[HOW TO] Modifica scarico originale

Tutti i tutorial, le guide e il FaiDaTe in un unica sezione di facile lettura
strap70
2
Messaggi: 464
Iscritto il: 09 ott 2016, 15:50
Nome: moreno
Località: veneto belluno

Re: RE: Re: [HOW TO] Modifica scarico originale

Messaggio da strap70 » 04 set 2017, 14:32

lupowolf ha scritto:Nessuno ha provato invece ad aprire una finestrella nel punto di ingresso dei collettori nello scarico ?
Vorrei provare a sforacchiare il tubo nel punto cerchiato in rosso, prima dell'entrata nel kat, in modo da deviare parte dei gas di scarico (linea rossa) direttamente verso l'uscita, mentre parte dei gas passerebbero comunque attraverso il kat (linea blu)....

Commenti, idee, suggerimenti, pro e contro ?

Immagine
Non vedo vantaggio. Fai prima a togliere il kat e metterete un tubo. Secndo me...

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk


strap70
2
Messaggi: 464
Iscritto il: 09 ott 2016, 15:50
Nome: moreno
Località: veneto belluno

Re: [HOW TO] Modifica scarico originale

Messaggio da strap70 » 04 set 2017, 14:37

Comunque già con la modifica da tutorial la moto ha più spinta ai medi da 3000 a 7000 . Me sono accorto meglio adesso che ho rimesso l.originale per la vendita della moto. Secndo me la modifica da tutorial resta la più conveniente. Bel sound, nessun problema con la revisione , semplice da fare e motore leggermente più brillante.

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk


Avatar utente
guelaz
3
Messaggi: 569
Iscritto il: 15 dic 2013, 17:24
Nome: Guerrino
Moto posseduta: ex FZ1 ex mt09
Località: Genova ss 45

Re: [HOW TO] Modifica scarico originale

Messaggio da guelaz » 04 set 2017, 15:16

Senza voler insegnare nulla a nessuno......ricordatevi che il classico "tubo dritto" e vuoto non porta a nessun vantaggio. Esiste una dinamica di uscita dei gas che va studiata e verificata al banco, pena grosse perdite di rendimento o agli alti o ai bassi.
La modifica postata qui sul forum ha l'avvallo di test al banco dinamometrico.


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

2 ruote...il modo migliore per percorrere una vita

strap70
2
Messaggi: 464
Iscritto il: 09 ott 2016, 15:50
Nome: moreno
Località: veneto belluno

Re: RE: Re: [HOW TO] Modifica scarico originale

Messaggio da strap70 » 04 set 2017, 16:53

guelaz ha scritto:Senza voler insegnare nulla a nessuno......ricordatevi che il classico "tubo dritto" e vuoto non porta a nessun vantaggio. Esiste una dinamica di uscita dei gas che va studiata e verificata al banco, pena grosse perdite di rendimento o agli alti o ai bassi.
La modifica postata qui sul forum ha l'avvallo di test al banco dinamometrico.


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Sono d'accordo ! Il catalizzatore serve oltre che per ridurre i gas inquinanti anche per dare la contro pressione. Toglierlo o bypassarlo si rischia di perdere troppo ai bassi.

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk



Avatar utente
lupowolf
3
Messaggi: 763
Iscritto il: 10 feb 2015, 00:52
Nome: Mariello
Moto posseduta: MT-09 Tracer Lava Red
Località: roMagna

Re: RE: Re: [HOW TO] Modifica scarico originale

Messaggio da lupowolf » 05 set 2017, 10:15

strap70 ha scritto:
04 set 2017, 14:32

Non vedo vantaggio. Fai prima a togliere il kat e metterete un tubo. Secndo me...

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk
No un momento, ho parlato di aprire solo una finestrella, per fare quello che dici tu, estrarre il kat ed inserire un altro tubo, serve un intervento ben più invasivo che non voglio affrontare, anche perchè probabilmente svuoterebbe eccessivamente l'erogazione...
Incorreggibile monellaccio dedito a insani passatempi dialettici, nonchè motociclista part-time
CurriCULO: 50 Special (molto Special), Primavera 125 ET3, Morini Camel 501, Yamaha XT500, BMW K75C, BMW F650, BMW R1150R, BMW R1200GS, Tracer 900 LavaRed

Avatar utente
lupowolf
3
Messaggi: 763
Iscritto il: 10 feb 2015, 00:52
Nome: Mariello
Moto posseduta: MT-09 Tracer Lava Red
Località: roMagna

Re: RE: Re: [HOW TO] Modifica scarico originale

Messaggio da lupowolf » 05 set 2017, 10:21

strap70 ha scritto:
04 set 2017, 16:53
guelaz ha scritto:Senza voler insegnare nulla a nessuno......ricordatevi che il classico "tubo dritto" e vuoto non porta a nessun vantaggio. Esiste una dinamica di uscita dei gas che va studiata e verificata al banco, pena grosse perdite di rendimento o agli alti o ai bassi.
La modifica postata qui sul forum ha l'avvallo di test al banco dinamometrico.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Sono d'accordo ! Il catalizzatore serve oltre che per ridurre i gas inquinanti anche per dare la contro pressione. Toglierlo o bypassarlo si rischia di perdere troppo ai bassi.
Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk
Ok, però anche eliminare le canalizzazioni interne, come viene fatto nella solita modifica, ha l'effetto di velocizzare l'uscita dei gas, comunque si parla sempre a livello teorico, bisognerebbe provare per vederne realmente gli effetti pratici...
Incorreggibile monellaccio dedito a insani passatempi dialettici, nonchè motociclista part-time
CurriCULO: 50 Special (molto Special), Primavera 125 ET3, Morini Camel 501, Yamaha XT500, BMW K75C, BMW F650, BMW R1150R, BMW R1200GS, Tracer 900 LavaRed

Avatar utente
guelaz
3
Messaggi: 569
Iscritto il: 15 dic 2013, 17:24
Nome: Guerrino
Moto posseduta: ex FZ1 ex mt09
Località: Genova ss 45

Re: RE: Re: RE: Re: [HOW TO] Modifica scarico originale

Messaggio da guelaz » 05 set 2017, 11:37




2 ruote...il modo migliore per percorrere una vita

Moreno09
1
Messaggi: 20
Iscritto il: 19 giu 2016, 10:09
Nome: Moreno
MT-09: ABS, Deep Armor
Località: Musile di Piave

Re: [HOW TO] Modifica scarico originale

Messaggio da Moreno09 » 05 set 2017, 12:32

Io l'ho tolto e rimesso l'originale, e al contrario ho notato ke va molto meglio sia ai bassi ke ai medi, quindi ho venduto quello aperto, come detto da qualcuno lo scarico è studiato sia x n fare troppo rumore ma anche x dare il meglio al motore a tutti i regimi, un compromesso diciamo, se lo modifichiamo qualcosa migliora, qualcos'altro peggiora, anche con le altre moto ke ho avuto la cosa era identica, mettendo lo scarico aperto si migliorava il suono e agli alti regimi, ma perdevo ai bassi, x rimediare bisogna rimappare, ma lì la cosa diventa dispendiosa e si guadagna davvero poco x la spesa, quindi n ne vale la pena secondo me!

strap70
2
Messaggi: 464
Iscritto il: 09 ott 2016, 15:50
Nome: moreno
Località: veneto belluno

Re: [HOW TO] Modifica scarico originale

Messaggio da strap70 » 05 set 2017, 16:10

Con la modifica da tutorial si perde forse qualcosa dai mille ai tremila che è un regime che si utilizza solo a partire e non ha senso neanche considerarlo. Dai tremila ai settemila si guadagna che è dove si utilizza più il motore in ambito stradale. Aprire lo scarico ancora si avrebbero vantaggi in regimi da pista.

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk



Avatar utente
lupowolf
3
Messaggi: 763
Iscritto il: 10 feb 2015, 00:52
Nome: Mariello
Moto posseduta: MT-09 Tracer Lava Red
Località: roMagna

Re: [HOW TO] Modifica scarico originale

Messaggio da lupowolf » 05 set 2017, 17:27

Nel GS 1200 che avevo in precedenza montavo collettori originali svuotati dal kat, terminale Laser Duotech con DB killer sport e una centralina aggiuntiva Techlusion, che andava collegata sia alle sonde lambda che agli iniettori e si poteva anche regolare ai vari regimi, bè non l'ho mai messa su un banco prova quindi non posso quantificare se e quanti cavallucci avesse in più, ma aveva guadagnato un'erogazione molto gustosa, più veloce e corposa, me ne sono reso maggiormente conto quando l'ho riportata normale per la vendita, erogazione moolto più soft, era proprio tappata di brutto :o
Ovvio che svuotando gli scarichi senza centralina e quindi senza buttare + benzina qualcosa si perde ai bassi...
Incorreggibile monellaccio dedito a insani passatempi dialettici, nonchè motociclista part-time
CurriCULO: 50 Special (molto Special), Primavera 125 ET3, Morini Camel 501, Yamaha XT500, BMW K75C, BMW F650, BMW R1150R, BMW R1200GS, Tracer 900 LavaRed

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti