Poi "usa e getta" non era inteso come "spazzatura", bensì senza la valvola per ricaricare l'azoto, per cui nasceva "non revisionabile"... che poi - come lasci intendere tu - si possa applicarla, se lavorato da un bravo sospensionista e pure modificare per migliorarlo, siamo d'accordo.
(I modelli più recenti di MT09/Tracer/XSR 900 sono poi stati dotati della valvola per l'azoto).
Però - anche così - restano dei limiti di base: oltre ai materiali di cui si è detto, anche le dimensioni del pistone fanno una grande differenza nella potenzialità del mono.
Insomma si può trovare chi sa lavorare il mono originale per migliorarlo, ma non raggiungerà mai le prestazioni di un buon after market.
Se il lavoro di revisione e modifca è fatto con criterio da persona competente, il mono lavorato è molto migliore dell'originale, ma non raggiunge il livello di un buon aftermarket (ma si può avvicinare ad un aftermarket di fascia bassa).
Entrano anche in gioco fattori soggettivi, soprattutto l'uso della moto e le prestazioni richieste al mono: se si tratta semplicemente di mettere una pezza a certe mancanze del mono stock in relazione alle proprie esigenze, la "lavorazione" del mono originale può risolvere; se si cerca la prestazione, modificando il mono originale non riesci a raggiungere grandi risultati.
Poi ognuno fa la sua scelta ed è contento di averla fatta, amen.
RGTVc6 ha scritto: ↑24 set 2020, 22:43Tutte affermazione scritte per sentito dire.L'originale in questione non è usa e getta (ma chi può dirlo con certezza e soprattutto chi è in grado di dimostrarlo).
Materiali di ottima qualità che nulla hanno da invidiare a Ohlins e company.
Non va bene l'idraulica? si cambia a piacere,esattamente come i blasonati (per cosa non si capisce) non va bene la molla? si cambia,senza bisogno di cambiare l'intero amm.
LG53;
non è possibile revisionarlo in "qualche modo",si revisiona come quelli da 1.000€.Ne più ne meno.
Quello che scrivi nel post sopra sono affermazioni che fanno i sospensionisti che in primis puntano a venderti qualcosa dove guadagnano il 40% del totale da te pagato.
Tutto il resto è fumo (o noia come diceva il grande Califano).