Vibrazione "ciclica" dai 120Km/h

Ammortizzatori, pinze freno, gomme, ecc... Il collegamento fra noi e l'asfalto.
Tracerlava
1
Messaggi: 28
Iscritto il: 12 apr 2017, 10:29
Nome: Andrea
Moto posseduta: Tracer 900
Località: Trento

Vibrazione "ciclica" dai 120Km/h

Messaggio da Tracerlava » 25 set 2017, 11:51

Ciao a tutti,

avrei bisogno di un vostro riscontro/parere su un fatto che ho notato sulla mia Tracer 2016. Viaggiando in autostrada mi sono accorto che superati i 120km/h si presenta una vibrazione che definirei "ciclica" ne senso che non è costante ma appunto va e viene. Osservando il gruppo cavi acceleratore sul manubrio questi alternano momenti in cui sono fermi e momenti in cui vibrano. Anche sulle manopole è percettibile la vibrazione che va e viene. Abbassandomi e osservando la pinza freno mi sono accorto che vibra sensibilmente con la stessa frequenza dei cavi. In sostanza la vibrazione non è costante e lineare ma va e viene con un suo ciclo ma a frequenza precisa :shock: :shock: :shock: . Il problema si manifesta sia carico che scarico, sia con passeggero che non. La moto (a meno del cupolino FACO e del portaborse laterali) è completamente originale. Attualmente anche i settaggi forcella sono originali. Mi sono accorto del problema soltanto adesso non so dire se con la gommatura originale si manifestasse, ma direi di no................credo me ne sarei accorto. Ora monto Continental Road Attack 2 che ho già fatto smontare e bilanciare per cercare di risolvere. Per il gommista Il cerchio risulta a posto e ovviamente anche la bilanciatura dello pneumatico.

Vi chiedo se potete darmi qualche riscontro o verificare se anche le vostre tracer manifestano qualcosa di simile. In sostanza: piazzatevi a 120/130 di tachimetro e osservate il gruppo cavi acceleratore..........dovreste vedere e sentire una vibrazione che va e viene a frequenza costante ma non continua. Osservando la pinza freno la dovreste vedere pericolosamente vibrante. Sotto tale velocità il problema non si manifesta.

Un grazie di cuore in anticipo a tutti e rimango in attesa di vostri preziosi riscontri.

Andrea. :wave: :wave: :wave: :wave:

Tracerlava
1
Messaggi: 28
Iscritto il: 12 apr 2017, 10:29
Nome: Andrea
Moto posseduta: Tracer 900
Località: Trento

Re: Vibrazione "ciclica" dai 120Km/h

Messaggio da Tracerlava » 25 set 2017, 12:31

Chiedo scusa, ho sbagliato sezione. In realtà il post andrebbe spostato nella sezione "ciclistica sospensioni ecc.....".

Scusate ancora.

Andrea

Avatar utente
max770
2
Messaggi: 182
Iscritto il: 07 ott 2016, 15:24
Nome: Maurizio
Moto posseduta: tracer 900 tech black,tdm900
Località: asti

Re: RE: Re: Vibrazione "ciclica" dai 120Km/h

Messaggio da max770 » 25 set 2017, 19:53

Tracerlava ha scritto:Chiedo scusa, ho sbagliato sezione. In realtà il post andrebbe spostato nella sezione "ciclistica sospensioni ecc.....".

Scusate ancora.

Andrea
No la mia non lo fa ... quanti km hai? Potrebbe essere la trasmissione

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk


Tracerlava
1
Messaggi: 28
Iscritto il: 12 apr 2017, 10:29
Nome: Andrea
Moto posseduta: Tracer 900
Località: Trento

Re: RE: Re: Vibrazione

Messaggio da Tracerlava » 26 set 2017, 10:04

max770 ha scritto:
25 set 2017, 19:53
Tracerlava ha scritto:Chiedo scusa, ho sbagliato sezione. In realtà il post andrebbe spostato nella sezione "ciclistica sospensioni ecc.....".

Scusate ancora.

Andrea
No la mia non lo fa ... quanti km hai? Potrebbe essere la trasmissione

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
La moto ha 7.500Km. In che modo potrebbe essere la trasmissione ?

Grazie, Andrea.

Avatar utente
max770
2
Messaggi: 182
Iscritto il: 07 ott 2016, 15:24
Nome: Maurizio
Moto posseduta: tracer 900 tech black,tdm900
Località: asti

Re: Vibrazione "ciclica" dai 120Km/h

Messaggio da max770 » 26 set 2017, 22:02

No 7500 km sono troppo pochi ... nel senso che se la catena è stirata fa il "tira molla" e senti un rumore/vibrazione ciclico in marcia.
Mi é capitato quando avevo il transalp ma aveva 30k km

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Markil
2
Messaggi: 432
Iscritto il: 29 ott 2015, 08:07
Nome: Marco
Località: Varese

Re: Vibrazione "ciclica" dai 120Km/h

Messaggio da Markil » 27 set 2017, 08:59

La mia faceva una una cosa simile tra 80 e 100km/h. Il responso del concessionario è che era la catena non regolata bene e un po' secca anche se è strano. Adesso dopo il tagliando lo fa moltissimo meno.. Sicuramente centra catena-corona-pignone. Anche la mia ha solo 8000 Km

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

Il mio consumo attuale medio e' : Immagine

Tracerlava
1
Messaggi: 28
Iscritto il: 12 apr 2017, 10:29
Nome: Andrea
Moto posseduta: Tracer 900
Località: Trento

Re: Vibrazione "ciclica" dai 120Km/h

Messaggio da Tracerlava » 28 set 2017, 11:43

Ringrazio chi mi ha risposto,

ho verificato la catena ed è dentro i margini di regolazione e tolleranza. La pulisco e la lubrifico con costanza. L'ho fatto anche ieri e dopo un breve giro di prova il problema persiste. La vibrazione, oltre che visibile, è sensibile anche sulle manopole. Anche variando la pressione delle gomme il problema rimane identico. Inutile rivolgermi al concessionario in quanto, secondo loro, la vibrazione dipende dalla bilanciatura della gomma anteriore. Ho provato a spiegare che è stata bilanciata già un paio di volte e risulta essere a posto.
Non saprei che fare, ma la vibrazione oltre che essere fastidiosa potrebbe diventare pericolosa......................vedere la pinza freno che vibra in quel modo non è bello. Aggiungo che togliendo le mani dallo sterzo (almeno fino a 130Km/h) quest'ultimo non vibra, non oscilla e la moto prosegue la corsa dritta come un fuso.

In sostanza sembra tutto a posto ma di fatto non lo è.

Se qualcuno ha qualche altro suggerimento è ben accetto.

Un saluto a tutti :wave: :wave: :wave: :wave:

Andrea.

Sfilaccio
2
Messaggi: 152
Iscritto il: 12 ott 2016, 18:22
Nome: Gianni
MT-09: ABS, Matt Grey
Località: Oleggio

Re: Vibrazione "ciclica" dai 120Km/h

Messaggio da Sfilaccio » 28 set 2017, 12:02

Un cuscinetto ruota difettoso? Anni fa mi è successo sulla ruota posteriore: è raro per cui è come vincere una lotteria al contrario.
Iniziato con vaghe vibrazioni, poi rumori strani, alla fine la moto oscillava come avere pneumatico sgonfio e lì era chiaro il problema.
Quando tende a mangiare le sfere e poi iniziare a gripparsi, fa vibrare tutto quello che c'è attaccato.

diogenez1
1
Messaggi: 50
Iscritto il: 24 giu 2017, 10:44
Nome: Salvatore
MT-09: ABS, Race Blu
Moto posseduta: mt-09 2017
Località: Bolzano

Re: Vibrazione "ciclica" dai 120Km/h

Messaggio da diogenez1 » 29 set 2017, 07:24

io proverei a contattare direttamente yamaha se possibile con una mail o simile...

Alejandro
1
Messaggi: 80
Iscritto il: 10 nov 2016, 14:53
Moto posseduta: ex Ktm 990 Adv
Località: Civitavecchia

Re: Vibrazione "ciclica" dai 120Km/h

Messaggio da Alejandro » 02 set 2018, 18:23

Ciao, riapro questo post perchè ora succede anche a me, ma dopo i 130 ...me ne sono accorto in viaggio, sono partito con 11000 k e dopo circa 1500 km ha iniziato a vibrare lo sterzo...sono più sussulti che vibrazioni, sono ciclici e non inficiano la marcia...a fine viaggio sono arrivato a 18000 k e il problema è rimasto...volevo solo sapere come era andata a finire visto che sono in procinto di andare dal conc (poco fiducioso sul risultato...) Grazie mille !

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti