Problemi freni anteriori

Ammortizzatori, pinze freno, gomme, ecc... Il collegamento fra noi e l'asfalto.
alfredotracer
1
Messaggi: 22
Iscritto il: 07 mag 2016, 14:21
Nome: alfredo
Moto posseduta: MT09 Tracer

Problemi freni anteriori

Messaggio da alfredotracer » 22 set 2017, 14:02

Salve a tutti,
da qualche settimana, ho un problema in frenata sulla ruota anteriore, quando tiro la leva per frenare ho la senzazione che la frenata non sia costante, sopratutto quando la moto sta quasi per fermari, rallenta a scatti.
ho controllato l'oscillazione dei dischi, pensando che si fossero piegati, ho smontato la ruota l'ho fissata su una morsa e facendola girare ho verificato l'oscillazione con un comparatore, hn disco oscillava meno di 0.1mm l'altro un po di più, 0.4mm, a questo punto non so cosa potrebbe essere.
Un amico mi ha detto che a suo fratello gli faceva un difetto simile, dovuto al sensore dell' ABS.
Ho fatto una ricerca su internet ma non se ne parla.
Chiedo se qualcuno potrebbe aiutarmi.
Grazie

Avatar utente
Mottaro
2
Messaggi: 391
Iscritto il: 16 feb 2015, 11:34
Nome: Marco
Località: Milano

Re: Problemi freni anteriori

Messaggio da Mottaro » 22 set 2017, 14:16

Una verifica al sistema ABS potresti farlo fare, almeno ti levi il dubbio.
Potresti verificare se i pistonicini delle pinze escono bene senza scatti visibili, ma se la moto e' nuova e' una cosa che escluderei (a meno che non vai ad impatanarti in qualche mulattiera pesante :D ).
Ho avuto problemi simili ma su un'altra moto e, anche se di poco, se i dischi sono leggermente storti lo senti subito nelle frenate a bassa velocita'.
Alla fine cambiai i dischi.
...bloccato dai mediocri di sto posto, a cui non interessa il valore ma interessa il costo...

strap70
2
Messaggi: 464
Iscritto il: 09 ott 2016, 15:50
Nome: moreno
Località: veneto belluno

Re: Problemi freni anteriori

Messaggio da strap70 » 23 set 2017, 07:43

Io avevo lo stesso problema sulla Hornet 900 senza ABS . Tutto sembrava a posto ( controllato anche io con il comparatore) ma nella fase finale della frenata fino a fermarsi iniziata a vibrare. Avevo messo una coppia di pastiglie nuove originali Honda ma nessun risultato. Alla fine ho risolto montando pastiglie Brembo.

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk




Avatar utente
Wolfio
2
Messaggi: 173
Iscritto il: 20 ago 2016, 12:57
Nome: Frank
Moto posseduta: son diventato monogamo!!
Località: Roma

Re: Problemi freni anteriori

Messaggio da Wolfio » 28 set 2017, 09:58

Puoi provare a disabilitare l'ABS mettendo la moto sul centrale e inserendo la prima marcia far scorrere a vuoto la ruota posteriore, in teoria se la logica è simile ad altri modelli Yamaha dopo qualche secondo la centralina ABS segnalerà un'avaria e dovrebbe rimanere accesa in marcia la spia ABS, significando che l'ABS è stato disattivato

Avatar utente
bisonte17
3
Messaggi: 547
Iscritto il: 18 lug 2015, 07:42
Nome: Mauro
Località: Castelseprio (Varese)

Re: Problemi freni anteriori

Messaggio da bisonte17 » 29 set 2017, 07:08

Dopo 30000mila Km i miei dischi mi anno mollato , all inizio pensavo era un problema di pastiglie ma noe era cosi. A incominciato con una vibrazione in frenata non intensa , sostituito le pastiglie pensando che dopo 30000 fossero finte invece c'erano ancora 2,2millimetri.
Su consiglio dell'capo officina yamaha ho controllato se erano storti.
View My Video
View My Video
Come si vede dai video sono nella norma , loro danno uno 0,1 di tolleranza invece i miei sono 0,05.
Sempre parlando con il capo officina dopo aver visionato i filmati e arrivato ad una conclusione che probabilmente anno preso una scaldata e il disco non era piu uniforme nello stesso.
Non era possibile fare la garanzia xche dopo 2anni e percorso 30000km non passa.
Sempre piu convinto della Moto ma con componentistica all livello Cinese (Guardami ma non toccarmi che mi rompo)

Jerryfast
SUPPORTER
Messaggi: 3910
Iscritto il: 19 nov 2013, 18:54
Nome: Davide
MT-09: ABS, Blazing Orange
Moto posseduta: Multistrada 620 dark
Località: Valtrebbia

Re: Problemi freni anteriori

Messaggio da Jerryfast » 29 set 2017, 10:40

Io sono a 25k ma per ora tutto in ordine ho ancora le pastiglie originali, la scaldata ci sta ma dovresti ricordardi quando sia successo.

Inviato dal mio LG-D722 utilizzando Tapatalk


Ultima modifica di Jerryfast il 29 set 2017, 10:40, modificato 1 volta in totale.
Cagiva alettarossa 125,Aprilia tuareg Wind 350, Yamaha xtz660 tenerè, Honda vfr750 f,Yamaha R6, Yamaha fzs1000 fazer, Honda four cb500,Yamaha MT09 blazing orange ABS, Husqvarna smr 125 4T e Ducati multistrada 620 dark.

Pietro
3
Messaggi: 1404
Iscritto il: 14 ott 2015, 14:09
Nome: Pietro
Località: Casorate Sempione

Re: Problemi freni anteriori

Messaggio da Pietro » 29 set 2017, 11:16

@Jerryfast, io le ho cambiate con le DID, ora frena il doppio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
bisonte17
3
Messaggi: 547
Iscritto il: 18 lug 2015, 07:42
Nome: Mauro
Località: Castelseprio (Varese)

Re: Problemi freni anteriori

Messaggio da bisonte17 » 29 set 2017, 12:37

Ora ne ho messi su 2 Dischi che avrebbero circa 4000km ed e cambiata la frenata.
Io non ricordo di aver mai dato scaldate ,anche perche quando esco in compagnia si viaggia tutti o quasi con lo stesso ritmo ,difficilmente si fanno frenate con qui i freni restano pinzati x un lungo tratto ,quando esco con la moglie mi tocca andare piano altrimenti mi becco cazzotti sul casco :crazy: :crazy: :crazy:

Pietro
3
Messaggi: 1404
Iscritto il: 14 ott 2015, 14:09
Nome: Pietro
Località: Casorate Sempione

Re: Problemi freni anteriori

Messaggio da Pietro » 29 set 2017, 14:52

Mauro, non è che quando son io davanti ti tocca frenare perché vado troppo piano?
Può essere eh.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Jerryfast
SUPPORTER
Messaggi: 3910
Iscritto il: 19 nov 2013, 18:54
Nome: Davide
MT-09: ABS, Blazing Orange
Moto posseduta: Multistrada 620 dark
Località: Valtrebbia

Re: RE: Re: Problemi freni anteriori

Messaggio da Jerryfast » 29 set 2017, 15:00

Pietro ha scritto:@Jerryfast, io le ho cambiate con le DID, ora frena il doppio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
No ho dubbi anche sulla fazerona avevo cambiato pastiglie con ottimi risultati non vedo l'ora che finiscano queste.

Inviato dal mio LG-D722 utilizzando Tapatalk

Cagiva alettarossa 125,Aprilia tuareg Wind 350, Yamaha xtz660 tenerè, Honda vfr750 f,Yamaha R6, Yamaha fzs1000 fazer, Honda four cb500,Yamaha MT09 blazing orange ABS, Husqvarna smr 125 4T e Ducati multistrada 620 dark.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti