[HOW TO] Pulizia e ingrassaggio catena ..
- rey75
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Re: R: [HOW TO] Pulizia e ingrassaggio catena ..
guarda , nn ti dico lo spavento appena spruzzato!!! sembrava acqua tanto era liquido e di viscosita' inesistente....infatti ho pensato d aver buttato via i pochi soldi spesi...invece pochi secondi dopo si e' trasformato in un liquido appiccicosissimo.
c ho fatto solo un paio di giri da allora e la catena sembra come se fosse stata appena spruzzata...
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- filo79
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Re: [HOW TO] Pulizia e ingrassaggio catena ..
Alla fine ho preso l'olio 80W90 della Gazprom, made in Italy, 8.99 scontato a 7.99, meno di così è quasi impossibile, pennello da 2e, bottiglia di plastica tagliata a fare da contenitore, un pò di giornali sotto la catena e procederò con quello.
Anche la Catene Regina consiglia di usare un olio per cambi (sempre 80W90) per lubrificare le catene, meno schifezze attaccate, più scorrevolezza.
Anche la Catene Regina consiglia di usare un olio per cambi (sempre 80W90) per lubrificare le catene, meno schifezze attaccate, più scorrevolezza.
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Re: [HOW TO] Pulizia e ingrassaggio catena ..
Questa opzione non l'ho mai utilizzata ma non è che poi l'olio spara ovunque e ti trovi anche il giubbotto imbrattato.
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Re: [HOW TO] Pulizia e ingrassaggio catena ..
Mi preoccuperei più dell'olio sparato sulla gomma...
- filo79
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Re: [HOW TO] Pulizia e ingrassaggio catena ..
No, perchè la cosa fondamentale è tenere "unti" gli o-ring, la catena in sè è "autolubrificante", perchè l'olio (o grasso, o quel che è) è trattenuto al suo interno proprio con gli o-ring; sono questi ultimi a dover essere sempre mantenuti morbidi, tramite ingrassaggio/oliatura, per evitare che si secchino, rompano e rendano rigida la catena, con conseguenti allungamenti e usura precoce.
Oliare con l'olio spennellato è rapido (ne basta pochissimo dato solo all'interno, sui rulli, con un pennello morbido) e poi basta far un giro con un panno pulito per rimuoverne l'eccesso, non spruzzandolo in giro, è difficile che vada a finire ovunque, e senza "adesività" non trattiene neanche più polvere e sporco presi dalla strada.
Tra l'altro permette anche di non dover ripulire sempre la catena col petrolio bianco, visto che non tratterrebbe praticamente più nulla.
Oliare con l'olio spennellato è rapido (ne basta pochissimo dato solo all'interno, sui rulli, con un pennello morbido) e poi basta far un giro con un panno pulito per rimuoverne l'eccesso, non spruzzandolo in giro, è difficile che vada a finire ovunque, e senza "adesività" non trattiene neanche più polvere e sporco presi dalla strada.
Tra l'altro permette anche di non dover ripulire sempre la catena col petrolio bianco, visto che non tratterrebbe praticamente più nulla.
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Re: [HOW TO] Pulizia e ingrassaggio catena ..
Scusa, cosa riduce l'attrito catena/corona e catena/pignone?
- stromcaos
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Re: [HOW TO] Pulizia e ingrassaggio catena ..
La supercazzolaprematurataconloscappellamentoadestracomefosseantani BUON PRIMO APRILEKrugg ha scritto:Scusa, cosa riduce l'attrito catena/corona e catena/pignone?
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Re: RE: Re: [HOW TO] Pulizia e ingrassaggio catena ..
ragazzi... Qui non c'è più limite a niente...stromcaos ha scritto:La supercazzolaprematurataconloscappellamentoadestracomefosseantani BUON PRIMO APRILEKrugg ha scritto:Scusa, cosa riduce l'attrito catena/corona e catena/pignone?
Ma se di supercazzola si tratta, ben venga.
Il fatto è che sta storia della lubrificazione l'ho sentita in tutte le salse. Ma non il primo d'aprile...
Ma come si lubrifica la catena?
Quella dell'olio spalmato mi sa più di catena da motosega. La polvere si attacca e si impasta. Escluderei questa tecnica.
- Ilcurra
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Re: [HOW TO] Pulizia e ingrassaggio catena ..
Oggi lubrifico la catena per la prima volta alla mia Tracer dopo 1000 km con il Kettenmax... E mi accorgo di aver finito il lubrificante......(visto che l'ultima lubrificata data alla catena della mia Tiger risaliva a settembre poco prima di darla dietro per la bestiolina...) allora mi sono fiondato dal mio rivenditore che mi ha dato lo yhamalube.......ottimo trasparente senza residui....mi sembra ottimo.
- filo79
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Re: RE: Re: [HOW TO] Pulizia e ingrassaggio catena ..
Non è uno scherzo o supercazzola, l'olio è consigliato anche dalla Catene Regina stesse , basta googlare o cmq, se siete pigri, ecco il link: QUIKrugg ha scritto:ragazzi... Qui non c'è più limite a niente...stromcaos ha scritto:La supercazzolaprematurataconloscappellamentoadestracomefosseantani BUON PRIMO APRILEKrugg ha scritto:Scusa, cosa riduce l'attrito catena/corona e catena/pignone?
Ma se di supercazzola si tratta, ben venga.
Il fatto è che sta storia della lubrificazione l'ho sentita in tutte le salse. Ma non il primo d'aprile...
Ma come si lubrifica la catena?
Quella dell'olio spalmato mi sa più di catena da motosega. La polvere si attacca e si impasta. Escluderei questa tecnica.
Prima di scegliere ho valutato pro e contro
SPRAY:
PRO
-è pratico e comodo, cavalletto, bomboletta e via
-dura 500-600km
-si può portare comodamente in viaggio
CONTRO
-il costo nettamente superiore all'olio
-una parte se ne va al momento dello spruzzo, imbrattando in giro
-è adesivo, che è ok per restare attaccato alla catena, ma fa anche da "calamita" dello sporco (quindi va lavata periodicamente)
-bisogna trovarne uno buono, che resti attaccato alla catena anche in velocità
-sul pignone/copripignone si forma uno schifo che va pulito ogni tanto
OLIO per cambi (80W90 o "superiore")
PRO
-costa pochissimo
-con un litro si fanno decine e decine di ingrassaggi
-si sporca pochissimo in giro, basta un pennello, anche uno spazzolino da denti, si asciuga il residuo con lo scottex o un panno e via
-non trattiene sporco dalla strada
-rende viscida tutta la catena, quindi la 'ripulisce' anche dai residui vecchi
-lubrifica tutto, corona e pignone compresi
CONTRO
-dura meno, 300-400km dicono, ma dipende dall'uso
-è scomodo da portare in giro, ma basta un flaconcino e un contenitore per il pennello
-non fa "figo" come lo spray
Beh, se pensate che sia ancora un pesce d'Aprile, padronissimi, ma basta un pò di googlate in giro che di notizie in merito ne trovate a quintali.
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