Sensore di pressione

Ammortizzatori, pinze freno, gomme, ecc... Il collegamento fra noi e l'asfalto.
Cippy
2
Messaggi: 352
Iscritto il: 06 giu 2015, 22:03
Nome: Marco
MT-09: ABS, Deep Armor
Località: SS45

Re: Sensore di pressione

Messaggio da Cippy » 19 nov 2019, 17:52

Siamo sicuri che questi aggeggi che si avvitano sulla valvola: 1) facciano ottima tenuta e non perdano pressione nel tempo. 2) non creino danni alle valvole in gomma (di serie) dovute alla forza centrifuga...

Inviato dal mio ONEPLUS A6010 utilizzando Tapatalk


z4fun
2
Messaggi: 196
Iscritto il: 05 ago 2019, 19:37

Re: Sensore di pressione

Messaggio da z4fun » 19 nov 2019, 18:22

Sicurissimi

algaro
1
Messaggi: 21
Iscritto il: 06 gen 2015, 18:44

Re: Sensore di pressione

Messaggio da algaro » 28 nov 2019, 08:15

Cippy ha scritto:Siamo sicuri che questi aggeggi che si avvitano sulla valvola: 1) facciano ottima tenuta e non perdano pressione nel tempo. 2) non creino danni alle valvole in gomma (di serie) dovute alla forza centrifuga...

Inviato dal mio ONEPLUS A6010 utilizzando Tapatalk
Ciao, la mia esperienza al momento è:
Tenuta ok. Durata della valvola ok, tanto viene cambiata ad ogni cambio gomme che, una volta all'anno o poco più, tocca fare. Temperatura, inaffidabile, ma chissene.... Pressione invece precisa.
Mi è capitato di forare nel pieno di un viaggio. Era sabato e quando mi sono accorto era quasi sera e nessun gommista nelle vicinanze. Bomboletta di emergenza e poi mi sono fatto 150 km a velocità da bradipo per tornare al b&b con la gomma che si sgonfiava ancora. La fortuna ha voluto che la notte la moto è rimasta con lo squarcio, che non si vedeva dall'esterno, in basso e il liquido sigillante ha fatto tenuta. Il mattino dopo sono riuscito ad arrivare dal gommista per cambiare la gomma che era irreparabile. Non ho quasi dormito la notte per il timore di trovare la gomma a terra al mattino.
Se l'avessi avuto mi sarei accorto molto prima e darei riuscito a trovare un gommista apero ed evitare patemi.
Poi è ovvio che la pressione va controllata comunque. Così come è ovvio che se ho un navigatore guido guardando la strada e non lui. Gli strumenti vanno usati per quello che servono.
Morale, mai più senza!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


Monster
2
Messaggi: 237
Iscritto il: 07 nov 2017, 09:23
Nome: Alessandro
MT-09: ABS, Matt Grey
Moto posseduta: Tracer 900 MY2018 ABS
Località: Firenze

Re: Sensore di pressione

Messaggio da Monster » 28 nov 2019, 08:47

Cippy ha scritto:
19 nov 2019, 17:52
Siamo sicuri che questi aggeggi che si avvitano sulla valvola: 1) facciano ottima tenuta e non perdano pressione nel tempo. 2) non creino danni alle valvole in gomma (di serie) dovute alla forza centrifuga...
Ti parlo per esperienza dirette perchè li ho da un paio di anni sulla mia Tracer.
1) Mai avuto perdite di pressione. Tempo fa mi sono accorto di un piccolo calo di pressione della ruota posteriore. Ogni volta che prendevo la moto in garage la gomma era scesa di 0,1-0,2 bar. Pensavo alla valvola che si fosse sciupata o un problema di tenuta. Verificata dal gommaio, ho trovato un microforo (forse un piccolo chiodo che non è rimasto nel pneumatico) che perdeva. Riparazione da 10€ ed ho salvato il pneumatico ed evitato di arrivare a guidare a 0,5 !!! Almeno i miei sensori sono molto precisi.

2) Al momento nessun danno evidente. Se anche tra 10 anni dovessero sciupare la valvola di gomma.... la cambierei e ciao.
Ma sei sicuro che quei pochi grammiriescano a "strapparti" la valvola dal cerchio ? Non credo proprio. Neanche tu stessi una giornata a 200Km/h !
Chi monta le valvole a T in ergal o simile allora cosa dovrebbe sentire ? Tirare la moto di lato ? Avute anche quelle, e non ti accorgi assolutamente di niente.

z4fun
2
Messaggi: 196
Iscritto il: 05 ago 2019, 19:37

Re: Sensore di pressione

Messaggio da z4fun » 28 nov 2019, 10:30

Tranquilli che non succede niente alla valvola, nemmeno a 300kmh! Io produco pneumatici da competizione

TIMTAMTAM
1
Messaggi: 6
Iscritto il: 26 ott 2018, 08:49
Nome: Giorgio
MT-09: ABS, Matt Grey
Località: NAPOLI

Re: Sensore di pressione

Messaggio da TIMTAMTAM » 29 nov 2019, 09:17

Ragazzi buongiorno, anche io ho montato i sensori collegati a mezzo bluetooth al cellulare, li sto utilizzando da circa 6 mesi e non posso che parlarne positivamente.
Non ho notato differenze su strada anche ad alta velocità, sono precisi nella misurazione e in caso di foratura ti avvisano se la pressione scende.

Cippy
2
Messaggi: 352
Iscritto il: 06 giu 2015, 22:03
Nome: Marco
MT-09: ABS, Deep Armor
Località: SS45

Re: Sensore di pressione

Messaggio da Cippy » 18 gen 2020, 12:38

Alla fine, più che altro vinto dalla curiosità, l' ho acquistato anche io, da Amazon. Montaggio semplice però ho notato che, dopo averlo caricato all' 100% non mi indica più pressione e temperatura. Resta a zero. Ho fatto già 2 volte il paring con le valvole, e le vede. Mi segnala la pressione, anche dopo che il display va in stand-by, però se lo ricarico mi perde i dati.
Chiedo: il vostro indica SEMPRE la pressione delle gomme, anche a moto ferma oppure occorre muoverla per qualche metro perché misuri? Perché sennò vuol dire che il mio Hamlet valvole difettose...

Inviato dal mio ONEPLUS A6010 utilizzando Tapatalk


personellanebbia
3
Messaggi: 519
Iscritto il: 14 set 2015, 18:27
Moto posseduta: MT 09 Tracer Lava red
Località: Piacenza

Re: Sensore di pressione

Messaggio da personellanebbia » 18 gen 2020, 17:19

Per poter durare le valvole vanno in sb, si riattivano al movimento della ruota

Cippy
2
Messaggi: 352
Iscritto il: 06 giu 2015, 22:03
Nome: Marco
MT-09: ABS, Deep Armor
Località: SS45

Re: Sensore di pressione

Messaggio da Cippy » 18 gen 2020, 17:28

personellanebbia ha scritto:Per poter durare le valvole vanno in sb, si riattivano al movimento della ruota
Adesso capisco! Grazie mio caro. Ci si vede in Valle tra un paio di mesi? Hai venduto poi l' MT o l' hai tenuta?

Inviato dal mio ONEPLUS A6010 utilizzando Tapatalk


MarcoVT
1
Messaggi: 52
Iscritto il: 09 set 2019, 22:12
Nome: Marco
MT-09: Street Rally
Moto posseduta: mt09sp e fz6
Località: viterbo

Re: Sensore di pressione

Messaggio da MarcoVT » 18 gen 2020, 19:28

Dopo qualche minuto di moto ferma si spegne per accendersi nuovamente come tocchi la moto
Io l'ho caricato a inizio stagione 2019 (maggio giugno) da allora non l'ho piu caricato, è anche vero che è montato su una moto che utilizzo poco ma l'ho provato 10 minuti fa e ancora si accende
Una volta carico fai il paring e poi lascialo fino a che ti segnala batteria scarica

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk



Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti