Modifica sospensioni originali – ARP Race Suspension

Ammortizzatori, pinze freno, gomme, ecc... Il collegamento fra noi e l'asfalto.
strap70
2
Messaggi: 464
Iscritto il: 09 ott 2016, 15:50
Nome: moreno
Località: veneto belluno

Re: RE: Re: Modifica sospensioni originali – ARP Race Suspension

Messaggio da strap70 » 08 nov 2017, 19:36

LeleBRT ha scritto:Qua si passa dal "lodare" chi fa modifiche su scarichi e sonde alla ammiocuggino al "condannare" professionisti del settore.

Sono molto dispiaciuto e pentito della mia condivisione, in futuro eviterò di riportare su questo forum le mie esperienze, buona strada a tutti ;)
Io dico solo come stanno le cose. Al di là del modo di esprimersi che può essere condivisibile o no il tuo rimane un post molto interessante. La proposta di ARP è una valida alternativa al lavoro di Gioteck . Attenderemo altri feedback per capire ancora meglio quanto valida sia la cosa Immagine

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk


Avatar utente
LeleBRT
GLOBALMOD
Messaggi: 2358
Iscritto il: 19 gen 2015, 11:09
Nome: Lele ;)
Località: Provincia di Milano

Re: Modifica sospensioni originali – ARP Race Suspension

Messaggio da LeleBRT » 09 nov 2017, 09:58

Dici le cose come stanno dal tuo punto di vista, che non è legge.

Ci sono utenti, molti a quanto pare, che leggono con interesse questo Topic e che mi hanno ringraziato privatamente per la condivisione dell'esperienza. Basta guardare il numero di visite al Topic.

Questi stessi utenti non scrivono e non si esprimono in questo Topic (come in altri) per evitare sterili ed inutili questioni che altri utenti sono sempre pronti a sollevare.

Questa cosa non fa bene al Forum, perchè penso che tutti debbano sentirsi liberi di esprimere e condividere il proprio pensiero, senza timore alcuno, da parte di chiunque.

Quindi chiedo a tutti, senza fare nomi, di darsi una regolata e di cercare di essere COSTRUTTIVI nelle discussioni, INTELLIGENTI nell'interpretare le condivisioni ed esperienze altrui, POSITIVI nell'esprimere il proprio parere anche se diverso (perchè ovviamente non tutti possono pensarla nello stesso modo).

Spero che questo sia l'ultimo mio intervento, non mi piace tappare la bocca alla gente e non voglio farlo, ma se devo, se mi viene richiesto, se la community chiede più "polso", da moderatore mi vedrò costretto ... grazie a tutti e buona discussione.
Eh si eh .. si si .. eh si ..

MT1897
2
Messaggi: 110
Iscritto il: 27 set 2017, 22:28
Nome: Daniele
Moto posseduta: Tracer 900
Località: Savona

Re: Modifica sospensioni originali – ARP Race Suspension

Messaggio da MT1897 » 12 nov 2017, 13:17

Ciao a proposito di modifiche alle sospensioni lavorando sulle originali con pezzi artigianali leggevo nei post precedenti che qualche artigiano diceva che la misura del sag è una ca**ata. Ieri mi è arrivato il mono wilbers 641 che monterò sulla mia tracer 900 insieme alle cartucce Mupo caliber 22, sulle istruzioni del mono c'è una spiegazione dettagliata di come misurare il sag e si raccomandano di misurarlo e rispettarlo prima di iniziare a usare la moto. Quindi se una ditta specializzata in sospensioni si esprime così uno che mi dice che è una ca**ata perde credibilità

Avatar utente
Lg53
SUPPORTER
Messaggi: 238
Iscritto il: 23 dic 2016, 09:21
Nome: Luciano
Moto posseduta: Tracer 900 ABS Mistral-Grey
Località: BG provincia

Re: Modifica sospensioni originali – ARP Race Suspension

Messaggio da Lg53 » 12 nov 2017, 14:47

MT1897 ha scritto:
12 nov 2017, 13:17
...............sulle istruzioni del mono c'è una spiegazione dettagliata di come misurare il sag e si raccomandano di misurarlo e rispettarlo prima di iniziare a usare la moto. Quindi se una ditta specializzata in sospensioni si esprime così uno che mi dice che è una ca**ata perde credibilità
non una ditta, ma tutti i costruttori di sospensioni raccomandano di misurare il sag (statico e rider) dando le relative istruzioni.

Poi c'è chi va (o crede di andare...... :lol: ) in pista e le regolazioni le mette a punto con i giri di prova.
A parte le battute, si fa così: sag statico e rider rappresentano la base di partenza su cui affinare le regolazioni con l'esperienza di guida ;)
Luciano G. su Yamaha Tracer 900 Mistral Grey - ex V-Strom DL650 K6, ex Nevada 750 Club, e ...altre
From V-Twin to Triple and then....who knows?

Sfilaccio
2
Messaggi: 152
Iscritto il: 12 ott 2016, 18:22
Nome: Gianni
MT-09: ABS, Matt Grey
Località: Oleggio

Re: Modifica sospensioni originali – ARP Race Suspension

Messaggio da Sfilaccio » 16 nov 2017, 00:24

Fatto oggi intervento completo da ARP sulla mia naked MY2016.
Per la parte tecnica inutile per me cercare di raccontarvi quello che loro hanno già ampiamente descritto ed io potrei solo riportare in maniera errata o incompleta.
Preciso che il mio mono era già stato lavorato da Giotek, ma ho preferito lasciare mano libera ad ARP in modo che il risultato fosse il più coerente possibile tra anteriore e posteriore.
Per il feedback di guida ho potuto fare ben poco per via della coda infinita che mi sono fatto per raggiungere il meccanico e lasciare la moto per il tagliando; indubbiamente è sparito l'eccessivo beccheggio in frenata, ma soprattutto dando la manata di gas (impennate volontarie e no).
Il mono filtra meglio le asperità ed è quindi più confortevole (era già migliorato dopo l'intervento di Giotek e qui ha fatto un altro step).
Relativamente alla parte dinamica mi fermo qui, ma posso aggiungere che Andrea di ARP mi ha fatto fare alcune comparazioni con le sospensioni in morsa: la forcella è notevolmente più scorrevole grazie ai componenti sostituiti ed il mono è risultato molto più frenato sia in compressione che in estensione, oltre che maggiormente sensibile alle regolazioni.
Il lavoro mi è sembrato professionale ed accurato, ho potuto assistere a quasi tutte le fasi dell'intervento ed ogni mia domanda ha avuto risposta oltre a diverse dimostrazioni pratiche, non ultima quella del lavoro delle "contromolle" che intervengono alla massima estensione.

Venerdì andrò a recuperare la moto dal meccanico e - purtroppo - dovrò attendere i primi giri della prossima stagione per apprezzare a fondo il comportamento della moto... le premesse sono buone e non vedo l'ora.

Avatar utente
feo84
1
Messaggi: 54
Iscritto il: 19 set 2015, 09:10
Nome: Federico
Località: Torino

Re: Modifica sospensioni originali – ARP Race Suspension

Messaggio da feo84 » 22 nov 2017, 09:35

A parte le inutili polemiche, direi che il lavoro svolto sembra interessante.
Seguo e attendo nuovi commenti da chi farà queste modifiche.

Saluti!

Sfilaccio
2
Messaggi: 152
Iscritto il: 12 ott 2016, 18:22
Nome: Gianni
MT-09: ABS, Matt Grey
Località: Oleggio

Re: Modifica sospensioni originali – ARP Race Suspension

Messaggio da Sfilaccio » 24 nov 2017, 12:43

Aggiornamento: ho fatto un po' di strade veloci riportando la moto a casa dal tagliando e la moto ha guadagnato moltissimo in stabilità alle alte velocità: sono spariti i leggeri beccheggi che sapevo dovuti alla forcella (il mono era già stato migliorato e questi erano rimasti, seppure meno ampi di prima) e che la facevano alleggerire; adesso la forcella non ha più la "zona morta" nella parte alta dell'escursione, per cui anche i beccheggi a bassa velocità ora sono del tutto assenti: per impennare la moto di gas in prima e seconda ora bisogna veramente esagerare ed in frenata la forcella - nella prima parte della corsa - non affonda più repentinamente, il comportamento ora è più lineare e sostenuto.
La suddetta "zona morta", mi dava particolarmente fastidio alla riapertura del gas in uscita di curva, nel misto... non vedo l'ora di testarla e valutare i miglioramenti.
Definirei il nuovo assetto molto "sportivo", forse un pelo troppo, tanto che ho sentito ARP e mi ha consigliato di aprire 1 o 2 click l'estensione della forcella per fare in modo che la forcella senta meno le sconnessioni secche, tipo i giunti dei viadotti ecc.
Andrea mi ha anche proposto di ripassare da loro quando riprenderò la moto ad inizio stagione prossima, qualora fossi incerto sulle tarature da ritoccare, il che è un ottimo segno di disponibilità.
Purtroppo non ho potuto testare come si dovrebbe la moto nel misto veloce con un ritmo adeguato per valutare il lavoro complessivo. La sensazione che ora la moto freni di meno sembra confermare che il limite si sia alzato.
In garage ho provato a prendere - alla buona - delle misure da confrontare con il pregresso e mi pare che ARP si sia discostata veramente poco dalle quote stock, confermando anche la sensazione di salire in sella e ritrovare la moto sostanzialmente invariata come altezza dell'anteriore e posteriore, apprezzabile dal mio punto di vista.

pacpeter
2
Messaggi: 200
Iscritto il: 01 nov 2016, 17:06
Nome: Piero
MT-09: ABS, Matt Grey
Moto posseduta: Tracer
Località: Roma

Re: Modifica sospensioni originali – ARP Race Suspension

Messaggio da pacpeter » 24 nov 2017, 16:51

i beccheggi a bassa velocità? zona morta? mica ho capito

Sfilaccio
2
Messaggi: 152
Iscritto il: 12 ott 2016, 18:22
Nome: Gianni
MT-09: ABS, Matt Grey
Località: Oleggio

Re: Modifica sospensioni originali – ARP Race Suspension

Messaggio da Sfilaccio » 24 nov 2017, 23:52

pacpeter ha scritto:
24 nov 2017, 16:51
i beccheggi a bassa velocità? zona morta? mica ho capito
Per beccheggio mi riferisco a trasferimenti di carico (anteriore-posteriore) in frenata o accelerazione.

Quella che ho chiamato "zona morta" è quella porzione di escursione (i primi centimetri della parte alta) nei quali la forcella sembra quasi non lavorare.

pacpeter
2
Messaggi: 200
Iscritto il: 01 nov 2016, 17:06
Nome: Piero
MT-09: ABS, Matt Grey
Moto posseduta: Tracer
Località: Roma

Re: Modifica sospensioni originali – ARP Race Suspension

Messaggio da pacpeter » 25 nov 2017, 14:37

Grazie. Quindi prima avevi le modifiche di gioveck e avevi qyesti beccheggi, giusto?

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti