mag 2017, 11:33

Ciao a tutti, ieri ho praticato la mia prima pulizia della catena dopo un bel giro sull'Appennino tosco emiliano..

Ho applicato il pulitore della WD e rimosso sporcizia internamente ed esternamente con la spazzola e poi asciugato l'eccesso con panni carta.
Per concludere ho applicato dio internamente il grasso sempre della WD..
Nell'applicazione del lubrificante, spruzzando, la nebulizzazione ha portato un poco di prodotto sulla spalla dello pneumatico..
Ho anche provato a togliere quello che potevo ma la alta viscosità del WD ha reso vanno gli sforzi..

Che dite rischio qualcosa? Facendo andare la moto la pulisco oppure mi consigliate di pulire in qualche modo?


Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk


Sfilaccio
2
Messaggi: 152
Iscritto il: 12 ott 2016, 18:22
Nome: Gianni
MT-09: ABS, Matt Grey
Località: Oleggio

Re: [HOW TO] Pulizia e ingrassaggio catena ..

Messaggio da Sfilaccio » 19 mag 2017, 12:56

Se pensi che ti possa far scivolare, fai una passata spruzzando sgrassatore Chante Claire (sul panno, non direttamente sulla gomma così non lasci residui in giro su altre parti ;) ).

Poi risciacqui con acqua (magari con una spugnetta imbevuta) la gomma fino a che non resta nulla né del grasso, né dello sgrassatore.
La prossima volta che ingrassi, ti suggerirei di usare un sottile cartoncino a 'mo di schermo per raccogliere l'eccesso di nebulizzazione e non imbrattare la gomma.

Avatar utente
TheManny83
1
Messaggi: 22
Iscritto il: 22 nov 2016, 23:10
Nome: Tazio
MT-09: ABS, Matt Grey
Località: Quistello

Re: RE: Re: [HOW TO] Pulizia e ingrassaggio catena ..

Messaggio da TheManny83 » 19 mag 2017, 14:42

Sfilaccio ha scritto:Se pensi che ti possa far scivolare, fai una passata spruzzando sgrassatore Chante Claire (sul panno, non direttamente sulla gomma così non lasci residui in giro su altre parti ;) ).

Poi risciacqui con acqua (magari con una spugnetta imbevuta) la gomma fino a che non resta nulla né del grasso, né dello sgrassatore.
La prossima volta che ingrassi, ti suggerirei di usare un sottile cartoncino a 'mo di schermo per raccogliere l'eccesso di nebulizzazione e non imbrattare la gomma.
Magari provo con il gallo del pulito Immagine a togliere il grosso, la quantità di prodotto è poca ma potrebbe influire nell'azione di piega.. Immagine

Al cartone ci avevi pensato anche io.. Ovviamente dopo 🙄

Grazie mille!

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk


superigno
1
Messaggi: 7
Iscritto il: 24 apr 2017, 15:28
Nome: marco
MT-09: Matt Grey
Moto posseduta: mt-09 tracer 2017
Località: udine

Re: [HOW TO] Pulizia e ingrassaggio catena ..

Messaggio da superigno » 22 mag 2017, 18:13

posseggo la tracer da due mesetti scarsi...ho fatto 3000 km. Sul discorso catena ho chiesto al meccanico della concessionaria dove l'ho acquistata come fare la manutenzione della suddetta.

Mi ha detto di non pulirla, ma semplicemente, dopo essere tornato da un giro lungo di mettere il lubrificante a moto calda. Poi non l'ho comprato perchè ero di fretta ma penso si riferisse al Yamahalube.

Dopo avere letto questo topic tornerò a chiedere lumi e vi saprò dire. Anche il venditore mi ha detto che non serve fare niente fino al tagliando dei 10.000.

C'è da dire che la catena è tutt'ora bella "bianca e ingrassata" e dopo il tagliando dei 1000 km è identica dopo averne fatti altri 2000.
:crazy: :crazy: :eh: :eh: :wtf: :wtf:

Dilemmi! Comunque sono felicissimo della moto!

Ciao a tutti

MT1897
2
Messaggi: 110
Iscritto il: 27 set 2017, 22:28
Nome: Daniele
Moto posseduta: Tracer 900
Località: Savona

Re: [HOW TO] Pulizia e ingrassaggio catena ..

Messaggio da MT1897 » 28 set 2017, 20:57

Poi cosa importante è pulirla quando si arriva da un giro ed è calda... La lascio così un paio di ore, gli passo lo straccio ancora una volta e la ingrasso senza usarla fino al mattino dopo

gazza24
1
Messaggi: 21
Iscritto il: 29 ago 2017, 14:41
Nome: Riccardo
Moto posseduta: MT 09 TRACER ABS
Località: Villongo

Re: [HOW TO] Pulizia e ingrassaggio catena ..

Messaggio da gazza24 » 15 nov 2017, 09:09

Onestamente 400/500 Km sono pochi, certo non gli fa male, ma a mio avviso una pulita ogni 1000,/1500 Km basta e avanza (in normali condizioni, naturalmente se ne faccio 500Km sotto il diluvio forse una bella ingrassata è anche più che doverosa) per quanto riguarda i prodotti io uso pertolio bianco e grazzo spriiiiiii (marca: quella che trovo), i metodi poi sono tutti uguali e onestamente vanno bene tutti basta non usare olio di palma :wtf: ,
un suggerimento che invece mi sento di dare è questo:
Quando sapete di non usare la moto per un periodo vi consiglio di prendere la vostra bella catena e metterla a bagno nel gasolio per 3/4 gg, aggiungete anche un po di olio miscela, il gasolio essendo oleoso non rovina gli o-ring e tira via tutto lo sporco che ce tra le maglie, poi la tirate fuori e gli date una bella lavata con quello che volete , petrolio bianco, WD, chi più ne ha più ne metta e una bella ingrassata. Ora siete pronti a macinare Km!

Il metdo è testato e ri-testato ormai da anni, quindi andate sicuri :thumbup:

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti