Regolazioni cartuccia Andreani "Misano"

Ammortizzatori, pinze freno, gomme, ecc... Il collegamento fra noi e l'asfalto.
Rispondi
Osva75
2
Messaggi: 109
Iscritto il: 15 dic 2016, 23:55
Nome: Osvaldo
Località: Varese

Regolazioni cartuccia Andreani "Misano"

Messaggio da Osva75 » 16 ago 2017, 15:53

Ciao, visto che in molti montiamo il Kit cartuccia Andreani Misano, apro un post per condividere le regolazioni effettuate.
Io al momento sto cercando il giusto equilibrio sulla forcella (dietro ho un mono YSS regolabile, con cui mi trovo già bene).
Rispetto alla regolazione che mi ha fatto Cirafici di Monza (non ho verificato che siano esattamente quelle di base Andreani), ho chiuso la compressione di 2 click e l'estensione di 1.
Attualmente vorrei limitare l'affondamento in frenata al primo tocco deciso del freno. In realtà ci sono 2 cm ancora inutilizzato a fondo forcella, quindi la taratura è corretta ed in effetti in tutte le altre circostanze di guida la moto va benissimo, tanto che preferirei non toccare il precarico.
Magari provo con altri 1-2 click di idraulica
Altre esperienze?

Avatar utente
Lg53
SUPPORTER
Messaggi: 238
Iscritto il: 23 dic 2016, 09:21
Nome: Luciano
Moto posseduta: Tracer 900 ABS Mistral-Grey
Località: BG provincia

Re: Regolazioni cartuccia Andreani "Misano"

Messaggio da Lg53 » 17 ago 2017, 18:07

Montate le Cartucce Andreani 105/Y07 sulla Tracer a febbraio con circa 3000 km percorsi. Il setting standard consigliato (C = R = -2 giri dal tutto chiuso) va bene, per i miei gusti, nei mesi freddi, d'estate col caldo preferisco irrigidire di 1/4 di giro sia la compressione che l'estensione per compensare la riduzione di viscosità dell'olio (C = R = -1 e 3/4 dal tutto chiuso).
Per limitare l'affondamento dovresti aumentare il precarico ma a mio parere (io ho le molle K 8.3 cioè da 8,3 N/mm o 8,5 kg/cm) va bene così quello standard, 4 giri a chiudere dal tutto aperto (ho provato ad aumentarlo ma l'anteriore diventa troppo rigido e diminuendolo si rischia di picchiare il fine corsa nelle buche profonde). Altro modo per ridurre l'affondamento è ridurre la camera d'aria, ma se ti hanno fatto quella raccomandata da 120 mm di livello olio è già molto ridotta. In ultimo puoi aumentare la compressione ma non andrei oltre 1 giro e mezzo (C = -1 1/2 giri dal tutto chiuso), pena avantreno meno maneggevole.

L
Luciano G. su Yamaha Tracer 900 Mistral Grey - ex V-Strom DL650 K6, ex Nevada 750 Club, e ...altre
From V-Twin to Triple and then....who knows?

Osva75
2
Messaggi: 109
Iscritto il: 15 dic 2016, 23:55
Nome: Osvaldo
Località: Varese

Re: RE: Re: Regolazioni cartuccia Andreani "Misano"

Messaggio da Osva75 » 18 ago 2017, 00:12

Lg53 ha scritto:Montate le Cartucce Andreani 105/Y07 sulla Tracer a febbraio con circa 3000 km percorsi. Il setting standard consigliato (C = R = -2 giri dal tutto chiuso) va bene, per i miei gusti, nei mesi freddi, d'estate col caldo preferisco irrigidire di 1/4 di giro sia la compressione che l'estensione per compensare la riduzione di viscosità dell'olio (C = R = -1 e 3/4 dal tutto chiuso).
Per limitare l'affondamento dovresti aumentare il precarico ma a mio parere (io ho le molle K 8.3 cioè da 8,3 N/mm o 8,5 kg/cm) va bene così quello standard, 4 giri a chiudere dal tutto aperto (ho provato ad aumentarlo ma l'anteriore diventa troppo rigido e diminuendolo si rischia di picchiare il fine corsa nelle buche profonde). Altro modo per ridurre l'affondamento è ridurre la camera d'aria, ma se ti hanno fatto quella raccomandata da 120 mm di livello olio è già molto ridotta. In ultimo puoi aumentare la compressione ma non andrei oltre 1 giro e mezzo (C = -1 1/2 giri dal tutto chiuso), pena avantreno meno maneggevole.

L
Ho provato chiudere di 4 click in compressione (mi pare corrisponda in effetti proprio a mezzo giro) e di 2 in estensione (di più penalizza troppo l'agilità della moto) rispetto a come me l'hanno consegnata e credo di aver trovato il giusto compromesso.
Ovviamente rimane un po'più rigida sulle asperità, ma la sento più coerente con il mono e stabile.
Preferisco non andare a toccare il precarico possibilmente.
Ho notato anch'io la differenza tra alte e basse temperature, in inverno aprirò un po'.

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk




Ice84
1
Messaggi: 42
Iscritto il: 08 apr 2015, 00:25
Nome: Marco
Località: Cuneo

Re: Regolazioni cartuccia Andreani "Misano"

Messaggio da Ice84 » 25 set 2017, 13:16

Per piacere potreste dirmi il k della vostra molla.
Io avevo richiesto una molla per un peso 110-120Kg ma mi è stata consegnato il pacco con la molla per un peso maggiore di 100Kg con k 8.3

Aggiornamento: Ho scritto ad Andreani e mi hanno risposto in 30min. La taratura va bene perchè andare oltre vuol dire irrigidire troppo e bisogna tener conto dell’indole stradale della moto che deve assorbire le asperità ed essere comunque confortevole per i viaggi.
Spero possa essere utile a qualche altro utente.

MT1897
2
Messaggi: 110
Iscritto il: 27 set 2017, 22:28
Nome: Daniele
Moto posseduta: Tracer 900
Località: Savona

Re: Regolazioni cartuccia Andreani "Misano"

Messaggio da MT1897 » 02 ott 2017, 12:38

Ciao le cartucce ve le hanno spedire con una regolazione su vostre indicazioni di peso?

MT1897
2
Messaggi: 110
Iscritto il: 27 set 2017, 22:28
Nome: Daniele
Moto posseduta: Tracer 900
Località: Savona

Re: Regolazioni cartuccia Andreani "Misano"

Messaggio da MT1897 » 04 ott 2017, 20:54

Ciao voi su che sito avete comprato le cartucce Misano?

MT1897
2
Messaggi: 110
Iscritto il: 27 set 2017, 22:28
Nome: Daniele
Moto posseduta: Tracer 900
Località: Savona

Re: Regolazioni cartuccia Andreani "Misano"

Messaggio da MT1897 » 27 nov 2017, 05:24

Vi segnalo che sul sito wrs ci sono le cartucce Misano di Andreani per la tracer 900 ad un super prezzo... 484€Immagine

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 14 ospiti