[HOW TO] Installazione "fog lights" originali (Sw-Motech)
[HOW TO] Installazione "fog lights" originali (Sw-Motech)
Per chi ne ha necessità ed usa la moto in zone scarsamente illuminate o soggette a nebbie frequenti, Yamaha propone come accessorio originale per la Tracer, un kit di fendinebbia di produzione Sw-Motech, con tanto di supporto per una facile installazione.
Questo kit sembra essere l'unico (o uno dei rari) omologato per uso stradale, con tanto di dicitura stampata sul vetro, contiene tutto il necessario per l'installazione, compresi un pulsante impermeabile ed una cavetteria "plug&play" per collegare tutto ad una presa dedicata dietro al cruscotto (quindi senza la necessità di una linea di alimentazione dedicata e derivata direttamente dalla batteria: meno cavi, meno fusibili, niente relè = tutto più pulito)
La grossa "pecca" di questo kit è la resa estetica, che non è delle più gradevoli, soprattutto per come Yamaha consiglia di posizionare i fari (secondo me) troppo sporgenti e non integrati nella moto, ma a questo si può cercare di ovviare .. metto una foto x mostrare la differenza tra l'installazione che consiglia Yamaha (guardando la foto, faro a sx) e l'installazione alternativa che ho adottato io (guardando la foto, faro di dx) ..
.. per farla breve, invece di utilizzare l'attacco fornito da mamma Yamaha, fissando i fari nella parte anteriore della piastra, con un pò di bricolage si può utilizzate la piastra "al contrario", andando a fissare i fari nella parte posteriore ..
.. ma non solo, gli attacchi dei fari possono essere messi anche più all'interno lateralmente (avvicinandoli tra loro) rispetto all'installazione consigliata, risultando così più in linea ed integrati con i fari superiori .. guadagnando così sia in ingombro che in profondità ..
La resa estetica migliora un pò, anche se io comunque continuo a preferirla senza (ma funzionalità e sicurezza ne guadagnano indubbiamente).
Attenzione: i fari in questione non possono essere capovolti, hanno la parabola studiata per una illuminazione diffusa ed intensa, molto larga in prossimità della moto.
Spero di esservi stato utile
EDIT: aggiungo istruzioni di montaggio:
Questo kit sembra essere l'unico (o uno dei rari) omologato per uso stradale, con tanto di dicitura stampata sul vetro, contiene tutto il necessario per l'installazione, compresi un pulsante impermeabile ed una cavetteria "plug&play" per collegare tutto ad una presa dedicata dietro al cruscotto (quindi senza la necessità di una linea di alimentazione dedicata e derivata direttamente dalla batteria: meno cavi, meno fusibili, niente relè = tutto più pulito)
La grossa "pecca" di questo kit è la resa estetica, che non è delle più gradevoli, soprattutto per come Yamaha consiglia di posizionare i fari (secondo me) troppo sporgenti e non integrati nella moto, ma a questo si può cercare di ovviare .. metto una foto x mostrare la differenza tra l'installazione che consiglia Yamaha (guardando la foto, faro a sx) e l'installazione alternativa che ho adottato io (guardando la foto, faro di dx) ..
.. per farla breve, invece di utilizzare l'attacco fornito da mamma Yamaha, fissando i fari nella parte anteriore della piastra, con un pò di bricolage si può utilizzate la piastra "al contrario", andando a fissare i fari nella parte posteriore ..
.. ma non solo, gli attacchi dei fari possono essere messi anche più all'interno lateralmente (avvicinandoli tra loro) rispetto all'installazione consigliata, risultando così più in linea ed integrati con i fari superiori .. guadagnando così sia in ingombro che in profondità ..
La resa estetica migliora un pò, anche se io comunque continuo a preferirla senza (ma funzionalità e sicurezza ne guadagnano indubbiamente).
Attenzione: i fari in questione non possono essere capovolti, hanno la parabola studiata per una illuminazione diffusa ed intensa, molto larga in prossimità della moto.
Spero di esservi stato utile
EDIT: aggiungo istruzioni di montaggio:
Eh si eh .. si si .. eh si ..
Re: [HOW TO] Installazione
Bel Lavoro
Bravo :Thumbup:
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- rey75
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- Iscritto il: 15 nov 2014, 16:48
- Nome: renzo
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- Località: saronno
Re: R: [HOW TO] Installazione "fog lights" originali (Sw-Mot
amme' me piace!
bel lavoro!
bel lavoro!
- McFly
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- MT-09: Blazing Orange
- Località: Roncadelle (BS)
Re: [HOW TO] Installazione "fog lights" originali (Sw-Motech
Bravo! !
ma ora i faretti non sono troppo vicini tra di loro a scapito del fascio luminoso?
ma ora i faretti non sono troppo vicini tra di loro a scapito del fascio luminoso?
La mia MT-09: nostre-yamaha-mt09/la-mt09-di-mcfly-t573.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Le mie "ex": Fazer 8, Er6-n, Z1000, Z750, Er-5, RS125
Le mie "ex": Fazer 8, Er6-n, Z1000, Z750, Er-5, RS125
Re: [HOW TO] Installazione "fog lights" originali (Sw-Motech
Stanno benissimo.. Poi più si è visibili e meglio è!
Re: [HOW TO] Installazione
Penso di si, il fascio luminoso avrà perso qualcosa in larghezza, ma capire quanto è una bella sfidaMcFly ha scritto:.. ma ora i faretti non sono troppo vicini tra di loro a scapito del fascio luminoso?
Nel dubbio, ho orientato i faretti leggermente divergenti, per ovviare all'eventuale perdita ..
Eh si eh .. si si .. eh si ..
Re: [HOW TO] Installazione
Ottimo lavoro molto meglio che in posizione originale!
Re: [HOW TO] Installazione "fog lights" originali (Sw-Motech
Lascio a voi i commenti sulla loro efficacia .. io non riesco ancora a farmeli piacere, ma indubbiamente fanno il loro dovere:
Fari anabbaglianti ..
Fari anabbaglianti + fari supplementari ..
P.s. posso sempre smontarli in "10 minuti" quando torna la bella stagione
Fari anabbaglianti ..
Fari anabbaglianti + fari supplementari ..
P.s. posso sempre smontarli in "10 minuti" quando torna la bella stagione
Eh si eh .. si si .. eh si ..
Re: [HOW TO] Installazione "fog lights" originali (Sw-Motech
Se non costassero un salasso li avrei presi sicuro usando la moto anche col freddo..
- Luka83
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Re: [HOW TO] Installazione
Anche a me frena solo il prezzo xkè sono molto interessanti e soprattutto utili...
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