[HOW TO] Installazione "fog lights" originali (Sw-Motech)
Inviato: 01 nov 2015, 10:24
Per chi ne ha necessità ed usa la moto in zone scarsamente illuminate o soggette a nebbie frequenti, Yamaha propone come accessorio originale per la Tracer, un kit di fendinebbia di produzione Sw-Motech, con tanto di supporto per una facile installazione.
Questo kit sembra essere l'unico (o uno dei rari) omologato per uso stradale, con tanto di dicitura stampata sul vetro, contiene tutto il necessario per l'installazione, compresi un pulsante impermeabile ed una cavetteria "plug&play" per collegare tutto ad una presa dedicata dietro al cruscotto (quindi senza la necessità di una linea di alimentazione dedicata e derivata direttamente dalla batteria: meno cavi, meno fusibili, niente relè = tutto più pulito)
La grossa "pecca" di questo kit è la resa estetica, che non è delle più gradevoli, soprattutto per come Yamaha consiglia di posizionare i fari (secondo me) troppo sporgenti e non integrati nella moto, ma a questo si può cercare di ovviare .. metto una foto x mostrare la differenza tra l'installazione che consiglia Yamaha (guardando la foto, faro a sx) e l'installazione alternativa che ho adottato io (guardando la foto, faro di dx) ..
.. per farla breve, invece di utilizzare l'attacco fornito da mamma Yamaha, fissando i fari nella parte anteriore della piastra, con un pò di bricolage si può utilizzate la piastra "al contrario", andando a fissare i fari nella parte posteriore ..
.. ma non solo, gli attacchi dei fari possono essere messi anche più all'interno lateralmente (avvicinandoli tra loro) rispetto all'installazione consigliata, risultando così più in linea ed integrati con i fari superiori .. guadagnando così sia in ingombro che in profondità ..
La resa estetica migliora un pò, anche se io comunque continuo a preferirla senza (ma funzionalità e sicurezza ne guadagnano indubbiamente).
Attenzione: i fari in questione non possono essere capovolti, hanno la parabola studiata per una illuminazione diffusa ed intensa, molto larga in prossimità della moto.
Spero di esservi stato utile
EDIT: aggiungo istruzioni di montaggio:
Questo kit sembra essere l'unico (o uno dei rari) omologato per uso stradale, con tanto di dicitura stampata sul vetro, contiene tutto il necessario per l'installazione, compresi un pulsante impermeabile ed una cavetteria "plug&play" per collegare tutto ad una presa dedicata dietro al cruscotto (quindi senza la necessità di una linea di alimentazione dedicata e derivata direttamente dalla batteria: meno cavi, meno fusibili, niente relè = tutto più pulito)
La grossa "pecca" di questo kit è la resa estetica, che non è delle più gradevoli, soprattutto per come Yamaha consiglia di posizionare i fari (secondo me) troppo sporgenti e non integrati nella moto, ma a questo si può cercare di ovviare .. metto una foto x mostrare la differenza tra l'installazione che consiglia Yamaha (guardando la foto, faro a sx) e l'installazione alternativa che ho adottato io (guardando la foto, faro di dx) ..
.. per farla breve, invece di utilizzare l'attacco fornito da mamma Yamaha, fissando i fari nella parte anteriore della piastra, con un pò di bricolage si può utilizzate la piastra "al contrario", andando a fissare i fari nella parte posteriore ..
.. ma non solo, gli attacchi dei fari possono essere messi anche più all'interno lateralmente (avvicinandoli tra loro) rispetto all'installazione consigliata, risultando così più in linea ed integrati con i fari superiori .. guadagnando così sia in ingombro che in profondità ..
La resa estetica migliora un pò, anche se io comunque continuo a preferirla senza (ma funzionalità e sicurezza ne guadagnano indubbiamente).
Attenzione: i fari in questione non possono essere capovolti, hanno la parabola studiata per una illuminazione diffusa ed intensa, molto larga in prossimità della moto.
Spero di esservi stato utile
EDIT: aggiungo istruzioni di montaggio: