Sensore di pressione

Ammortizzatori, pinze freno, gomme, ecc... Il collegamento fra noi e l'asfalto.
z4fun
2
Messaggi: 196
Iscritto il: 05 ago 2019, 19:37

Re: Sensore di pressione

Messaggio da z4fun » 23 ott 2019, 23:41

Io a lato destro del cruscotto, l'ho fissato al coperchietto rotondo in gomma di circa 4cm, ho forato il coperchietto e con una vite + rondella l'ho fissato. Poi basta premere il coperchietto in sede ed il gioco è fatto, per caricarlo via micro USB basta girare il display a mano e poi riposizionarlo Immagine
ImmagineImmagine

MarcoVT
1
Messaggi: 52
Iscritto il: 09 set 2019, 22:12
Nome: Marco
MT-09: Street Rally
Moto posseduta: mt09sp e fz6
Località: viterbo

Re: Sensore di pressione

Messaggio da MarcoVT » 23 ott 2019, 23:50

Io sul manubrio, a sinistra
Come vedete a moto ferma da temperature differenti ImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk


z4fun
2
Messaggi: 196
Iscritto il: 05 ago 2019, 19:37

Re: Sensore di pressione

Messaggio da z4fun » 24 ott 2019, 00:02

Le temperature da fermo non sono perfette, ci vogliono circa 3 minuti una volta partiti per avere valori migliori, ad ogni modo le pressioni a freddo ed a caldo sono PERFETTE, provate più volte con manometro di precisione professionale uso pista

Monster
2
Messaggi: 237
Iscritto il: 07 nov 2017, 09:23
Nome: Alessandro
MT-09: ABS, Matt Grey
Moto posseduta: Tracer 900 MY2018 ABS
Località: Firenze

Re: Sensore di pressione

Messaggio da Monster » 24 ott 2019, 08:59

z4fun ha scritto:
24 ott 2019, 00:02
Le temperature da fermo non sono perfette, ci vogliono circa 3 minuti una volta partiti per avere valori migliori, ad ogni modo le pressioni a freddo ed a caldo sono PERFETTE, provate più volte con manometro di precisione professionale uso pista Immagine

Non vorrei dire una castroneria, è solo una mia supposizione, ma secondo me il riporto della temperatura (che dovrebbe essere del pneumatico) è "fasulla" !

Nel senso che dia solo una "indicazione" di quale possa essere la temperatura del pneumatico. Se ci fate caso, aumenta o diminuisce ogni volta che il valoredipressione cambia di un decimo. Inoltre.... dove sarebbe il sensore che rileva la temperatura? Sempre nel tappo valvola ? Allora, al limite, potrebbe rilevare la temperatura dell'aria interna al pneumatico ma dubito che possa indicare la temperatura dello stesso.

Ripeto, è una mia supposizione. Chi ne sa di più .... ci illumini :P

z4fun
2
Messaggi: 196
Iscritto il: 05 ago 2019, 19:37

Re: Sensore di pressione

Messaggio da z4fun » 24 ott 2019, 10:03

Certo, si riferisce alla temperatura interna dell'aria nel pneumatico ovviamente

tale temperatura varia al variare della pressione

Coronet24
2
Messaggi: 132
Iscritto il: 15 mag 2019, 11:41
Nome: Stefano
Moto posseduta: Tracer 900 GT Midnight Black
Località: Ticino

Re: Sensore di pressione

Messaggio da Coronet24 » 24 ott 2019, 10:30

P x V = n x R x T

Dove:
P = Pressione
V = Volume
n = numero di moli
R = costante di Avogadro (6,02214086 × 1023 mol-1)
T = Temperatura

Tralasciando il numero di moli e quello di Avogadro (che alla fine nel nostro caso possiamo considerarle una costante) otteniamo che:

P x V = T

Quindi siccome nel nostro caso pure il Volume è sempre lo stesso, possiamo dedurre che all'aumento della Temperatura segue un aumento della Pressione e viceversa.

Conclusione: questi due parametri sono strettamente legati.

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Lg53
SUPPORTER
Messaggi: 238
Iscritto il: 23 dic 2016, 09:21
Nome: Luciano
Moto posseduta: Tracer 900 ABS Mistral-Grey
Località: BG provincia

Re: Sensore di pressione

Messaggio da Lg53 » 24 ott 2019, 11:02

Con alcune approssimazioni nel nostro caso (io pneumatico è deformabile, l'aria non è un gas perfetto), la legge dei gas "perfetti" mette in relazione Temperatura e Pressione in modo direttamente proporzionale. Credo che il sensore misuri solo la Pressione e si calcoli poi la Temperatura con la suddetta legge o, se va bene, con la formulazione di van der Waals che è un po' più accurata.
Luciano G. su Yamaha Tracer 900 Mistral Grey - ex V-Strom DL650 K6, ex Nevada 750 Club, e ...altre
From V-Twin to Triple and then....who knows?

Monster
2
Messaggi: 237
Iscritto il: 07 nov 2017, 09:23
Nome: Alessandro
MT-09: ABS, Matt Grey
Moto posseduta: Tracer 900 MY2018 ABS
Località: Firenze

Re: Sensore di pressione

Messaggio da Monster » 24 ott 2019, 14:08

Lg53 ha scritto:
24 ott 2019, 11:02
Con alcune approssimazioni nel nostro caso (io pneumatico è deformabile, l'aria non è un gas perfetto), la legge dei gas "perfetti" mette in relazione Temperatura e Pressione in modo direttamente proporzionale. Credo che il sensore misuri solo la Pressione e si calcoli poi la Temperatura con la suddetta legge o, se va bene, con la formulazione di van der Waals che è un po' più accurata.
Ecco.... quello che volevo dire io. In realtà NON misura direttamente la temperaturà ma la ricava in base alla pressione che rileva.

Avatar utente
Duke
2
Messaggi: 148
Iscritto il: 17 apr 2016, 15:20
Nome: Stefano
Moto posseduta: Tracer,ABS,Mistral Grey
Località: Roma

Re: Sensore di pressione

Messaggio da Duke » 24 ott 2019, 14:36

Il misuratore di temperatura, anche ammesso che ci sia un sensore che la rileva direttamente (cosa che per un apparecchietto da 35 euro su Aliexpress è ridicolo anche solo immaginarselo) è un'indicazione che lascia il tempo che trova: si capisce che le gomme si sono scaldate già vedendo che le pressioni aumentano (all'incirca di 0,2 anteriore e 0,3 posteriore in una giornata con temperature medie) rispetto a quelle indicate appena partiti. Oltretutto la dimensione dell'indicazione delle temperature è così ridotta che era meglio se non ce la mettevano proprio. Confermo la precisione dello strumento: nel mio caso all'anteriore è perfetta mentre al posteriore segna uno 0,1 in più e sapendolo ne tengo conto. Anche a me quando c'è un improvviso abbassamento della temperatura, talvolta si appanna un po il display, ma in pochi minuti torna da solo come prima.

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk


MarcoVT
1
Messaggi: 52
Iscritto il: 09 set 2019, 22:12
Nome: Marco
MT-09: Street Rally
Moto posseduta: mt09sp e fz6
Località: viterbo

Re: Sensore di pressione

Messaggio da MarcoVT » 29 ott 2019, 19:52

Non credo che la temperatura sia direttamente proporzionale alla pressione

Altrimenti sarebbe dovuta essere ben più alta Immagine

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti