[TUTORIAL] Sella in GEL fatta in casa

Tutti i tutorial, le guide e il FaiDaTe in un unica sezione di facile lettura
Avatar utente
lalot
2
Messaggi: 443
Iscritto il: 23 gen 2015, 20:43
Moto posseduta: CAGIVA ALAZZURRA 650 GT
Località: ITALIA

[TUTORIAL] Sella in GEL fatta in casa

Messaggio da lalot » 07 nov 2015, 20:59

Ciao a tutti,

oggi mi sono cimentato nella rielaborazione della sella standard della TRACER, con l'aggiunta di uno strato di gel di 8 mm per migliorare il confort. :Thumbup:

Per ora ho fatto solo la sella del pilota ed ho preferito fermarmi ad uno strato senza arrivare a cm 1,6, ma penso proprio di fare presto anche quella del passeggero.

Per chi è interessato, ecco i passaggi.

Per prima cosa ho segnato dei riferimenti sulla sella con il bianchetto, in modo da avere un'idea di dov'era posizionato il rivestimento originale in fase di ricopertura

Immagine

Immagine

poi ho tolto il blocco serratura sella

Immagine

con un piccolo cacciavite ho tolto le graffette facendo attenzione a non rovinare la finta pelle

Immagine

ecco lo scalpo :Indian: , ho lasciato attaccato tutta la parte anteriore che è quella tutta arricciata, in modo da avere comunque un punto fermo sulla copertura originale e tribolare meno nel rimontaggio

Immagine

Immagine

poi ho disegnato dei quadrati cm 2x2 su tutta la zona in cui volevo inserire il gel, in modo creare una sagoma di contenimento togliendo ogni quadratino con un cutter senza fare troppa fatica

Immagine

fare molta attenzione nella parte posteriore e sui lati sempre dietro perchè lo spessore è minimo, a stento si riesce a scavare 8 mm

Immagine

messo il cutter ad altezza 8 mm (che è l'altezza del mio foglio gel) ho iniziato ad oper.. ehm incidere :Doctor: :Nurse: su tutte le righe che compongono il reticolato

Immagine

una volta inciso e tolto con pazienza quadratino per quadratino, ecco il risultato, la sagoma che accoglierà il foglio in gel debitamente ritagliato a misura (ho lasciato dei quadratini in fondo perchè non mi sono fidato a scavare, troppo ridotto lo spessore della gommapiuma)

Immagine

Immagine

ecco il foglio gel, cm 35x40

Immagine

misuriamo lo spessore per vedere se abbiamo scavato abbastanza

Immagine

e via a fare una bella dima di cartone, le frecce che vedete in alto sono un memo per stare un po' più largo in quei punti; ho usato il cartone di imballo della spedizione gel, così non buttiamo niente :lol:

Immagine

ora mettiamo la dima di cartone sul foglio gel, disegnamo il contorno e tagliamo con un paio di forbici (bagnare le lame, il gel si taglia meglio)

Immagine

prova generale del gel nell'incavo della sella,

Immagine

e visto che era ok :Thumbup: :Thumbup: al primo colpo, via la protezione in plastica sotto e sopra

viste di dettaglio per verifica che il gel sia a filo con la gommapiuma della sella

Immagine

Immagine

Immagine

ed ora inserimento di un foglio di neoprene mm 2; leggendo in rete qualcuno lamenta che se si lascia la moto al sole per parecchio tempo, il gel assorbe calore e cuoce i cocones come le uova sode, vediamo se il neoprene isola un po' (tra l'altro è molto morbido quindi non dovrebbe annullare l'effetto del gel). Il neoprene l'ho infilato nella parte di rivestimento che avevo lasciato attaccato, poi l'ho sagomato con la forma della sella e l'ho pinzato con il rivestimento originale

Immagine

Ed ecco la sella finita

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

a me sembra che esteticamente sia venuta bene,quantomeno non è peggiorata, mio figlio che non ha visto la lavorazione pensava che la dovessi ancora fare :Chessygrin: Come potete vedere il perimetro che avevo segnato all'inizio con il bianchetto adesso è leggermente spostato, ma ci stà visto che il neoprene di 2 mm l'ho risvoltato sotto.

Immagine

Ho fatto una prova statica e il "bottom" sembra gradire, occorrerà una prova su strada, ma di solito io comincio ad aver fastidi dopo 4/5 ore di moto, quindi non so quando riuscirò a farla, vista la stagione.
inoltre sarà da verificare con il caldo gli effetti di "cottura".

prossimamente su questi schermi anche la sella del passeggero, perchè la zavorra (che prima era contenta e diceva che lei era comodissima) adesso vuole anche lei il gel :WallBash : .

Operazione che sembra laboriosa, ma se lavorate con calma è fattibile. la parte più difficle? fare il tutorial e inserire le foto 1 ad 1 :Weightlift:

Se avete domande fatevi avanti, non siate timidi.

lamps

Paolo

Edit del 14/11/15: fatta anche la sella dietro, completo il tutorial

eccomi qua :Welcome: , stamattina ho fatto la sella dietro.

La sostanza del lavoro è la stessa, però c'è una variabile che sulla sella del pilota non c'era :Andry:

Come vedrete poi, sulla sella passeggero c'è una protezione in pellicola di plastica, probabilmente per non far inzuppare la gommapiuma quando piove :idea: ma allora perchè non c'è anche su quella del pilota? :WallBash : :Andry:

Vero che se piove mentre guidi i ciapett fanno una sorta di protezione naturale, ma se lascio parcheggiata la moto e piove, si inzuppa la sella? :censored: :Andry: :WallBash :
Avete provato a lasciare la moto sotto l'acqua da ferma? poi com'era?

Se quando qualcuno fa la sua sella e fosse così gentile da dirmi se ha trovato la pellicola sulla sella pilota mi fa una cortesia :thumbup: ; vero che io ci ho messo il neoprene che è isolante dall'acqua a sua volta, ma vorrei capire se qualche jappo ha fatto la mia sella a fine turno e non l'ha messa o se sono tutte così :crazy:

ciò detto ecco la parte 2 :Smartass: :

soliti punti di riferimento con il bianchetto

Immagine

ecco la plastica di protezione :twisted: :twisted: :evil:

Immagine

sembra una di quelle cuffie da doccia che ti danno negli alberghi

Immagine

disegnate il solito reticolato con la forma che volete voi (pennarello più grosso solo perchè mi sporcava meno le mani)

Immagine

ed ecco l'incavo. Anche qui fate attenzione agli spessori perchè dietro e ai lati è sagomato e ne avete meno (guardate la foto sopra con la cuffia dell'acqua e capite cosa intendo)

Immagine

Immagine

Immagine

Prova se ci sta dopo aver ritagliato il gel con la solita dima di cartone fatta prima

Immagine

ci sta, via le protezioni.

Immagine

Vedete che il riempimento in gel è fatto di 2 pezzi, ho dovuto fare così perche cmq lo tagliavo non riuscivo a fare un pezzo unico, per via della forma irregolare fatta quando ho fatto la sella pilota, ma niente paura, il gel è autoadesivo (...anche troppo, mentre lo lavori si appiccica ovunque :Andry: ) e quindi basta mettere vicini i due pezzi che subito si "salda".
Così facendo ho usato solo 1 foglio di gel dei 2 che ho preso.

Vi ho saltato il pezzo del neoprene tanto è come quello della sella pilota, ma mi raccomando coprite TUTTA la sella, anche ai bordi, non solo dove mettete il gel altrimenti resta il segno.

Et voilà la sella per la padrona è pronta :Chessygrin:

Immagine

Immagine

Ed eccola montata :thumbup: , manca solo di collaudarla (fatta prova statica il bottom della zavorra gradisce), ma oggi qui c'è nebbione, è umido ed è bagnaticcio ovunque, rimandiamo.

Immagine

Immagine

Immagine

Come al solito se avete domande non siate timidi e fatevi avanti.

Lamps

Paolo
Ultima modifica di lalot il 14 nov 2015, 16:12, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
bisonte17
3
Messaggi: 547
Iscritto il: 18 lug 2015, 07:42
Nome: Mauro
Località: Castelseprio (Varese)

Re: [TUTORIAL] Sella in GEL fatta in casa

Messaggio da bisonte17 » 07 nov 2015, 22:41

Ooo sei proprio bravo vengo a trovarti e mi fai anche la mia :lol: :lol: :lol:
Scherzo
Comunque Bravo ottimo lavoro :thumbup: :thumbup: :thumbup:

Avatar utente
guelaz
3
Messaggi: 569
Iscritto il: 15 dic 2013, 17:24
Nome: Guerrino
Moto posseduta: ex FZ1 ex mt09
Località: Genova ss 45

Re: [TUTORIAL] Sella in GEL fatta in casa

Messaggio da guelaz » 07 nov 2015, 23:34

Sei un artista. ....ma la spara punti era ad aria?.....o una normalissima graffatrice meccanica?
2 ruote...il modo migliore per percorrere una vita

Avatar utente
McFly
3
Messaggi: 1397
Iscritto il: 23 dic 2013, 17:46
Nome: Alberto
MT-09: Blazing Orange
Località: Roncadelle (BS)

Re: [TUTORIAL] Sella in GEL fatta in casa

Messaggio da McFly » 08 nov 2015, 00:02

Bravo!
La mia MT-09: nostre-yamaha-mt09/la-mt09-di-mcfly-t573.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Le mie "ex": Fazer 8, Er6-n, Z1000, Z750, Er-5, RS125

Avatar utente
Aragorn009
2
Messaggi: 183
Iscritto il: 23 ago 2015, 22:20
Nome: Daniele
Moto posseduta: Tracer 900 2018
Località: Milano

Re: [TUTORIAL] Sella in GEL fatta in casa

Messaggio da Aragorn009 » 08 nov 2015, 01:21

Wow bravo, complimenti!

Avatar utente
rey75
3
Messaggi: 552
Iscritto il: 15 nov 2014, 16:48
Nome: renzo
Moto posseduta: Hornet 2010 gpr white
Località: saronno

Re: R: [TUTORIAL] Sella in GEL fatta in casa

Messaggio da rey75 » 08 nov 2015, 12:10

ottimo risultato ed ottimo tutorial, utilissimo!
:wink:

dp8
1
Messaggi: 17
Iscritto il: 18 lug 2015, 13:34
Nome: Daniele
Località: RIMINI

Re: [TUTORIAL] Sella in GEL fatta in casa

Messaggio da dp8 » 08 nov 2015, 18:10

Complimenti per il lavoro!

Avatar utente
Luka83
1
Messaggi: 96
Iscritto il: 29 set 2015, 17:24
Nome: Luca
Moto posseduta: X-Max 400
Località: Formello (RM)

Re: [TUTORIAL] Sella in GEL fatta in casa

Messaggio da Luka83 » 08 nov 2015, 19:22

ottimo lavoro... complimenti :thumbup:

Avatar utente
lalot
2
Messaggi: 443
Iscritto il: 23 gen 2015, 20:43
Moto posseduta: CAGIVA ALAZZURRA 650 GT
Località: ITALIA

Re: [TUTORIAL] Sella in GEL fatta in casa

Messaggio da lalot » 08 nov 2015, 21:44

Grazie ragazzi per i complimenti, mi fate :oops: :oops: .

La sparapunti è una semplicissima e comunissima sparapunti meccanica che costerà si e no euro 10, ce l'ho da un sacco di anni. Cmq è proprio basica, tipo questa

http://www.leroymerlin.it/catalogo/rive ... 33893580-p" onclick="window.open(this.href);return false;

o questa

http://www.ebay.it/itm/Sparapunti-cucit ... 2a28099968" onclick="window.open(this.href);return false;

Quello che è importante sono le graffette, io ne avevo di 2 tipi: in un tipo si piegavano, con l'altro entrano perfettamente, probabile dipenda dalla durezza dell'acciaio.

Fate prima una prova, al max provate a scaldare la plastica nera con un asciugapelli prima di sparare la graffetta (a me non è servito). :Thumbup:

ciao

Avatar utente
Mottaro
2
Messaggi: 391
Iscritto il: 16 feb 2015, 11:34
Nome: Marco
Località: Milano

Re: [TUTORIAL] Sella in GEL fatta in casa

Messaggio da Mottaro » 08 nov 2015, 21:55

Ottimo lavoro, complimenti.
Vorrei attrezzarmi anche io per fare queste cose, ma ho sempre paura di far boiate... Finché si parla di meccanica me la cavo, ma per queste cose... Meglio se mi affido ad altri :lol:
...bloccato dai mediocri di sto posto, a cui non interessa il valore ma interessa il costo...

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti