[HOW TO] Pulizia e ingrassaggio catena ..
Re: [HOW TO] Pulizia e ingrassaggio catena ..
Io ľho già usato, ed oltre ad essere molto efficace, per pulirlo lo si apre, si lasciano le setole a bagno nel petrolio bianco, e torna come nuovo, senza sporcare nulla
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Re: [HOW TO] Pulizia e ingrassaggio catena ..
Io uso petrolio bianco a pennello, taaaaanta carta di giornale a terra e, dopo una buona asciugata, grasso spray specifico per catene con o-ring.
Questo apparecchietto sembrerebbe valido. Quanto costa?
Questo apparecchietto sembrerebbe valido. Quanto costa?
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Re: RE: Re: [HOW TO] Pulizia e ingrassaggio catena ..
Lo trovi ad una trentina di euro. L'unica noia è fissarlo saldamente alla moto, ma fatto questo, l'operazione di pulizia è semplice ma soprattutto molto più pulitaMauroTheCat ha scritto:Io uso petrolio bianco a pennello, taaaaanta carta di giornale a terra e, dopo una buona asciugata, grasso spray specifico per catene con o-ring.
Questo apparecchietto sembrerebbe valido. Quanto costa?
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Re: [HOW TO] Pulizia e ingrassaggio catena ..
posso fare una domanda un pò provocatoria? se non facessi mai manutenzione alla catena se non ai tagliandi, cosa succederebbe? cioè, la mia suzuki sv650s l'ho venduta a 10k km senza mai aver fatto nulla, danni zero, catena e corona ok... bah, alcuni addirittura dicono ogni 500km, mi pare una follia.
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Re: [HOW TO] Pulizia e ingrassaggio catena ..
posso fare una domanda un pò provocatoria? se non facessi mai manutenzione alla catena se non ai tagliandi, cosa succederebbe? cioè, la mia suzuki sv650s l'ho venduta a 10k km senza mai aver fatto nulla, danni zero, catena e corona ok... bah, alcuni addirittura dicono ogni 500km, mi pare una follia.
Re: [HOW TO] Pulizia e ingrassaggio catena ..
La catena è un organo meccanico con organi in contatto per strisciamento, e come per ogni cosa metallica in strisciamento, tende a consumarsi. La sua pulizia ed ingrassaggio regolare, la aiutano a resistere alla corrosione, ed a creare un film molto sottile fra gli organi in movimento per diminuire strisciamento consumo ed attrito. Soprattutto i denti di corona e pignone, non devono lavorare a secco, perché li porterebbe a consumarsi precocemente acquisendo quella tipica forma di "dente stirato"
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Re: [HOW TO] Pulizia e ingrassaggio catena ..
dopo 500 km la lubrifichi, 10.000 km il cambio catena di solito è un po poco, ma tutto dipende da come la tieni, dalla guida ecc eccfilo79 ha scritto:posso fare una domanda un pò provocatoria? se non facessi mai manutenzione alla catena se non ai tagliandi, cosa succederebbe? cioè, la mia suzuki sv650s l'ho venduta a 10k km senza mai aver fatto nulla, danni zero, catena e corona ok... bah, alcuni addirittura dicono ogni 500km, mi pare una follia.
In un uso consono la catena piano piano si allunga, si corregge questo allungamento sino al limite segnato sul dado di regolazione, in un uso non consono la catena si allunga prima, gli OR si possono danneggiare, le maglie si grippano, pignone e corona si rovinano anzitempo, le cavallette invadono la pianura padana ed i primogeniti muoiono su tutta la terra.
Percui tenete da conto la vostra catena, o mettete un cardano :Nar:
Re: [HOW TO] Pulizia e ingrassaggio catena ..
Anche il cardano ha bisogno di manutenzione Hahaha. Anche io ho il kettenmax fa anni e mi trovo bene
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Re: [HOW TO] Pulizia e ingrassaggio catena ..
ok, mi avete convinto. Petrolio bianco ce l'ho, ma visto che al tagliando dei 1500 il mecca me l' ha praticamente inondata di grasso bianco, al tatto la sento ancora unta, dopo ben 4000km, non so se lavarla o no. Intanto, che prodotto consigliate x ungerla?
Re: [HOW TO] Pulizia e ingrassaggio catena ..
Bardahl high speed chain, costa un po' di più, ma si attacca alla catena come nessun altro grasso mai provato
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