[TOPIC GENERALE] Cupolini aftermarket Tracer

La nostra Yamaha TRACER 900... Sempre più bella!
Darkvash
1
Messaggi: 53
Iscritto il: 03 mag 2017, 20:25
Moto posseduta: Mt 09 tracker k15
Località: Sanremo

Re: [TOPIC GENERALE] Cupolini aftermarket Tracer

Messaggio da Darkvash » 26 lug 2017, 20:19

Effettivamente sento meno frastuono col casco aperto.non so perche. Io però ho il Givi sport piu deflettore. Il touratech sembra efficace ma bisognerebbe testarlo e in giro non vedo ne video ne recensioni.

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk


poty
1
Messaggi: 68
Iscritto il: 19 giu 2017, 10:35
Nome: davide
Moto posseduta: tracer 900
Località: catania

Re: [TOPIC GENERALE] Cupolini aftermarket Tracer

Messaggio da poty » 27 lug 2017, 12:40

quando ti abbassi leggermente dentro il cupolino, semplicemente non fai altro che mettere la parte bassa del casco davanti la parte del cupolino più larga ma se ci pensi, ancora la testa è tutta scoperta! quello che mi chiedo è quando i tester provarono la tracer, non hanno notato questo problemino? o i loro tester sono tutti giapponesi alti 1.5m?

strap70
2
Messaggi: 464
Iscritto il: 09 ott 2016, 15:50
Nome: moreno
Località: veneto belluno

Re: RE: Re: [TOPIC GENERALE] Cupolini aftermarket Tracer

Messaggio da strap70 » 27 lug 2017, 13:04

poty ha scritto:cmq ragazzi ho notato una cosa con il cupolino originale: le turbolenze sono date non dall'altezza del cupolino (in parte anche ma in maniera più marginale) ma quanto dalla larghezza! praticamente essendo a "cono" il cupolino l'aria entra tra il cupolino e i paramani e l'aria sbattendo poi su se stessa, trova l'aspirazione dell'aria che passa sopra il cupolino! praticamente tutta l'aria viene sparata ESATAMENTE dentro il casco dalla parte della chiusura del casco!

fate questa prova: mettete la mano come se state per tossire senza casco, ma un pò piu lateralmente (sulla sinistra)e sotto come se vorreste sorreggervi la mascella da sotto la guancia! (non è affatto facile spiegare una posizione XD)

magicamente, non sentirete più NESSUN RUMORE!

un cupolino più largo risolverà in parte ma la verità è che ci vorrebbe un cupolino progettato in galleria del vento in cui i vortici a spirale dell'aria vengano intercettati con una curva del parabrezza in modo da direzionarli altrove! diciamo che il cupolino stream+ forse sarebbe abbastanza risolutivo!

io spero cmq di risolvere gran parte del problema con l'ermax ;-)

mi era venuta un'idea "sperimentale" derivata dal mondo degli audiofili!

praticamente sui microfoni audio per evitare i fruscii dati dal vento quando si fanno lavori all'esterno, sul microfono viene applicato il cosìdetto "dead cat" che altro che non è che una pelliccia lunga il giusto.

tecnicamente se si applicasse a girocollo con del velcro a strappo, nella parte "nera" sottostante al casco, (sulla parte dell'imbottitura del casco visibile esternamente quella che guardi quando ti infili il casco va) sono sicuro che le turbolenze si azzererebbero!

sono curioso di provare! spero di essere stato esaustivo! al max metto delle foto
Io ho lo shark spartan considerato un casco silenzioso sulla tracer devo mettere i tappiImmagine . A vedere quanti lo vendono usati di aermax touring si deduce che non risolve il problema. Si risolve bene con un deflettore tipo mra ma poi il problema diventa che il cupolino si piega paurosamente. L.aerodinamica della tracer è fatta con il CULO ! Ho posseduto 18 moto in trenta anni e mai avuto un problema così irrisolvibile. Ho testato : cupolino originale, puig touring, Isotta alto e basso, Fabbri alto e medio, puig racing che è quello meno male. Se è troppo alto mi vibra la testa, se troppo basso c'è il frastuono dell'aria . Il deflettore non lo voglio mettere perché mi fa vomito. E tutto questo anche se sono alto o basso 1,74. Non ho più speranza... Giro con il puig racing e con i tappi.

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk


poty
1
Messaggi: 68
Iscritto il: 19 giu 2017, 10:35
Nome: davide
Moto posseduta: tracer 900
Località: catania

Re: [TOPIC GENERALE] Cupolini aftermarket Tracer

Messaggio da poty » 27 lug 2017, 16:36

devi provare a fare quella prova di cui ho scritto a mettere la mano sotto il mento lateralmente a mo di deflettore per capire quanta aria ti entra da li!
ad ogni modo ci sarebbe la strada dei cupolini stream+ che a detta loro sono progettati per convogliare i vortici lontano dal casco (la forma effettivamente fa dedurre che c'è stato perso del tempo per dare quella forma diciamo a mò di S ) io penso di usare l'ermax da solo tutti i giorni che a quanto pare qualcosa già la fa ( a me importa ridurre le vibrazioni a velocità di codice o al max 150kmh) e poi usare un delfettore in caso di viaggi lunghi.

OFFTOPIC: ieri ho sostituito le manopole della moto! perchè con le originali mi distruggevo polsi palmo e dita! sia per bravi tragitti che per lunghi!!! MA quelle originali sono più lunghe!!!! nn sono standard!!! qualcuno conosce delle manopole in vendita più lunghe delle canoniche classiche domino?

se no sono costretto a inventarmi qualcosa di estetico perchè dal lato acceleratore esce il bianco della manetta! cavolo ma perchè farla bianca!!! la plastica è sepre stata neraa sotto la manopola acceleratore!!!

strap70
2
Messaggi: 464
Iscritto il: 09 ott 2016, 15:50
Nome: moreno
Località: veneto belluno

Re: RE: Re: [TOPIC GENERALE] Cupolini aftermarket Tracer

Messaggio da strap70 » 27 lug 2017, 16:57

poty ha scritto:devi provare a fare quella prova di cui ho scritto a mettere la mano sotto il mento lateralmente a mo di deflettore per capire quanta aria ti entra da li!
ad ogni modo ci sarebbe la strada dei cupolini stream+ che a detta loro sono progettati per convogliare i vortici lontano dal casco (la forma effettivamente fa dedurre che c'è stato perso del tempo per dare quella forma diciamo a mò di S ) io penso di usare l'ermax da solo tutti i giorni che a quanto pare qualcosa già la fa ( a me importa ridurre le vibrazioni a velocità di codice o al max 150kmh) e poi usare un delfettore in caso di viaggi lunghi.

OFFTOPIC: ieri ho sostituito le manopole della moto! perchè con le originali mi distruggevo polsi palmo e dita! sia per bravi tragitti che per lunghi!!! MA quelle originali sono più lunghe!!!! nn sono standard!!! qualcuno conosce delle manopole in vendita più lunghe delle canoniche classiche domino?

se no sono costretto a inventarmi qualcosa di estetico perchè dal lato acceleratore esce il bianco della manetta! cavolo ma perchè farla bianca!!! la plastica è sepre stata neraa sotto la manopola acceleratore!!!
Lo shark carbon ha un brevetto che non da entrare aria da sotto il casco !

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk


Avatar utente
filo79
3
Messaggi: 583
Iscritto il: 04 mar 2015, 20:04
Nome: Filippo
Moto posseduta: TRACER 900 2015
Località: Villasanta (MB)

Re: [TOPIC GENERALE] Cupolini aftermarket Tracer

Messaggio da filo79 » 27 lug 2017, 17:13

Io ho uno Shark Speed-R e ho "risolto" (diciamo quasi del tutto) il rumore dell'aria grazie a Isotta + deflettore MRA.
Il deflettore sull'originale non si poteva usare, fletteva tantissimo appena ci si avvicinava a velocità extraurbane (80-90) e vibrava anche peggio, sull'Isotta è praticamente immobile, ma cmq molto dipende dall'altezza del pilota e concordo anche sui flussi AI LATI del cupolino (il fatto di avere i paramani così larghi da dover ridurre l'ampiezza laterale del cupolino, limita molto la protezione dai fianchi.
Ho notato che molto rumore lo elimino se CHIUDO la presa d'aria superiore (il deflettore manda l'aria più in alto e probabilmente investendo il casco sulla cima, fa turbinare l'aria che entra dalla presa se la apro), ma giro anche col sottomento del casco installato.
Volendo si potrebbe provare la "goletta" o "helmet skirt", ma non credo cambi molto.
Immagine
Immagine

poty
1
Messaggi: 68
Iscritto il: 19 giu 2017, 10:35
Nome: davide
Moto posseduta: tracer 900
Località: catania

Re: [TOPIC GENERALE] Cupolini aftermarket Tracer

Messaggio da poty » 27 lug 2017, 17:31

ESATTAMENTE QUELLO CHE INTENDEVO!! li devo provare alora

poty
1
Messaggi: 68
Iscritto il: 19 giu 2017, 10:35
Nome: davide
Moto posseduta: tracer 900
Località: catania

Re: RE: Re: [TOPIC GENERALE] Cupolini aftermarket Tracer

Messaggio da poty » 27 lug 2017, 17:49

strap70 ha scritto:
27 lug 2017, 16:57
poty ha scritto:devi provare a fare quella prova di cui ho scritto a mettere la mano sotto il mento lateralmente a mo di deflettore per capire quanta aria ti entra da li!
ad ogni modo ci sarebbe la strada dei cupolini stream+ che a detta loro sono progettati per convogliare i vortici lontano dal casco (la forma effettivamente fa dedurre che c'è stato perso del tempo per dare quella forma diciamo a mò di S ) io penso di usare l'ermax da solo tutti i giorni che a quanto pare qualcosa già la fa ( a me importa ridurre le vibrazioni a velocità di codice o al max 150kmh) e poi usare un delfettore in caso di viaggi lunghi.

OFFTOPIC: ieri ho sostituito le manopole della moto! perchè con le originali mi distruggevo polsi palmo e dita! sia per bravi tragitti che per lunghi!!! MA quelle originali sono più lunghe!!!! nn sono standard!!! qualcuno conosce delle manopole in vendita più lunghe delle canoniche classiche domino?

se no sono costretto a inventarmi qualcosa di estetico perchè dal lato acceleratore esce il bianco della manetta! cavolo ma perchè farla bianca!!! la plastica è sepre stata neraa sotto la manopola acceleratore!!!
Lo shark carbon ha un brevetto che non da entrare aria da sotto il casco !

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk
è proprio il caso che ho messo nella mia lista dei desideri! :-) ma quindi nemmeno con lo spartan?
io onestamente se mi abbasso di max 5-10cm la testa, sparisce qualsiasi forte rumore e rimane solo un rumore di fondo "normale" e sopportabile! quindi supongo di riuscire ad ottenere ciò alzando quei 5cm e allargando quel pò con il cupolino ermax! ovvio non sono il primo che in questo lungo topic ha cambiato il cupolino e il problema sappiamo che nn si risolve deltutto! ma abbiamo gradi di sopportazione differenti! quindi spero di non superare il mio! al momento è vero le turbolenze sono assurde...

strap70
2
Messaggi: 464
Iscritto il: 09 ott 2016, 15:50
Nome: moreno
Località: veneto belluno

Re: [TOPIC GENERALE] Cupolini aftermarket Tracer

Messaggio da strap70 » 27 lug 2017, 19:19

Perché se ti abbassi ti pieghi quindi cambia il modo come prendi le turbolenze. Se metti un cupolino 10 cm più alto succede ancora la stessa cosa. In posizione eretta hai le turbolenze se ti abbassi un po spariscono. La soluzione più efficace è ancora quella di filo 79. Poi l.estetica è soggettiva.

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk


alba
2
Messaggi: 124
Iscritto il: 11 gen 2016, 19:21
Località: vicenza

Re: [TOPIC GENERALE] Cupolini aftermarket Tracer

Messaggio da alba » 27 lug 2017, 21:24

Confermo anch'io,ermax+deflettore mra non risolve completamente il problema.Se abbasso la testa di 5 cm si sta da papa.Altrimenti...non come con l'originale ma insomma...non è proprio un bel viaggiare.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti