Tracer 900 My 2020 Abbinamento Sospensioni Ohlins/Andreani

Ammortizzatori, pinze freno, gomme, ecc... Il collegamento fra noi e l'asfalto.
Luke190
1
Messaggi: 6
Iscritto il: 02 dic 2020, 19:56
Nome: Luca
Moto posseduta: Tracer 900 M.Y. 2020
Località: Bergamo Provincia

Tracer 900 My 2020 Abbinamento Sospensioni Ohlins/Andreani

Messaggio da Luke190 » 03 feb 2021, 20:10

Buonasera a Tutti, sto valutando la sostituzione delle Cartucce Forcella e del Mono ammortizzatore, ho letto i vari argomenti ma volevo pareri da chi ha installato queste configurazioni e se secondo il vostro parere quale è il miglior abbinamento per la guida su strada con passo turistico/sportivo, nel senso che vorrei una moto + sicura e stabile rispetto ad adesso con sospensioni originali, senza perdere troppo confort:

Dal più economico al più costoso:

1^ Soluzione: Cartucce Andreani Misano EVO + Mono Ohlins YA223 (S46DR1S con regolazione Ritorno e Precarico Molla Idraulico)

2^ Soluzione: Cartucce Andreani Misano EVO + Mono Ohlins YA537 (S46HR1C1S con serbatoio esterno azoto, regolazione compressione, ritorno e Precarico Molla Idraulico).
Avere il mono con serbatoio Esterno e regolazione compressione quali vantaggi può portare rispetto al mono diciamo "base"?, La regolazione della compressione è necessaria per un utilizzo su strada, o è un Plus che non giustifica La spesa?

3^ Soluzione: Cartucce Ohlins NIX30 Street + Mono Ohlins YA537 (S46HR1C1S con serbatoio esterno azoto, regolazione compressione, ritorno e Precarico Molla Idraulico). Le cartucce NIX 30 oltre a costare il doppio, che vantaggi possono dare rispetto alle Andreani e per l'utilizzo che devo fare ne vale la pena?

Grazie
Luca
Ultima modifica di Luke190 il 07 feb 2021, 20:34, modificato 1 volta in totale.

z4fun
2
Messaggi: 196
Iscritto il: 05 ago 2019, 19:37

Re: Tracer 900 My 2020 Abbinamento Sospensioni Ohlins

Messaggio da z4fun » 03 feb 2021, 20:25

io ho la 900 GT con precarico idraulico, utilissimo specialmente se sale il passeggero, regoli in un attimo

ho fatto rifare le forcelle originali da ARP (zona Monza Brianza) e con 270 euro adesso é davvero bella da guidare (assorbe meglio le asperità e non allarga più in uscita di curva guidando allegro)

sul mono posteriore ti consiglio il primo, é più che sufficiente per uso stradale spinto



Sfilaccio
2
Messaggi: 152
Iscritto il: 12 ott 2016, 18:22
Nome: Gianni
MT-09: ABS, Matt Grey
Località: Oleggio

Re: Tracer 900 My 2020 Abbinamento Sospensioni Ohlins

Messaggio da Sfilaccio » 03 feb 2021, 21:52

Considera anche solo di fare lavorare le sospensioni di serie da ARP... spendi il minimo ed ottieni un buon risultato, direi il massimo ottenibile dalle sospensioni di serie. Non si limitano a rivalvolare, ma vanno a fare modifiche agli spilli dei registri, passaggi dell'olio, sostituiscono contromolle, boccole di scorrimento e parapolvere rendendo la forcella più scorrevole, insomma fanno una elaborazione profonda.

Ovviamente poi... più spendi, più ottieni.

z4fun
2
Messaggi: 196
Iscritto il: 05 ago 2019, 19:37

Re: Tracer 900 My 2020 Abbinamento Sospensioni Ohlins

Messaggio da z4fun » 03 feb 2021, 22:36

si esatto, li apre completamente e li modifica, un'artista vero!

poi te le tara e le sfila leggermente a seconda del peso pilota e tipo di guida, ti chiede come la vuoi tu

Inoltre può modificare completamente anche l'ammortizzatore posteriore con 600 euro o metterne uno migliore, a seconda di cosa vuoi ottenere. Il top di gamma costava sui 1400 euro però non ricordo la marca, io ho lasciato l'originale e se non fosse stato all'altezza della modifica alle forcelle lo avrei sostituito con uno migliore successivamente, sinceramente va molto bene quello della GT in combinazione con la modifica all' avantreno


sulla mia ho le Metzeler K3 Racetech e non ci vado a passeggio


Luke190
1
Messaggi: 6
Iscritto il: 02 dic 2020, 19:56
Nome: Luca
Moto posseduta: Tracer 900 M.Y. 2020
Località: Bergamo Provincia

Re: Tracer 900 My 2020 Abbinamento Sospensioni Ohlins

Messaggio da Luke190 » 07 feb 2021, 20:18

Ciao vi ringrazio per i consigli, l' idea di modificare Le originali l'ho scartata quasi subito, perchè già di base sono scarse, soprattutto il mono e pur modificandolo avrai sempre un compromesso, come marchio ho scelto Ohlins/Andreani per un assistenza più capillare sul territorio, volevo solo capire se qualcuno ha provato questi abbinamenti e come si trova. Ho visto che l'utente LG53 ha montato Cartucce Andreani Misano EVO + Mono Ohlins YA534 (S46DR1S con regolazione Ritorno e Precarico Molla Idraulico), sul modello precedente al mio e si trova bene.
Invece ho letto di altri utenti che con l'Ohlins Base S46DR1 e le cartucce Andreani Non si sono trovati bene e sono passati a MUPO.
Valuterei anche MUPO solo che in zona è meno presente rispetto ad Ohlins e poi ho visto che nemmeno loro sono esenti da difetti sembra che abbiano messo in vendita i prodotti senza prima installarli e testarli sulla moto specifica, rimandando all'utente la risoluzione dei problemi ( molle morbide, rumori forcella, comando precarico installato nel lato sbagliato ecc.).
BITUBO per la 900 non ho trovato recensioni, anche se come prezzi siamo allineati a Ohlins/Andreani

Sfilaccio
2
Messaggi: 152
Iscritto il: 12 ott 2016, 18:22
Nome: Gianni
MT-09: ABS, Matt Grey
Località: Oleggio

Re: Tracer 900 My 2020 Abbinamento Sospensioni Ohlins/Andreani

Messaggio da Sfilaccio » 08 feb 2021, 11:24

Attualmente monto Nix30 ed il mono della SP: idraulica spettacolare, ma come molle/settaggi raccomandati (85kg col casco) un ginepraio.

Semplificando, le molle proposte da Ohlins si sono rivelate troppo dure e le regolazioni troppo precaricate (parlo del precarico installato).
Alla fine ci siamo arrivati - e bene - col sospensionista per step successivi che - sempre semplificando il percorso - hanno portato a molle K8,0 (in alternativa possibili anche K8,5) all'anteriore e K90 al mono (Ohlins proponeva rispettivamente 9,0 e 95).
Sempre semplificando, sia forcella che mono sono regolati con un precarico minimo essendo già alto il precarico installato, come dicevo sopra.
Questo per dire che plug & play la moto era decisamente troppo rigida di molle, con tutti gli svantaggi del caso.
Risultato finale notevole, ma occhio al K molle suggerito (ed anche a certi dati di negativo statico non corretti).

Luke190
1
Messaggi: 6
Iscritto il: 02 dic 2020, 19:56
Nome: Luca
Moto posseduta: Tracer 900 M.Y. 2020
Località: Bergamo Provincia

Re: Tracer 900 My 2020 Abbinamento Sospensioni Ohlins/Andreani

Messaggio da Luke190 » 08 feb 2021, 18:48

Grazie Gianni, queste sono informazioni importanti, il mio Peso in ordine di marcia è 90 Kg, quindi penso che per il mono una K95 vada bene, (originale è K100), per la forcella stando sulle cartucce Andreani mi sembra di aver letto che sono k 7.8, rivolgendomi però ad un officina specializzata penso che un minimo di esperienza l'abbiano fatta e ti possono consigliare al meglio, diverso è il discorso se uno compra da internet, dove guardano le tabelle del costruttore e a volte nemmeno quelle e ti mandano quello che hanno sullo scaffale.

Sfilaccio
2
Messaggi: 152
Iscritto il: 12 ott 2016, 18:22
Nome: Gianni
MT-09: ABS, Matt Grey
Località: Oleggio

Re: Tracer 900 My 2020 Abbinamento Sospensioni Ohlins/Andreani

Messaggio da Sfilaccio » 08 feb 2021, 22:49

La questione della molla stock K100 lineare credo possa aver tratto in inganno più di qualcuno: in realtà chi la molla l'ha misurata, non fidandosi dei manuali Yamaha e del colpo d'occhio, ha scoperto che non è lineare, ma progressiva ed il K è 74-100. Ohlins K95 sul mono della SP con il precarico prescritto, praticamente azzera il negativo, il che - a mio avviso - è ben peggio che non avere semplicemente una molla dura, con la quale si potrebbe anche convivere.
Tieni presente che la molla Ohlins parte parecchio più dura e solo verso la fine dell'escursione le 2 molle pareggiano come durezza... Come ragionamento è molto rozzo, ma serve per far mente locale.
Luke190 ha scritto:
08 feb 2021, 18:48
Grazie Gianni, queste sono informazioni importanti, il mio Peso in ordine di marcia è 90 Kg, quindi penso che per il mono una K95 vada bene, (originale è K100), per la forcella stando sulle cartucce Andreani mi sembra di aver letto che sono k 7.8, rivolgendomi però ad un officina specializzata penso che un minimo di esperienza l'abbiano fatta e ti possono consigliare al meglio, diverso è il discorso se uno compra da internet, dove guardano le tabelle del costruttore e a volte nemmeno quelle e ti mandano quello che hanno sullo scaffale.

Avatar utente
Lg53
SUPPORTER
Messaggi: 238
Iscritto il: 23 dic 2016, 09:21
Nome: Luciano
Moto posseduta: Tracer 900 ABS Mistral-Grey
Località: BG provincia

Re: Tracer 900 My 2020 Abbinamento Sospensioni Ohlins/Andreani

Messaggio da Lg53 » 09 feb 2021, 14:43

Luke190 ha scritto:
08 feb 2021, 18:48
Grazie Gianni, queste sono informazioni importanti, il mio Peso in ordine di marcia è 90 Kg, quindi penso che per il mono una K95 vada bene, (originale è K100), per la forcella stando sulle cartucce Andreani mi sembra di aver letto che sono k 7.8, rivolgendomi però ad un officina specializzata penso che un minimo di esperienza l'abbiano fatta e ti possono consigliare al meglio, diverso è il discorso se uno compra da internet, dove guardano le tabelle del costruttore e a volte nemmeno quelle e ti mandano quello che hanno sullo scaffale.
Anch'io peso vestito sui 90 kg (d'inverno forse qualche kg in più) e sull'Ohlins YA 534 ho fatto mettere la molla K100, ottenendo con il manettino regolazione del precarico completamente smollato (precarico = 0) uno static SAG di 9 mm e un SAG Rider di 35 mm, valori appena leggermente inferiori di quelli consigliati da Ohlins (rispettivamente, 10 mm e 38 mm). Basta mettere il bauletto che supero i valori consigliati. Ho scelto la K100 invece della K95 - consigliata da Ohlins - in modo da avere tutta la regolazione precarico possibile per poter compensare il massimo carico ammissibile (180 kg) con passeggero e bagagli. In realtà ora utilizzo la moto quasi sempre da solo, pertanto anche la K95 con qualche giro del manettino di regolazione andrebbe bene per quell'uso .
Sulla forcella con le Andreani Misano 105_Y07 ho fatto mettere le molle lineari K8.3 - invece delle K7.8 - perchè è il valore minimo consigliato dalla Sonic Springs per la Tracer 900 (FJ-09):
http://sonicsprings.com/catalog/index.php?cPath=27_313
e - a mio parere - si accorda meglio al K100 del mono, lasciando quel giusto cm di margine prima di arrivare a fondo corsa nelle frenate "a pacco".
Per come giudo io e per i miei gusti questa scelta delle molle è ottimale, mantenendo un assetto ben piantato e maneggevole della moto con un comfort comunque molto migliorato rispetto alle sospensioni originali. Parlo ovviamente della mia Tracer 900 che è una prima serie del 2016.
Luciano G. su Yamaha Tracer 900 Mistral Grey - ex V-Strom DL650 K6, ex Nevada 750 Club, e ...altre
From V-Twin to Triple and then....who knows?

Luke190
1
Messaggi: 6
Iscritto il: 02 dic 2020, 19:56
Nome: Luca
Moto posseduta: Tracer 900 M.Y. 2020
Località: Bergamo Provincia

Re: Tracer 900 My 2020 Abbinamento Sospensioni Ohlins/Andreani

Messaggio da Luke190 » 09 feb 2021, 18:12

Vi ringrazio per i chiarimenti, Io sono 90kg in Inverno con abbigliamento estivo calo qualcosina, il bauletto l'ho preso da montare in caso di necessità, viaggio al 95% solo e senza bauletto, quindi imposterei i parametri su questi dati. Non so se sulla Tracer Nuova il discorso del Forcellone più Lungo possa incidere anche sulla scelta della Molla.
@Lg53: Volevo chiederti se come hanno lamentato alcuni il Mono DR46 non tiene Le regolazioni al variare della temperatura e se la Forcella Misano è proprio così rigida sulle minime asperità come lamenta qualche utente che è passato a MUPO

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti