Come dice Konse siete OT con le vostre teorie assolute, mi riferisco a tutti quelli che hanno scritto per affermare la superiorità di una frenata con abs, beh ragazzi non so come dove e quanto guidate le vostre moto ma vi sbagliate e tutta sta sapienza gratuita senza ESPERIENZA beh...sberlone ha scritto:io non capisco perchè continuate a dire che chi vuole fare le staccate ha bisogno di disabilitare l abs...ma siete al corrente che l abs è nato sugli aerei per farli atterrare meglio sulle portaerei, e a parità di condizione frena quanto e come,se non meglio,di una moto senza abs ma vi salvaguardia il fatto di bloccare le ruote e quindi cadere??
secondo me togliere l abs su una moto stradale che gira in strada ha poco senso...poi ognuno pensa e fa come vuole...capisco il fatto di disabilitarlo se si fa fuori strada, ma la tracer non è adatta a questo quindi non ne vedo l esigenza....
vi riporto
Accorciamento spazi di frenata
Un secondo beneficio derivante da un sistema anti bloccaggio delle ruote è l'accorciamento dello spazio necessario per fermare un veicolo in caso di emergenza. Infatti la forza che lo pneumatico può sviluppare al suolo dipende da una grandezza tipicamente chiamata scorrimento (o slip):
s = 1/v(t)*(v(t) - r(t)*R)
dove v(t) è la velocità del veicolo, r(t) è la velocità angolare della ruota ed R il suo raggio.
Il valore massimo non si ottiene per s = 1 (condizione in cui le ruote sono bloccate, vedere le "magic formula" del prof. Pacejka), dunque la frenata ottima non è quella con ruote bloccate. Il valore di slittamento per cui la forza di interazione è massima è tipicamente compreso tra 0.05 e 0.15 e dipende da fondo stradale e tipo di pneumatico. Il sistema ABS agisce evitando il bloccaggio degli pneumatici e tentando di restare proprio in questo range di slittamento. Al contrario, in caso di bloccaggio si ha un consumo ed un surriscaldamento anomalo degli pneumatici, che durante il bloccaggio sono chiamati a dissipare l'energia del veicolo, compito che tipicamente viene svolto invece dai dischi freno. Esistono comunque dei limiti a questo beneficio, in particolare in presenza di neve fresca. L'accumulo di neve davanti alle ruote durante le frenate senza ABS permette al veicolo una decelerazione maggiore; inoltre il bordo di entrata dell'impronta, strisciando, pulisce la strada portando ad un aumento dell'attrito sviluppato dal resto dell'impronta. Il miglioramento inoltre non è assoluto: la miglior frenata (detta "best drive") di un guidatore molto esperto è leggermente migliore di una frenata dell'ABS. Il sistema però trova la propria efficacia nel ripetere sempre la frenata "quasi ottima", laddove la frenata ottima di un pilota esperto è un evento non costante e spesso casuale (per esempio, su 10 frenate solo, forse, una sarà leggermente migliore rispetto all'ABS mentre tutte le altre saranno sensibilmente peggiori).
Il ragazzo che ha aperto l'argomento ha chiesto per una determinata situazione ovvero la staccata prima di un inserimento in curva, questa è una situazione dove serve il massimo controllo possibile sul mezzo e se non vi è mai successo, fidatevi che staccare e avere l'abs che parte non è bello in quanto sul tracer a mio giudizio è tarato male e che ci crediate o no allunga la staccata.
Se ne avete la possibilità andate in pista o dove volete staccate l'abs e imparate a staccare meglio che potete, poi rimettete l'abs e ditemi....
In frenate di emergenza nulla da dire serve eccome, ma in una frenata controllata potente consapevole secondo me a volte non da benefici anzi. :Thanks: