Richiesta istruzioni sostituzione mono Tracer

Tutti i tutorial, le guide e il FaiDaTe in un unica sezione di facile lettura
Avatar utente
lupowolf
3
Messaggi: 763
Iscritto il: 10 feb 2015, 00:52
Nome: Mariello
Moto posseduta: MT-09 Tracer Lava Red
Località: roMagna

Richiesta istruzioni sostituzione mono Tracer

Messaggio da lupowolf » 24 dic 2015, 17:31

Ciao carissimi, siccome dopo due mesi di tribolazione sono riuscito anch'io ad ottenere il mio bel mono posteriore MUPO, ora mi vorrei cimentare con il montaggio, possibilmente senza fare danni, perciò chiedo se c'è qualche buonanima che l'abbia già fatto e se ha voglia e tempo di fare un bel tutorial....magari anche con qualche fotina quà e là sarebbe il massimo :Chessygrin: :Thanks:
Incorreggibile monellaccio dedito a insani passatempi dialettici, nonchè motociclista part-time
CurriCULO: 50 Special (molto Special), Primavera 125 ET3, Morini Camel 501, Yamaha XT500, BMW K75C, BMW F650, BMW R1150R, BMW R1200GS, Tracer 900 LavaRed

Avatar utente
LeleBRT
GLOBALMOD
Messaggi: 2358
Iscritto il: 19 gen 2015, 11:09
Nome: Lele ;)
Località: Provincia di Milano

Re: Richiesta istruzioni sostituzione mono Tracer

Messaggio da LeleBRT » 24 dic 2015, 21:57

Forse su YouTube c'é qualcosa .. cerco e ti linko ;)
Eh si eh .. si si .. eh si ..

Avatar utente
lupowolf
3
Messaggi: 763
Iscritto il: 10 feb 2015, 00:52
Nome: Mariello
Moto posseduta: MT-09 Tracer Lava Red
Località: roMagna

Re: Richiesta istruzioni sostituzione mono Tracer

Messaggio da lupowolf » 24 dic 2015, 22:30

Ciavevo provato ciavevo :Chessygrin: Non sono stato fortunato :Sad:
Incorreggibile monellaccio dedito a insani passatempi dialettici, nonchè motociclista part-time
CurriCULO: 50 Special (molto Special), Primavera 125 ET3, Morini Camel 501, Yamaha XT500, BMW K75C, BMW F650, BMW R1150R, BMW R1200GS, Tracer 900 LavaRed

Avatar utente
ivleo79
3
Messaggi: 736
Iscritto il: 06 apr 2015, 02:22
Nome: Ivan
Località: Saronno

Re: Richiesta istruzioni sostituzione mono Tracer

Messaggio da ivleo79 » 24 dic 2015, 23:53

Non ci sono particolari indicazioni da tenere.
L'operazione è abbastanza semplice, la cosa importante è misurare l'altezza della moto col vecchio mono, e regolare l'interasse una volta montato il nuovo, per avere la stessa altezza.
Si può anche misurare l'altezza con il pilota sopra, e verificare che corrisponda anche con quello nuovo, ma personalmente non ne ho mai sentito il bisogno.
Bisogna poi smontare il serbatoio per avere accesso alla parte superiore del mono, metterla sul cavalletto centrale, mettere delle tavole di legno sotto alla ruota posteriore per non farla cadere quando lo si toglie.
Una volta svitati i dadi, si muove il forcellone dietro per sfilarli e togliere il mono vecchio.
Si ingrassano bene con della pasta di rame i perni, si infila il nuovo, muovendo con pazienza il forcellone per infilare entrambi i perni, e si stringono i dadi per bene (ma senza esagerare).
L'unico problema, è solo come posizionare il precarico, che non avendolo ancora in mano, non so se serve ed eventualmente come fare la staffa.
La mia storia dal 1994: Aprilia SR50 Replica, Cagiva Mito 1991, Yamaha FZR 600R, Kawasaki KLX 650R, Yamaha FZS Fazer 600, Yamaha Mt09 Tracer

Avatar utente
lupowolf
3
Messaggi: 763
Iscritto il: 10 feb 2015, 00:52
Nome: Mariello
Moto posseduta: MT-09 Tracer Lava Red
Località: roMagna

Re: Richiesta istruzioni sostituzione mono Tracer

Messaggio da lupowolf » 25 dic 2015, 17:06

ivleo79 ha scritto:.....Bisogna poi smontare il serbatoio per avere accesso alla parte superiore del mono, metterla sul cavalletto centrale, mettere delle tavole di legno sotto alla ruota posteriore per non farla cadere quando lo si toglie.
Una volta svitati i dadi, si muove il forcellone dietro per sfilarli e togliere il mono vecchio.
Si ingrassano bene con della pasta di rame i perni, si infila il nuovo, muovendo con pazienza il forcellone per infilare entrambi i perni, e si stringono i dadi per bene (ma senza esagerare).
L'unico problema, è solo come posizionare il precarico, che non avendolo ancora in mano, non so se serve ed eventualmente come fare la staffa.
Ivan, Buon Natale :Wink: Credo che per poter rimuovere il perno inferiore del mono, prima bisogna staccare il leveraggio dal forcellone, altrimenti il bullone rimane nascosto all'interno del forcellone ed è impossibile sfilarlo...
Uno dei miei dubbi è: ma quando stacco il mono non bisogna sostenere la parte posteriore della moto, visto che viene a mancare il sostegno che tiene in equilibrio la moto appoggiandosi dietro tramite la ruota ? E cosa si potrebbe utilizzare allo scopo ?
Per quanto riguarda il manettino del precarico l'unica cosa che ti devi procurare credo sia una delle due viti di fissaggio pedane passeggero più lunga, la staffa è già presente e và agganciata lì, praticamente dietro al serbatoio liquido freno posteriore, sul sito Mupo c'è questo PDF in cui si vede abbastanza bene:
http://www.mupo.it/userfiles/Istruzione ... TRACER.pdf
Incorreggibile monellaccio dedito a insani passatempi dialettici, nonchè motociclista part-time
CurriCULO: 50 Special (molto Special), Primavera 125 ET3, Morini Camel 501, Yamaha XT500, BMW K75C, BMW F650, BMW R1150R, BMW R1200GS, Tracer 900 LavaRed

Avatar utente
ivleo79
3
Messaggi: 736
Iscritto il: 06 apr 2015, 02:22
Nome: Ivan
Località: Saronno

Re: Richiesta istruzioni sostituzione mono Tracer

Messaggio da ivleo79 » 25 dic 2015, 23:53

lupowolf ha scritto:
Ivan Buon Natale :Wink: Credo che per poter rimuovere il perno inferiore del mono, prima bisogna staccare il leveraggio dal forcellone, altrimenti il bullone rimane nascosto all'interno del forcellone ed è impossibile sfilarlo...
Uno dei miei dubbi è: ma quando stacco il mono non bisogna sostenere la parte posteriore della moto, visto che viene a mancare il sostegno che tiene in equilibrio la moto appoggiandosi dietro tramite la ruota ? E cosa si potrebbe utilizzare allo scopo ?
Per quanto riguarda il manettino del precarico l'unica cosa che ti devi procurare credo sia una delle due viti di fissaggio pedane passeggero più lunga, la staffa è già presente e và agganciata lì, praticamente dietro al serbatoio liquido freno posteriore, sul sito Mupo c'è questo PDF in cui si vede abbastanza bene:
http://www.mupo.it/userfiles/Istruzione ... TRACER.pdf
Buon Natale anche a te! :Groupwave:
Avendo il cavalletto centrale, non ci sono problemi.
La metti sul cavalletto centrale, e sotto la ruota dietro (che resta sollevata) basta mettere degli spessori, tipo tavole di legno, in maniera tale che quando si sgancia il mono, il forcellone non cade.
Un altro modo potrebbe essere l'usare delle cinghie che ancorino il forcellone ai maniglioni laterali del codino
Il problema ci sarebbe senza il cavalletto centrale, che richiederebbe un sostegno per tutta la moto (di solito si appende con una catena al soffitto).
Per la staffa già presente ottimo, al lavoro poi vedo cosa riesco a procurarmi.
Cmq se avessi bisogno, al limite possiamo farlo insieme, anche perché cmq bisogna essere per forza in due.
La mia storia dal 1994: Aprilia SR50 Replica, Cagiva Mito 1991, Yamaha FZR 600R, Kawasaki KLX 650R, Yamaha FZS Fazer 600, Yamaha Mt09 Tracer

Avatar utente
lupowolf
3
Messaggi: 763
Iscritto il: 10 feb 2015, 00:52
Nome: Mariello
Moto posseduta: MT-09 Tracer Lava Red
Località: roMagna

Re: Richiesta istruzioni sostituzione mono Tracer

Messaggio da lupowolf » 26 dic 2015, 17:06

Aimè siamo un pò lontanucci Ivan....ma perchè dici che bisogna essere per forza in due ?
Incorreggibile monellaccio dedito a insani passatempi dialettici, nonchè motociclista part-time
CurriCULO: 50 Special (molto Special), Primavera 125 ET3, Morini Camel 501, Yamaha XT500, BMW K75C, BMW F650, BMW R1150R, BMW R1200GS, Tracer 900 LavaRed

Avatar utente
ivleo79
3
Messaggi: 736
Iscritto il: 06 apr 2015, 02:22
Nome: Ivan
Località: Saronno

Re: Richiesta istruzioni sostituzione mono Tracer

Messaggio da ivleo79 » 26 dic 2015, 21:04

Perché quando si reinfila il mono, qualcuno deve muovere il forcellone su e giù per centrare il foro del secondo perno. O lo si può fare da solo, a patto di legare il forcellone tipo con un cricchetto, per poterlo muovere sollevare in maniera molto precisa. Oppure si può lavorare con la regolazione dell'interasse fino a trovare la corrispondenza. Sono solo idee, poi quando mi cimenterò nell'impresa vedrò bene il da farsi.
Ma non sei di Milano? Forse mi confondo con un altro O_o
La mia storia dal 1994: Aprilia SR50 Replica, Cagiva Mito 1991, Yamaha FZR 600R, Kawasaki KLX 650R, Yamaha FZS Fazer 600, Yamaha Mt09 Tracer

Avatar utente
lupowolf
3
Messaggi: 763
Iscritto il: 10 feb 2015, 00:52
Nome: Mariello
Moto posseduta: MT-09 Tracer Lava Red
Località: roMagna

Re: Richiesta istruzioni sostituzione mono Tracer

Messaggio da lupowolf » 27 dic 2015, 08:41

Ah OK, ora ho capito l'utilita di avere due mani in più, per il resto io sono....Romagnolo DOC :Chessygrin:
Incorreggibile monellaccio dedito a insani passatempi dialettici, nonchè motociclista part-time
CurriCULO: 50 Special (molto Special), Primavera 125 ET3, Morini Camel 501, Yamaha XT500, BMW K75C, BMW F650, BMW R1150R, BMW R1200GS, Tracer 900 LavaRed

Avatar utente
ivleo79
3
Messaggi: 736
Iscritto il: 06 apr 2015, 02:22
Nome: Ivan
Località: Saronno

Re: Richiesta istruzioni sostituzione mono Tracer

Messaggio da ivleo79 » 27 dic 2015, 08:47

lupowolf ha scritto:Ah OK, ora ho capito l'utilita di avere due mani in più, per il resto io sono....Romagnolo DOC :Chessygrin:
Ops sorry, non so perché ero convinto che tu fossi milanese. Ok basta panettoni Immagine Immagine Immagine
La mia storia dal 1994: Aprilia SR50 Replica, Cagiva Mito 1991, Yamaha FZR 600R, Kawasaki KLX 650R, Yamaha FZS Fazer 600, Yamaha Mt09 Tracer

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti