[HOW-TO] Regolazione CO Tracer

Tutti i tutorial, le guide e il FaiDaTe in un unica sezione di facile lettura
alexx
1
Messaggi: 13
Iscritto il: 20 giu 2015, 08:04
Nome: alessandro
Località: san gervasio bresciano

Re: [HOW-TO] Regolazione CO Tracer

Messaggio da alexx » 21 giu 2015, 09:16

Altre chicche ci sono dove posso trovarle

magi1984
2
Messaggi: 294
Iscritto il: 21 mag 2015, 17:03
Nome: Fabio
Località: Cisliano (MI)

Re: [HOW-TO] Regolazione CO Tracer

Messaggio da magi1984 » 06 ago 2015, 13:44

Ieri ho spulciato le regolazioni Co della trader di un amico con akra montato direttamente al momento dell'acquisto, aveva il Co su tutti e tre i cilindri a 14
Cosi avendo eseguito la modifica dello scarico originale sulla mia ed avendo di fatto uno scarico più aperto ho provato a mettere anch'io il Co a 14 sulla mia... devo dire che la moto cosi è diventata meno scorbutica a bassi giri, in pratica l'effetto on-off in mappa standard ora è sparito del tutto, mentre in mappa A è ancora bella scorbutica come è giusto che sia

Dato che la modifica è facilmente reversibile se qualcuno vuole provare mi dica se ha avuto la mia stessa sensazione

jake
2
Messaggi: 262
Iscritto il: 28 lug 2015, 14:10
Nome: Marco
Località: Prato

Re: [HOW-TO] Regolazione CO Tracer

Messaggio da jake » 11 ago 2015, 14:26

:think: ma i valori CO mi pare che vengono ignorati dalla centralina oltre un tot di giri.

magi1984
2
Messaggi: 294
Iscritto il: 21 mag 2015, 17:03
Nome: Fabio
Località: Cisliano (MI)

Re: [HOW-TO] Regolazione CO Tracer

Messaggio da magi1984 » 11 ago 2015, 16:31

si è vero l'unica cosa che cambia da quel che ho potuto notare è un addolcimento dell'effetto on off

gimmel
1
Messaggi: 16
Iscritto il: 04 mag 2015, 17:41
Nome: Graziano
Moto posseduta: xj6 diversion
Località: Livorno

Re: [HOW-TO] Regolazione CO Tracer

Messaggio da gimmel » 01 set 2015, 23:52

Domanda. Vale la pena lasciando lo scarico originale senza modifiche di nessun tipo variare anche di poco la co magari portandola a 9 o 10 per cercare di eliminare o rifurre al minimo l'on off ?

jake
2
Messaggi: 262
Iscritto il: 28 lug 2015, 14:10
Nome: Marco
Località: Prato

Re: [HOW-TO] Regolazione CO Tracer

Messaggio da jake » 02 set 2015, 02:00

domanda:
CO sta per "monossido di carbonio" , la butto giù semplice variando i "CO" andiamo a modificare il rapporto stechiometrico nelle camere dei cilindri, 1 , 2 ..e 3 . Il valore CO che abbiamo impostato noi, o che sia di "serie" , viene preso in considerazione dalla moto (che brutta parola, ma centralina era scontato) SOLTANTO fino ad un certo numero di giri, chè è oltre modo ridicolo , praticamente agisce come un trimmer .
cioè io ho un valore ipotetico di 2 come base ,vado a trimmare (resistenza variabile) magari con un +2. adesso sul cilindro in questione avrò un valore pari a 4 (2 +2)

Questo 4 la moto lo percepisce,come nuovo valore di partenza, o come un ingrassamento della carburazione.
Ora in teoria più si aumenta il tenore di CO più siamo in difetto d'aria e viceversa; ergo c'è diretta proporzionalità tra la quantità di CO e la carburazione grassa. (+ CO = carburazione + grassa)

Ma viene letto solo entro poche centinaia di giri motore,oltre il quale la gestione aria/benzina passa alla lambda -centralina ecc ecc

allora cosa serve? di norma il valore CO è regolato al minimo, e molto parco, per via delle norme anti inquinamento, cioè avere una carburazione magra ,al minimo aiuta ad abbattere i gas di scarico, per via del calore extra.
Yamaha lo lascia modificabile perchè in altri paesi ci possono essere norme inquinanti ben diverse.
oppure nel caso si monti uno scarico tipo "akra" per evitare Decibel eccessivi al minimo

modificare i CO non ha effetti benevoli sulle prestazioni, se non placebo , puo aiutare se si monta uno scarico aperto e si vuole in qualche modo contenere il borbottio "al minimo"

magi1984
2
Messaggi: 294
Iscritto il: 21 mag 2015, 17:03
Nome: Fabio
Località: Cisliano (MI)

Re: [HOW-TO] Regolazione CO Tracer

Messaggio da magi1984 » 02 set 2015, 12:35

e la domanda qual'è? io me la sono persa :D

jake
2
Messaggi: 262
Iscritto il: 28 lug 2015, 14:10
Nome: Marco
Località: Prato

Re: [HOW-TO] Regolazione CO Tracer

Messaggio da jake » 02 set 2015, 15:21

magi1984 ha scritto:e la domanda qual'è? io me la sono persa :D
Anche io ma visto che me ne sono accorto dopo ho lasciato per fare due risate :lol: :lol: :Bash: :Oops:

gimmel
1
Messaggi: 16
Iscritto il: 04 mag 2015, 17:41
Nome: Graziano
Moto posseduta: xj6 diversion
Località: Livorno

Re: [HOW-TO] Regolazione CO Tracer

Messaggio da gimmel » 04 set 2015, 17:09

:lol: Grazie per la risposta "buttata giù semplice"
Regolata co salendo un pelo e a velocità da passeggio con moglie è senz'altro più godibile.
Vorrà dire che quando sarà da portare alla revisione rimetteremo tutto a posto :Thanks:

AndreaTRC
1
Messaggi: 65
Iscritto il: 25 set 2015, 01:33
Nome: Andrea
Moto posseduta: crf250,zx10r05,ex k5 1000
Località: Padova

Re: [HOW-TO] Regolazione CO Tracer

Messaggio da AndreaTRC » 02 ott 2015, 01:05

provando ad effettuare la modifica dei valori ho notato che nel menù diag ci sono tanti altri valori, si sa a cosa si riferiscono?

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti