[TOPIC GENERALE] Fari supplementari ..
-
- Moto posseduta: ex Ktm 990 Adv
Re: [TOPIC GENERALE] Fari supplementari ..
Ciao, vedo che tutti, me compreso, abbiamo montato i faretti in parallelo ai fari moto, cioè con interruttore a parte...io ho provato a intercettare un cavo elettrico dall'impianto che mi permettesse di montarli in serie, cioè che si accendono insieme all'abbagliante e comandati dal devioluci, ma anche partendo dal devioluci (con tre cavi, due gialli e uno blu/nero) tra i tre non ho trovato un cavo che, azionando l'abb., dia il positivo da poter poi mandare al relè dei faretti...ho il sospetto che qui la questione, visto la dotazione full led di serie, sia molto diversa rispetto agli impianti delle altre moto che ho avuto, che erano tutti con lampade a incandescenza...un esempio, a moto accesa, quindi con luci di posizione e anabb. accesi, su uno dei due cavi gialli c'è tensione, se poi passo all'abbagliante o al lampeggio la tensione scompare...qualcuno ha qualche dritta?
-
Ciao Alejandro, sulla tracer per fare accendere gli abbaglianti si mette a negativo un filo. Prova a fare le stesse misure ma collegando l'altro polo del tester al positivo.Alejandro ha scritto: ↑07 apr 2023, 16:31Ciao, vedo che tutti, me compreso, abbiamo montato i faretti in parallelo ai fari moto, cioè con interruttore a parte...io ho provato a intercettare un cavo elettrico dall'impianto che mi permettesse di montarli in serie, cioè che si accendono insieme all'abbagliante e comandati dal devioluci, ma anche partendo dal devioluci (con tre cavi, due gialli e uno blu/nero) tra i tre non ho trovato un cavo che, azionando l'abb., dia il positivo da poter poi mandare al relè dei faretti...ho il sospetto che qui la questione, visto la dotazione full led di serie, sia molto diversa rispetto agli impianti delle altre moto che ho avuto, che erano tutti con lampade a incandescenza...un esempio, a moto accesa, quindi con luci di posizione e anabb. accesi, su uno dei due cavi gialli c'è tensione, se poi passo all'abbagliante o al lampeggio la tensione scompare...qualcuno ha qualche dritta?
-
Ciao Viaggiatore, grazie per la risposta, quindi il devioluci lavora sul negativo? puoi spiegarti meglio? Giusto per evitare di fondere il gruppo ottico 

-
Ciao Alejandro, scusa per la risposta tardiva. Il devio luci chiude un circuito tra un negativo collegato alla centralina ed il faro + spia sul cruscotto. Ti invio uno schema cha ero riuscito a recuperare un po di tempo fa: il devio luci è l'82, la centralina del fanale è 95, la spia sul cruscotto è 75, la centralina motore è 36, abbagliante è 96 e l'anabbagliante è 97
Spero ti possa essere utile.

-
Grazie, davvero molto utile...mi pare però che la situazione si complichi...la mia barra led aggiuntiva che vorrei collegare all'abb. ha un diretto dal pos.della batteria che va al relè, che poi io comando con uno switch a tre poli, uno dei quali è libero, ed è quello che vorrei collegare all'abb sul devio cosí da poter decidere se usare la barra in modo indipendente o collegata al lampeggio, tipo "fiat lux!"
...se il devio lavora sul negativo e il mio switch sul positivo penso ci sia un problema...tu che ne pensi?

-
Grazie, davvero molto utile...mi pare però che la situazione si complichi...la mia barra led aggiuntiva che vorrei collegare all'abb. ha un diretto dal pos.della batteria che va al relè, che poi io comando con uno switch a tre poli, uno dei quali è libero, ed è quello che vorrei collegare all'abb sul devio cosí da poter decidere se usare la barra in modo indipendente o collegata al lampeggio, tipo "fiat lux!"
...se il devio lavora sul negativo e il mio switch sul positivo penso ci sia un problema...tu che ne pensi?

-
Ops!!! Scusate!
-
Dovresti fare lavorare il relè con con lo switch che lo connette al negativo. Il positivo invce è sempre connesso direttamente alla batteria.Alejandro ha scritto: ↑17 apr 2023, 19:29Grazie, davvero molto utile...mi pare però che la situazione si complichi...la mia barra led aggiuntiva che vorrei collegare all'abb. ha un diretto dal pos.della batteria che va al relè, che poi io comando con uno switch a tre poli, uno dei quali è libero, ed è quello che vorrei collegare all'abb sul devio cosí da poter decidere se usare la barra in modo indipendente o collegata al lampeggio, tipo "fiat lux!"...se il devio lavora sul negativo e il mio switch sul positivo penso ci sia un problema...tu che ne pensi?
-
Si credo sia l' unica, devo cambiare l' impianto... grazie per l'aiuto