Dischi maggiorati per MT-09 Tracer
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Re: Dischi maggiorati per MT-09 Tracer
salve, per caso qualcuno che ha fatto l'upgrade dischi da 300mm a 320 mm sa se sono compatibili con impianti freno ABS? in teoria l'abs controlla il bloccaggio ruota e sostituendo i dischi con dei braking 320mm la ruota fonica resta al suo posto.. ma non so se serva anche variare parametri dell'abs per quanto riguarda la "potenza" esercitata dai pistoncini delle pinze (che essendo più distanti dal fulcro leva devono fare meno forza per arrestare la ruota)
parlo dei dischi in questione http://www.braking.com/catalogue/dettag ... olo=OKWK11, faccio la domanda momentaneamente solo a titolo informativo perchè la mia mt 2017 e in rodaggio, ma sicuramente il prossimo set dischi sarà maggiorato per migliorare potenza frenate e consumo dischi/pastiglie.
parlo dei dischi in questione http://www.braking.com/catalogue/dettag ... olo=OKWK11, faccio la domanda momentaneamente solo a titolo informativo perchè la mia mt 2017 e in rodaggio, ma sicuramente il prossimo set dischi sarà maggiorato per migliorare potenza frenate e consumo dischi/pastiglie.
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Re: Dischi maggiorati per MT-09 Tracer
Francamente non so neanche come sia fissata la ruota fonica ai dischi...Comunque non credo che sia un problema, visto che l'abs funziona per differenza di velocita` tra le due ruote foniche, anteriore e posteriore, e non gli interessa molto la pressione che fai, finche` non blocchi la ruotaVange ha scritto: ↑26 giu 2017, 18:20salve, per caso qualcuno che ha fatto l'upgrade dischi da 300mm a 320 mm sa se sono compatibili con impianti freno ABS? in teoria l'abs controlla il bloccaggio ruota e sostituendo i dischi con dei braking 320mm la ruota fonica resta al suo posto.. ma non so se serva anche variare parametri dell'abs per quanto riguarda la "potenza" esercitata dai pistoncini delle pinze (che essendo più distanti dal fulcro leva devono fare meno forza per arrestare la ruota)
parlo dei dischi in questione http://www.braking.com/catalogue/dettag ... olo=OKWK11, faccio la domanda momentaneamente solo a titolo informativo perchè la mia mt 2017 e in rodaggio, ma sicuramente il prossimo set dischi sarà maggiorato per migliorare potenza frenate e consumo dischi/pastiglie.
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Questo e` quello che hanno pensato in Yamaha quando hanno progettato la 09!!!!!
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Re: Dischi maggiorati per MT-09 Tracer
Faccio chiarezza sul mare di inesattezze , che non e´mai bello leggereCREMA83 ha scritto: ↑27 mar 2017, 09:43Si quelli vanno bene, visto che servono per il disco da 300 nel Tmax(che e` 2cm piu` grosso) sono 1cm esatto esatto, che e` lo spessore necessario per la modificamultitotto ha scritto: ↑27 mar 2017, 06:36Ora sto facendo degli esperimenti.....Ahahahah.....Qualcuno sa con certezza la misura dei distanziali x montare il 320?...Quelli del tmax 530 2015?? Grazie
Su mt09 e tracer 900 si possono montare i dischi delle r1 (04/17), r6 ( 05/16) , Mt10 , fz1/fz8 , supertenere1200 e dei v-max 1700
Si puo anche scegliere se da 310 o da 320 mm in quanto i veicoli citati sopra sono equipaggiati con dischi da 310 o da 320
Tutti i dischi sopramenzionati hanno 5 fori , diametro foratura di 150 mm e diametro interno da 132mm , quindi intercambiabili
Tema distanziali: a seconda dei dischi che si usano andra´fatta una scelta precisa
Suona inpreciso dire gli originali sono da 300mm perche´in realta´sono da 298
quindi i millimetri che andremo ad aggiungere coi distanziali nel caso di utilizzo di dischi da 320 mm saranno 11 e non 10 se vogliamo sfruttare la fascia frenante come in origine (dischi usati ad esempio)
Se invece i dischi sono nuovi possiamo salire avendo spazio sulla pista frenante fino ad una quota di 12/ 12,2 mm per distanziale
Diverso il caso dei dischi da 310 mm dove , mi riallaccio al discorso ed alle considerazioni fatte poco sopra; su dischi usati andranno usati distanziali da 5,5 su dischi nuovi ci si potra spingere fino a 6 mm
Tema ABS infine , nessun problema sul funzionamento e /o errori di logica del sistema
Non allego foto varie delle conversioni fatte gia´sulle mie moto perche´dovrei caricarle su di un sito esterno , cosa per cui non ho tempo e tantomeno voglia
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Re: Dischi maggiorati per MT-09 Tracer
Bravo!!!Un chiarimento ci voleva!Ghostrider1127 ha scritto: ↑25 nov 2017, 11:36Faccio chiarezza sul mare di inesattezze , che non e´mai bello leggereCREMA83 ha scritto: ↑27 mar 2017, 09:43Si quelli vanno bene, visto che servono per il disco da 300 nel Tmax(che e` 2cm piu` grosso) sono 1cm esatto esatto, che e` lo spessore necessario per la modificamultitotto ha scritto: ↑27 mar 2017, 06:36Ora sto facendo degli esperimenti.....Ahahahah.....Qualcuno sa con certezza la misura dei distanziali x montare il 320?...Quelli del tmax 530 2015?? Grazie
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Si puo anche scegliere se da 310 o da 320 mm in quanto i veicoli citati sopra sono equipaggiati con dischi da 310 o da 320
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Tema distanziali: a seconda dei dischi che si usano andra´fatta una scelta precisa
Suona inpreciso dire gli originali sono da 300mm perche´in realta´sono da 298
quindi i millimetri che andremo ad aggiungere coi distanziali nel caso di utilizzo di dischi da 320 mm saranno 11 e non 10 se vogliamo sfruttare la fascia frenante come in origine (dischi usati ad esempio)
Se invece i dischi sono nuovi possiamo salire avendo spazio sulla pista frenante fino ad una quota di 12/ 12,2 mm per distanziale
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Per i dischi originali non so....I miei vecchi dischi saranno stati anomali essendo 300mm misurati come da scheda tecnica Yamaha
In ogni caso con dischi da 320 i distanziali da 10 mm funzionano egregiamente e i dischi non toccano le pinze...da qui puoi dedurre che per i dischi da 310, 5,5 mm credo servano piu` ad un farmacista, 0,5 mm(5 decimi ) con le tolleranze che ci sono non te ne accorgi neanche
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Re: Dischi maggiorati per MT-09 Tracer
Certamente hai ragione coi distanziali da 10 mm non ci sono problemi
Ma passando da 10 a 12 mm sui distanziali sai quanto perdi di superfice utile sul raggio di frenata?
Su uno fa un upgrade non cade su ste piccolezze a mio avviso
Cosi facendo le pastiglie siedono in una fascia bassissima di lavoro e puo essere che usando determinati prodotti (dischi) le pastiglie stesse vadano a toccare nei nottolini)
Se poi si usano dischi usati sei costretto a far lavorare le pastiglie nella stessa posizione sulla pista frenante , diversamente c hai da fare un rodaggio di 5000 km´
Tutto cio visto e considerato che persino su ebay si trovano distanziali gia´belli e fatti in alluminio o titanio di svariate misure (dal costo accessibile)
Riguardo poi alle tolleranze : chiaramente ognuno fa quel che puo con quello che ha
Putroppo nella mia professione di collaudatore di moto e tecnico HRC queste sono cose all ordine del giorno e fanno la differenza , 5 decimi di millimetro di tolleranza su di un impianto frenante le trovi solo su moto cinesi e credimi e´meglio cosi
Fa poi piacere scrivere e far chiarezza su determinati argomenti dove regna un po´il pressapochismo (vedasi ad esempio il discorso dischi non compatibili , che in realta` lo sono ), insomma si cerca di tenere un buon livello techico del forum
Aggiungo visto che mi ero dimenticato , le viti per fissare le pinze hai piedini coi distanziali da 12mm sono M10 da 85 mm ( si vanno cambiate ) e a seconda dei distanziali ,si puo , partendo da questa misura calcolare la lunghezza finale che serve delle stesse
Bella moto la tua Crema83 , complimenti !!!
Ma passando da 10 a 12 mm sui distanziali sai quanto perdi di superfice utile sul raggio di frenata?
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Tutto cio visto e considerato che persino su ebay si trovano distanziali gia´belli e fatti in alluminio o titanio di svariate misure (dal costo accessibile)
Riguardo poi alle tolleranze : chiaramente ognuno fa quel che puo con quello che ha
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Fa poi piacere scrivere e far chiarezza su determinati argomenti dove regna un po´il pressapochismo (vedasi ad esempio il discorso dischi non compatibili , che in realta` lo sono ), insomma si cerca di tenere un buon livello techico del forum
Aggiungo visto che mi ero dimenticato , le viti per fissare le pinze hai piedini coi distanziali da 12mm sono M10 da 85 mm ( si vanno cambiate ) e a seconda dei distanziali ,si puo , partendo da questa misura calcolare la lunghezza finale che serve delle stesse
Bella moto la tua Crema83 , complimenti !!!
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Re: Dischi maggiorati per MT-09 Tracer
Grazie, per i complimenti!!!Ho cercato di fare quello che Yamaha non ha potuto fare per questione di costiGhostrider1127 ha scritto: ↑26 nov 2017, 13:44Certamente hai ragione coi distanziali da 10 mm non ci sono problemi
Ma passando da 10 a 12 mm sui distanziali sai quanto perdi di superfice utile sul raggio di frenata?
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Tutto cio visto e considerato che persino su ebay si trovano distanziali gia´belli e fatti in alluminio o titanio di svariate misure (dal costo accessibile)
Riguardo poi alle tolleranze : chiaramente ognuno fa quel che puo con quello che ha
Putroppo nella mia professione di collaudatore di moto e tecnico HRC queste sono cose all ordine del giorno e fanno la differenza , 5 decimi di millimetro di tolleranza su di un impianto frenante le trovi solo su moto cinesi e credimi e´meglio cosi
Fa poi piacere scrivere e far chiarezza su determinati argomenti dove regna un po´il pressapochismo (vedasi ad esempio il discorso dischi non compatibili , che in realta` lo sono ), insomma si cerca di tenere un buon livello techico del forum
Aggiungo visto che mi ero dimenticato , le viti per fissare le pinze hai piedini coi distanziali da 12mm sono M10 da 85 mm ( si vanno cambiate ) e a seconda dei distanziali ,si puo , partendo da questa misura calcolare la lunghezza finale che serve delle stesse
Bella moto la tua Crema83 , complimenti !!!
Bravo che hai messo la lunghezza delle viti, quando ho fatto il lavoro io se ci fosse stato qualcuno che me lo diceva, mi sarei risparmiato di comprare i perni in titanio troppo lunghi (pensavo di avere piu` filettatura nel piedino) per fortuna che servivano a mio padre per un suo progetto se no rimanevano in un cassetto
Per i dischi, devo ringraziare un mio amico con l'R6, e` lui che mi ha detto "sembrano uguali" e poi comparando le misure e cercando su internet, ho scoperto che erano compatibili, dell'R1 lo avevo scoperto recentemente, delle altre moto citate non pensavo che i dischi potessero essere compatibili
Per le tolleranze, boh a me pare che in diametro ce ne sia abbastanza di ciccia, io per esempio con i dischi da 320 sono esattamente al centro della pista frenante con "solo" 10mm di distanziali e cosi` a memoria(son 3 mesi che non vedo la moto ) ci sono ancora un paio di mm prima di toccare la pinza col disco(forse anche qualcosina di piu` ).
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Re: Dischi maggiorati per MT-09 Tracer
Ho visto che ai fatto la modifica mettendo i dischi da 320 ma i distanziali dove li ai acquistati? puoi mettere il link?Ghostrider1127 ha scritto: ↑25 nov 2017, 11:36Faccio chiarezza sul mare di inesattezze , che non e´mai bello leggereCREMA83 ha scritto: ↑27 mar 2017, 09:43Si quelli vanno bene, visto che servono per il disco da 300 nel Tmax(che e` 2cm piu` grosso) sono 1cm esatto esatto, che e` lo spessore necessario per la modificamultitotto ha scritto: ↑27 mar 2017, 06:36Ora sto facendo degli esperimenti.....Ahahahah.....Qualcuno sa con certezza la misura dei distanziali x montare il 320?...Quelli del tmax 530 2015?? Grazie
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Re: Dischi maggiorati per MT-09 Tracer
Allora, Io i miei me li sono fatti al tornio, o meglio ho preso quelli per le brembo e li ho modificati al tornio Ora se vuoi qualcosa di gia` fatto e compatibile al 100% con le nostre moto prendi quelli per il T-max in vendita su ebay :
https://www.ebay.com/itm/KIT-VITI-DISTA ... Pn&vxp=mtr
Questi che ho postato vanno bene per i dischi da 320, ma sono di 10mm, per fare il lavoro come si deve, come si e` scritto prima, bisognerebbe mettere quelli da 11mm, francamente non li ho mai visti, anche perche` per yamaha sono particolari come fattura, in ogni caso io con i distanziali da 10 mm e` un anno che ci giro e mi trovo benissimo
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Re: Dischi maggiorati per MT-09 Tracer
Ma come marca di dischi cosa consigliate?
Chi c’è in linea
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