[HOW-TO] Esclusione ABS ..
Re: [HOW-TO] Esclusione ABS ..
io non capisco perchè continuate a dire che chi vuole fare le staccate ha bisogno di disabilitare l abs...ma siete al corrente che l abs è nato sugli aerei per farli atterrare meglio sulle portaerei, e a parità di condizione frena quanto e come,se non meglio,di una moto senza abs ma vi salvaguardia il fatto di bloccare le ruote e quindi cadere??
secondo me togliere l abs su una moto stradale che gira in strada ha poco senso...poi ognuno pensa e fa come vuole...capisco il fatto di disabilitarlo se si fa fuori strada, ma la tracer non è adatta a questo quindi non ne vedo l esigenza....
vi riporto
Accorciamento spazi di frenata
Un secondo beneficio derivante da un sistema anti bloccaggio delle ruote è l'accorciamento dello spazio necessario per fermare un veicolo in caso di emergenza. Infatti la forza che lo pneumatico può sviluppare al suolo dipende da una grandezza tipicamente chiamata scorrimento (o slip):
s = 1/v(t)*(v(t) - r(t)*R)
dove v(t) è la velocità del veicolo, r(t) è la velocità angolare della ruota ed R il suo raggio.
Il valore massimo non si ottiene per s = 1 (condizione in cui le ruote sono bloccate, vedere le "magic formula" del prof. Pacejka), dunque la frenata ottima non è quella con ruote bloccate. Il valore di slittamento per cui la forza di interazione è massima è tipicamente compreso tra 0.05 e 0.15 e dipende da fondo stradale e tipo di pneumatico. Il sistema ABS agisce evitando il bloccaggio degli pneumatici e tentando di restare proprio in questo range di slittamento. Al contrario, in caso di bloccaggio si ha un consumo ed un surriscaldamento anomalo degli pneumatici, che durante il bloccaggio sono chiamati a dissipare l'energia del veicolo, compito che tipicamente viene svolto invece dai dischi freno. Esistono comunque dei limiti a questo beneficio, in particolare in presenza di neve fresca. L'accumulo di neve davanti alle ruote durante le frenate senza ABS permette al veicolo una decelerazione maggiore; inoltre il bordo di entrata dell'impronta, strisciando, pulisce la strada portando ad un aumento dell'attrito sviluppato dal resto dell'impronta. Il miglioramento inoltre non è assoluto: la miglior frenata (detta "best drive") di un guidatore molto esperto è leggermente migliore di una frenata dell'ABS. Il sistema però trova la propria efficacia nel ripetere sempre la frenata "quasi ottima", laddove la frenata ottima di un pilota esperto è un evento non costante e spesso casuale (per esempio, su 10 frenate solo, forse, una sarà leggermente migliore rispetto all'ABS mentre tutte le altre saranno sensibilmente peggiori).
secondo me togliere l abs su una moto stradale che gira in strada ha poco senso...poi ognuno pensa e fa come vuole...capisco il fatto di disabilitarlo se si fa fuori strada, ma la tracer non è adatta a questo quindi non ne vedo l esigenza....
vi riporto
Accorciamento spazi di frenata
Un secondo beneficio derivante da un sistema anti bloccaggio delle ruote è l'accorciamento dello spazio necessario per fermare un veicolo in caso di emergenza. Infatti la forza che lo pneumatico può sviluppare al suolo dipende da una grandezza tipicamente chiamata scorrimento (o slip):
s = 1/v(t)*(v(t) - r(t)*R)
dove v(t) è la velocità del veicolo, r(t) è la velocità angolare della ruota ed R il suo raggio.
Il valore massimo non si ottiene per s = 1 (condizione in cui le ruote sono bloccate, vedere le "magic formula" del prof. Pacejka), dunque la frenata ottima non è quella con ruote bloccate. Il valore di slittamento per cui la forza di interazione è massima è tipicamente compreso tra 0.05 e 0.15 e dipende da fondo stradale e tipo di pneumatico. Il sistema ABS agisce evitando il bloccaggio degli pneumatici e tentando di restare proprio in questo range di slittamento. Al contrario, in caso di bloccaggio si ha un consumo ed un surriscaldamento anomalo degli pneumatici, che durante il bloccaggio sono chiamati a dissipare l'energia del veicolo, compito che tipicamente viene svolto invece dai dischi freno. Esistono comunque dei limiti a questo beneficio, in particolare in presenza di neve fresca. L'accumulo di neve davanti alle ruote durante le frenate senza ABS permette al veicolo una decelerazione maggiore; inoltre il bordo di entrata dell'impronta, strisciando, pulisce la strada portando ad un aumento dell'attrito sviluppato dal resto dell'impronta. Il miglioramento inoltre non è assoluto: la miglior frenata (detta "best drive") di un guidatore molto esperto è leggermente migliore di una frenata dell'ABS. Il sistema però trova la propria efficacia nel ripetere sempre la frenata "quasi ottima", laddove la frenata ottima di un pilota esperto è un evento non costante e spesso casuale (per esempio, su 10 frenate solo, forse, una sarà leggermente migliore rispetto all'ABS mentre tutte le altre saranno sensibilmente peggiori).
- capitanokirk
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Re: [HOW-TO] Esclusione ABS ..
eh???????
questa e' scienza ...e sicurezza...........
io se faccio il pazzo voglio sapere cosa succede quando stacco, e quando conosci la tua moto, sai come reagisce, dove frena,dove scappa, dove tiene la corda meglio di qualsiasi centralina.............
decido io............
non e' l'abs che decide..........ora entrera'? ora no? come?quanto?
.......no grazie
poi.......ripeto in emergenza accorcia gli spazi di arresto e bla bla bla...........ma io non mi devo "arrestare "se ingarello con qualcuno............devo stare davanti........o almeno provare...........................
velocita' piena + staccata al limite=( passone) +( goduria assicurata)......
:Sorry!:
questa e' scienza ...e sicurezza...........
io se faccio il pazzo voglio sapere cosa succede quando stacco, e quando conosci la tua moto, sai come reagisce, dove frena,dove scappa, dove tiene la corda meglio di qualsiasi centralina.............
decido io............
non e' l'abs che decide..........ora entrera'? ora no? come?quanto?
.......no grazie
poi.......ripeto in emergenza accorcia gli spazi di arresto e bla bla bla...........ma io non mi devo "arrestare "se ingarello con qualcuno............devo stare davanti........o almeno provare...........................
velocita' piena + staccata al limite=( passone) +( goduria assicurata)......
:Sorry!:
Re: [HOW-TO] Esclusione ABS ..
Date una medaglia a quest'uomosberlone ha scritto:... togliere l abs su una moto stradale che gira in strada ha poco senso...poi ognuno pensa e fa come vuole...capisco il fatto di disabilitarlo se si fa fuori strada, ma la tracer non è adatta a questo quindi non ne vedo l esigenza...
:Thanks:
Eh si eh .. si si .. eh si ..
- Ginos
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Re: [HOW-TO] Esclusione ABS ..
Quoto in pieno. E' scientificamente provato che che l'ABS riduce gli spazzi di arresto nell'uso stradale.LeleBRT ha scritto:Date una medaglia a quest'uomosberlone ha scritto:... togliere l abs su una moto stradale che gira in strada ha poco senso...poi ognuno pensa e fa come vuole...capisco il fatto di disabilitarlo se si fa fuori strada, ma la tracer non è adatta a questo quindi non ne vedo l esigenza...
:Thanks:
MT10 Akra
- Konse
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Re: [HOW-TO] Esclusione ABS ..
Ciao cari, grazie per tutti i preziosi consigli, il titolo della discussione è "esclusione ABS", il Topic ha lo scopo di spiegare come fare.
Se lo si faccia per andare fuori strada, in pista o dire all amico del bar "beccati che sgommatona che faccio", non ci è dato saperlo e non è nello scopo della discussione.
Per favore restiamo in tema, grazie mille
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W la PIEGAAA !!!
Mbk Booster NG --> Aprila Tuono 50--> Suzuki GSR 600 --> Mr T ABS Deep Armor !!!
https://www.youtube.com/watch?v=MIJJMa3y0ek
PETIZIONE PER BARRIERE SALVA MOTOCICLISTI
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Re: [HOW-TO] Esclusione ABS ..
@capitanokirk ... Io ho già testato la moto senza ABS semplicemente togliendo il fusibile da 30 (quello blu) dalla scatoletta fusibili sotto la sella pilota ...
- capitanokirk
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Re: [HOW-TO] Esclusione ABS ..
quindi funziona tutto??????????bene..........
ho smanettato un po'..........
il fusibile centralina abs e' quisotto al fianco anteriore destro........anche piu' comodo che nel sottosella per portare l'interrutore al manubrio..........
con un cacciavite agire sull'aletta di arresto a scatto della scatolina portafusibili per estrarla..........
il filo da staccare e pontare al manubrio con interruttore e altro portafusibili e' questo........
per ora non l'ho toccato............
vorrei che non la belva non saltasse in aria almeno la prima settimana....... :Chessygrin:
e poi devo ancora finire le cose basilari.........portatarga ,frecce..........
oggi sono con la signora e quindi e' inutile togliere semplicemente il fusibile per vedere come va senza abs, ma in settimana provo......... :Thumbup:
ho smanettato un po'..........
il fusibile centralina abs e' quisotto al fianco anteriore destro........anche piu' comodo che nel sottosella per portare l'interrutore al manubrio..........
con un cacciavite agire sull'aletta di arresto a scatto della scatolina portafusibili per estrarla..........
il filo da staccare e pontare al manubrio con interruttore e altro portafusibili e' questo........
per ora non l'ho toccato............
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- capitanokirk
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Re: [HOW-TO] Esclusione ABS ..
impressioni???Vinz ha scritto:@capitanokirk ... Io ho già testato la moto senza ABS semplicemente togliendo il fusibile da 30 (quello blu) dalla scatoletta fusibili sotto la sella pilota ...
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Re: [HOW-TO] Esclusione ABS ..
Foto del fusibile incriminato?Vinz ha scritto:@capitanokirk ... Io ho già testato la moto senza ABS semplicemente togliendo il fusibile da 30 (quello blu) dalla scatoletta fusibili sotto la sella pilota ...
Re: [HOW-TO] Esclusione ABS ..
qualcuno ha delle foto dettagliate, devo costruire o farmi fare, un sistema per disattivare l'abs solo per un paio di volte in movimento.
Mi sto preparando per l'elefante e sulla neve non compatta potrebbe essermi utile.
per chi ha dimestichezza e lo ha testato rimango interessato, pagando ovvio
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