Opinioni mono EMC

Ammortizzatori, pinze freno, gomme, ecc... Il collegamento fra noi e l'asfalto.
kfabry
1
Messaggi: 59
Iscritto il: 05 ott 2019, 20:39
Moto posseduta: Tracer 900 2017
Località: Alpignano

Re: Opinioni mono EMC

Messaggio da kfabry » 29 set 2020, 14:39

RGTVc6 ha scritto:Un conto è scrivere per scrivere altro è scrivere a ragion di causa.
Molte forcelle in passato (anche attuali come in questo caso) sono state costruite con l'idraulica in un solo stelo e molle in entrambi,altre con idraulica in uno stelo e un unica molla nell'altro.
Scelte progettuali del costruttore che non hanno influito sul funzionamento nel suo insieme della sospensione.
Gli FG sono dei buoni ammortizzatori che nulla in più hanno rispetto agli originali........a parità di regolazioni.
Solo una taratura diversa.
Fai tu!
Non condivido.

Inviato dal mio LG-M700 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Lg53
SUPPORTER
Messaggi: 238
Iscritto il: 23 dic 2016, 09:21
Nome: Luciano
Moto posseduta: Tracer 900 ABS Mistral-Grey
Località: BG provincia

Re: Opinioni mono EMC

Messaggio da Lg53 » 29 set 2020, 18:08

RGTVc6 ha scritto:
25 set 2020, 21:40
Materiali after e originali;
pistoni in sinterizzato tutti,steli acciaio cromato con cromo duro tutti,corpi acciaio lappato (non ferro)orig. all.molti after.
lamelle acciaio armonico tutti,regolazione estensione con spillo conico tutti,molle acciaio armonico di buona qualità tutti,fasce di tenuta pistone chiusa con O-ring di spinta montata a caldo orig. in metallo tagliate gli after (molto peggio dell'orig.).
Steli;orig. di solito 14 mm,14-16 gli after.
Ove non presente regolazione di compressione il diametro stelo è puramente "estetico".Serve stelo meccanicamente dimensionato per sopportare i carichi in gioco e non mi risulta ci siano mai state rotture da stress su steli di primo montaggio.
Corpi;
in acciaio orig. in acciaio-alluminio after.
A questo proposito posso dimostrare la superiorità dell'acciaio rispetto all'alluminio se interessati.
..............
Se lo dici tu che ne hai revisionato tanti, ci credo. Resta il fatto che il mono originale Showa della mia ex-VStrom 650 a 16.000 km era del tutto esaurito (rimbalzava anche portando il freno in estensione al massimo), mentre l'Ohlins dopo 20.000 km sulla stessa moto e con lo stesso utilizzo si comportava praticamente come nuovo. Se non è un problema di materiali sarà di accuratezza e/o di tolleranze di costruzione, ma qualcosa di diverso ci sarà se la durata e la resa dei due mono è risultata così differente.
Luciano G. su Yamaha Tracer 900 Mistral Grey - ex V-Strom DL650 K6, ex Nevada 750 Club, e ...altre
From V-Twin to Triple and then....who knows?

RGTVc6
1
Messaggi: 30
Iscritto il: 12 ott 2015, 14:37
Nome: Giacomo
Moto posseduta: Gold Wing 1800
Località: Artogne (BS)

Re: Opinioni mono EMC

Messaggio da RGTVc6 » 29 set 2020, 19:50

Ho revisionato mono Showa di Gold Wing e BMW con 200.000 km che ancora non perdevano olio e con una quindicina di anni sulle spalle.
Ohlins "consiglia" revisione dopo 20.000 km o dopo 2 (due) anni.
E' vero,ci deve essere qualcosa di diverso.

Luiscifer
2
Messaggi: 481
Iscritto il: 24 dic 2017, 13:50
Nome: Riccardo
Moto posseduta: tracer 900

Re: Opinioni mono EMC

Messaggio da Luiscifer » 29 set 2020, 19:57

Quindi alla luce di tutto questo se prendiamo la mt 09 sp lo prendiamo nel .... due volte. Una perché costa di più. Due perché ha le sospensioni peggiori di quella normale

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Lg53
SUPPORTER
Messaggi: 238
Iscritto il: 23 dic 2016, 09:21
Nome: Luciano
Moto posseduta: Tracer 900 ABS Mistral-Grey
Località: BG provincia

Re: Opinioni mono EMC

Messaggio da Lg53 » 29 set 2020, 21:18

RGTVc6 ha scritto:
29 set 2020, 19:50
Ho revisionato mono Showa di Gold Wing e BMW con 200.000 km che ancora non perdevano olio e con una quindicina di anni sulle spalle.
Ohlins "consiglia" revisione dopo 20.000 km o dopo 2 (due) anni.
E' vero,ci deve essere qualcosa di diverso.
Di diverso, a mio parere, c'è che sulla Gold Wing viene montato uno Showa di alta gamma mentre sulla V-Strom 650 uno Showa molto economico: basta farsi un giro sul sito v-strommers.it (di cui sono anche moderatore) per rendersi conto in quanti hanno avuto problemi con quel mono. Non dico che Showa non sia in grado di fare sospensioni ma che ha prodotti di livello molto differenziato come, peraltro, un po' tutti i costruttori, vedi i Kayaba montati sulla serie MT che anche questi non brillano certo di luce propria :(
Ho fatto la revisione dell' Ohlins dopo 21.000 km perché volevo accorciare l'interasse, ma il mono andava ancora benissimo a differenza dello Showa di serie del tutto andato a 16.000 km.
Luciano G. su Yamaha Tracer 900 Mistral Grey - ex V-Strom DL650 K6, ex Nevada 750 Club, e ...altre
From V-Twin to Triple and then....who knows?

Sfilaccio
2
Messaggi: 152
Iscritto il: 12 ott 2016, 18:22
Nome: Gianni
MT-09: ABS, Matt Grey
Località: Oleggio

Re: Opinioni mono EMC

Messaggio da Sfilaccio » 29 set 2020, 21:40

Siamo veramente off topic, per cui ne butto lì un'altra, tanto ormai ... :D Parlando di materiali e - stavolta - di forcella della MT: ho avuto la sfortuna di subire una scheggiatura da sasso ad uno stelo lo scorso anno, sono andato dal tecnico sospensionista in quanto avevo una conseguente perdita dal paraolio; riscontrato il danno mi ha informato che A) lo stelo smontato - in cima - risultava sfogliato dalla ruggine e scaglie della cromatura erano finite nell'olio B) che la cosa è molto comune su MT e Tracer/XSR a causa del livello qualitativo dei materiali utilizzati C) che il costo di uno stelo di ricambio è di molto inferiore alla media dello stesso tipo di ricambio per altre moto Yamaha D) che lo stelo risulta parecchio più fragile ed esposto a danneggiamenti di questo tipo rispetto ad altre moto.
Per fare il prezzo basso Yamaha da qualche parte ha risparmiato.

RGTVc6
1
Messaggi: 30
Iscritto il: 12 ott 2015, 14:37
Nome: Giacomo
Moto posseduta: Gold Wing 1800
Località: Artogne (BS)

Re: Opinioni mono EMC

Messaggio da RGTVc6 » 29 set 2020, 22:00

Tutti gli steli delle forcelle rovesciate Showa e Kayaba hanno l'ultimo tratto in alto privo di cromatura,semplicemente..... perchè non serve e ovviamente per risparmiare.
Inutile spendere per cose che non servono.
A questo proposito anche Ohlins fa i suoi steli trattati al Tin (quelli color oro per capirci) trattati nel solo pezzo interessato allo scorrimento a contatto di tenute e boccole.
Quindi non capisco dove sia il problema.
E inoltre mi piacerebbe chiedere al suo tecnico sospensionista come fa un metallo ferroso a fare ruggine immerso nell'olio.
Perchè la parte priva di cromo sta immersa nell'olio all'interno della forcella UD e inoltre ha comunque un trattamento anticorrosione che si applica di norma prima della cromatura.
Quindi nessuna scaglia di cromo è finita nell'olio.Questo è certo.
Allora ripeto quello che ho già scritto più su:
un conto è scrivere per scrivere e/o per sentito dire,altro è scrivere per conoscenza.
Lg53
Conosco più di un possessore di GW che si lamenta della scarsa qualità delle sospensioni,quindi come vedi tutto il mondo è paese.

Sfilaccio
2
Messaggi: 152
Iscritto il: 12 ott 2016, 18:22
Nome: Gianni
MT-09: ABS, Matt Grey
Località: Oleggio

Re: Opinioni mono EMC

Messaggio da Sfilaccio » 30 set 2020, 10:25

Non credo proprio di scrivere per sentito dire... Il sospensionista è ARP e credo che non abbia bisogno di presentazioni. E' stato proprio il titolare a farmi notare le scaglie di cromatura che si staccavano/staccate e quelle rovinano i paraoli abbastanza rapidamente (idem per la ruggine all'interno del mono stock con 8.000km).
Anche le altre informazioni sono di fonte ARP riferite direttamente al sottoscritto nel momento in cui i lavori venivano eseguiti in mia presenza, non se se questa si possa considerare conoscenza.

Personalmente amo la MT09... come tutte le moto non è perfetta e credo sia utile conoscerne anche i punti deboli per potersi regolare e - se possibile - rimediare, anzi W questo Forum che aiuta tutti i possessori.

Poi, ripeto, ognuno fa le proprie scelte e ne è contento.
RGTVc6 ha scritto:
29 set 2020, 22:00
Tutti gli steli delle forcelle rovesciate Showa e Kayaba hanno l'ultimo tratto in alto privo di cromatura,semplicemente..... perchè non serve e ovviamente per risparmiare.
Inutile spendere per cose che non servono.
A questo proposito anche Ohlins fa i suoi steli trattati al Tin (quelli color oro per capirci) trattati nel solo pezzo interessato allo scorrimento a contatto di tenute e boccole.
Quindi non capisco dove sia il problema.
E inoltre mi piacerebbe chiedere al suo tecnico sospensionista come fa un metallo ferroso a fare ruggine immerso nell'olio.
Perchè la parte priva di cromo sta immersa nell'olio all'interno della forcella UD e inoltre ha comunque un trattamento anticorrosione che si applica di norma prima della cromatura.
Quindi nessuna scaglia di cromo è finita nell'olio.Questo è certo.
Allora ripeto quello che ho già scritto più su:
un conto è scrivere per scrivere e/o per sentito dire,altro è scrivere per conoscenza.
Lg53
Conosco più di un possessore di GW che si lamenta della scarsa qualità delle sospensioni,quindi come vedi tutto il mondo è paese.

RGTVc6
1
Messaggi: 30
Iscritto il: 12 ott 2015, 14:37
Nome: Giacomo
Moto posseduta: Gold Wing 1800
Località: Artogne (BS)

Re: Opinioni mono EMC

Messaggio da RGTVc6 » 30 set 2020, 16:13

Sfilaccio ha scritto:
29 set 2020, 21:40
Siamo veramente off topic, per cui ne butto lì un'altra, tanto ormai ... :D Parlando di materiali e - stavolta - di forcella della MT: ho avuto la sfortuna di subire una scheggiatura da sasso ad uno stelo lo scorso anno, sono andato dal tecnico sospensionista in quanto avevo una conseguente perdita dal paraolio; riscontrato il danno mi ha informato che A) lo stelo smontato - in cima - risultava sfogliato dalla ruggine e scaglie della cromatura erano finite nell'olio B) che la cosa è molto comune su MT e Tracer/XSR a causa del livello qualitativo dei materiali utilizzati C) che il costo di uno stelo di ricambio è di molto inferiore alla media dello stesso tipo di ricambio per altre moto Yamaha D) che lo stelo risulta parecchio più fragile ed esposto a danneggiamenti di questo tipo rispetto ad altre moto.
Per fare il prezzo basso Yamaha da qualche parte ha risparmiato.
Mi pare di capire che la perdita era dovuta al colpo di un sasso,quindi non di problemi di materiale ma un semplice incidente di percorso.
ARP è di sicuro una garanzia,ma a volte capita di spiegarsi male o di essere capiti male,per cui ruggine sullo stelo immerso nell'olio no anche nella parte priva di cromo.
Capita,questo è vero,che lo stelo si scromi nella parte sottoposta a strisciamento,sia delle tenute che delle guide ma è un inconveniente assai raro e nella maggior parte dei casi ha interessato forcelle che non lavoravano perfettamente in asse.
In questo caso però, il cromo "cade" fuori e non all'interno.
Una per tutte le prime R1,sia quelle munite di steli con cromo standard che quelle (li si era un difetto) trattate al Tiain (nere).
Infine i costi:
Se un pezzo costa caro sono dei ladri,se costa il giusto sono di scarsa qualità.Non ci va mai bene niente.
P.S. Il costo dello stelo originale di una forcella rovesciata è dato non dal tubo in se stesso ma dal piedino,visto che è una fusione di alluminio lavorato alle macchine utensili.
Nessuna casa vende a ricambio il solo tubo delle forche UD.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti