Come distruggere la coppa dell'olio ...

Tutti i tutorial, le guide e il FaiDaTe in un unica sezione di facile lettura
Rombo27
1
Messaggi: 40
Iscritto il: 30 apr 2015, 00:44
Nome: Otto
Località: Monza - provincia

Come distruggere la coppa dell'olio ...

Messaggio da Rombo27 » 28 lug 2015, 14:50

Ciao ragazzi,
dato che la vacanza nel Peloponneso stava diventando monotona, ho pensato bene di bucare la coppa su uno sterrato dimenticato da dio a due chilometri dalla prima strada battuta.
Come ho fatto ? Armato della mia proverbiale intelligenza durante un tratto in leggera discesa ho preso di striscio un sasso appuntito che ha fatto un buco nella parte inclinata di sx della coppa coppa.
Cosa ho fatto per poter tornare alla base:
1) dato che fermare la perdita con l'olio a 80/90 gradi era praticamente impossibile ho cercato di recuperarne il più possibile in alcune bottiglie di plastica che avevamo con noi.
2) ho tirato una cinghia da sotto la coppa a sopra la culla del telaio così da "tamponare" la falla con uno stick vulcanizzante che sarebbe dovuto servire per le forature, per non far appoggiare la cinghia al collettore l'ho distanziata con delle piccole pietre ed in seguito ho rimesso l'olio.
3) ho portato la Tracer da un meccanico che dopo il primo stupore per la riparazione "All'italiana" ha smontato la coppa per portarla a Sparta a saldare. Questa sera dovrei ritirarla sperando che il calore non abbia deformato la coppa e che la saldatura tenga per i 1000 Km che ci separano da casa.

A presto.

Avatar utente
Forrest
2
Messaggi: 250
Iscritto il: 06 feb 2015, 09:32
Nome: Carlo
Località: Milano

Re: Come distruggere la coppa dell'olio...

Messaggio da Forrest » 28 lug 2015, 14:55

Complimenti, Mac Gyver della Brianza !!! :clap:
Gli errori li sanno fare tutti, ma ingegnarsi cosi' per una sistemazione al volo, non e' comune!

Lasciami indovinare, il tuo prossimo acquisto sara' un paracoppa della Touratech ?!?
:lolno:

Rombo27
1
Messaggi: 40
Iscritto il: 30 apr 2015, 00:44
Nome: Otto
Località: Monza - provincia

Re: Come distruggere la coppa dell'olio...

Messaggio da Rombo27 » 28 lug 2015, 15:10

Forrest ha scritto:Complimenti, Mac Gyver della Brianza !!! :clap:
Gli errori li sanno fare tutti, ma ingegnarsi cosi' per una sistemazione al volo, non e' comune!

Lasciami indovinare, il tuo prossimo acquisto sara' un paracoppa della Touratech ?!?
:lolno:
Ciao Carlo,
a parte che sono un PIRLA direi che la zavorrina è stata grande aiutandomi in tutto, da solo non so se ce l'avrei fatta.
Paracoppa? O cambio moto (non se ne parla) o qualcosa ci dovrò mettere perché sono un recidivo.
L'attesa mi stressa come un'intensa giornata di lavoro.
:Sad:

Avatar utente
Forrest
2
Messaggi: 250
Iscritto il: 06 feb 2015, 09:32
Nome: Carlo
Località: Milano

Re: Come distruggere la coppa dell'olio...

Messaggio da Forrest » 28 lug 2015, 15:16

Stai tranquillo, non credo si tratti di un intervento difficoltoso.
L'unico problema e' che, necessariamente, ti faranno una riparazione un po'......"spartana" !!!
:shock:

Scusa, ma non ho resistito !!!
:lol:

Buona continuazione delle vacanze!

Avatar utente
Markos
GLOBALMOD
Messaggi: 3091
Iscritto il: 04 apr 2014, 18:26
Nome: Marco
MT-09: ABS, Matt Grey
Moto posseduta: Aprilia RX 50, Honda CR 250
Località: Padova

Re: Come distruggere la coppa dell'olio...

Messaggio da Markos » 28 lug 2015, 15:20

Miseria ladra che sfig@ ma complimenti anche da parte mia per l'ingegno della riparazione provvisoria!
Purtroppo non sei l'unico che sento e purtroppo uno l'ho visto in diretta con una pietra alzata dalla ruota anteriore che ha battuto sulla coppa.

Tienici informati sugli sviluppi comunque ti posso dire che il ragazzo che ho visto io ha fatto saldare il pezzo e che io sappia è rimasto così senza dare problemi.
La miglior distanza tra due punti è la curva!

nostre-yamaha-mt09/the-marko-s-mtbeast-t1376.html" onclick="window.open(this.href);return false;

bar-emme-ti/mturismo-sardegna-2014-wooow-t1493.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Rombo27
1
Messaggi: 40
Iscritto il: 30 apr 2015, 00:44
Nome: Otto
Località: Monza - provincia

Re: Come distruggere la coppa dell'olio...

Messaggio da Rombo27 » 28 lug 2015, 15:28

Grazie a tutti.
Carlo sei un disgraziato, sei riuscito a farmi ridere dopo due giorni.
Stacco e vado a smarronare il Greco.
Ciao

Avatar utente
Stemoto
SUPPORTER
Messaggi: 748
Iscritto il: 10 dic 2013, 20:32
MT-09: Deep Armor
Moto posseduta: Multistrada '16, Beta Alp4
Località: Busto arsizio

Re: Come distruggere la coppa dell'olio...

Messaggio da Stemoto » 28 lug 2015, 15:49

Vai Rombo, peccato per la sfiga ma complimenti per l'ingegno.

per il tuo prossimo giro se vuoi ti posso prestare la mia Gas Gas 280 da trial :lol:

Avatar utente
Konse
GLOBALMOD
Messaggi: 3351
Iscritto il: 06 giu 2014, 05:53
Nome: Danilo
Moto posseduta: KTM Super Duke GT
Località: Piacenza

Re: Come distruggere la coppa dell'olio ...

Messaggio da Konse » 28 lug 2015, 16:45

Complimenti per come sei riuscito a limitare il danno...

Se fosse capitato a me non avrei saputo fare altro che guardare l'olio sversarsi a bordo strada!
W la PIEGAAA !!!

Mbk Booster NG --> Aprila Tuono 50--> Suzuki GSR 600 --> Mr T ABS Deep Armor !!!

https://www.youtube.com/watch?v=MIJJMa3y0ek

PETIZIONE PER BARRIERE SALVA MOTOCICLISTI

Krugg
3
Messaggi: 1752
Iscritto il: 27 ott 2013, 20:15
Nome: Luca
Moto posseduta: Versys
Località: potenza

Re: Come distruggere la coppa dell'olio ...

Messaggio da Krugg » 28 lug 2015, 18:10

Sono davvero basito. Non sono uno che si perde d'animo con facilita, ma nella tua situazione non credo avrei avuto tanta destrezza nell'affrontare il problema. Congratulazioni e grazie per l'idea nel caso dovessi passare un guaio come il tuo.
Sei quello che definisco un vero motociclista, raro trovarne...

Avatar utente
lalot
2
Messaggi: 443
Iscritto il: 23 gen 2015, 20:43
Moto posseduta: CAGIVA ALAZZURRA 650 GT
Località: ITALIA

Re: Come distruggere la coppa dell'olio ...

Messaggio da lalot » 28 lug 2015, 20:53

Intanto complimenti e poi consolati,

come ti hanno detto non sei l'unico. io ci sono andato vicino :WallBash :

1 gg di ferie, ho persino rispolverato parolacce in aramaico antico.
Il mio è stato un piccolissimo cordolo, appena passato a 3 all'ora le forche sono andate giù e patatrack

Immagine
Immagine
Immagine

se poi guardi qui è ancora peggio

naked-motore/coppa-dell-olio-t1432.html ... ppa%20olio" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.mt09.net/t828-casse-du-carter-d-huile" onclick="window.open(this.href);return false;

e qui qualcun altro si è ingegnato per prevenire il problema, se non fosse per la garanzia sarei tentato
http://fj-09.org/thread/540/low-profile ... 7G-OVLAYyw" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.fz09.org/forum/10-fz-09-buil ... ild-3.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti