Supporto commerciale navigatore Tracer 2018

La nostra Yamaha TRACER 900... Sempre più bella!
StefanoBu
2
Messaggi: 130
Iscritto il: 28 mar 2018, 22:29
Nome: Stefano
Moto posseduta: Tracer 900 ABS Nimbus Grey
Località: Roma

Supporto commerciale navigatore Tracer 2018

Messaggio da StefanoBu » 08 dic 2018, 11:38

Con il cupolino dotato di pinza per alzarlo e abbassarlo non sono piu utilizzabili i supporti commerciali che erano gia in circolazione e dopo un disperata ricerca sono arrivato all'unico che non mi costringesse a costruirmi artigianalmente qualcosa che probabilmente non mi sarebbe piaciuto poi molto ... ci vuole uno bravo per queste cose :-)

Alla fine ho preso questo su Amazon:
https://www.amazon.it/gp/product/B07GDG ... UTF8&psc=1

Immagine

Purtroppo un po troppo costoso a mio avviso :-( ... Prendendolo direttamente da Moto Discovery (sito greco) si risparmia qualcosa

Nel kit arrivano sostanzialmente queste due staffe (una dotata di attacco RAM) e le viti un po piu lunghe delle originali (purtroppo non nere e quindi penso che le sostituirò)

Immagine

Di mio ho aggiunto degli oring tra cupolino e nuova staffa per ammortizzare il tutto visto che i gommini originali rimangono dietro le nuove staffe.

Immagine

Risultato abbastanza discreto ... le staffe sono sagomate come il supporto originale e quindi non sembrano un corpo estraneo. (cupolino un po sporco ... scusate :-D )

Il risultato finale non e' male. La pinza per regolare il cupolino è perfettamente utilizzabile e il navigatore risulta alto sopra gli strumenti ... ovviamente un po sulla sinistra.
Anche portando al minimo l'altezza del cupolino il navigatore rimane sopra gli strumenti.

Immagine

Immagine

Immagine
Ex Moto: MV 125, Morini 125, Morini 3 1/2, Cagiva Ducati 650, Yamaha XT 660 R, Yamaha MT-07

StefanoBu
2
Messaggi: 130
Iscritto il: 28 mar 2018, 22:29
Nome: Stefano
Moto posseduta: Tracer 900 ABS Nimbus Grey
Località: Roma

Re: Supporto commerciale navigatore Tracer 2018

Messaggio da StefanoBu » 08 dic 2018, 11:45

Purtroppo non mi e' ancora arrivato il connettore per collegarlo sotto chiave (preso da eBay svariati giorni fa).
Appena arriva ci provo, sperando che le istruzioni di Lele per arrivare alla matassa di cavi sotto il quadro siano valide anche per la 2018.

Poi se qualcuno ha suggerimenti su come non farsi fregare il porta navigatore (e il navigatore quando inserito mentre si va a pagare in cassa) sono ben accette.
Come prima cosa toglierò la manopola che stringe il RAM e ci metterò un bel bullone.
Per il mio TomTom Rider 500 ho visto in giro solo cose a prezzi scandalosi e che si aprono con una forcina
Ex Moto: MV 125, Morini 125, Morini 3 1/2, Cagiva Ducati 650, Yamaha XT 660 R, Yamaha MT-07

StefanoBu
2
Messaggi: 130
Iscritto il: 28 mar 2018, 22:29
Nome: Stefano
Moto posseduta: Tracer 900 ABS Nimbus Grey
Località: Roma

Re: Supporto commerciale navigatore Tracer 2018

Messaggio da StefanoBu » 09 dic 2018, 21:33

Provato oggi nel giretto domenicale per circa 200 km.
Indubbiamente essendo solidale con il cupolino il navigatore oscilla un po quando si prendono buche o altro.
A parte questo risulta ben visibile e comodo da usare anche in movimento senza staccare gli occhi dalla strada. Allo stesso tempo la pinza per regolare il cupolino è perfettamente utilizzabile.

Ora mi serve solo un antifurto :-)
Ex Moto: MV 125, Morini 125, Morini 3 1/2, Cagiva Ducati 650, Yamaha XT 660 R, Yamaha MT-07

Avatar utente
Duke
2
Messaggi: 148
Iscritto il: 17 apr 2016, 15:20
Nome: Stefano
Moto posseduta: Tracer,ABS,Mistral Grey
Località: Roma

Re: Supporto commerciale navigatore Tracer 2018

Messaggio da Duke » 10 dic 2018, 14:57

Per quanto riguarda l'antifurto del TomTom, visto che avendolo anche io ci ho studiato parecchio, ti consiglio di mettere quel manpolone con la chiavetta fornito come optional dalla stessa casa olandese per antifurtare solo la basetta di connessione, che per il costo della suddetta e la sua appetibilità senza il navigatore va più che bene. Per quanto riguarda uno strumento di protezione dal furto per il navigatore vero e proprio, visto il costo relativamente elevato dell'apparecchio, ti consiglio di non metterci proprio nulla e toglierlo e mettertelo magari in tasca come faccio io anche per le soste più brevi, tanto proverebbero a fregartelo comunque, antifurto o meno.

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk


Avatar utente
marcus6911
2
Messaggi: 371
Iscritto il: 03 feb 2018, 12:56
Nome: Marco
Moto posseduta: Tracer 900 GT Phantom blu
Località: Capoterra

Re: Supporto commerciale navigatore Tracer 2018

Messaggio da marcus6911 » 10 dic 2018, 15:01

ottimo.cmq il link nn funziona

Avatar utente
Duke
2
Messaggi: 148
Iscritto il: 17 apr 2016, 15:20
Nome: Stefano
Moto posseduta: Tracer,ABS,Mistral Grey
Località: Roma

Re: Supporto commerciale navigatore Tracer 2018

Messaggio da Duke » 10 dic 2018, 15:05

Un'altra dritta che posso dare a te come agli altri possessori del tom tom rider, scusate se non l'ho scritto nel messaggio precedente, è di metterci una pellicola protettiva opaca, tipo quelle che si usano per gli smartphone (ce ne sono in vendita online per pochi euro già tagliate esattamente a misura) che oltre a proteggere lo schermo touch dai graffi, visto che non mi sembra certo un gorilla glass, ti riduce anche i fastidiosi riflessi quando hai il sole basso alle spalle.
Saluti

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk


StefanoBu
2
Messaggi: 130
Iscritto il: 28 mar 2018, 22:29
Nome: Stefano
Moto posseduta: Tracer 900 ABS Nimbus Grey
Località: Roma

Re: Supporto commerciale navigatore Tracer 2018

Messaggio da StefanoBu » 10 dic 2018, 17:06

marcus6911 ha scritto:
10 dic 2018, 15:01
ottimo.cmq il link nn funziona

Hai ragione scusate .... problemi di copia e incolla.
Ora dovrebbe funzionare .... comunque la descrizione dell'oggetto su Amazon (e siti simili) è:
Supporto GPS da cruscotto con sfera RAM Mount per Yamaha Tracer 900 '18

Ecco il link funzionante (chissà per quanto ancora)
https://www.amazon.it/gp/product/B07GDG ... UTF8&psc=1
Ex Moto: MV 125, Morini 125, Morini 3 1/2, Cagiva Ducati 650, Yamaha XT 660 R, Yamaha MT-07

StefanoBu
2
Messaggi: 130
Iscritto il: 28 mar 2018, 22:29
Nome: Stefano
Moto posseduta: Tracer 900 ABS Nimbus Grey
Località: Roma

Re: Supporto commerciale navigatore Tracer 2018

Messaggio da StefanoBu » 10 dic 2018, 17:11

Grazie Duke,

in effetti credo che faro cosi .... basta proteggere al meglio la base (poco appetibile e dal costo abbastanza contenuto). Il Tommy Tommy lo metto in tasca quando mi allontano anche per poco.
Non sono riuscito a trovare la sola manopola con chiavetta (cerco ancora) ma considerando che sono tutte uguali (se ne hai una smonti tutte le basette dei Rider) anche una bel dado da 13 ben serrato potrebbe fare lo stesso lavoro di dissuasione :-D

Intanto prendo anche la pellicola ... grazie ancora
Ex Moto: MV 125, Morini 125, Morini 3 1/2, Cagiva Ducati 650, Yamaha XT 660 R, Yamaha MT-07

StefanoBu
2
Messaggi: 130
Iscritto il: 28 mar 2018, 22:29
Nome: Stefano
Moto posseduta: Tracer 900 ABS Nimbus Grey
Località: Roma

Re: Supporto commerciale navigatore Tracer 2018

Messaggio da StefanoBu » 15 dic 2018, 19:16

Breve Tutorial per mettere il navigatore sotto quadro

Come lettura base consiglio comunque il post di Lele: http://www.lelebrt.it/2016/10/10/integr ... 09-tracer/

Qui trovate solo le differenze relative al cupolino regolabile della 2018 e cosa va smontato per arrivare alla sorgente a 12v per mettere il GPS sotto quadro.

Per inesperienza ho atteso inutilmente l'arrivo di un connettore ordinato su eBay che non serve perche già presente.

Smontato il tutto, la situazione connettori che ho trovato è diversa da quella della foto che segue presa dal blog di Lele.
Nella 2018 ci sono solo due connettore liberi: uno grigio come il 99 della foto (che poi ho usato) e uno nero come il 102, mentre il bianco (101 nella foto) risulta collegato alla presa accendisigari.

Immagine

Ma come arrivare al tanto agognato 12v sotto quadro?

Rimosse le quattro viti che sostengono la parte trasparente del cupolino si accede direttamente alla piastra che lo sostiene.
La piastra ha 3 bulloni a brucola: 2 raggiungibili con la regolazione "tutta su" e uno con "tutto giu" come da foto

Immagine
Immagine

Rimossa questa piastra occorre rimuovere la "maschera" in plastica sottostante togliendo i 6 "blocchi" a scatto (non so come si chiamano)

Immagine

Quindi rimuovere la piastra sottostante (solo appoggiata)

Immagine

E finalmente rimuovere l'ultima piastra per accedere ai connettori

Immagine

A questo punto il gioco è fatto. Basta smontare la parte non connessa del connettore grigio, rimuovere quei piccoli tappi di gomma, inserire i due capi del cavo del navigatore, rimettere i tappini neri per isolare da eventuale acqua e riattaccare il connettore.

Immagine
Ultima modifica di StefanoBu il 15 dic 2018, 19:25, modificato 1 volta in totale.
Ex Moto: MV 125, Morini 125, Morini 3 1/2, Cagiva Ducati 650, Yamaha XT 660 R, Yamaha MT-07

StefanoBu
2
Messaggi: 130
Iscritto il: 28 mar 2018, 22:29
Nome: Stefano
Moto posseduta: Tracer 900 ABS Nimbus Grey
Località: Roma

Re: Supporto commerciale navigatore Tracer 2018

Messaggio da StefanoBu » 15 dic 2018, 19:23

Non volendo tagliare il cavo del TomTom ho messo tutta la matassina dentro e richiuso poi il tutto, lasciandomi un po di cavo per consentire al cupolino di salire e scendere senza tirarlo.

Immagine

Rifare tutto al contrario e il gioco e' fatto ..... tempo totale 40' circa

Immagine
Ex Moto: MV 125, Morini 125, Morini 3 1/2, Cagiva Ducati 650, Yamaha XT 660 R, Yamaha MT-07

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti