Vibrazione "ciclica" dai 120Km/h
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Vibrazione "ciclica" dai 120Km/h
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un vostro riscontro/parere su un fatto che ho notato sulla mia Tracer 2016. Viaggiando in autostrada mi sono accorto che superati i 120km/h si presenta una vibrazione che definirei "ciclica" ne senso che non è costante ma appunto va e viene. Osservando il gruppo cavi acceleratore sul manubrio questi alternano momenti in cui sono fermi e momenti in cui vibrano. Anche sulle manopole è percettibile la vibrazione che va e viene. Abbassandomi e osservando la pinza freno mi sono accorto che vibra sensibilmente con la stessa frequenza dei cavi. In sostanza la vibrazione non è costante e lineare ma va e viene con un suo ciclo ma a frequenza precisa . Il problema si manifesta sia carico che scarico, sia con passeggero che non. La moto (a meno del cupolino FACO e del portaborse laterali) è completamente originale. Attualmente anche i settaggi forcella sono originali. Mi sono accorto del problema soltanto adesso non so dire se con la gommatura originale si manifestasse, ma direi di no................credo me ne sarei accorto. Ora monto Continental Road Attack 2 che ho già fatto smontare e bilanciare per cercare di risolvere. Per il gommista Il cerchio risulta a posto e ovviamente anche la bilanciatura dello pneumatico.
Vi chiedo se potete darmi qualche riscontro o verificare se anche le vostre tracer manifestano qualcosa di simile. In sostanza: piazzatevi a 120/130 di tachimetro e osservate il gruppo cavi acceleratore..........dovreste vedere e sentire una vibrazione che va e viene a frequenza costante ma non continua. Osservando la pinza freno la dovreste vedere pericolosamente vibrante. Sotto tale velocità il problema non si manifesta.
Un grazie di cuore in anticipo a tutti e rimango in attesa di vostri preziosi riscontri.
Andrea.
avrei bisogno di un vostro riscontro/parere su un fatto che ho notato sulla mia Tracer 2016. Viaggiando in autostrada mi sono accorto che superati i 120km/h si presenta una vibrazione che definirei "ciclica" ne senso che non è costante ma appunto va e viene. Osservando il gruppo cavi acceleratore sul manubrio questi alternano momenti in cui sono fermi e momenti in cui vibrano. Anche sulle manopole è percettibile la vibrazione che va e viene. Abbassandomi e osservando la pinza freno mi sono accorto che vibra sensibilmente con la stessa frequenza dei cavi. In sostanza la vibrazione non è costante e lineare ma va e viene con un suo ciclo ma a frequenza precisa . Il problema si manifesta sia carico che scarico, sia con passeggero che non. La moto (a meno del cupolino FACO e del portaborse laterali) è completamente originale. Attualmente anche i settaggi forcella sono originali. Mi sono accorto del problema soltanto adesso non so dire se con la gommatura originale si manifestasse, ma direi di no................credo me ne sarei accorto. Ora monto Continental Road Attack 2 che ho già fatto smontare e bilanciare per cercare di risolvere. Per il gommista Il cerchio risulta a posto e ovviamente anche la bilanciatura dello pneumatico.
Vi chiedo se potete darmi qualche riscontro o verificare se anche le vostre tracer manifestano qualcosa di simile. In sostanza: piazzatevi a 120/130 di tachimetro e osservate il gruppo cavi acceleratore..........dovreste vedere e sentire una vibrazione che va e viene a frequenza costante ma non continua. Osservando la pinza freno la dovreste vedere pericolosamente vibrante. Sotto tale velocità il problema non si manifesta.
Un grazie di cuore in anticipo a tutti e rimango in attesa di vostri preziosi riscontri.
Andrea.
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Re: Vibrazione "ciclica" dai 120Km/h
Chiedo scusa, ho sbagliato sezione. In realtà il post andrebbe spostato nella sezione "ciclistica sospensioni ecc.....".
Scusate ancora.
Andrea
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Andrea
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Re: RE: Re: Vibrazione "ciclica" dai 120Km/h
No la mia non lo fa ... quanti km hai? Potrebbe essere la trasmissioneTracerlava ha scritto:Chiedo scusa, ho sbagliato sezione. In realtà il post andrebbe spostato nella sezione "ciclistica sospensioni ecc.....".
Scusate ancora.
Andrea
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Re: RE: Re: Vibrazione
La moto ha 7.500Km. In che modo potrebbe essere la trasmissione ?max770 ha scritto: ↑25 set 2017, 19:53No la mia non lo fa ... quanti km hai? Potrebbe essere la trasmissioneTracerlava ha scritto:Chiedo scusa, ho sbagliato sezione. In realtà il post andrebbe spostato nella sezione "ciclistica sospensioni ecc.....".
Scusate ancora.
Andrea
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Grazie, Andrea.
- max770
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Re: Vibrazione "ciclica" dai 120Km/h
No 7500 km sono troppo pochi ... nel senso che se la catena è stirata fa il "tira molla" e senti un rumore/vibrazione ciclico in marcia.
Mi é capitato quando avevo il transalp ma aveva 30k km
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Re: Vibrazione "ciclica" dai 120Km/h
La mia faceva una una cosa simile tra 80 e 100km/h. Il responso del concessionario è che era la catena non regolata bene e un po' secca anche se è strano. Adesso dopo il tagliando lo fa moltissimo meno.. Sicuramente centra catena-corona-pignone. Anche la mia ha solo 8000 Km
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Re: Vibrazione "ciclica" dai 120Km/h
Ringrazio chi mi ha risposto,
ho verificato la catena ed è dentro i margini di regolazione e tolleranza. La pulisco e la lubrifico con costanza. L'ho fatto anche ieri e dopo un breve giro di prova il problema persiste. La vibrazione, oltre che visibile, è sensibile anche sulle manopole. Anche variando la pressione delle gomme il problema rimane identico. Inutile rivolgermi al concessionario in quanto, secondo loro, la vibrazione dipende dalla bilanciatura della gomma anteriore. Ho provato a spiegare che è stata bilanciata già un paio di volte e risulta essere a posto.
Non saprei che fare, ma la vibrazione oltre che essere fastidiosa potrebbe diventare pericolosa......................vedere la pinza freno che vibra in quel modo non è bello. Aggiungo che togliendo le mani dallo sterzo (almeno fino a 130Km/h) quest'ultimo non vibra, non oscilla e la moto prosegue la corsa dritta come un fuso.
In sostanza sembra tutto a posto ma di fatto non lo è.
Se qualcuno ha qualche altro suggerimento è ben accetto.
Un saluto a tutti
Andrea.
ho verificato la catena ed è dentro i margini di regolazione e tolleranza. La pulisco e la lubrifico con costanza. L'ho fatto anche ieri e dopo un breve giro di prova il problema persiste. La vibrazione, oltre che visibile, è sensibile anche sulle manopole. Anche variando la pressione delle gomme il problema rimane identico. Inutile rivolgermi al concessionario in quanto, secondo loro, la vibrazione dipende dalla bilanciatura della gomma anteriore. Ho provato a spiegare che è stata bilanciata già un paio di volte e risulta essere a posto.
Non saprei che fare, ma la vibrazione oltre che essere fastidiosa potrebbe diventare pericolosa......................vedere la pinza freno che vibra in quel modo non è bello. Aggiungo che togliendo le mani dallo sterzo (almeno fino a 130Km/h) quest'ultimo non vibra, non oscilla e la moto prosegue la corsa dritta come un fuso.
In sostanza sembra tutto a posto ma di fatto non lo è.
Se qualcuno ha qualche altro suggerimento è ben accetto.
Un saluto a tutti
Andrea.
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Re: Vibrazione "ciclica" dai 120Km/h
Un cuscinetto ruota difettoso? Anni fa mi è successo sulla ruota posteriore: è raro per cui è come vincere una lotteria al contrario.
Iniziato con vaghe vibrazioni, poi rumori strani, alla fine la moto oscillava come avere pneumatico sgonfio e lì era chiaro il problema.
Quando tende a mangiare le sfere e poi iniziare a gripparsi, fa vibrare tutto quello che c'è attaccato.
Iniziato con vaghe vibrazioni, poi rumori strani, alla fine la moto oscillava come avere pneumatico sgonfio e lì era chiaro il problema.
Quando tende a mangiare le sfere e poi iniziare a gripparsi, fa vibrare tutto quello che c'è attaccato.
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Re: Vibrazione "ciclica" dai 120Km/h
io proverei a contattare direttamente yamaha se possibile con una mail o simile...
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Re: Vibrazione "ciclica" dai 120Km/h
Ciao, riapro questo post perchè ora succede anche a me, ma dopo i 130 ...me ne sono accorto in viaggio, sono partito con 11000 k e dopo circa 1500 km ha iniziato a vibrare lo sterzo...sono più sussulti che vibrazioni, sono ciclici e non inficiano la marcia...a fine viaggio sono arrivato a 18000 k e il problema è rimasto...volevo solo sapere come era andata a finire visto che sono in procinto di andare dal conc (poco fiducioso sul risultato...) Grazie mille !
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