[HOW-TO] Esclusione ABS ..

Tutti i tutorial, le guide e il FaiDaTe in un unica sezione di facile lettura
sberlone
2
Messaggi: 274
Iscritto il: 25 gen 2014, 11:11
Nome: Simone
Località: Viareggio

Re: [HOW-TO] Esclusione ABS ..

Messaggio da sberlone » 11 apr 2015, 18:58

io non capisco perchè continuate a dire che chi vuole fare le staccate ha bisogno di disabilitare l abs...ma siete al corrente che l abs è nato sugli aerei per farli atterrare meglio sulle portaerei, e a parità di condizione frena quanto e come,se non meglio,di una moto senza abs ma vi salvaguardia il fatto di bloccare le ruote e quindi cadere??
secondo me togliere l abs su una moto stradale che gira in strada ha poco senso...poi ognuno pensa e fa come vuole...capisco il fatto di disabilitarlo se si fa fuori strada, ma la tracer non è adatta a questo quindi non ne vedo l esigenza....
vi riporto

Accorciamento spazi di frenata

Un secondo beneficio derivante da un sistema anti bloccaggio delle ruote è l'accorciamento dello spazio necessario per fermare un veicolo in caso di emergenza. Infatti la forza che lo pneumatico può sviluppare al suolo dipende da una grandezza tipicamente chiamata scorrimento (o slip):

s = 1/v(t)*(v(t) - r(t)*R)

dove v(t) è la velocità del veicolo, r(t) è la velocità angolare della ruota ed R il suo raggio.

Il valore massimo non si ottiene per s = 1 (condizione in cui le ruote sono bloccate, vedere le "magic formula" del prof. Pacejka), dunque la frenata ottima non è quella con ruote bloccate. Il valore di slittamento per cui la forza di interazione è massima è tipicamente compreso tra 0.05 e 0.15 e dipende da fondo stradale e tipo di pneumatico. Il sistema ABS agisce evitando il bloccaggio degli pneumatici e tentando di restare proprio in questo range di slittamento. Al contrario, in caso di bloccaggio si ha un consumo ed un surriscaldamento anomalo degli pneumatici, che durante il bloccaggio sono chiamati a dissipare l'energia del veicolo, compito che tipicamente viene svolto invece dai dischi freno. Esistono comunque dei limiti a questo beneficio, in particolare in presenza di neve fresca. L'accumulo di neve davanti alle ruote durante le frenate senza ABS permette al veicolo una decelerazione maggiore; inoltre il bordo di entrata dell'impronta, strisciando, pulisce la strada portando ad un aumento dell'attrito sviluppato dal resto dell'impronta. Il miglioramento inoltre non è assoluto: la miglior frenata (detta "best drive") di un guidatore molto esperto è leggermente migliore di una frenata dell'ABS. Il sistema però trova la propria efficacia nel ripetere sempre la frenata "quasi ottima", laddove la frenata ottima di un pilota esperto è un evento non costante e spesso casuale (per esempio, su 10 frenate solo, forse, una sarà leggermente migliore rispetto all'ABS mentre tutte le altre saranno sensibilmente peggiori).

Avatar utente
capitanokirk
2
Messaggi: 213
Iscritto il: 22 mar 2015, 12:56
Nome: fabio
Moto posseduta: ex cb1000r,gsr,cbr,hornet,dr
Località: genova

Re: [HOW-TO] Esclusione ABS ..

Messaggio da capitanokirk » 11 apr 2015, 19:08

:shock: :shock: :shock: eh???????
questa e' scienza ...e sicurezza...........
io se faccio il pazzo voglio sapere cosa succede quando stacco, e quando conosci la tua moto, sai come reagisce, dove frena,dove scappa, dove tiene la corda meglio di qualsiasi centralina.............
decido io............
non e' l'abs che decide..........ora entrera'? ora no? come?quanto?
.......no grazie
poi.......ripeto in emergenza accorcia gli spazi di arresto e bla bla bla...........ma io non mi devo "arrestare "se ingarello con qualcuno............devo stare davanti........o almeno provare........................... :lol:

velocita' piena + staccata al limite=( passone) +( goduria assicurata)...... :lol:
:Sorry!:

Avatar utente
LeleBRT
GLOBALMOD
Messaggi: 2358
Iscritto il: 19 gen 2015, 11:09
Nome: Lele ;)
Località: Provincia di Milano

Re: [HOW-TO] Esclusione ABS ..

Messaggio da LeleBRT » 11 apr 2015, 23:44

sberlone ha scritto:... togliere l abs su una moto stradale che gira in strada ha poco senso...poi ognuno pensa e fa come vuole...capisco il fatto di disabilitarlo se si fa fuori strada, ma la tracer non è adatta a questo quindi non ne vedo l esigenza...
Date una medaglia a quest'uomo ;)

:Thanks:
Eh si eh .. si si .. eh si ..

Avatar utente
Ginos
3
Messaggi: 855
Iscritto il: 22 gen 2015, 17:43
Nome: Gino MT-10
Moto posseduta: MT-09 Tracer
Località: Lombardia

Re: [HOW-TO] Esclusione ABS ..

Messaggio da Ginos » 12 apr 2015, 07:30

LeleBRT ha scritto:
sberlone ha scritto:... togliere l abs su una moto stradale che gira in strada ha poco senso...poi ognuno pensa e fa come vuole...capisco il fatto di disabilitarlo se si fa fuori strada, ma la tracer non è adatta a questo quindi non ne vedo l esigenza...
Date una medaglia a quest'uomo ;)

:Thanks:
Quoto in pieno. E' scientificamente provato che che l'ABS riduce gli spazzi di arresto nell'uso stradale.
MT10 Akra

Avatar utente
Konse
GLOBALMOD
Messaggi: 3351
Iscritto il: 06 giu 2014, 05:53
Nome: Danilo
Moto posseduta: KTM Super Duke GT
Località: Piacenza

Re: [HOW-TO] Esclusione ABS ..

Messaggio da Konse » 12 apr 2015, 07:53

Ciao cari, grazie per tutti i preziosi consigli, il titolo della discussione è "esclusione ABS", il Topic ha lo scopo di spiegare come fare.


Se lo si faccia per andare fuori strada, in pista o dire all amico del bar "beccati che sgommatona che faccio", non ci è dato saperlo e non è nello scopo della discussione.


Per favore restiamo in tema, grazie mille
W la PIEGAAA !!!

Mbk Booster NG --> Aprila Tuono 50--> Suzuki GSR 600 --> Mr T ABS Deep Armor !!!

https://www.youtube.com/watch?v=MIJJMa3y0ek

PETIZIONE PER BARRIERE SALVA MOTOCICLISTI

Avatar utente
Vinz
1
Messaggi: 44
Iscritto il: 28 feb 2015, 17:04
Nome: Vincenzo
Moto posseduta: Mv Agusta F4-R, Yamaha R6
Località: Napoli

Re: [HOW-TO] Esclusione ABS ..

Messaggio da Vinz » 12 apr 2015, 10:49

@capitanokirk ... Io ho già testato la moto senza ABS semplicemente togliendo il fusibile da 30 (quello blu) dalla scatoletta fusibili sotto la sella pilota ;) ...

Avatar utente
capitanokirk
2
Messaggi: 213
Iscritto il: 22 mar 2015, 12:56
Nome: fabio
Moto posseduta: ex cb1000r,gsr,cbr,hornet,dr
Località: genova

Re: [HOW-TO] Esclusione ABS ..

Messaggio da capitanokirk » 12 apr 2015, 12:37

quindi funziona tutto??????????bene..........
ho smanettato un po'..........
il fusibile centralina abs e' quisotto al fianco anteriore destro........anche piu' comodo che nel sottosella per portare l'interrutore al manubrio..........
Immagine
con un cacciavite agire sull'aletta di arresto a scatto della scatolina portafusibili per estrarla..........
Immagine
il filo da staccare e pontare al manubrio con interruttore e altro portafusibili e' questo........
Immagine
per ora non l'ho toccato............
vorrei che non la belva non saltasse in aria almeno la prima settimana....... :Chessygrin:
e poi devo ancora finire le cose basilari.........portatarga ,frecce..........
oggi sono con la signora e quindi e' inutile togliere semplicemente il fusibile per vedere come va senza abs, ma in settimana provo......... :twisted: :Thumbup:

Avatar utente
capitanokirk
2
Messaggi: 213
Iscritto il: 22 mar 2015, 12:56
Nome: fabio
Moto posseduta: ex cb1000r,gsr,cbr,hornet,dr
Località: genova

Re: [HOW-TO] Esclusione ABS ..

Messaggio da capitanokirk » 12 apr 2015, 12:38

Vinz ha scritto:@capitanokirk ... Io ho già testato la moto senza ABS semplicemente togliendo il fusibile da 30 (quello blu) dalla scatoletta fusibili sotto la sella pilota ;) ...
impressioni???

Saetta
2
Messaggi: 121
Iscritto il: 10 mar 2015, 21:05
Moto posseduta: CBR 1000 RR sempre nel <3
Località: Napoli

Re: [HOW-TO] Esclusione ABS ..

Messaggio da Saetta » 02 mag 2015, 15:00

Vinz ha scritto:@capitanokirk ... Io ho già testato la moto senza ABS semplicemente togliendo il fusibile da 30 (quello blu) dalla scatoletta fusibili sotto la sella pilota ;) ...
Foto del fusibile incriminato?

jake
2
Messaggi: 262
Iscritto il: 28 lug 2015, 14:10
Nome: Marco
Località: Prato

Re: [HOW-TO] Esclusione ABS ..

Messaggio da jake » 06 dic 2015, 12:31

qualcuno ha delle foto dettagliate, devo costruire o farmi fare, un sistema per disattivare l'abs solo per un paio di volte in movimento.
Mi sto preparando per l'elefante e sulla neve non compatta potrebbe essermi utile.

per chi ha dimestichezza e lo ha testato rimango interessato, pagando ovvio

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti