Modifica sospensioni originali – ARP Race Suspension

Ammortizzatori, pinze freno, gomme, ecc... Il collegamento fra noi e l'asfalto.
Avatar utente
bisonte17
3
Messaggi: 547
Iscritto il: 18 lug 2015, 07:42
Nome: Mauro
Località: Castelseprio (Varese)

Re: Modifica sospensioni originali – ARP Race Suspension

Messaggio da bisonte17 » 04 nov 2017, 16:26

rampa ha scritto:
04 nov 2017, 15:14
Bisonte perche riguardo al lavoro di Giotek al tuo amico tracer 2017...dici e QUI MI FERMO NO COMMENT ????
problemi ?
rampa
Si.
E mi spiace che li ho portati io.

strap70
2
Messaggi: 464
Iscritto il: 09 ott 2016, 15:50
Nome: moreno
Località: veneto belluno

Re: RE: Re: Modifica sospensioni originali – ARP Race Suspension

Messaggio da strap70 » 04 nov 2017, 17:31

bisonte17 ha scritto:
rampa ha scritto:
04 nov 2017, 15:14
Bisonte perche riguardo al lavoro di Giotek al tuo amico tracer 2017...dici e QUI MI FERMO NO COMMENT ????
problemi ?
rampa
Si.
E mi spiace che li ho portati io.
Sulla discussione dedicata non ho letto nessuno che abbia auto problemi con la modifica di giotek a parte un mono che perdeva olio , ma non è detto che la colpa sia della modifica. Puoi essere più preciso? Credo sia giusto sapere se qualcuno ha auto problemi. Sopratutto se riguarda la sicurezza. Se invece non è rimasto soddisfatto allora è un'altro discorso.

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk


Avatar utente
bisonte17
3
Messaggi: 547
Iscritto il: 18 lug 2015, 07:42
Nome: Mauro
Località: Castelseprio (Varese)

Re: Modifica sospensioni originali – ARP Race Suspension

Messaggio da bisonte17 » 04 nov 2017, 17:52

Nessuno a parlato di sicurezza.

MirkoPlt
2
Messaggi: 130
Iscritto il: 03 apr 2016, 15:19
Nome: Mirko
MT-09: ABS, Matt Grey
Località: Martinsicuro

Re: Modifica sospensioni originali – ARP Race Suspension

Messaggio da MirkoPlt » 04 nov 2017, 18:01

E la miseria!. Bisonte, dalle tue parole mi pare di capire che il problema sia stato tale da compromettere il giudizio complessivo
del lavoro svolto sulla moto del tuo amico Roberto. Sembra che ti senti addirittura quasi in colpa di averglielo consigliato.
Mi piacerebbe sapere, se puoi e se ti va, che tipo di problema ha avuto, se riguarda la prestazione ed il risultato fine a se stesso
oppure, cosa più grave, riguarda la sicurezza nell'utilizzo della moto. Inoltre così possiamo anche cercare di capire se è stato
"un caso" oppure se tale problema potrebbe presentarsi anche su altre nostre moto... ti ringrazio se vorrai darci delucidazioni.

Comunque, al fine di farmi una idea su quale sia l'intervento più efficace da far eseguire sulle sospensioni originali, provo a fare
un riassunto, diciamo il punto della situazione.
Premetto che credo di aver consultato tutte le informazioni presenti in rete (non solo qui nel Forum) relative al tipo di modifiche
in oggetto, ma non ho ancora capito diversi aspetti, che spero riuscirete a chiarirmi voi.
Per esempio, nella modifica della ARP sulla forcella, si parla solo della Tracer (con molle progressive) oppure anche della Naked?.
Chiedo questo perché tra le modifiche c'è la sostituzione delle contromolle, ma nel manuale di riparazione della Naked, osservando
l'esploso delle forcelle, non vedo contromolle.
Poi non ho ancora capito se, nel caso di mono modello "vecchio" come il mio, quindi senza valvola, la ARP li modifica applicandoci
una valvola oppure no?... quindi in quest'ultimo caso non è possibile fargli effettuare il lavoro sul mono?.
Detto questo, leggendo tutto a riguardo della forcella mi è sembrato di capire che la differenza tra il lavoro di Giotek e quello
della ARP consiste nel fatto che la ARP sostituisce i paraoli e parapolvere con altri aventi maggiore scorrevolezza e nella
sostituzione, appunto, delle contromolle, perché poi mi è sembrato di capire che le boccole vengano controllate e sostituite
solo se usurate ed il lavoro di "adeguamento" sulle molle (quelle "vere") non è chiaro se viene fatto o meno e/o in quali casi.
Il fatto che inseriscano un numero maggiore di lamelle, a mio avviso, non vuol dire nulla poiché bisogna anche vedere che
tipo di olio utilizzano, ed in quale quantità. Sappiamo tutti che anche su forca completamente originale, sostituendo l'olio
con uno più viscoso e aumentandone il livello si ottiene un sensibile miglioramento. Quindi non è detto che un maggior numero
di lamelle equivale ad un migliore risultato, ma credo che bisogna esaminare tutte le variabili in gioco.
E poi, siamo sicuri che la forcella originale soffra di così evidenti problemi di scorrevolezza, tali da non poter essere risolti
applicando semplicemente un leggero velo di grasso siliconico sullo stelo?... ed ancora... ma i paraoli/polvere che montano sono
davvero migliori di quelli originali Yamaha/Kayaba?.
Parlando del mono, a mio avviso, l'impiego delle biellette più lunghe offre un grande miglioramento, per le ragioni che conosciamo
tutti molto bene: Modificando la geometria del link otteniamo maggiore negativo (sulla naked, passando dalla quinta tacca di
precarico con mono ori, alla seconda tacca non mono Giotek, si ha un negativo a moto scarica di circa 15 mm, ottenendo un
alzamento del posteriore (in corrispondenza delle pedane del passeggero) di altrettanti 15mm circa) con evidenti ed innegabili
vantaggi sia sul comfort che sulla luce da terra, oltre che, ovviamente, nella prestazione "pura" (questo anche grazie alla modifica
dei pacchi piramidali ed alla più adeguata carica di azoto).
Sono anch'io del parere che, basandomi sulle informazioni che ho potuto leggere, i 5mm di negativo che ottengono alla ARP sono
dovuti soltanto dal fatto che riducono il precarico molla, evidentemente possibile in seguito alla loro modifica sul mono, (che
di certo offrirà maggiore frenatura idraulica) della quale non ho però capito in cosa consiste la "rimodulazione" delle camere olio/azoto
che ottengono lavorando il pistone separatore. Qualcuno sa spiegarmelo?.
Grazie... Mirko.

p.s.
strap70 ha scritto:
04 nov 2017, 17:31
Sulla discussione dedicata non ho letto nessuno che abbia auto problemi con la modifica di giotek a parte un mono che perdeva olio , ma non è detto che la colpa sia della modifica. Puoi essere più preciso? Credo sia giusto sapere se qualcuno ha auto problemi. Sopratutto se riguarda la sicurezza. Se invece non è rimasto soddisfatto allora è un'altro discorso.

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk
bisonte17 ha scritto:
04 nov 2017, 17:52
Nessuno a parlato di sicurezza.
Scusate!... in parte eravate già intervenuti e risposto mentre stavo scrivendo :oops:
Ultima modifica di MirkoPlt il 04 nov 2017, 22:23, modificato 1 volta in totale.

strap70
2
Messaggi: 464
Iscritto il: 09 ott 2016, 15:50
Nome: moreno
Località: veneto belluno

Re: RE: Re: Modifica sospensioni originali – ARP Race Suspension

Messaggio da strap70 » 04 nov 2017, 19:29

bisonte17 ha scritto:Nessuno a parlato di sicurezza.
Quindi è solo una questione di aspettativa sul lavoro fatto. Ma il tuo amico prima di far mettere mano alla sua non ha provato la tua che aveva già la modifica? Io l.unica cosa che non mi è piaciuto di giotek e che prima di fare la modifica ha sempre risposto ai miei messaggi dopo no. Spero di riuscire a contattarlo quando dovrò cambiare l.olio alla forcella perché non mi ricordo il livello ne la gradazioneImmagine

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk



gimbo
1
Messaggi: 8
Iscritto il: 22 ott 2017, 11:51
Nome: corrado
MT-09: ABS, Race Blu
Moto posseduta: tracer 900
Località: cuneo

Re: Modifica sospensioni originali – ARP Race Suspension

Messaggio da gimbo » 05 nov 2017, 09:15

Bisonte 17 di pure che c'ero anch'io con te e Roberto e che io ho già scritto la mia impressione sul lavoro di Giotek .io non mi sento di consigliarlo a nessuno .non è il professionista che mi aspettavo .
Aggiungo in sintesi
Prima di incominciare gli ho fatto vedere che la forcella affondava di 4.5 cm solo addrizzandola dal cavalletto e che arrivava a pacco è che ero alla terza tacca di chiusura dell'idraulica.
La sua risposta e stata con la mia modifica starai a metà dei registri che sono 14 scatti la userai sul 7-6 scatto .non affonderà più così perché il livello olio e sbagliato e ti fermerai a 3 cm dal finecorsa .non ne è stata rispettata manco una.
Io mi aspettavo che la modifica alla idraulica fosse un po' più sostanziosa e non aggiungere qualche rondella ma anche lavorare sullo spillo dei registri ( come fa giustamente arp ).
Posteriore io lo usavo alla seconda tacca di molla e a 1-3/4 dal tutto chiuso di idraulica e mi trovavo bene .ora mettendo l'olio più fine ( fa un miscuglio tra il 2.5 e il 5 per arrivare a detta sua a un 3.5 di viscosità) devo chiudere ancor di più il registro .provata la moto gli feci notare che era poco frenata davanti e rimbalzava .mi disse che deve stare così per copiare meglio il terreno .
Aggiungo tolta dal ponte prima del fatidico giro gli chiesi " ora facciamo il sag ?" La sua risposta fu "tutte stronzate.
Pensate gli ho fatto notare il che la molla del mono 2017 e 4 mm più corta .sul bancone ne aveva ben tre di cui una blu che volevo mettere sulla mia tracer blu al posto della nera .ma quando l' ho presa in mano mi sono accorto che era più corta allora Giotek incuriosito l'ha messa sotto la pressa e vedere la differenza di bar alla stessa misura che ha da montata .la 2017 arriva a 21 bar compressa a 17.5 cm la molla del modello prima 28 quindi si suppone che cambi anche il k.
Mauro (bisonte 17 ) per non sentirti più in colpa per averci portato da Giotek basta che ci rimborsi parte dei 280 dati a lui e dei 133 della multa che mi son beccato :D
Ultima modifica di gimbo il 05 nov 2017, 10:38, modificato 5 volte in totale.

Avatar utente
bisonte17
3
Messaggi: 547
Iscritto il: 18 lug 2015, 07:42
Nome: Mauro
Località: Castelseprio (Varese)

Re: Modifica sospensioni originali – ARP Race Suspension

Messaggio da bisonte17 » 05 nov 2017, 09:24

gimbo ha scritto:
05 nov 2017, 09:15
Bisonte 17 di pure che c'ero anch'io con te e Roberto e che io ho già scritto la mia impressione sul lavoro di Giotek .io non mi sento di consigliarlo a nessuno .non è il professionista che mi aspettavo .
Ciao Corrado.
Ho messo solo il nome di Roby xche lui non e sui forum e quindi non partecipa alla diiscussione.
Quello che ho scritto lo ribadisco , la mia moto e stato fatto un buon lavoro e ho consigliato anche a Voi. E ora mi sento in colpa.
Punto .
Qui io rispondo solo su ARP non ho piu intenzione di continuare su altro discorso.

strap70
2
Messaggi: 464
Iscritto il: 09 ott 2016, 15:50
Nome: moreno
Località: veneto belluno

Re: RE: Re: Modifica sospensioni originali – ARP Race Suspension

Messaggio da strap70 » 05 nov 2017, 11:41

gimbo ha scritto:Bisonte 17 di pure che c'ero anch'io con te e Roberto e che io ho già scritto la mia impressione sul lavoro di Giotek .io non mi sento di consigliarlo a nessuno .non è il professionista che mi aspettavo .
Aggiungo in sintesi
Prima di incominciare gli ho fatto vedere che la forcella affondava di 4.5 cm solo addrizzandola dal cavalletto e che arrivava a pacco è che ero alla terza tacca di chiusura dell'idraulica.
La sua risposta e stata con la mia modifica starai a metà dei registri che sono 14 scatti la userai sul 7-6 scatto .non affonderà più così perché il livello olio e sbagliato e ti fermerai a 3 cm dal finecorsa .non ne è stata rispettata manco una.
Io mi aspettavo che la modifica alla idraulica fosse un po' più sostanziosa e non aggiungere qualche rondella ma anche lavorare sullo spillo dei registri ( come fa giustamente arp ).
Posteriore io lo usavo alla seconda tacca di molla e a 1-3/4 dal tutto chiuso di idraulica e mi trovavo bene .ora mettendo l'olio più fine ( fa un miscuglio tra il 2.5 e il 5 per arrivare a detta sua a un 3.5 di viscosità) devo chiudere ancor di più il registro .provata la moto gli feci notare che era poco frenata davanti e rimbalzava .mi disse che deve stare così per copiare meglio il terreno .
Aggiungo tolta dal ponte prima del fatidico giro gli chiesi " ora facciamo il sag ?" La sua risposta fu "tutte stronzate.
Pensate gli ho fatto notare il che la molla del mono 2017 e 4 mm più corta .sul bancone ne aveva ben tre di cui una blu che volevo mettere sulla mia tracer blu al posto della nera .ma quando l' ho presa in mano mi sono accorto che era più corta allora Giotek incuriosito l'ha messa sotto la pressa e vedere la differenza di bar alla stessa misura che ha da montata .la 2017 arriva a 21 bar compressa a 17.5 cm la molla del modello prima 28 quindi si suppone che cambi anche il k.
Mauro (bisonte 17 ) per non sentirti più in colpa per averci portato da Giotek basta che ci rimborsi parte dei 280 dati a lui e dei 133 della multa che mi son beccato :D
Ma scusate ! Siete la in tre che guardate uno che Secndo voi non sta lavorando bene. Testate il lavoro e avete conferma di ciò che sospettate. E gli pagate pure il conto ???
Dove hai scritto le tue impressioni sul lavoro di giotek ? Non le trovo nella sezione dedicata e nemmeno io altre parti. Grazie.
Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk


Ultima modifica di strap70 il 05 nov 2017, 11:41, modificato 1 volta in totale.

MirkoPlt
2
Messaggi: 130
Iscritto il: 03 apr 2016, 15:19
Nome: Mirko
MT-09: ABS, Matt Grey
Località: Martinsicuro

Re: Modifica sospensioni originali – ARP Race Suspension

Messaggio da MirkoPlt » 05 nov 2017, 13:13

Ciao @gimbo,
grazie per aver riportato la tua esperienza con Giotek... adesso posso comprendere il vostro giudizio in merito.
Sai, anch'io sono rimasto un pochino stupito di quanto fosse "artigianale" il lavoro svolto da Giorgio. Mi aspettavo qualcosa di più "curato".
Per esempio, neanche con me ha controllato alcun SAG, la taratura l'ha fatta "a memoria" ed in maniera sbrigativa (s'è regolato guardandomi
in faccia e presupponendo che il mio peso fosse di 75kg). Il mono l'ha riempito d'olio usando una sorta di imbuto e l'ha caricato d'azoto senza
fare il vuoto e senza spurgarlo (considera che il nostro mono lavora a "testa sotto", quindi se rimane aria è un problema, perché non esce più
e ciò compromette il risultato). Il livello olio negli steli, da lui tanto esaltato per la sua indubbia importanza, l'ha fatto al volo, e quello di sinistra
non l'ha misurato affatto... Potrei andare avanti, ma non credo sia questo il thread giusto e NON voglio neanche far passare il messaggio
che adesso, da un giorno all'altro, il Principe delle sospensioni, decantato ed elogiato in rete e nei forum, sia diventato un minchione!!.
Ciò che conta per davvero, a mio avviso, è il risultato finale, e questo per quasi tutti noi è comunque moooolto soddisfacente!.
Se ti può consolare, io di Euri gliene ho lasciati 40 più di te. (Non voglio riaprire il discorso "fattura").
Ciao.
Ultima modifica di MirkoPlt il 05 nov 2017, 13:48, modificato 4 volte in totale.

gimbo
1
Messaggi: 8
Iscritto il: 22 ott 2017, 11:51
Nome: corrado
MT-09: ABS, Race Blu
Moto posseduta: tracer 900
Località: cuneo

Re: Modifica sospensioni originali – ARP Race Suspension

Messaggio da gimbo » 05 nov 2017, 13:38

Ciao Mirkopit .ho speso meno perché le biellette me le sono fatte io .forse non tutti sanno che il mitico Giotek nel 2012 e rimasto senza lavoro faceva manutenzione nei condomini sotto un grande amministratore .da lì si è improvvisato prima in un garage più piccolo e ora nell' attuale a modificare sospensioni.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti