[HOW-TO] Regolazione CO Tracer
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Re: [HOW-TO] Regolazione CO Tracer
Altre chicche ci sono dove posso trovarle
Re: [HOW-TO] Regolazione CO Tracer
Ieri ho spulciato le regolazioni Co della trader di un amico con akra montato direttamente al momento dell'acquisto, aveva il Co su tutti e tre i cilindri a 14
Cosi avendo eseguito la modifica dello scarico originale sulla mia ed avendo di fatto uno scarico più aperto ho provato a mettere anch'io il Co a 14 sulla mia... devo dire che la moto cosi è diventata meno scorbutica a bassi giri, in pratica l'effetto on-off in mappa standard ora è sparito del tutto, mentre in mappa A è ancora bella scorbutica come è giusto che sia
Dato che la modifica è facilmente reversibile se qualcuno vuole provare mi dica se ha avuto la mia stessa sensazione
Cosi avendo eseguito la modifica dello scarico originale sulla mia ed avendo di fatto uno scarico più aperto ho provato a mettere anch'io il Co a 14 sulla mia... devo dire che la moto cosi è diventata meno scorbutica a bassi giri, in pratica l'effetto on-off in mappa standard ora è sparito del tutto, mentre in mappa A è ancora bella scorbutica come è giusto che sia
Dato che la modifica è facilmente reversibile se qualcuno vuole provare mi dica se ha avuto la mia stessa sensazione
Re: [HOW-TO] Regolazione CO Tracer
ma i valori CO mi pare che vengono ignorati dalla centralina oltre un tot di giri.
Re: [HOW-TO] Regolazione CO Tracer
si è vero l'unica cosa che cambia da quel che ho potuto notare è un addolcimento dell'effetto on off
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Re: [HOW-TO] Regolazione CO Tracer
Domanda. Vale la pena lasciando lo scarico originale senza modifiche di nessun tipo variare anche di poco la co magari portandola a 9 o 10 per cercare di eliminare o rifurre al minimo l'on off ?
Re: [HOW-TO] Regolazione CO Tracer
domanda:
CO sta per "monossido di carbonio" , la butto giù semplice variando i "CO" andiamo a modificare il rapporto stechiometrico nelle camere dei cilindri, 1 , 2 ..e 3 . Il valore CO che abbiamo impostato noi, o che sia di "serie" , viene preso in considerazione dalla moto (che brutta parola, ma centralina era scontato) SOLTANTO fino ad un certo numero di giri, chè è oltre modo ridicolo , praticamente agisce come un trimmer .
cioè io ho un valore ipotetico di 2 come base ,vado a trimmare (resistenza variabile) magari con un +2. adesso sul cilindro in questione avrò un valore pari a 4 (2 +2)
Questo 4 la moto lo percepisce,come nuovo valore di partenza, o come un ingrassamento della carburazione.
Ora in teoria più si aumenta il tenore di CO più siamo in difetto d'aria e viceversa; ergo c'è diretta proporzionalità tra la quantità di CO e la carburazione grassa. (+ CO = carburazione + grassa)
Ma viene letto solo entro poche centinaia di giri motore,oltre il quale la gestione aria/benzina passa alla lambda -centralina ecc ecc
allora cosa serve? di norma il valore CO è regolato al minimo, e molto parco, per via delle norme anti inquinamento, cioè avere una carburazione magra ,al minimo aiuta ad abbattere i gas di scarico, per via del calore extra.
Yamaha lo lascia modificabile perchè in altri paesi ci possono essere norme inquinanti ben diverse.
oppure nel caso si monti uno scarico tipo "akra" per evitare Decibel eccessivi al minimo
modificare i CO non ha effetti benevoli sulle prestazioni, se non placebo , puo aiutare se si monta uno scarico aperto e si vuole in qualche modo contenere il borbottio "al minimo"
CO sta per "monossido di carbonio" , la butto giù semplice variando i "CO" andiamo a modificare il rapporto stechiometrico nelle camere dei cilindri, 1 , 2 ..e 3 . Il valore CO che abbiamo impostato noi, o che sia di "serie" , viene preso in considerazione dalla moto (che brutta parola, ma centralina era scontato) SOLTANTO fino ad un certo numero di giri, chè è oltre modo ridicolo , praticamente agisce come un trimmer .
cioè io ho un valore ipotetico di 2 come base ,vado a trimmare (resistenza variabile) magari con un +2. adesso sul cilindro in questione avrò un valore pari a 4 (2 +2)
Questo 4 la moto lo percepisce,come nuovo valore di partenza, o come un ingrassamento della carburazione.
Ora in teoria più si aumenta il tenore di CO più siamo in difetto d'aria e viceversa; ergo c'è diretta proporzionalità tra la quantità di CO e la carburazione grassa. (+ CO = carburazione + grassa)
Ma viene letto solo entro poche centinaia di giri motore,oltre il quale la gestione aria/benzina passa alla lambda -centralina ecc ecc
allora cosa serve? di norma il valore CO è regolato al minimo, e molto parco, per via delle norme anti inquinamento, cioè avere una carburazione magra ,al minimo aiuta ad abbattere i gas di scarico, per via del calore extra.
Yamaha lo lascia modificabile perchè in altri paesi ci possono essere norme inquinanti ben diverse.
oppure nel caso si monti uno scarico tipo "akra" per evitare Decibel eccessivi al minimo
modificare i CO non ha effetti benevoli sulle prestazioni, se non placebo , puo aiutare se si monta uno scarico aperto e si vuole in qualche modo contenere il borbottio "al minimo"
Re: [HOW-TO] Regolazione CO Tracer
e la domanda qual'è? io me la sono persa
Re: [HOW-TO] Regolazione CO Tracer
Anche io ma visto che me ne sono accorto dopo ho lasciato per fare due risate :Bash: :Oops:magi1984 ha scritto:e la domanda qual'è? io me la sono persa
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Re: [HOW-TO] Regolazione CO Tracer
Grazie per la risposta "buttata giù semplice"
Regolata co salendo un pelo e a velocità da passeggio con moglie è senz'altro più godibile.
Vorrà dire che quando sarà da portare alla revisione rimetteremo tutto a posto :Thanks:
Regolata co salendo un pelo e a velocità da passeggio con moglie è senz'altro più godibile.
Vorrà dire che quando sarà da portare alla revisione rimetteremo tutto a posto :Thanks:
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Re: [HOW-TO] Regolazione CO Tracer
provando ad effettuare la modifica dei valori ho notato che nel menù diag ci sono tanti altri valori, si sa a cosa si riferiscono?
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