[TOPIC GENERALE] Cupolini aftermarket Tracer
- filo79
- Messaggi: 583
- Iscritto il: 04 mar 2015, 20:04
- Nome: Filippo
- Moto posseduta: TRACER 900 2015
- Località: Villasanta (MB)
Re: [TOPIC GENERALE] Cupolini aftermarket Tracer
Ho giocato parecchio col deflettore MRA (tra parentesi, fantastico, ha millemila regolazioni ed è veramente massiccio) e ho notato che quasi in verticale è la posizione migliore, porta i flussi ad alzarsi SOPRA al casco e le turbolenze si riducono decisamente.
-
- Messaggi: 68
- Iscritto il: 19 giu 2017, 10:35
- Nome: davide
- Moto posseduta: tracer 900
- Località: catania
Re: [TOPIC GENERALE] Cupolini aftermarket Tracer
andiamo bene! quindi o montiamo una vela da pirata o ci teniamo il vento? spero che il mio grado di sopportazione sia più alto del vostro! io sono 1 e 78 circa...mha vedremo...
Re: [TOPIC GENERALE] Cupolini aftermarket Tracer
Il problema è che se monti la vela poi le turbolenze te le trovi dietro il casco e te lo fa vibrare. La soluzione più decente è un cupolino alto circa 50 cm e un deflettore che pulisce il flusso d'aria. Oppure un cupolino sport basso da star sopra le turbolenze. Lo stesso problema affligge da sempre anche la Tiger 1050 e infatti si assomigliano molto come aerodinamica del frontale e posizione pilota. Se osservi quelli col tiger o li vedi con la vela e il deflettore o li vedi con il cupolino segato.
Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk
-
- Messaggi: 68
- Iscritto il: 19 giu 2017, 10:35
- Nome: davide
- Moto posseduta: tracer 900
- Località: catania
Re: [TOPIC GENERALE] Cupolini aftermarket Tracer
Montato e provato a velocità massima di 100 perché nn avevo proprio tempo! Allora diciamo che sposta il problema su un altro punto ovvero dietro il casco! Devo ancora provare le varie altezze per capire quale sia la migliore! Però il comfort è aumentato parecchio!! Ora i flussi d'aria invece di incrociarsi sotto il casco, si incrociano dietro il che mi fa pensare 1: spero che la mia ragazza nn mi bestemmi contro xd 2: con un casco diverso tipo crossover con visiera forse si riesce a rompere il flusso... Mi deve arrivare l'mx436 ls2 pioneer che non è di certo un casco silenzioso perché è più cross che over ( volevo un terzo casco estivo molto areato e che ci stia con la moto) ma vi aggiornerò sulla turbolenza.
Lo proverò domani mattina meglio con giretto in moto.
Cmq non è pensabile montarlo con le viti originali... Gli ho messo le ergal a testa larga color oro
Lo proverò domani mattina meglio con giretto in moto.
Cmq non è pensabile montarlo con le viti originali... Gli ho messo le ergal a testa larga color oro
-
- Messaggi: 68
- Iscritto il: 19 giu 2017, 10:35
- Nome: davide
- Moto posseduta: tracer 900
- Località: catania
Re: [TOPIC GENERALE] Cupolini aftermarket Tracer
Testato stamane con giro "arrabbiato" suo classico percorso etneo del rifugio sapienza allora l'ho provato tutto basso e per questi giri è perfetto! Si sente l'aria se si sta tutti eretti ma niente a che vedere con l'aria eccessivamente turbolenta dell'originale! Poi ho notato che il maggior rumore proviene dal interfono non essendo il massimo dell'aerodinamica!
Quindi per i giri montani super promosso!!
Nel frattempo ho dato un setup alle sospensioni lasciando anteriormente 3 tacche sfilate di precsrico e il freno idraulico "quanto basta" a non farla rimbalzare credo 3 click. Dietro stresso discorso 2 tacche in più di precsrico(penultima tacca) e 2-3 giri di freno idraulico per nn farla aprire troppo.
Questo è il massimo che si può fare con queste sospensioni ! La guida diventa nettamente più precisa ma più di questo nn si può fare! La cura giotek è assolutamente necessaria perché così dietro diventa una pietra... Ricordo quanto fosse morbido ma sostenuto lammo che mi fece sulla fz6!!! Il problema è che vengo da Catania... Mi devo fare un bel viaggio..una cosa è spedire lammo un'altra la forcella
Quindi per i giri montani super promosso!!
Nel frattempo ho dato un setup alle sospensioni lasciando anteriormente 3 tacche sfilate di precsrico e il freno idraulico "quanto basta" a non farla rimbalzare credo 3 click. Dietro stresso discorso 2 tacche in più di precsrico(penultima tacca) e 2-3 giri di freno idraulico per nn farla aprire troppo.
Questo è il massimo che si può fare con queste sospensioni ! La guida diventa nettamente più precisa ma più di questo nn si può fare! La cura giotek è assolutamente necessaria perché così dietro diventa una pietra... Ricordo quanto fosse morbido ma sostenuto lammo che mi fece sulla fz6!!! Il problema è che vengo da Catania... Mi devo fare un bel viaggio..una cosa è spedire lammo un'altra la forcella
-
- Messaggi: 68
- Iscritto il: 19 giu 2017, 10:35
- Nome: davide
- Moto posseduta: tracer 900
- Località: catania
Re: [TOPIC GENERALE] Cupolini aftermarket Tracer
ieri invece ho provato un giro più turistico! in tangenziale con punte di 140km/h e cupolino tutto basso con sella bassa io alto 1.78 (circa) con interfono (che incide sul rumore non poco dato che fa resistenza all'aria che gli sbatte)
il vento c'è lo prendi ma è decisamente più pulito di quello del cupolino originale che eras davvero turbolento!! ora sento l'aria pulita che investe il casco e fa qualche turbolenza sull'interfono (purtroppo)
oggi proverò il tratto in autostrada stavolta con il cupolino tutto alto che avevo gia provato MA non benissimo. a memoria ricordo che le turbolenze erano dietro il casco.
forse ricordo che qualcuno lo teneva a metà tra alto e basso e si trovava meglio.
in ogni caso per lunghissimi viaggi lo spoiler ci sta.
vi tengo aggiornati.
PS qualcuno sa se l'MRA x-screen sport si può montare sull'ermax? so che il givi qualcuno l'ha montato! cmq a me sembra un'assurdità che costi 100€!!! posso capie 50...ma 100 sono un botto per un coso del genere
il vento c'è lo prendi ma è decisamente più pulito di quello del cupolino originale che eras davvero turbolento!! ora sento l'aria pulita che investe il casco e fa qualche turbolenza sull'interfono (purtroppo)
oggi proverò il tratto in autostrada stavolta con il cupolino tutto alto che avevo gia provato MA non benissimo. a memoria ricordo che le turbolenze erano dietro il casco.
forse ricordo che qualcuno lo teneva a metà tra alto e basso e si trovava meglio.
in ogni caso per lunghissimi viaggi lo spoiler ci sta.
vi tengo aggiornati.
PS qualcuno sa se l'MRA x-screen sport si può montare sull'ermax? so che il givi qualcuno l'ha montato! cmq a me sembra un'assurdità che costi 100€!!! posso capie 50...ma 100 sono un botto per un coso del genere
- filo79
- Messaggi: 583
- Iscritto il: 04 mar 2015, 20:04
- Nome: Filippo
- Moto posseduta: TRACER 900 2015
- Località: Villasanta (MB)
Re: [TOPIC GENERALE] Cupolini aftermarket Tracer
Se non sbaglio lo pagai circa 70e, da un sito italiano (Bricomoto).
Ha sia il metodo "pinza" che il metodo con fissaggio a foratura, sul mio Isotta si monta benissimo pur essendo esso un pò curvo, secondo me non si potrebbe montare sui parabrezza come il Givi Sport, che un leggero "baffo" in alto, le pinze infatti hanno una forma a "U" fissa, non si possono aprire o serrare, ma tramite micro brugolette si avvicina la parte in gomma interna alla U per renderla aderente al plexy (e inamovibile, neanche a mano si riescono a togliere).
Ha sia il metodo "pinza" che il metodo con fissaggio a foratura, sul mio Isotta si monta benissimo pur essendo esso un pò curvo, secondo me non si potrebbe montare sui parabrezza come il Givi Sport, che un leggero "baffo" in alto, le pinze infatti hanno una forma a "U" fissa, non si possono aprire o serrare, ma tramite micro brugolette si avvicina la parte in gomma interna alla U per renderla aderente al plexy (e inamovibile, neanche a mano si riescono a togliere).
-
- Messaggi: 68
- Iscritto il: 19 giu 2017, 10:35
- Nome: davide
- Moto posseduta: tracer 900
- Località: catania
Re: [TOPIC GENERALE] Cupolini aftermarket Tracer
Comunque mi è arrivato il givi shield! E con questo in modalità ermax tutto basso più givi messo verticale tutto alto si viaggia da dio! L'unico fruscio è l'aria che sbatte ogni tanto sul l'interfono ma così si può viaggiare senza problemi!! Esteticamente mi aggrada pure! Ho messo le foto della mia tracer sulla pagina delle foto/presentazioni
-
- Messaggi: 68
- Iscritto il: 19 giu 2017, 10:35
- Nome: davide
- Moto posseduta: tracer 900
- Località: catania
Re: [TOPIC GENERALE] Cupolini aftermarket Tracer
allora epilogo della storia! arrivato il GIVI, arrivato l'ermax, cambiato casco e adesso a qualsiasi velocità sento solo una brezza fresca che mi entra nel casco! a casco APERTO!
la configurazione è la seguente:
-cupolino ermax solito Touring in posizione intermedia
-givi shield 180+ , messo tutto alto e quasi del tutto dritto rispetto al vento
-casco LS2 mx436 (pagato poco più di 100€) CON PRESE d'aria della mentoniera laterali CHIUSE con pellicola carbon(se nn si chiudono senti le tormente alle orecchie altro che vento) il casco è FRESCO, leggerissimo e mi fa zero turbolenze rispetto all'N87 nolan (ma non perchè il nolan n sia buono ma perché questa moto fa storia a se! poi pesa MOLTO meno l'LS2! roba di 1300 grammi contro i 1500 circa del nolan! in viaggio si sentono!
-la mia ragazza grazie al givi nn sente completamente vento! ora possiamo fare il giro del mondo e tornare! hihi
-io sono alto 1,78 con setting sella bassa
oggi riprovo in modo oggettivo il nolan nello stesso tratto di strada per poter decretare il vincitore in questa configurazione perché sono sicuro che il deflettore superiore del casco LS2 aiuti nn poco a tagliare le turbolenze e quello che avevo letto in qualche forum straniere era vero.
la configurazione è la seguente:
-cupolino ermax solito Touring in posizione intermedia
-givi shield 180+ , messo tutto alto e quasi del tutto dritto rispetto al vento
-casco LS2 mx436 (pagato poco più di 100€) CON PRESE d'aria della mentoniera laterali CHIUSE con pellicola carbon(se nn si chiudono senti le tormente alle orecchie altro che vento) il casco è FRESCO, leggerissimo e mi fa zero turbolenze rispetto all'N87 nolan (ma non perchè il nolan n sia buono ma perché questa moto fa storia a se! poi pesa MOLTO meno l'LS2! roba di 1300 grammi contro i 1500 circa del nolan! in viaggio si sentono!
-la mia ragazza grazie al givi nn sente completamente vento! ora possiamo fare il giro del mondo e tornare! hihi
-io sono alto 1,78 con setting sella bassa
oggi riprovo in modo oggettivo il nolan nello stesso tratto di strada per poter decretare il vincitore in questa configurazione perché sono sicuro che il deflettore superiore del casco LS2 aiuti nn poco a tagliare le turbolenze e quello che avevo letto in qualche forum straniere era vero.
Re: [TOPIC GENERALE] Cupolini aftermarket Tracer
Arrivato il cupolino alto della touratech ! Una porcheria... neanche lo facessero in Cina. Su un lato è difettoso e i fori sono fuori di cinque mm. Inoltre è troppo curvato e tocca sul supporto in plastica originale. Praticamente non si può montare. Ormai che c'ero ho preso anche paramotore. Altra porcheria... I bulloni in dotazione che vanno sul telaio sono troppo lunghi, quelli che sotto a sinistra vicino al cavalletto è scarso e a destra si fissa qui due bulloncini m5 del sensore cavalletto laterale. Domani glieli riporto e chiedo il rimborso.
Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti