[TUTORIAL] Installazione "Frecce a Led originali Yamaha"

Tutti i tutorial, le guide e il FaiDaTe in un unica sezione di facile lettura
Avatar utente
LeleBRT
GLOBALMOD
Messaggi: 2358
Iscritto il: 19 gen 2015, 11:09
Nome: Lele ;)
Località: Provincia di Milano

[TUTORIAL] Installazione "Frecce a Led originali Yamaha"

Messaggio da LeleBRT » 21 feb 2015, 22:44

Bene ragazzi, questo piccolo tutorial serve a chi vuole cimentarsi nella sostituzione degli indicatori di direzione di serie, con altri aftermarket o (come nel mio caso) con quelli originali Yamaha (omologati con dicitura stampata).


Partiamo con le frecce anteriori:

- per rimuovele carene laterali vi sono tre viti cromate (attenzione che non sono filettate, sono viti a sgancio rapido) che si vedono bene in foto

Immagine

Immagine


- tolte le viti, la carena è ancorata ai supporti per pressione (un innesto a baionetta), sganciare prima la parte alta, poi la parte bassa .. nella parte bassa vi è un "aggancio" che va sfilato portando la carena verso il basso, se no potrebbe rompersi

- per rimuovere del tutto la carena, sganciare il connettore della freccia con l'aiuto di un cacciavite a taglio (piccolo) per sollevare il blocco del connettore

- questo è un connettore nuovo e diverso da quelli usati precedentemente da mamma Yamaha, qui dovremo decidere se utilizzarlo per agevolare noi ed i meccanici nelle future ispezioni, oppure sostituirlo con altri tipi di connettori, io ho deciso di tenerlo

Immagine


- ora bisogna aprire in due le carene per poter rimuovere la freccia originale ed installare il resto, le due parti della carena sono tenute insieme da due viti a brugola ed alcune clip a rondella un pò difficili da rimuovere, attenzione non renderle inutilizzabili nella rimozione

Immagine

Immagine


- una volta installato il tutto, sarà necessario (se previste) installare anche le resistenze per il corretto funzionamento del lampeggio dei led (in genere sono vendute in kit insieme alle frecce), io ho deciso di installarle direttamente all'interno delle carene, trovando lo spazio e modificando il cablaggio per mantenere il connettore originale

Immagine

Immagine


- ripeto, io per scelta ho deciso di utilizzare i connettori di serie, rifacendo i cablaggi con l'aiuto di saldatore cavi e guaine, ma sta a voi scegliere il metodo a voi più comodo, più "plug & play" è, meglio è ..... rimontato il tutto, ecco il risultato ;)

Immagine


Passiamo a codino e frecce posteriori:

- prima di tutto, individuare i connettori (nel sottosella) delle frecce e della luce della targa e scollegare tutto, sono tre connettori identici ma di colore ed attacco diverso (maschio/femmina invertiti su quello della luce della targa) ed hanno cavi di diverso colore per distinguere freccia destra e sinistra (segnarli)

Immagine


- per rimuovere il codino svitare i quattro bulloni da 10 che trovate ben visibili nel vano sottosella, tenete con una mano il codino per evitare la caduta e la perdita dei distanziali (rondelle) che sono invisibili da sopra, ma fondamentali per il rimontaggio

Immagine

Immagine


- installare come per la parte anteriore le frecce, lasciando però i cavi molto lunghi, perchè dovranno arrivare nel sottosella, ove installeremo le resistenze .. per facilitarsi, rimuovere anche la canalina in plastica che nasconde i cavi nel traliccio/supporto

Immagine

Immagine


- anche qui scegliere il modo a noi più comodo per il cablaggio del tutto, ricordandosi che le resistenze dovranno essere protette dall'acqua e dagli schizzi della ruota posteriore, se messe nel sottosella non vi dovrebbero essere problemi, provare il corretto funzionamento del sistema di indicazione direzione prima di rimontare il tutto

Immagine

Immagine


- sistemare i cavi ed il tutto nel modo migliore per evitare di rubare troppo spazio nel sottosella, che è già abbastanza piccolo ;)

Immagine

Immagine


ATTENZIONE: sulla MT-09 vanno installate solo 2 resistenze per il corretto funzionamento delle frecce a Led (una resistenza per il lato sinistro ed una resistenza per il lato destro - non fa differenza se all'anteriore o al posteriore), diversamente vi potrebbero essere dei malfunzionamenti del sistema in modalità "4 frecce" a causa dell'eccessivo assorbimento :)



Immagine Immagine Immagine
Ultima modifica di LeleBRT il 25 feb 2015, 09:36, modificato 4 volte in totale.
Eh si eh .. si si .. eh si ..

Avatar utente
Azotomix
3
Messaggi: 1682
Iscritto il: 13 nov 2014, 16:09
Nome: Stefano
Moto posseduta: Tracer Lava Red
Località: Bologna

Re: Installazione "Frecce a Led originali Yamaha" - Tracer

Messaggio da Azotomix » 22 feb 2015, 10:12

SOCCIAAAA!!! Bravissimo…

Per quanto mi riguarda ho fatto comunque bene a farmelo fare…
“Saluta fiero e con la mano ben in vista perché tu sei un motociclista, se le mani non puoi staccare sporgi il piede che fa uguale, e se il piede non si nota... ti saluto in monoruota !!!!!!!!!! .

Avatar utente
fabigno73
2
Messaggi: 168
Iscritto il: 01 feb 2015, 20:18
Località: Riviera Marchigianoromagnola

Re: Installazione "Frecce a Led originali Yamaha" - Tracer

Messaggio da fabigno73 » 22 feb 2015, 11:28

ottimo report!!!! :thumbup:
In questo particolare periodo come svago , usa la moto ascolta musica e cerca di essere positivo.
Spazzerai via i pensieri negativi ed avrai fortuna.https://www.youtube.com/watch?v=efnu3UFeANo" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Andrew68
1
Messaggi: 68
Iscritto il: 21 feb 2015, 10:16
Nome: Andrea
Località: Provincia di Belluno

Re: Installazione "Frecce a Led originali Yamaha" - Tracer

Messaggio da Andrew68 » 22 feb 2015, 11:48

Ottimo lavoro Lele,chiaro nelle istruzioni e di sicuro aiuto per chi voglia cimentarsi nel fai da te. :thumbup:

Anch'io lascerei il connettori originali,ho sempre fatto cosi, avendo l'accortezza di saldare i cablaggi con stagno isolandoli dall'acqua o umidità con della guaina termorestringente che poi scaldo con una pistola ad aria calda.

Indicativamente quanto tempo ti ha portato via fare tutto il lavoro?

:wave:

Avatar utente
LeleBRT
GLOBALMOD
Messaggi: 2358
Iscritto il: 19 gen 2015, 11:09
Nome: Lele ;)
Località: Provincia di Milano

Re: Installazione "Frecce a Led originali Yamaha" - Tracer

Messaggio da LeleBRT » 22 feb 2015, 11:56

Ciao Andrew, indicativamente un "due orette" di lavoro vanno via .. contando che non sapendo dove mettere le mani, ci sono andato con moooolta cautela ;)
Eh si eh .. si si .. eh si ..

Avatar utente
LeleBRT
GLOBALMOD
Messaggi: 2358
Iscritto il: 19 gen 2015, 11:09
Nome: Lele ;)
Località: Provincia di Milano

Re: [TUTORIAL] Installazione "Frecce a Led originali Yamaha"

Messaggio da LeleBRT » 23 feb 2015, 20:27

Ragazzi segnalo una cosa .. con le frecce a led:

- mettendo le 4 frecce con il motore spento, nessun problema
- mettendo le 4 frecce con il motore acceso, lampeggiano solo una volta

Kit di frecce originali Yamaha e resistenze da kit .. me lo faceva qualche volta anche sulla vecchia moto ;)

Era giusto x segnalarvelo ..
Eh si eh .. si si .. eh si ..

Avatar utente
LeleBRT
GLOBALMOD
Messaggi: 2358
Iscritto il: 19 gen 2015, 11:09
Nome: Lele ;)
Località: Provincia di Milano

Re: [TUTORIAL] Installazione "Frecce a Led originali Yamaha"

Messaggio da LeleBRT » 23 feb 2015, 22:08

Ringraziamenti d'obbligo ai colleghi con la "07" che sembrano aver trovato la soluzione ;)

http://www.mt07.it/forum/estetica-acces ... html#p2302" onclick="window.open(this.href);return false;

A breve proverò e vi dirò ...
Eh si eh .. si si .. eh si ..

Avatar utente
Riddick
1
Messaggi: 60
Iscritto il: 10 feb 2015, 19:51
Nome: Flavio
Moto posseduta: Kawasaki Z750
Località: Palermo

Re: [TUTORIAL] Installazione "Frecce a Led originali Yamaha"

Messaggio da Riddick » 23 feb 2015, 23:13

ho letto il post....credo abbia senso....(spiegazione corredata da tanto di numeri.... :Chessygrin: )
poi ci dirai tu ... se questo vale anche per le tue...
facci sapè :thumbup:

Krugg
3
Messaggi: 1752
Iscritto il: 27 ott 2013, 20:15
Nome: Luca
Moto posseduta: Versys
Località: potenza

Re: [TUTORIAL] Installazione "Frecce a Led originali Yamaha"

Messaggio da Krugg » 24 feb 2015, 07:03

In effetti non capisco perché Yamaha fornisca in kit 4 resistenze quando due sono più che sufficienti. Una resistenza dissipa già tutta la corrente per passare dai 6 w di due frecce a led ai 20 delle frecce tradizionali. Che siano destinate anche ad altri modelli come fz6 che ha lmpadine da 21W?

Avatar utente
Fra88
3
Messaggi: 583
Iscritto il: 24 gen 2015, 18:13
MT-09: Blazing Orange
Località: Crema

Re: [TUTORIAL] Installazione "Frecce a Led originali Yamaha"

Messaggio da Fra88 » 24 feb 2015, 08:43

Confermo io sulla mia ex xj6 avevo le frecce a led yamaha e avevo montato solo due resistenze per tutte e 4 le frecce e in 3 anni mai avuto un problema
EX YaMaHa XJ6 ->EX MV Agusta Brutale B3 ->YaMaHa Mt 09

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti