[HOW-TO] Esclusione ABS ..

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AndreaTRC
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Re: [HOW-TO] Esclusione ABS ..

Messaggio da AndreaTRC » 21 ago 2016, 01:28

sberlone ha scritto:io non capisco perchè continuate a dire che chi vuole fare le staccate ha bisogno di disabilitare l abs...ma siete al corrente che l abs è nato sugli aerei per farli atterrare meglio sulle portaerei, e a parità di condizione frena quanto e come,se non meglio,di una moto senza abs ma vi salvaguardia il fatto di bloccare le ruote e quindi cadere??
secondo me togliere l abs su una moto stradale che gira in strada ha poco senso...poi ognuno pensa e fa come vuole...capisco il fatto di disabilitarlo se si fa fuori strada, ma la tracer non è adatta a questo quindi non ne vedo l esigenza....
vi riporto

Accorciamento spazi di frenata

Un secondo beneficio derivante da un sistema anti bloccaggio delle ruote è l'accorciamento dello spazio necessario per fermare un veicolo in caso di emergenza. Infatti la forza che lo pneumatico può sviluppare al suolo dipende da una grandezza tipicamente chiamata scorrimento (o slip):

s = 1/v(t)*(v(t) - r(t)*R)

dove v(t) è la velocità del veicolo, r(t) è la velocità angolare della ruota ed R il suo raggio.

Il valore massimo non si ottiene per s = 1 (condizione in cui le ruote sono bloccate, vedere le "magic formula" del prof. Pacejka), dunque la frenata ottima non è quella con ruote bloccate. Il valore di slittamento per cui la forza di interazione è massima è tipicamente compreso tra 0.05 e 0.15 e dipende da fondo stradale e tipo di pneumatico. Il sistema ABS agisce evitando il bloccaggio degli pneumatici e tentando di restare proprio in questo range di slittamento. Al contrario, in caso di bloccaggio si ha un consumo ed un surriscaldamento anomalo degli pneumatici, che durante il bloccaggio sono chiamati a dissipare l'energia del veicolo, compito che tipicamente viene svolto invece dai dischi freno. Esistono comunque dei limiti a questo beneficio, in particolare in presenza di neve fresca. L'accumulo di neve davanti alle ruote durante le frenate senza ABS permette al veicolo una decelerazione maggiore; inoltre il bordo di entrata dell'impronta, strisciando, pulisce la strada portando ad un aumento dell'attrito sviluppato dal resto dell'impronta. Il miglioramento inoltre non è assoluto: la miglior frenata (detta "best drive") di un guidatore molto esperto è leggermente migliore di una frenata dell'ABS. Il sistema però trova la propria efficacia nel ripetere sempre la frenata "quasi ottima", laddove la frenata ottima di un pilota esperto è un evento non costante e spesso casuale (per esempio, su 10 frenate solo, forse, una sarà leggermente migliore rispetto all'ABS mentre tutte le altre saranno sensibilmente peggiori).
Come dice Konse siete OT con le vostre teorie assolute, mi riferisco a tutti quelli che hanno scritto per affermare la superiorità di una frenata con abs, beh ragazzi non so come dove e quanto guidate le vostre moto ma vi sbagliate e tutta sta sapienza gratuita senza ESPERIENZA beh... :lol: :lol: :lol:
Il ragazzo che ha aperto l'argomento ha chiesto per una determinata situazione ovvero la staccata prima di un inserimento in curva, questa è una situazione dove serve il massimo controllo possibile sul mezzo e se non vi è mai successo, fidatevi che staccare e avere l'abs che parte non è bello in quanto sul tracer a mio giudizio è tarato male e che ci crediate o no allunga la staccata.
Se ne avete la possibilità andate in pista o dove volete staccate l'abs e imparate a staccare meglio che potete, poi rimettete l'abs e ditemi....
In frenate di emergenza nulla da dire serve eccome, ma in una frenata controllata potente consapevole secondo me a volte non da benefici anzi. :Thanks:

piccione
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Re: [HOW-TO] Esclusione ABS ..

Messaggio da piccione » 19 nov 2018, 11:47

Aggiorno questa discussione.
Visto che l'abs di questa moto è davvero troppo invasivo e fastidioso ( almeno sulle buche di Roma...), ho provveduto a montare un interruttore che mi permetta di disattivarlo quando guido su asfalto asciutto.
Premesso che in concessionaria mi hanno sconsigliato di togliere il fusibile della centralina abs ( quello che si trova sotto al fianchetto), ho fatto un paio di prove togliendo prima quello del solenoide e poi quello del motorino. Il risultato è il medesimo, ovvero spia accesa e abs disabilitato.
A quel punto ho semplicemente tagliato il cavo che esce dal fusibile del solenoide ( il numero 4) e ho interposto fra i due spezzoni un interruttore che ho poi installato forando la plastica che si trova a fianco della batteria, facendo uscire lo switch appena sotto la triangolazione del telatietto posteriore.
Ora su asciutto modulo la frenata molto meglio, mentre sul bagnato ho la possibilità di lasciare la gestione al sistema abs.
Piccola postilla: sulla mia moto ho installato i dischi da 320 e le sospensioni riviste ( Andreani e Ohlins) e questo ha messo ulteriormente in crisi il già troppo apprensivo impianto abs...

Sorry, non mi ero accorto che il thread fosse nella sezione Tracer. Io ho la naked e non so se il posizionamento dei fusibili sia lo stesso su Tracer

personellanebbia
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Re: [HOW-TO] Esclusione ABS ..

Messaggio da personellanebbia » 19 nov 2018, 17:31

Se posso, i fusibili si inseriscono in un connettore che poi altro non è che un capocorda femmina, anziché modificare l'impianto io farei una piccola aggiunta, si toglie il fusibile, si fa un circuito con due capicorda a lama piccoli, da quella derivazione mettete l'interruttore (dove vi pare) e su uno dei fili mettete un porta fusibili stagno.
Sicuramente il costo è più alto, ma ripristinare il circuito è una stupidata, il circuito è comunque coperto da fusibile e garanzia in fase di controllo in officina, se capita qualcosa e trovano altre aggiunte o tagli e modifiche sul circuito poi è un casino.

piccione
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Re: [HOW-TO] Esclusione ABS ..

Messaggio da piccione » 20 nov 2018, 10:49

Ottimo suggerimento...peccato non averci pensato...
Ad ogni modo se volessi ripristinare tutto sarebbe comunque difficilmente visibile, visto che il taglio l'ho fatto sotto la scatola fusibili, quindi praticamente invisibile.

cocia
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Re: [HOW-TO] Esclusione ABS ..

Messaggio da cocia » 03 dic 2018, 15:02

Domanda per chi come me ha una naked 2017, rimettendo al suo posto il fusibile precedentemente tolto si spegne anche la spia sul cruscotto oppure rimane a segnalare l'errore ?

piccione
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Re: [HOW-TO] Esclusione ABS ..

Messaggio da piccione » 04 dic 2018, 10:20

Da quello che mi hanno detto in officina, ma dovresti verificare, sulle 2017, quindi euro 4, pare che sul cruscottino rimanga non solo la spia, ma anche un messaggio di errore

cocia
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Re: [HOW-TO] Esclusione ABS ..

Messaggio da cocia » 04 dic 2018, 13:12

Grazie, temo corrisponda al vero, con la euro 4 Yamaha ha deciso che l'utenza media non merita di poter cambiare a piacimento i parametri "vitali". Per chi come me va in pista una volta l'anno è una "Inc...."

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