Ciao, visto che in molti montiamo il Kit cartuccia Andreani Misano, apro un post per condividere le regolazioni effettuate.
Io al momento sto cercando il giusto equilibrio sulla forcella (dietro ho un mono YSS regolabile, con cui mi trovo già bene).
Rispetto alla regolazione che mi ha fatto Cirafici di Monza (non ho verificato che siano esattamente quelle di base Andreani), ho chiuso la compressione di 2 click e l'estensione di 1.
Attualmente vorrei limitare l'affondamento in frenata al primo tocco deciso del freno. In realtà ci sono 2 cm ancora inutilizzato a fondo forcella, quindi la taratura è corretta ed in effetti in tutte le altre circostanze di guida la moto va benissimo, tanto che preferirei non toccare il precarico.
Magari provo con altri 1-2 click di idraulica
Altre esperienze?
Regolazioni cartuccia Andreani "Misano"
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Re: Regolazioni cartuccia Andreani "Misano"
Montate le Cartucce Andreani 105/Y07 sulla Tracer a febbraio con circa 3000 km percorsi. Il setting standard consigliato (C = R = -2 giri dal tutto chiuso) va bene, per i miei gusti, nei mesi freddi, d'estate col caldo preferisco irrigidire di 1/4 di giro sia la compressione che l'estensione per compensare la riduzione di viscosità dell'olio (C = R = -1 e 3/4 dal tutto chiuso).
Per limitare l'affondamento dovresti aumentare il precarico ma a mio parere (io ho le molle K 8.3 cioè da 8,3 N/mm o 8,5 kg/cm) va bene così quello standard, 4 giri a chiudere dal tutto aperto (ho provato ad aumentarlo ma l'anteriore diventa troppo rigido e diminuendolo si rischia di picchiare il fine corsa nelle buche profonde). Altro modo per ridurre l'affondamento è ridurre la camera d'aria, ma se ti hanno fatto quella raccomandata da 120 mm di livello olio è già molto ridotta. In ultimo puoi aumentare la compressione ma non andrei oltre 1 giro e mezzo (C = -1 1/2 giri dal tutto chiuso), pena avantreno meno maneggevole.
L
Per limitare l'affondamento dovresti aumentare il precarico ma a mio parere (io ho le molle K 8.3 cioè da 8,3 N/mm o 8,5 kg/cm) va bene così quello standard, 4 giri a chiudere dal tutto aperto (ho provato ad aumentarlo ma l'anteriore diventa troppo rigido e diminuendolo si rischia di picchiare il fine corsa nelle buche profonde). Altro modo per ridurre l'affondamento è ridurre la camera d'aria, ma se ti hanno fatto quella raccomandata da 120 mm di livello olio è già molto ridotta. In ultimo puoi aumentare la compressione ma non andrei oltre 1 giro e mezzo (C = -1 1/2 giri dal tutto chiuso), pena avantreno meno maneggevole.
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Luciano G. su Yamaha Tracer 900 Mistral Grey - ex V-Strom DL650 K6, ex Nevada 750 Club, e ...altre
From V-Twin to Triple and then....who knows?
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Re: RE: Re: Regolazioni cartuccia Andreani "Misano"
Ho provato chiudere di 4 click in compressione (mi pare corrisponda in effetti proprio a mezzo giro) e di 2 in estensione (di più penalizza troppo l'agilità della moto) rispetto a come me l'hanno consegnata e credo di aver trovato il giusto compromesso.Lg53 ha scritto:Montate le Cartucce Andreani 105/Y07 sulla Tracer a febbraio con circa 3000 km percorsi. Il setting standard consigliato (C = R = -2 giri dal tutto chiuso) va bene, per i miei gusti, nei mesi freddi, d'estate col caldo preferisco irrigidire di 1/4 di giro sia la compressione che l'estensione per compensare la riduzione di viscosità dell'olio (C = R = -1 e 3/4 dal tutto chiuso).
Per limitare l'affondamento dovresti aumentare il precarico ma a mio parere (io ho le molle K 8.3 cioè da 8,3 N/mm o 8,5 kg/cm) va bene così quello standard, 4 giri a chiudere dal tutto aperto (ho provato ad aumentarlo ma l'anteriore diventa troppo rigido e diminuendolo si rischia di picchiare il fine corsa nelle buche profonde). Altro modo per ridurre l'affondamento è ridurre la camera d'aria, ma se ti hanno fatto quella raccomandata da 120 mm di livello olio è già molto ridotta. In ultimo puoi aumentare la compressione ma non andrei oltre 1 giro e mezzo (C = -1 1/2 giri dal tutto chiuso), pena avantreno meno maneggevole.
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Ovviamente rimane un po'più rigida sulle asperità, ma la sento più coerente con il mono e stabile.
Preferisco non andare a toccare il precarico possibilmente.
Ho notato anch'io la differenza tra alte e basse temperature, in inverno aprirò un po'.
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Re: Regolazioni cartuccia Andreani "Misano"
Per piacere potreste dirmi il k della vostra molla.
Io avevo richiesto una molla per un peso 110-120Kg ma mi è stata consegnato il pacco con la molla per un peso maggiore di 100Kg con k 8.3
Aggiornamento: Ho scritto ad Andreani e mi hanno risposto in 30min. La taratura va bene perchè andare oltre vuol dire irrigidire troppo e bisogna tener conto dell’indole stradale della moto che deve assorbire le asperità ed essere comunque confortevole per i viaggi.
Spero possa essere utile a qualche altro utente.
Io avevo richiesto una molla per un peso 110-120Kg ma mi è stata consegnato il pacco con la molla per un peso maggiore di 100Kg con k 8.3
Aggiornamento: Ho scritto ad Andreani e mi hanno risposto in 30min. La taratura va bene perchè andare oltre vuol dire irrigidire troppo e bisogna tener conto dell’indole stradale della moto che deve assorbire le asperità ed essere comunque confortevole per i viaggi.
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Re: Regolazioni cartuccia Andreani "Misano"
Ciao le cartucce ve le hanno spedire con una regolazione su vostre indicazioni di peso?
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Re: Regolazioni cartuccia Andreani "Misano"
Ciao voi su che sito avete comprato le cartucce Misano?
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Re: Regolazioni cartuccia Andreani "Misano"
Vi segnalo che sul sito wrs ci sono le cartucce Misano di Andreani per la tracer 900 ad un super prezzo... 484€
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