Modifica sospensioni originali – ARP Race Suspension

Ammortizzatori, pinze freno, gomme, ecc... Il collegamento fra noi e l'asfalto.
Sfilaccio
2
Messaggi: 152
Iscritto il: 12 ott 2016, 18:22
Nome: Gianni
MT-09: ABS, Matt Grey
Località: Oleggio

Re: Modifica sospensioni originali – ARP Race Suspension

Messaggio da Sfilaccio » 25 nov 2017, 16:12

pacpeter ha scritto:
25 nov 2017, 14:37
Grazie. Quindi prima avevi le modifiche di gioveck e avevi qyesti beccheggi, giusto?
In precedenza avevo fatto lavorare il solo mono da Giotek (conservando le biellette originali): l'assetto era migliorato parecchio rispetto a prima (originariamente tenevo i precarichi stock essendo io leggero ed idrauliche quasi completamente chiuse); il mono non pompava più, ed erano diminuiti anche i suddetti beccheggi (ridotti in ampiezza, diciamo).
La modifica del solo mono (inizialmente precaricato alla seconda tacca, ma poi - molto più correttamente - alla terza) aveva avuto un effetto positivo generale, ma la forcella stock (MY2016) - ovviamente - si comportava in maniera ancora sfrenata in estensione, ma il fastidio maggiore era quella zona di non lavoro che scomponeva la moto alla ripresa del gas. Le impennate involontarie erano la normalità e nelle frenate forti la sensazione era che rapidamente arrivasse a pacco non copiando più la strada.
La trazione non è mai stata un problema né prima né dopo la modifica.
Nel veloce la moto era migliorata, ma restava un po' di movimento.

Avendo testato la moto per una stagione intera col mono rifatto da Giotek, ho poi cercato una soluzione per la forcella: ho valutato le alternative ed alla fine ho deciso di dare fiducia ad ARP (rilavorando anche il mono in modo da ottenere un risultato omogeneo).
Ho certamente aggiunto spese a spese, il che non è un modo molto furbo di muoversi, ma credo di aver imparato di più con un percorso a step successivi, rispetto ad un lavoro completo che non mi avrebbe fatto capire da dove arrivavano certi miglioramenti e la loro efficacia.
Non vedo l'ora che arrivi la nuova stagione in modo da verificare la confidenza col nuovo assetto e fare anche le regolazioni di fino.

pacpeter
2
Messaggi: 200
Iscritto il: 01 nov 2016, 17:06
Nome: Piero
MT-09: ABS, Matt Grey
Moto posseduta: Tracer
Località: Roma

Re: Modifica sospensioni originali – ARP Race Suspension

Messaggio da pacpeter » 26 nov 2017, 09:49

grazie per le spiegazioni. ho sempre sostenuto che la parte peggiore delle sosp. di serie fosse la forcella, contrariamente a quanto sembrerebbe.
concordo che sulle frenate violente andava facilmente a pacco, non concordo sulla tendenza ad impennare, poco influenzata dalle forcelle, secondo me.

Sfilaccio
2
Messaggi: 152
Iscritto il: 12 ott 2016, 18:22
Nome: Gianni
MT-09: ABS, Matt Grey
Località: Oleggio

Re: Modifica sospensioni originali – ARP Race Suspension

Messaggio da Sfilaccio » 26 nov 2017, 16:14

pacpeter ha scritto:
26 nov 2017, 09:49
grazie per le spiegazioni. ho sempre sostenuto che la parte peggiore delle sosp. di serie fosse la forcella, contrariamente a quanto sembrerebbe.
concordo che sulle frenate violente andava facilmente a pacco, non concordo sulla tendenza ad impennare, poco influenzata dalle forcelle, secondo me.
La tendenza (eccessiva) all'impennata secondo me era stata voluta da Yamaha. Contribuiva la taratura del mono, ma anche della forcella... per quest'ultima ho avuto la prova provata proprio dopo la modifica di ARP cercando di impennare di gas come prima era facile ed immediato adesso invece non basta e bisogna dare molto più gas... Penso che sia per l'eliminazione della zona-di-non-lavoro dove la forcella non frenava nulla in estensione e contribuiva a trasferire il carico verso il posteriore.

otta74
1
Messaggi: 16
Iscritto il: 27 ago 2017, 08:48
Nome: Ottavio
Moto posseduta: Mts 1200S
Località: Monza

Re: RE: Re: Modifica sospensioni originali – ARP Race Suspension

Messaggio da otta74 » 15 dic 2017, 05:08

strap70 ha scritto:
08 nov 2017, 06:42
rampa ha scritto:mettiamo un pò di benzina sul fuoco ...tutti questi signori lavorano con fattura ? ARP sicuro si è visto in un altro post.....gli altri ????
rampa
I signori che fanno modifiche e rilasciano regolare fattura e garanzia sul lavoro effettuato non sanno a cosa vanno incontro. Conosco bene la questione ! Ti dico solo che due importanti case motociclistiche stanno passando guai giudiziari solo per aver rilasciato delle dichiarazioni di non impedimento tecnico, tra l'altro previsto per legge quando si attuano modifiche a un veicolo. Qualunque modifica effettuata da un professionista andrebbe certificata, accompagnata da relazione tecnica da parte di un ingegnere o dichiarazione di non impedimento tecnico rilasciato dalla casa costruttrice e sottoposta a prova dinamica da parte della motorizzazione. Quindi se ARP rilascia qualsiasi dichiarazione scritta che possa ricondurre a modifiche effettuate senza autorizzazione in caso di sinistro sono c..... amari per loro !

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk
Da novello del forum non capisco tutto questo accanimento nei confronti sia di Lele che di Arp.

Detto questo dalle tue parole sembrerebbe che consigli di rivolgersi a chi non emette fattura 😟

pacpeter
2
Messaggi: 200
Iscritto il: 01 nov 2016, 17:06
Nome: Piero
MT-09: ABS, Matt Grey
Moto posseduta: Tracer
Località: Roma

Re: RE: Re: Modifica sospensioni originali – ARP Race Suspension

Messaggio da pacpeter » 15 dic 2017, 15:09

strap70 ha scritto:
08 nov 2017, 06:42
rampa ha scritto:mettiamo un pò di benzina sul fuoco ...tutti questi signori lavorano con fattura ? ARP sicuro si è visto in un altro post.....gli altri ????
rampa
I signori che fanno modifiche e rilasciano regolare fattura e garanzia sul lavoro effettuato non sanno a cosa vanno incontro. Conosco bene la questione ! Ti dico solo che due importanti case motociclistiche stanno passando guai giudiziari solo per aver rilasciato delle dichiarazioni di non impedimento tecnico, tra l'altro previsto per legge quando si attuano modifiche a un veicolo. Qualunque modifica effettuata da un professionista andrebbe certificata, accompagnata da relazione tecnica da parte di un ingegnere o dichiarazione di non impedimento tecnico rilasciato dalla casa costruttrice e sottoposta a prova dinamica da parte della motorizzazione. Quindi se ARP rilascia qualsiasi dichiarazione scritta che possa ricondurre a modifiche effettuate senza autorizzazione in caso di sinistro sono c..... amari per loro !

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk
per favore, dacci qualche riferimento normativo su quello che asserisci. infine , quali sono le case in questione, che guai hanno passato e dove sono i riferimenti ad eventuali atti giudiziari, che essendo pubblici possono essere scritti anche sul forum.

Qua si passa dal "lodare" chi fa modifiche su scarichi e sonde alla ammiocuggino al "condannare" professionisti del settore.

Sono molto dispiaciuto e pentito della mia condivisione, in futuro eviterò di riportare su questo forum le mie esperienze, buona strada a tutti ;)
per favore non lo fare. sono sempre info in più che aiutano le persone a decidere quale modifica effettuare.
io per primo ho letto molto questo forum prima di decidere cosa volevo fare. ovvio che chi fa una modifica ne tesse le lodi in modo totale, anche troppo, ma è normale che sia così.
in tutti i forum inesorabilmente arriva il polemico di turno, che ha da ridire su ogni cosa, quasi sempre andando off topic. di solito sono tuttologi ai quali se chiedi poi di documentare ciò che dicono si incartano.
io ho raccontato le mie esperienze con le mie modifiche, tu con le tue, sicuramente con più passione e dettagli, gli altri le loro. continuiamo a farlo

Sfilaccio
2
Messaggi: 152
Iscritto il: 12 ott 2016, 18:22
Nome: Gianni
MT-09: ABS, Matt Grey
Località: Oleggio

Re: Modifica sospensioni originali – ARP Race Suspension

Messaggio da Sfilaccio » 15 mar 2018, 14:47

Sfilaccio ha scritto:
24 nov 2017, 12:43
Aggiornamento: ho fatto un po' di strade veloci riportando la moto a casa dal tagliando e la moto ha guadagnato moltissimo in stabilità alle alte velocità: sono spariti i leggeri beccheggi che sapevo dovuti alla forcella (il mono era già stato migliorato e questi erano rimasti, seppure meno ampi di prima) e che la facevano alleggerire; adesso la forcella non ha più la "zona morta" nella parte alta dell'escursione, per cui anche i beccheggi a bassa velocità ora sono del tutto assenti: per impennare la moto di gas in prima e seconda ora bisogna veramente esagerare ed in frenata la forcella - nella prima parte della corsa - non affonda più repentinamente, il comportamento ora è più lineare e sostenuto.
La suddetta "zona morta", mi dava particolarmente fastidio alla riapertura del gas in uscita di curva, nel misto... non vedo l'ora di testarla e valutare i miglioramenti.
Definirei il nuovo assetto molto "sportivo", forse un pelo troppo, tanto che ho sentito ARP e mi ha consigliato di aprire 1 o 2 click l'estensione della forcella per fare in modo che la forcella senta meno le sconnessioni secche, tipo i giunti dei viadotti ecc.
Andrea mi ha anche proposto di ripassare da loro quando riprenderò la moto ad inizio stagione prossima, qualora fossi incerto sulle tarature da ritoccare, il che è un ottimo segno di disponibilità.
Purtroppo non ho potuto testare come si dovrebbe la moto nel misto veloce con un ritmo adeguato per valutare il lavoro complessivo. La sensazione che ora la moto freni di meno sembra confermare che il limite si sia alzato.
In garage ho provato a prendere - alla buona - delle misure da confrontare con il pregresso e mi pare che ARP si sia discostata veramente poco dalle quote stock, confermando anche la sensazione di salire in sella e ritrovare la moto sostanzialmente invariata come altezza dell'anteriore e posteriore, apprezzabile dal mio punto di vista.
Per chi è interessato: prima miniuscita di stagione e verifica dell'assetto regolato "di fino" con apertura di 2 ulteriori click dell'estensione forcella, secondo quanto suggerito da Andrea di ARP per attenuare una certa asprezza sulle sconnessioni secche.
Situazione decisamente migliorata e si capisce anche che la forcella è molto sensibile alle regolazioni.
Le andature non sono quelle estive, ma se il buongiorno si vede dal mattino, direi che le sospensioni di serie modificate sono sistemate al mio gusto.

mosca90
1
Messaggi: 95
Iscritto il: 01 gen 2018, 14:35

Re: Modifica sospensioni originali – ARP Race Suspension

Messaggio da mosca90 » 18 mar 2018, 19:09

Grazie del feedback! :thumbup:

brezzadivento
1
Messaggi: 5
Iscritto il: 08 feb 2018, 21:45
Nome: Edoardo Donizetti
MT-09: ABS, Matt Grey
Moto posseduta: mt09 tracer
Località: Almenno San Bartolomeo BG

PROVA NUOVE SOSPENSIONI BY ARP

Messaggio da brezzadivento » 30 mar 2018, 14:25

Ciao a tutti TRACERISTI e soprattutto buon inizio di nuova stagione. Come accennato nelle mia presentazione al forum, volevo descrivere le mie prime impressioni sul nuovo assetto della mia MT09 TRACER. Riepilogo le modifiche apportate da ARP di Villasanta MB: per quanto riguarda le forcelle, ho optato per quello che loro definiscono come "steep zero" mentre per il posteriore ho fatto montare un BITUBO XZE31 molla rossa con regolazione precarico molla idraulico. Premetto che per la prima uscita stagionale, non ho fatto un gran che, giusto un mini giro di circa 170 km con qualche scollinata e poi ramo lago di Como che va da Lecco a Piona (dove si trova l'omonima abbazia, che consiglio di visitare). Come già avevo accennato nella presentazione utente, era da parecchio che volevo modificare le sospensioni e cosi dopo innumerevoli ripensamenti e indecisioni mi sono deciso, soprattutto dopo aver letto il bell'articolo a riguardo scritto da LELE. Pure io come presumo molti di voi, avevo grossi problemi di stabilità,ondeggiamenti e sbacchettamenti vari, come pure quella sensazione di "sguazzar leggero" dello sterzo. Ovviamente se uno non apre a dovere il gas, di tali problemi non se ne accorge, ma credo che se uno si compera la tracer è perchè all'occorrenza predilige di certo quella che comunemente viene definita come "guida allegra". Ciò non toglie di certo il grande piacere della guida rilassata gustandosi le bellezze che l'andar in moto dona. Be che dire di questo piccolo assaggio di "vestito nuovo"..........GRANDE SODDISFAZIONE!!!!!!! all'inizio ho cercato di prendere confidenza (anche perchè non è facile scrollarsi da dosso quello che per tre anni mi ha accompagnato). Poi piano piano visto il rassicurante comportamento, ho aperto sempre e sempre più la manetta del gas......eh eh eh, che dire NUOVO MONDO SOTTO AL FONDOSCHIENA! Scherzi a parte, mi sono ritrovato il sorriso sotto al casco e quel RITROVATO PIACERE DI GUIDA che avevo scordato. Niente sobbalzi, allargamenti in curva, instabilità, ondulazioni, saltellamenti o sprofondamenti, che della traiettoria impostata se ne fan beffe (ripeto sempre ad una certa velocità che comunque non mai tanto oltre il limite da codice). In poche parole ho ritrovato quella sicurezza ed in special modo quel "feeling" che ti fa un tutt'uno con il tuo mezzo. Ripeto è stato solo un primo approccio, ma lasciatemelo proprio dire che era un bel po di tempo che non godevo più di quel piacere di guida. Più avanti vi farò sapere come si comporta con annesso bagagli e zavorrinmoglie. Un saluto a quel ragazzo con la mattgrey e scarico Mivv....con il quale ho scambiato quattro chiacchiere a Lecco; davvero un gran bel rombo. Un'altra volta vi racconterò delle varie personalizzazioni della mia mattgrey. Arrivederci a Firenze per il motoraduno nazionale....io parto il venerdi mattina da BG con moglie a bordo, cosi nel pomeriggio ne approfitterei per visitare la città. Infine.....Grazie ARP, per ora molto soddisfatto. Ciao a tutti e nel mio piccolo spero di essere stato esaustivo.

Avatar utente
LeleBRT
GLOBALMOD
Messaggi: 2358
Iscritto il: 19 gen 2015, 11:09
Nome: Lele ;)
Località: Provincia di Milano

Re: PROVA NUOVE SOSPENSIONI BY ARP

Messaggio da LeleBRT » 09 apr 2018, 17:48

Topic unito ad altro esistente .. ;)
Eh si eh .. si si .. eh si ..

Avatar utente
bisonte17
3
Messaggi: 547
Iscritto il: 18 lug 2015, 07:42
Nome: Mauro
Località: Castelseprio (Varese)

Re: Modifica sospensioni originali – ARP Race Suspension

Messaggio da bisonte17 » 02 mag 2018, 21:55

Oggi ho fatta fare da ARP lo step zero solo sull'anteriore perche su posteriore ho Mupo Ab2.(Modifia effettuata da Giotek a Giugno 2016 sia anteriore che posteriore ,poi ho cambiato il mono)
Partiamo con lo smontare il tutto e qui incominciano le sorprese ,lo stelo va a colpi non scorre piu bene e li ci sta visto che hanno fatto un po di KM ,arriviamo al pompante ,e Andrea mi fa notare il gran pacco di lamelle che ci sono e che non servono a niente ,poi svita il dado e si accorge che il pompante gira invece deve stare fermo e poi ci sono meta' dei filetti dove si avvita il dado , e li si vede la faccia di Andrea che a cambiato espessione dicendomi ,chi e' sto fabbro che ci a messo le mani ,roba che se si svita possono succedere disastri ,nel senso che ci si puo' far molto male.A sto punto sistema il tutto e fa la sua modifica ,cambia le contromolle ,mette le boccole nuove sistema il pompantemette le sue lamelle , rimette l'olio e richiude il tutto ,lavoro molto meticoloso ,la forcella sinistra viene sistemata anche lei cambiando il tutto come la destra.
Una volta montato il tutto esce e prova la moto ,perfetta la sua esclamazione.
Io ho potuto constatare nel tornare a casa che la moto e cambiata tantissimo dopo la sua modifita all'anteriore molto piu sostenuta non affonda piu come prima e sembra di viggiare su una rotaia tanto e precisa ,ora il mix anteriore e posteriore funziona benissimo ,nei prossimi giorni meteo permettendo cerchero' di fare piu km possibili x godermi sempre di piu la mia motina.
Per adesso dico solo Grazie Andrea ,e fate fare a dei professionisti i lavori.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti