Tenditore catena sostitutivo (regolazione)

Ammortizzatori, pinze freno, gomme, ecc... Il collegamento fra noi e l'asfalto.
Ice84
1
Messaggi: 42
Iscritto il: 08 apr 2015, 00:25
Nome: Marco
Località: Cuneo

Re: Tenditore carena sostitutivo (regolazione)

Messaggio da Ice84 » 07 set 2017, 21:06

Non voglio infierire, ma la mia esperienza è stata diametralmente opposta. Addirittura nel mio caso il perno aveva letteralmente scavato il pattino e non potevo più serrare il dado. Ho portato i pezzi al concessionario che ha subito provveduto a far cambiare tutto in garanzia senza alcun intoppo. Ho dovuto solo aspettare i tempi di consegna. Nel mio caso l'assistenza Yamaha non posso che definirla impeccabile così come per la sostituzione dei riser e del mono posteriore. Per quest'ultimo sono bastate delle foto via mail per far partire subito la richiesta di sostituzione in garanzia da parte del concessionario.

Sfilaccio
2
Messaggi: 152
Iscritto il: 12 ott 2016, 18:22
Nome: Gianni
MT-09: ABS, Matt Grey
Località: Oleggio

Re: Tenditore carena sostitutivo (regolazione)

Messaggio da Sfilaccio » 07 set 2017, 23:17

Se non si riusciva più a serrare il dado, ci mancava che non sostituissero il blocchetto... Bene per la solerzia del meccanico, ma ti hanno rimontato un blocchetto identico? Se è così- sintetizzando - il costruttore tira a campare fino allo scadere della garanzia.

Se poi qualcuno non è al corrente del problema, magari il gommista gli serra il dado a coppia "normale", nessuno pensa di ispezionare il blocchetto ed esiste così il rischio che il perno si sposti quel tanto che basta per far deragliare la catena: a me pare che sia coinvolta anche la sicurezza del mezzo, non si tratta di un punto di ruggine in un particolare puramente estetico.

Oltretutto sapendo che gli stessi meccanici Yamaha hanno segnalato l'inadeguatezza del materiale... Come atteggiamento non mi sembra il massimo, ma magari nello specifico sarò ipercritico. :think:
Ice84 ha scritto:
07 set 2017, 21:06
Non voglio infierire, ma la mia esperienza è stata diametralmente opposta. Addirittura nel mio caso il perno aveva letteralmente scavato il pattino e non potevo più serrare il dado. Ho portato i pezzi al concessionario che ha subito provveduto a far cambiare tutto in garanzia senza alcun intoppo. Ho dovuto solo aspettare i tempi di consegna. Nel mio caso l'assistenza Yamaha non posso che definirla impeccabile così come per la sostituzione dei riser e del mono posteriore. Per quest'ultimo sono bastate delle foto via mail per far partire subito la richiesta di sostituzione in garanzia da parte del concessionario.

Avatar utente
Fra88
3
Messaggi: 583
Iscritto il: 24 gen 2015, 18:13
MT-09: Blazing Orange
Località: Crema

Re: Tenditore carena sostitutivo (regolazione)

Messaggio da Fra88 » 08 set 2017, 09:12

Se cercavate c'era giá una discussione dove io avevo parlato del problema...io ho comprato a mie spese i regolatori che yamaha fornisce come accessorio della gilles tooling

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

EX YaMaHa XJ6 ->EX MV Agusta Brutale B3 ->YaMaHa Mt 09

Ice84
1
Messaggi: 42
Iscritto il: 08 apr 2015, 00:25
Nome: Marco
Località: Cuneo

Re: Tenditore carena sostitutivo (regolazione)

Messaggio da Ice84 » 08 set 2017, 09:15

Scusa non mi sono spiegato bene.
Sostituito con materiale nettamente migliore. Per "sicurezza" mi sono tenuto sui 145/147 Nm e a parte un minimo e fisiologico segno dato l'elevata forza di serraggio il materiale resiste molto bene. Han proprio cambiato la durezza del materiale utilizzato.

Sfilaccio
2
Messaggi: 152
Iscritto il: 12 ott 2016, 18:22
Nome: Gianni
MT-09: ABS, Matt Grey
Località: Oleggio

Re: Tenditore carena sostitutivo (regolazione)

Messaggio da Sfilaccio » 08 set 2017, 11:07

Bè... allora il mio meccanico ufficiale Yamaha è disinformato. La prossima volta che lo sento riferisco la sua versione...
Ice84 ha scritto:
08 set 2017, 09:15
Scusa non mi sono spiegato bene.
Sostituito con materiale nettamente migliore. Per "sicurezza" mi sono tenuto sui 145/147 Nm e a parte un minimo e fisiologico segno dato l'elevata forza di serraggio il materiale resiste molto bene. Han proprio cambiato la durezza del materiale utilizzato.

Sfilaccio
2
Messaggi: 152
Iscritto il: 12 ott 2016, 18:22
Nome: Gianni
MT-09: ABS, Matt Grey
Località: Oleggio

Re: Tenditore carena sostitutivo (regolazione)

Messaggio da Sfilaccio » 08 set 2017, 11:10

Di solito cerco nel Forum, ma stavolta ero capitato per caso in questa discussione.
Come soluzione "definitiva", in mancanza di un intervento risolutivo di Yamaha, stavo considerando le tua stessa scelta.
€ 133 di listino non sono pochi, ma almeno è coperta da garanzia ufficiale...
Fra88 ha scritto:
08 set 2017, 09:12
Se cercavate c'era giá una discussione dove io avevo parlato del problema...io ho comprato a mie spese i regolatori che yamaha fornisce come accessorio della gilles tooling

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Ice84
1
Messaggi: 42
Iscritto il: 08 apr 2015, 00:25
Nome: Marco
Località: Cuneo

Re: Tenditore carena sostitutivo (regolazione)

Messaggio da Ice84 » 08 set 2017, 11:39

Prova a chiedere, da quanto ho capito io il materiale dovrebbe essere più duro e dato che ho cambiato gomme e tirato la catena in un'altra occasione posso dire che non ho notato alcuna deformazione anomala a parte quel classico segno che si crea inesorabilmente dato che si va a serrare il dado ad una coppia molto elevata. Rimane tutto da vedere se resisterà nel tempo, quello ahimè lo sa solo Yamaha, forse.

strap70
2
Messaggi: 464
Iscritto il: 09 ott 2016, 15:50
Nome: moreno
Località: veneto belluno

Re: RE: Re: Tenditore carena sostitutivo (regolazione)

Messaggio da strap70 » 08 set 2017, 12:14

Sfilaccio ha scritto:Sono passato in concessionario per segnalare la deformazione del tendicatena sinistro ed il capomeccanico ha allargato le braccia dicendomi che sono diversi mesi che ha provveduto a segnalare l'eccessiva cedevolezza del materiale impiegato, ma Yamaha non ha mai dato un cenno di riscontro...
Quando arriverò al cambio del trittico di trasmissione (monterò un trittico più robusto di quello stock), manderò una mail a Yamaha ed in copia al Concessionario segnalando la questione blocchetti tendicatena.
Se - come prevedibile - Yamaha non risponderà positivamente o non avrà provveduto autonomamente ad affrontare il problema, deciderò quali blocchetti aftermarket montare e poi scriverò un'altra mail per documentare la cosa...
Non mi illudo su nulla, però mettere nero su bianco è l'unica opportunità che si ha per fissare un punto per se stessi (si dovesse verificare un deprecabile cedimento) e di lasciare una traccia per gli interessi della collettività degli utenti.

Devo dire che almeno il concessionario ha dimostrato incondizionata buona fede evitando le barricate.
Mandala a Motociclismo la email così oltre a farla vedere a yamaha ci spiegano come hanno fatto a regolare la catena ( dai 5 ai 15 mm Immagine) per 50000 km e cambiare tutti quei treni di pneumatici senza rovinarli...

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk



Sfilaccio
2
Messaggi: 152
Iscritto il: 12 ott 2016, 18:22
Nome: Gianni
MT-09: ABS, Matt Grey
Località: Oleggio

Re: Tenditore carena sostitutivo (regolazione)

Messaggio da Sfilaccio » 08 set 2017, 12:21

Il mio meccanico è Motortimes di Saronno: hanno un giro di moto vendute ed in manutenzione impressionante... Tanto che l'officina appare sottodimensionata rispetto al volume di vendite.
Il capofficina mi sembra persona esperta e sul pezzo... Non posso mettere la mano sul fuoco per nessuno, ma mi parrebbe strano che a lui non avessero mai replicato sul tema e che siano stati rivisti i blocchetti e soprattutto che le sue segnalazioni non abbiano avuto riscontro, comunque chiedere non costa nulla e vi terrò informati.

Riepologando: il problema dei blocchetti è diverso a destra ed a sinistra: a destra si segna per l'altissima coppia di serraggio del dado, a sinistra la torsione dell'estremità del perno ruota crea dei labbri sul blocchetto tendicatena e - di fatto - si altera progressivamente l'allineamento del perno.
Il mio blocchetto ha avuto soltanto 4 rimontaggi in 18.000km, tra cambio ruote e registrazioni catena, sempre fatti dal Conce e con dado tirato alla coppia prescritta dal Costruttore; ciò nonostante i labbri sono già presenti e il disallineamento è di circa 1 mm.
Poca cosa - per ora - ma che si aggiunge ad un trittico già molto rumoroso, catena ipertensionata (e non di livello premium) dalla durata stimata di soli 25.000km (vedi Long Test di Motociclismo che notoriamente ha velocità media bassissima, zero strapazzi, manutenzione svizzera). Per non parlare del "gioco" complessivo della trasmissione, non imputabile alla catena tesa come un violino, ovviamente.

In questo panorama, i blocchetti tendicatena "teneri", se rovinati (e pare che lo diventino - progressivamente - tutti), potrebbero complicare le cose... Tra l'altro, la situazione potrebbe essere più variegata rispetto a quella di cui sopra: dado serrato meno del prescritto, allineamento perno imperfetto, catena lasca sulla scorta dell'esperienza con la media delle altre moto, maglie catena bloccate ecc.
Ice84 ha scritto:
08 set 2017, 11:39
Prova a chiedere, da quanto ho capito io il materiale dovrebbe essere più duro e dato che ho cambiato gomme e tirato la catena in un'altra occasione posso dire che non ho notato alcuna deformazione anomala a parte quel classico segno che si crea inesorabilmente dato che si va a serrare il dado ad una coppia molto elevata. Rimane tutto da vedere se resisterà nel tempo, quello ahimè lo sa solo Yamaha, forse.

Sfilaccio
2
Messaggi: 152
Iscritto il: 12 ott 2016, 18:22
Nome: Gianni
MT-09: ABS, Matt Grey
Località: Oleggio

Re: RE: Re: Tenditore carena sostitutivo (regolazione)

Messaggio da Sfilaccio » 08 set 2017, 12:25

L'idea di scrivere a Motociclismo non è male... grazie
strap70 ha scritto:
08 set 2017, 12:14
Sfilaccio ha scritto:Sono passato in concessionario per segnalare la deformazione del tendicatena sinistro ed il capomeccanico ha allargato le braccia dicendomi che sono diversi mesi che ha provveduto a segnalare l'eccessiva cedevolezza del materiale impiegato, ma Yamaha non ha mai dato un cenno di riscontro...
Quando arriverò al cambio del trittico di trasmissione (monterò un trittico più robusto di quello stock), manderò una mail a Yamaha ed in copia al Concessionario segnalando la questione blocchetti tendicatena.
Se - come prevedibile - Yamaha non risponderà positivamente o non avrà provveduto autonomamente ad affrontare il problema, deciderò quali blocchetti aftermarket montare e poi scriverò un'altra mail per documentare la cosa...
Non mi illudo su nulla, però mettere nero su bianco è l'unica opportunità che si ha per fissare un punto per se stessi (si dovesse verificare un deprecabile cedimento) e di lasciare una traccia per gli interessi della collettività degli utenti.

Devo dire che almeno il concessionario ha dimostrato incondizionata buona fede evitando le barricate.
Mandala a Motociclismo la email così oltre a farla vedere a yamaha ci spiegano come hanno fatto a regolare la catena ( dai 5 ai 15 mm Immagine) per 50000 km e cambiare tutti quei treni di pneumatici senza rovinarli...

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti