Dischi maggiorati per MT-09 Tracer

Ammortizzatori, pinze freno, gomme, ecc... Il collegamento fra noi e l'asfalto.
multitotto
1
Messaggi: 31
Iscritto il: 03 mar 2017, 08:04
Nome: mark
Moto posseduta: mt 09
Località: piemonte

Re: Dischi maggiorati per MT-09 Tracer

Messaggio da multitotto » 27 mar 2017, 12:38

Grazie😊

Vange
1
Messaggi: 67
Iscritto il: 04 mag 2017, 20:22
Nome: Giacomo
Moto posseduta: MT-09 2017 race blue
Località: Codevigo

Re: Dischi maggiorati per MT-09 Tracer

Messaggio da Vange » 26 giu 2017, 18:20

salve, per caso qualcuno che ha fatto l'upgrade dischi da 300mm a 320 mm sa se sono compatibili con impianti freno ABS? in teoria l'abs controlla il bloccaggio ruota e sostituendo i dischi con dei braking 320mm la ruota fonica resta al suo posto.. ma non so se serva anche variare parametri dell'abs per quanto riguarda la "potenza" esercitata dai pistoncini delle pinze (che essendo più distanti dal fulcro leva devono fare meno forza per arrestare la ruota)

parlo dei dischi in questione http://www.braking.com/catalogue/dettag ... olo=OKWK11, faccio la domanda momentaneamente solo a titolo informativo perchè la mia mt 2017 e in rodaggio, ma sicuramente il prossimo set dischi sarà maggiorato per migliorare potenza frenate e consumo dischi/pastiglie.

CREMA83
3
Messaggi: 834
Iscritto il: 05 set 2014, 23:42
Nome: Marco
MT-09: Street Rally
Moto posseduta: Tm 300 SMR
Località: Rapallo

Re: Dischi maggiorati per MT-09 Tracer

Messaggio da CREMA83 » 26 giu 2017, 20:14

Vange ha scritto:
26 giu 2017, 18:20
salve, per caso qualcuno che ha fatto l'upgrade dischi da 300mm a 320 mm sa se sono compatibili con impianti freno ABS? in teoria l'abs controlla il bloccaggio ruota e sostituendo i dischi con dei braking 320mm la ruota fonica resta al suo posto.. ma non so se serva anche variare parametri dell'abs per quanto riguarda la "potenza" esercitata dai pistoncini delle pinze (che essendo più distanti dal fulcro leva devono fare meno forza per arrestare la ruota)

parlo dei dischi in questione http://www.braking.com/catalogue/dettag ... olo=OKWK11, faccio la domanda momentaneamente solo a titolo informativo perchè la mia mt 2017 e in rodaggio, ma sicuramente il prossimo set dischi sarà maggiorato per migliorare potenza frenate e consumo dischi/pastiglie.
Francamente non so neanche come sia fissata la ruota fonica ai dischi...Comunque non credo che sia un problema, visto che l'abs funziona per differenza di velocita` tra le due ruote foniche, anteriore e posteriore, e non gli interessa molto la pressione che fai, finche` non blocchi la ruota ;)
:thumbup: :thumbup: :thumbup: :thumbup: :thumbup: :thumbup: :thumbup: :thumbup:
Se two e` meglio che one three is the perfect number!!!!!!
Questo e` quello che hanno pensato in Yamaha quando hanno progettato la 09!!!!!

Avatar utente
Ghostrider1127
1
Messaggi: 28
Iscritto il: 19 nov 2017, 12:15
Nome: Manfred
MT-09: ABS, Deep Armor
Moto posseduta: Mt09,Mt09sp,tracer900& 46 more
Località: Berlin (DE) Stockholm (SVE)

Re: Dischi maggiorati per MT-09 Tracer

Messaggio da Ghostrider1127 » 25 nov 2017, 11:36

CREMA83 ha scritto:
27 mar 2017, 09:43
multitotto ha scritto:
27 mar 2017, 06:36
Ora sto facendo degli esperimenti.....Ahahahah.....Qualcuno sa con certezza la misura dei distanziali x montare il 320?...Quelli del tmax 530 2015?? Grazie
Si quelli vanno bene, visto che servono per il disco da 300 nel Tmax(che e` 2cm piu` grosso) sono 1cm esatto esatto, che e` lo spessore necessario per la modifica ;)
:thumbup: :thumbup: :thumbup: :thumbup: :thumbup:
Faccio chiarezza sul mare di inesattezze , che non e´mai bello leggere

Su mt09 e tracer 900 si possono montare i dischi delle r1 (04/17), r6 ( 05/16) , Mt10 , fz1/fz8 , supertenere1200 e dei v-max 1700
Si puo anche scegliere se da 310 o da 320 mm in quanto i veicoli citati sopra sono equipaggiati con dischi da 310 o da 320
Tutti i dischi sopramenzionati hanno 5 fori , diametro foratura di 150 mm e diametro interno da 132mm , quindi intercambiabili

Tema distanziali: a seconda dei dischi che si usano andra´fatta una scelta precisa
Suona inpreciso dire gli originali sono da 300mm perche´in realta´sono da 298

quindi i millimetri che andremo ad aggiungere coi distanziali nel caso di utilizzo di dischi da 320 mm saranno 11 e non 10 se vogliamo sfruttare la fascia frenante come in origine (dischi usati ad esempio)
Se invece i dischi sono nuovi possiamo salire avendo spazio sulla pista frenante fino ad una quota di 12/ 12,2 mm per distanziale

Diverso il caso dei dischi da 310 mm dove , mi riallaccio al discorso ed alle considerazioni fatte poco sopra; su dischi usati andranno usati distanziali da 5,5 su dischi nuovi ci si potra spingere fino a 6 mm

Tema ABS infine , nessun problema sul funzionamento e /o errori di logica del sistema

Non allego foto varie delle conversioni fatte gia´sulle mie moto perche´dovrei caricarle su di un sito esterno , cosa per cui non ho tempo e tantomeno voglia :thumbup:


Immagine
Immagine
Immagine

CREMA83
3
Messaggi: 834
Iscritto il: 05 set 2014, 23:42
Nome: Marco
MT-09: Street Rally
Moto posseduta: Tm 300 SMR
Località: Rapallo

Re: Dischi maggiorati per MT-09 Tracer

Messaggio da CREMA83 » 26 nov 2017, 01:55

Ghostrider1127 ha scritto:
25 nov 2017, 11:36
CREMA83 ha scritto:
27 mar 2017, 09:43
multitotto ha scritto:
27 mar 2017, 06:36
Ora sto facendo degli esperimenti.....Ahahahah.....Qualcuno sa con certezza la misura dei distanziali x montare il 320?...Quelli del tmax 530 2015?? Grazie
Si quelli vanno bene, visto che servono per il disco da 300 nel Tmax(che e` 2cm piu` grosso) sono 1cm esatto esatto, che e` lo spessore necessario per la modifica ;)
:thumbup: :thumbup: :thumbup: :thumbup: :thumbup:
Faccio chiarezza sul mare di inesattezze , che non e´mai bello leggere

Su mt09 e tracer 900 si possono montare i dischi delle r1 (04/17), r6 ( 05/16) , Mt10 , fz1/fz8 , supertenere1200 e dei v-max 1700
Si puo anche scegliere se da 310 o da 320 mm in quanto i veicoli citati sopra sono equipaggiati con dischi da 310 o da 320
Tutti i dischi sopramenzionati hanno 5 fori , diametro foratura di 150 mm e diametro interno da 132mm , quindi intercambiabili

Tema distanziali: a seconda dei dischi che si usano andra´fatta una scelta precisa
Suona inpreciso dire gli originali sono da 300mm perche´in realta´sono da 298

quindi i millimetri che andremo ad aggiungere coi distanziali nel caso di utilizzo di dischi da 320 mm saranno 11 e non 10 se vogliamo sfruttare la fascia frenante come in origine (dischi usati ad esempio)
Se invece i dischi sono nuovi possiamo salire avendo spazio sulla pista frenante fino ad una quota di 12/ 12,2 mm per distanziale

Diverso il caso dei dischi da 310 mm dove , mi riallaccio al discorso ed alle considerazioni fatte poco sopra; su dischi usati andranno usati distanziali da 5,5 su dischi nuovi ci si potra spingere fino a 6 mm

Tema ABS infine , nessun problema sul funzionamento e /o errori di logica del sistema

Non allego foto varie delle conversioni fatte gia´sulle mie moto perche´dovrei caricarle su di un sito esterno , cosa per cui non ho tempo e tantomeno voglia :thumbup:


Immagine
Immagine
Immagine
Bravo!!!Un chiarimento ci voleva! :clap: :clap:
:? :? :? :? Per i dischi originali non so....I miei vecchi dischi saranno stati anomali essendo 300mm misurati come da scheda tecnica Yamaha ;)
In ogni caso con dischi da 320 i distanziali da 10 mm funzionano egregiamente e i dischi non toccano le pinze...da qui puoi dedurre che per i dischi da 310, 5,5 mm credo servano piu` ad un farmacista, 0,5 mm(5 decimi :shock: ) con le tolleranze che ci sono non te ne accorgi neanche ;)

:thumbup: :thumbup: :thumbup: :thumbup: :thumbup:
Se two e` meglio che one three is the perfect number!!!!!!
Questo e` quello che hanno pensato in Yamaha quando hanno progettato la 09!!!!!

Avatar utente
Ghostrider1127
1
Messaggi: 28
Iscritto il: 19 nov 2017, 12:15
Nome: Manfred
MT-09: ABS, Deep Armor
Moto posseduta: Mt09,Mt09sp,tracer900& 46 more
Località: Berlin (DE) Stockholm (SVE)

Re: Dischi maggiorati per MT-09 Tracer

Messaggio da Ghostrider1127 » 26 nov 2017, 13:44

Certamente hai ragione coi distanziali da 10 mm non ci sono problemi
Ma passando da 10 a 12 mm sui distanziali sai quanto perdi di superfice utile sul raggio di frenata?

Su uno fa un upgrade non cade su ste piccolezze a mio avviso
Cosi facendo le pastiglie siedono in una fascia bassissima di lavoro e puo essere che usando determinati prodotti (dischi) le pastiglie stesse vadano a toccare nei nottolini)
Se poi si usano dischi usati sei costretto a far lavorare le pastiglie nella stessa posizione sulla pista frenante , diversamente c hai da fare un rodaggio di 5000 km´
Tutto cio visto e considerato che persino su ebay si trovano distanziali gia´belli e fatti in alluminio o titanio di svariate misure (dal costo accessibile)

Riguardo poi alle tolleranze : chiaramente ognuno fa quel che puo con quello che ha

Putroppo nella mia professione di collaudatore di moto e tecnico HRC queste sono cose all ordine del giorno e fanno la differenza , 5 decimi di millimetro di tolleranza su di un impianto frenante le trovi solo su moto cinesi e credimi e´meglio cosi

Fa poi piacere scrivere e far chiarezza su determinati argomenti dove regna un po´il pressapochismo (vedasi ad esempio il discorso dischi non compatibili , che in realta` lo sono ), insomma si cerca di tenere un buon livello techico del forum

Aggiungo visto che mi ero dimenticato , le viti per fissare le pinze hai piedini coi distanziali da 12mm sono M10 da 85 mm ( si vanno cambiate ) e a seconda dei distanziali ,si puo , partendo da questa misura calcolare la lunghezza finale che serve delle stesse


Bella moto la tua Crema83 , complimenti !!!

CREMA83
3
Messaggi: 834
Iscritto il: 05 set 2014, 23:42
Nome: Marco
MT-09: Street Rally
Moto posseduta: Tm 300 SMR
Località: Rapallo

Re: Dischi maggiorati per MT-09 Tracer

Messaggio da CREMA83 » 28 nov 2017, 06:02

Ghostrider1127 ha scritto:
26 nov 2017, 13:44
Certamente hai ragione coi distanziali da 10 mm non ci sono problemi
Ma passando da 10 a 12 mm sui distanziali sai quanto perdi di superfice utile sul raggio di frenata?

Su uno fa un upgrade non cade su ste piccolezze a mio avviso
Cosi facendo le pastiglie siedono in una fascia bassissima di lavoro e puo essere che usando determinati prodotti (dischi) le pastiglie stesse vadano a toccare nei nottolini)
Se poi si usano dischi usati sei costretto a far lavorare le pastiglie nella stessa posizione sulla pista frenante , diversamente c hai da fare un rodaggio di 5000 km´
Tutto cio visto e considerato che persino su ebay si trovano distanziali gia´belli e fatti in alluminio o titanio di svariate misure (dal costo accessibile)

Riguardo poi alle tolleranze : chiaramente ognuno fa quel che puo con quello che ha

Putroppo nella mia professione di collaudatore di moto e tecnico HRC queste sono cose all ordine del giorno e fanno la differenza , 5 decimi di millimetro di tolleranza su di un impianto frenante le trovi solo su moto cinesi e credimi e´meglio cosi

Fa poi piacere scrivere e far chiarezza su determinati argomenti dove regna un po´il pressapochismo (vedasi ad esempio il discorso dischi non compatibili , che in realta` lo sono ), insomma si cerca di tenere un buon livello techico del forum

Aggiungo visto che mi ero dimenticato , le viti per fissare le pinze hai piedini coi distanziali da 12mm sono M10 da 85 mm ( si vanno cambiate ) e a seconda dei distanziali ,si puo , partendo da questa misura calcolare la lunghezza finale che serve delle stesse


Bella moto la tua Crema83 , complimenti !!!
Grazie, per i complimenti!!!Ho cercato di fare quello che Yamaha non ha potuto fare per questione di costi ;) ;) ;)
Bravo che hai messo la lunghezza delle viti, quando ho fatto il lavoro io se ci fosse stato qualcuno che me lo diceva, mi sarei risparmiato di comprare i perni in titanio troppo lunghi :? :? :? (pensavo di avere piu` filettatura nel piedino) per fortuna che servivano a mio padre per un suo progetto se no rimanevano in un cassetto :lol: :lol:
Per i dischi, devo ringraziare un mio amico con l'R6, e` lui che mi ha detto "sembrano uguali" e poi comparando le misure e cercando su internet, ho scoperto che erano compatibili, dell'R1 lo avevo scoperto recentemente, delle altre moto citate non pensavo che i dischi potessero essere compatibili ;)
Per le tolleranze, boh a me pare che in diametro ce ne sia abbastanza di ciccia, io per esempio con i dischi da 320 sono esattamente al centro della pista frenante con "solo" 10mm di distanziali e cosi` a memoria(son 3 mesi che non vedo la moto :crazy: ) ci sono ancora un paio di mm prima di toccare la pinza col disco(forse anche qualcosina di piu` :think: ).
:thumbup: :thumbup: :thumbup: :thumbup: :thumbup: :thumbup:
Se two e` meglio che one three is the perfect number!!!!!!
Questo e` quello che hanno pensato in Yamaha quando hanno progettato la 09!!!!!

Avatar utente
bisonte17
3
Messaggi: 547
Iscritto il: 18 lug 2015, 07:42
Nome: Mauro
Località: Castelseprio (Varese)

Re: Dischi maggiorati per MT-09 Tracer

Messaggio da bisonte17 » 28 nov 2017, 22:18

Ghostrider1127 ha scritto:
25 nov 2017, 11:36
CREMA83 ha scritto:
27 mar 2017, 09:43
multitotto ha scritto:
27 mar 2017, 06:36
Ora sto facendo degli esperimenti.....Ahahahah.....Qualcuno sa con certezza la misura dei distanziali x montare il 320?...Quelli del tmax 530 2015?? Grazie
Si quelli vanno bene, visto che servono per il disco da 300 nel Tmax(che e` 2cm piu` grosso) sono 1cm esatto esatto, che e` lo spessore necessario per la modifica ;)
:thumbup: :thumbup: :thumbup: :thumbup: :thumbup:
Faccio chiarezza sul mare di inesattezze , che non e´mai bello leggere

Su mt09 e tracer 900 si possono montare i dischi delle r1 (04/17), r6 ( 05/16) , Mt10 , fz1/fz8 , supertenere1200 e dei v-max 1700
Si puo anche scegliere se da 310 o da 320 mm in quanto i veicoli citati sopra sono equipaggiati con dischi da 310 o da 320
Tutti i dischi sopramenzionati hanno 5 fori , diametro foratura di 150 mm e diametro interno da 132mm , quindi intercambiabili

Tema distanziali: a seconda dei dischi che si usano andra´fatta una scelta precisa
Suona inpreciso dire gli originali sono da 300mm perche´in realta´sono da 298

quindi i millimetri che andremo ad aggiungere coi distanziali nel caso di utilizzo di dischi da 320 mm saranno 11 e non 10 se vogliamo sfruttare la fascia frenante come in origine (dischi usati ad esempio)
Se invece i dischi sono nuovi possiamo salire avendo spazio sulla pista frenante fino ad una quota di 12/ 12,2 mm per distanziale

Diverso il caso dei dischi da 310 mm dove , mi riallaccio al discorso ed alle considerazioni fatte poco sopra; su dischi usati andranno usati distanziali da 5,5 su dischi nuovi ci si potra spingere fino a 6 mm

Tema ABS infine , nessun problema sul funzionamento e /o errori di logica del sistema

Non allego foto varie delle conversioni fatte gia´sulle mie moto perche´dovrei caricarle su di un sito esterno , cosa per cui non ho tempo e tantomeno voglia :thumbup:


Immagine
Immagine
Immagine
Ho visto che ai fatto la modifica mettendo i dischi da 320 ma i distanziali dove li ai acquistati? puoi mettere il link?
Grazie

CREMA83
3
Messaggi: 834
Iscritto il: 05 set 2014, 23:42
Nome: Marco
MT-09: Street Rally
Moto posseduta: Tm 300 SMR
Località: Rapallo

Re: Dischi maggiorati per MT-09 Tracer

Messaggio da CREMA83 » 29 nov 2017, 01:21

bisonte17 ha scritto:
28 nov 2017, 22:18

Ho visto che ai fatto la modifica mettendo i dischi da 320 ma i distanziali dove li ai acquistati? puoi mettere il link?
Grazie
Allora, Io i miei me li sono fatti al tornio, o meglio ho preso quelli per le brembo e li ho modificati al tornio :lol: :lol: Ora se vuoi qualcosa di gia` fatto e compatibile al 100% con le nostre moto prendi quelli per il T-max in vendita su ebay :
https://www.ebay.com/itm/KIT-VITI-DISTA ... Pn&vxp=mtr
Questi che ho postato vanno bene per i dischi da 320, ma sono di 10mm, per fare il lavoro come si deve, come si e` scritto prima, bisognerebbe mettere quelli da 11mm, francamente non li ho mai visti, anche perche` per yamaha sono particolari come fattura, in ogni caso io con i distanziali da 10 mm e` un anno che ci giro e mi trovo benissimo ;)
:thumbup: :thumbup: :thumbup: :thumbup: :thumbup:
Se two e` meglio che one three is the perfect number!!!!!!
Questo e` quello che hanno pensato in Yamaha quando hanno progettato la 09!!!!!

SORRE87
1
Messaggi: 78
Iscritto il: 26 ago 2017, 14:26
Moto posseduta: Ktm 690 duke
Località: Udine

Re: Dischi maggiorati per MT-09 Tracer

Messaggio da SORRE87 » 29 nov 2017, 08:13

Ma come marca di dischi cosa consigliate?

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti