[HOW TO] Modifica scarico originale

Tutti i tutorial, le guide e il FaiDaTe in un unica sezione di facile lettura
magi1984
2
Messaggi: 294
Iscritto il: 21 mag 2015, 17:03
Nome: Fabio
Località: Cisliano (MI)

[HOW TO] Modifica scarico originale

Messaggio da magi1984 » 24 giu 2015, 23:20

Riporto una guida trovata trovata su un forum straniero, precisamente QUI, grazie a papac2000 per tutti coloro che vogliono migliorare il sound e l'erogazione della propria Tracer senza spendere svariate centinaia di euro per uno scarico aftermarket

Premesso che IO HO ESEGUITO LA MODIFICA SUL MIO SCARICO ORIGINALE E SONO VERAMENTE SODDISFATTO DEL RISULTATO, CERCAVO UN SOUND MIGLIORE DATO CHE LA MOTO CON SCARICO ORIGINALE è VERAMENTE TROPPO SILENZIOSA, se poi a tutto ciò aggiungi un erogazione migliore direi che si prendono 2 picconi con una fava!

Non servono molte spiegazioni, bastano le foto per capire come effettuare la modifica:

Iniziamo subito con la prova potenza fatta dall'autore originale della modifica, come vedete cavalli e coppia aumentano
Immagine

Questo è il flusso dei gas di scarico della nostra moto:
Immagine

I gas di scarico escono dal catalizzatore, sbattono contro la parte finale dello scarico per tornare indietro ed incanalarsi in un foro che li porta dalla parte opposta, e poi escono dal terminale tornando verso la parte finale dello scarico. a mio avviso un giro inutile e stupido!

Ecco le foto della modifica:
Immagine

Immagine

a questo punto va tagliato il tubo a forma di S e va fatto un secondo foro di uscita per i gas di scarico

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

per fare un bel lavoro potete tagliare un pezzetto del tubo a S e saldarlo sul foro appena fatto

Immagine

Nella guida originale tagliano anche la parte terminale dello scarico per sostituirla con una leggermente più larga riutilizzando poi i supporti originali

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Io questa modifica della parte terminale non l'ho fatta, mi son limitato a rimuovere quella stupida S ed ho tenuto la parte finale originale. Ho tagliato il terminale sulla saldatura appena dopo il bullone che fissa il rivestimento al terminale in quanto il tubo a S è saldato li, in quel modo ho potuto sfilarlo senza troppi problemi ed ho poi risaldato il pezzo di terminale tagliato

Saldate di nuovo il coperchio ed avete finito

Ecco il risultato finale ottenuto con il mio scarico, le saldature e i tagli non saranno perfetti ma una volta rimontato non si vede nulla

Immagine

Posso dire di essere contentissimo del sound, molto più cupo ai bassi e corposo ai medio alti, ma non è mai fastidioso come certi scarichi aftermarket con o senza dbkiller
in rilascio la moto non scoppietta come con uno scarico aftermarket ma fa un leggero borbottio che a me garba molto, borbottio che faceva anche prima ma che ovviamente era molto più silenzioso

è proprio il caso di dire POCA SPESA TANTA RESA

Se ci provate da soli io NON MI ASSUMO RESPONSABILITà PER DANNI CAUSATI DA VOI ALLA VOSTRA ADORATA MOTO!

Avatar utente
Konse
GLOBALMOD
Messaggi: 3351
Iscritto il: 06 giu 2014, 05:53
Nome: Danilo
Moto posseduta: KTM Super Duke GT
Località: Piacenza

Re: [HOW TO] Modifica scarico originale

Messaggio da Konse » 25 giu 2015, 08:13

@magi1984 , complimente per la manualità e per il "coraggio" della modifica, solo mi chiedo, non avrebbe senso anche chiudere i 3 buchi ora inutilizzati ? avresti uno sfiato molto più diretto così facendo...


( ammetto di essere scarso in fisica e dinamica dei gas di scarico , quindi mi scuso se ho detto una castroneria... :oops: )
W la PIEGAAA !!!

Mbk Booster NG --> Aprila Tuono 50--> Suzuki GSR 600 --> Mr T ABS Deep Armor !!!

https://www.youtube.com/watch?v=MIJJMa3y0ek

PETIZIONE PER BARRIERE SALVA MOTOCICLISTI

magi1984
2
Messaggi: 294
Iscritto il: 21 mag 2015, 17:03
Nome: Fabio
Località: Cisliano (MI)

Re: [HOW TO] Modifica scarico originale

Messaggio da magi1984 » 25 giu 2015, 08:49

I buchi non utilizzati sono 2 ora, quello più esterno e quello più in basso.
L'idea era quella di convogliare i gas direttamente verso l'uscita raccordano i due fori rimasti in uso ( quello di serie e quello aggiunto da me ) con un tubo direttamente verso l'uscita ma non avendo il materiale e le doti necessarie mi son fermato li.
Chiudere i due buchi non più utilizzati in effetti si, avrebbe aiutato a guadagnare qualcosa in prestazioni ma già con scarico originale mi andava bene, lo scopo principale per me era migliorare un pò il sound perché mi sembrava di guidare una moto elettrica da quanto era silenziosa

apeo85
2
Messaggi: 182
Iscritto il: 17 giu 2015, 14:49
Località: Udine

Re: [HOW TO] Modifica scarico originale

Messaggio da apeo85 » 25 giu 2015, 10:50

BEN FATTO! Molto rischioso, ma sembra che sei soddisfatto del risultato. Complimenti!

Avatar utente
Markos
GLOBALMOD
Messaggi: 3091
Iscritto il: 04 apr 2014, 18:26
Nome: Marco
MT-09: ABS, Matt Grey
Moto posseduta: Aprilia RX 50, Honda CR 250
Località: Padova

Re: [HOW TO] Modifica scarico originale

Messaggio da Markos » 25 giu 2015, 11:54

Mi aggiungo ai complimenti per la manualità!! davvero un lavoro ben fatto, unica pecca, come dicevi, la saldatura che da quello che vedo è stata fatta ad elettrodo, se avessi avuto la possibilità di farla con saldatrice a filo sarebbe venuta molto più precisa e pulita smerigliando molto meno alla fine del lavoro.
@apeo85 perchè dici molto rischioso?
Un dubbio mi sorge per le emissioni, con un uscita così diretta non incide sulle emissioni?
Invece il tubo diretto che non hai applicato aumenterebbe di certo il suono renderndolo più secco!!
Sai cosa mancherebbe...un video del sound!! :D
La miglior distanza tra due punti è la curva!

nostre-yamaha-mt09/the-marko-s-mtbeast-t1376.html" onclick="window.open(this.href);return false;

bar-emme-ti/mturismo-sardegna-2014-wooow-t1493.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Ginos
3
Messaggi: 855
Iscritto il: 22 gen 2015, 17:43
Nome: Gino MT-10
Moto posseduta: MT-09 Tracer
Località: Lombardia

Re: [HOW TO] Modifica scarico originale

Messaggio da Ginos » 25 giu 2015, 12:37

Complimenti per la manualità. Mi sorge un atroce dubbio sul decadimento della garanzia legale, non tanto sullo scarico (è evidente che dal momento in cui lo modifichi ti sei fumato la garanzia) ma quanto su eventuali guasti al motore, per i quali la casa madre potrebbe non riconoscere la copertura.
MT10 Akra

magi1984
2
Messaggi: 294
Iscritto il: 21 mag 2015, 17:03
Nome: Fabio
Località: Cisliano (MI)

Re: [HOW TO] Modifica scarico originale

Messaggio da magi1984 » 25 giu 2015, 13:49

Spero di non averne bisogno, tra l'altro la garanzia decade anche con degli scarichi aftermarket o rimappando la centralina

Avatar utente
Ginos
3
Messaggi: 855
Iscritto il: 22 gen 2015, 17:43
Nome: Gino MT-10
Moto posseduta: MT-09 Tracer
Località: Lombardia

Re: [HOW TO] Modifica scarico originale

Messaggio da Ginos » 25 giu 2015, 14:34

magi1984 ha scritto:Spero di non averne bisogno, tra l'altro la garanzia decade anche con degli scarichi aftermarket o rimappando la centralina
Vero, ad eccezione dello scarico Akrapovich, che Yamaha vende come accessorio sul sito ufficiale.
MT10 Akra

apeo85
2
Messaggi: 182
Iscritto il: 17 giu 2015, 14:49
Località: Udine

Re: [HOW TO] Modifica scarico originale

Messaggio da apeo85 » 25 giu 2015, 14:57

@MARCOS: Rischioso perchè se poi non funzionava dovevi cambiare lo scarico, rischioso perchè se, facendo le corna, poi succede qualcosa chi paga? rischioso perchè il risultato era incerto... complimenti per il coraggio..
comunque le saldature si vedranno per poco, col tempo andranno a confondersi come le cicatrici sulla pelle...

magi1984
2
Messaggi: 294
Iscritto il: 21 mag 2015, 17:03
Nome: Fabio
Località: Cisliano (MI)

Re: [HOW TO] Modifica scarico originale

Messaggio da magi1984 » 25 giu 2015, 15:14

bè essendo una modifica già testata da altri su un altro forum andavo a colpo sicuro per quanto riguarda la funzionalità della stessa...
i dubbi li avevo sulle doti mie di TAGLIO e CUCITO

ho cercato uno scarico originale prima di "sacrificare" il mio e ne avevo trovati un paio ma con dei prezzi troppo alti, 600 o 700€... a quel prezzo mi compro un aftermarket

appena riesco metto un video con lo scarico montato e il sound

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti