Opinioni mono EMC

Ammortizzatori, pinze freno, gomme, ecc... Il collegamento fra noi e l'asfalto.
Sfilaccio
2
Messaggi: 152
Iscritto il: 12 ott 2016, 18:22
Nome: Gianni
MT-09: ABS, Matt Grey
Località: Oleggio

Re: Opinioni mono EMC

Messaggio da Sfilaccio » 25 set 2020, 14:37

Leggendo tra le righe, si capisce che credi in quello che dici e sei in buona fede, ma posso garantirti che i materiali del mono originale sono "leggerini" e la finitura approssimativa: sulla mia moto era stato sostituito il mono con uno nuovo e questo - dopo poche migliaia di km - smontato dal sospensionista per fare la revisione e modifiche all'idraulica, era tutto ruggine all'interno con interessamento dello stelo che ha dovuto essere lavorato . Ero presente per cui mi è stato fatto notare e erano state scattate anche delle foto.

Poi "usa e getta" non era inteso come "spazzatura", bensì senza la valvola per ricaricare l'azoto, per cui nasceva "non revisionabile"... che poi - come lasci intendere tu - si possa applicarla, se lavorato da un bravo sospensionista e pure modificare per migliorarlo, siamo d'accordo.
(I modelli più recenti di MT09/Tracer/XSR 900 sono poi stati dotati della valvola per l'azoto).

Però - anche così - restano dei limiti di base: oltre ai materiali di cui si è detto, anche le dimensioni del pistone fanno una grande differenza nella potenzialità del mono.

Insomma si può trovare chi sa lavorare il mono originale per migliorarlo, ma non raggiungerà mai le prestazioni di un buon after market.
Se il lavoro di revisione e modifca è fatto con criterio da persona competente, il mono lavorato è molto migliore dell'originale, ma non raggiunge il livello di un buon aftermarket (ma si può avvicinare ad un aftermarket di fascia bassa).

Entrano anche in gioco fattori soggettivi, soprattutto l'uso della moto e le prestazioni richieste al mono: se si tratta semplicemente di mettere una pezza a certe mancanze del mono stock in relazione alle proprie esigenze, la "lavorazione" del mono originale può risolvere; se si cerca la prestazione, modificando il mono originale non riesci a raggiungere grandi risultati.

Poi ognuno fa la sua scelta ed è contento di averla fatta, amen.

RGTVc6 ha scritto:
24 set 2020, 22:43
Tutte affermazione scritte per sentito dire.L'originale in questione non è usa e getta (ma chi può dirlo con certezza e soprattutto chi è in grado di dimostrarlo).
Materiali di ottima qualità che nulla hanno da invidiare a Ohlins e company.
Non va bene l'idraulica? si cambia a piacere,esattamente come i blasonati (per cosa non si capisce) non va bene la molla? si cambia,senza bisogno di cambiare l'intero amm.
LG53;
non è possibile revisionarlo in "qualche modo",si revisiona come quelli da 1.000€.Ne più ne meno.
Quello che scrivi nel post sopra sono affermazioni che fanno i sospensionisti che in primis puntano a venderti qualcosa dove guadagnano il 40% del totale da te pagato.
Tutto il resto è fumo (o noia come diceva il grande Califano).

Avatar utente
Lg53
SUPPORTER
Messaggi: 238
Iscritto il: 23 dic 2016, 09:21
Nome: Luciano
Moto posseduta: Tracer 900 ABS Mistral-Grey
Località: BG provincia

Re: Opinioni mono EMC

Messaggio da Lg53 » 25 set 2020, 20:53

RGTVc6 ha scritto:
24 set 2020, 22:43
Tutte affermazione scritte per sentito dire.L'originale in questione non è usa e getta (ma chi può dirlo con certezza e soprattutto chi è in grado di dimostrarlo).
Materiali di ottima qualità che nulla hanno da invidiare a Ohlins e company.
Non va bene l'idraulica? si cambia a piacere,esattamente come i blasonati (per cosa non si capisce) non va bene la molla? si cambia,senza bisogno di cambiare l'intero amm.
LG53;
non è possibile revisionarlo in "qualche modo",si revisiona come quelli da 1.000€.Ne più ne meno.
Quello che scrivi nel post sopra sono affermazioni che fanno i sospensionisti che in primis puntano a venderti qualcosa dove guadagnano il 40% del totale da te pagato.
Tutto il resto è fumo (o noia come diceva il grande Califano).
Non proprio per sentito dire ma letto sul Manuale di Servizio della mia ex-V-Strom 650 ;) Una volta esaurito ( a me è successo a 16.000 km :thumbdown: ) il manuale dice proprio di buttarlo con tanto di procedura di smaltimento :) . Per Suzuki è proprio un mono "usa e getta"


Immagine
Luciano G. su Yamaha Tracer 900 Mistral Grey - ex V-Strom DL650 K6, ex Nevada 750 Club, e ...altre
From V-Twin to Triple and then....who knows?

RGTVc6
1
Messaggi: 30
Iscritto il: 12 ott 2015, 14:37
Nome: Giacomo
Moto posseduta: Gold Wing 1800
Località: Artogne (BS)

Re: Opinioni mono EMC

Messaggio da RGTVc6 » 25 set 2020, 21:00

Di questi ne ho revisionati a decine,senza forare senza indossare occhiali ecc.ecc.
Non è solo Suzuki a consigliare ciò,lo fa Yamaha,Honda,Ducati,BMW e altri.
Il motivo vero?Costerebbe troppo gestire un magazzino ricambi a livello mondiale e a formare personale per questo tipo di lavori.
Più sbrigativo gestire un solo codice ricambio,dove tutti guadagnano un sacco di soldi.
Dalla casa madre al concessionario.

Luiscifer
2
Messaggi: 481
Iscritto il: 24 dic 2017, 13:50
Nome: Riccardo
Moto posseduta: tracer 900

Re: Opinioni mono EMC

Messaggio da Luiscifer » 25 set 2020, 21:15

Ad ogni modo dei EMC se ne parla qua.
https://r.tapatalk.com/shareLink/topic? ... source=app

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Lg53
SUPPORTER
Messaggi: 238
Iscritto il: 23 dic 2016, 09:21
Nome: Luciano
Moto posseduta: Tracer 900 ABS Mistral-Grey
Località: BG provincia

Re: Opinioni mono EMC

Messaggio da Lg53 » 25 set 2020, 21:18

RGTVc6 ha scritto:
25 set 2020, 21:00
Di questi ne ho revisionati a decine,senza forare senza indossare occhiali ecc.ecc.
Non è solo Suzuki a consigliare ciò,lo fa Yamaha,Honda,Ducati,BMW e altri.
Il motivo vero?Costerebbe troppo gestire un magazzino ricambi a livello mondiale e a formare personale per questo tipo di lavori.
Più sbrigativo gestire un solo codice ricambio,dove tutti guadagnano un sacco di soldi.
Dalla casa madre al concessionario.
Infatti anche Yamaha (almeno per i modelli 2015 e 2016) dice di sostituire il mono in caso di danni/usura, non di revisionarlo in quanto "non si deve cercare di aprirlo". Quindi anche questo per Yamaha è un mono "usa e getta".

Poi sappiamo tutti che Giotek lo fora, lo apre, lo revisiona, monta una valvolina per ri-pressurizzarlo e così si ha il mono ricondizionato. Rinaldi di Pianico (BG) faceva le stesse cose e aveva l'attrezzatura per ripristinare la pressione senza montare la valvolina (penso anche Oram di Milano).
Ma si tratterebbe comunque di un mono ricondizionato con la stessa qualità dell'originale, non certo quella di un Ohlins, un WP, un Mupo, ...ecc. e oltretutto "alterato", diversamente da quanto prescritto dal costruttore.

Immagine
Luciano G. su Yamaha Tracer 900 Mistral Grey - ex V-Strom DL650 K6, ex Nevada 750 Club, e ...altre
From V-Twin to Triple and then....who knows?

RGTVc6
1
Messaggi: 30
Iscritto il: 12 ott 2015, 14:37
Nome: Giacomo
Moto posseduta: Gold Wing 1800
Località: Artogne (BS)

Re: Opinioni mono EMC

Messaggio da RGTVc6 » 25 set 2020, 21:40

Materiali after e originali;
pistoni in sinterizzato tutti,steli acciaio cromato con cromo duro tutti,corpi acciaio lappato (non ferro)orig. all.molti after.
lamelle acciaio armonico tutti,regolazione estensione con spillo conico tutti,molle acciaio armonico di buona qualità tutti,fasce di tenuta pistone chiusa con O-ring di spinta montata a caldo orig. in metallo tagliate gli after (molto peggio dell'orig.).
Steli;orig. di solito 14 mm,14-16 gli after.
Ove non presente regolazione di compressione il diametro stelo è puramente "estetico".Serve stelo meccanicamente dimensionato per sopportare i carichi in gioco e non mi risulta ci siano mai state rotture da stress su steli di primo montaggio.
Corpi;
in acciaio orig. in acciaio-alluminio after.
A questo proposito posso dimostrare la superiorità dell'acciaio rispetto all'alluminio se interessati.
Ultimo appunto;
i sospensionisti che revisionano amm. forando e applicando valvole non previste in origine fanno un lavoro......................diciamo non corretto!

Avatar utente
Lg53
SUPPORTER
Messaggi: 238
Iscritto il: 23 dic 2016, 09:21
Nome: Luciano
Moto posseduta: Tracer 900 ABS Mistral-Grey
Località: BG provincia

Re: Opinioni mono EMC

Messaggio da Lg53 » 25 set 2020, 22:18

RGTVc6 ha scritto:
25 set 2020, 21:40
............
Ultimo appunto;
i sospensionisti che revisionano amm. forando e applicando valvole non previste in origine fanno un lavoro......................diciamo non corretto!
:)
Luciano G. su Yamaha Tracer 900 Mistral Grey - ex V-Strom DL650 K6, ex Nevada 750 Club, e ...altre
From V-Twin to Triple and then....who knows?

Avatar utente
Wolfio
2
Messaggi: 173
Iscritto il: 20 ago 2016, 12:57
Nome: Frank
Moto posseduta: son diventato monogamo!!
Località: Roma

Re: Opinioni mono EMC

Messaggio da Wolfio » 25 set 2020, 22:41

Io ho fatto tutti i passaggi, pur non potendo dirti nulla sul mono EMC qui ci sono i cambiamenti ed i risultati ottenuti
viewtopic.php?f=28&t=45222&hilit=ohlins+giotek

kfabry
1
Messaggi: 59
Iscritto il: 05 ott 2019, 20:39
Moto posseduta: Tracer 900 2017
Località: Alpignano

Re: Opinioni mono EMC

Messaggio da kfabry » 28 set 2020, 08:57

Ciao, le sospensioni originali sono economiche e fanno quel che possono x chi nn ha esigenze particolari; x chi desidera sentire la moto ferma sia ad andature sostenute, in coppia , con bagagli, stabile in frenata, non ultimo la possibilità di una comoda regolazione personalizzabile secondo il momento di viaggio, cambierà le sospensioni. Quelle originali sono omologate e vanno anche bene, ma lenaltew sono un altro pianeta. io ho FG Gubellini Italiane. Ps: x le forcelle anteriori una è vuota cioè nn lavora(Tracer 2017) fai tu!

Inviato dal mio LG-M700 utilizzando Tapatalk


RGTVc6
1
Messaggi: 30
Iscritto il: 12 ott 2015, 14:37
Nome: Giacomo
Moto posseduta: Gold Wing 1800
Località: Artogne (BS)

Re: Opinioni mono EMC

Messaggio da RGTVc6 » 28 set 2020, 21:10

Un conto è scrivere per scrivere altro è scrivere a ragion di causa.
Molte forcelle in passato (anche attuali come in questo caso) sono state costruite con l'idraulica in un solo stelo e molle in entrambi,altre con idraulica in uno stelo e un unica molla nell'altro.
Scelte progettuali del costruttore che non hanno influito sul funzionamento nel suo insieme della sospensione.
Gli FG sono dei buoni ammortizzatori che nulla in più hanno rispetto agli originali........a parità di regolazioni.
Solo una taratura diversa.
Fai tu!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti