Tracer MY16 Upgrade sospensioni da originale a GioTek a Ohlins
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Re: Tracer MY16 Upgrade sospensioni da originale a GioTek a Ohlins
Sono un po' in crisi.. oggi ho "scoperto" la KTM 790 Adventure, che è 10 cm più alta dal suolo rispetto la Tracer 900 GT; la posizione in sella mi è piaciuta subito e a livello sospensioni credo sia messa meglio delle nostre..
Ora mi sto chiedendo se mi conviene investire ancora sulla Tracer (intervento Giotec sulla forcella e mono posteriore öhlins) oppure cambiare direttamente moto.
C'è qualcuno qui che ha esperienza con le KTM? Magari specificatamente con la "nuova" 790 Adventure? Grazie
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Ora mi sto chiedendo se mi conviene investire ancora sulla Tracer (intervento Giotec sulla forcella e mono posteriore öhlins) oppure cambiare direttamente moto.
C'è qualcuno qui che ha esperienza con le KTM? Magari specificatamente con la "nuova" 790 Adventure? Grazie
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Re: Tracer MY16 Upgrade sospensioni da originale a GioTek a Ohlins
Due miei amici hanno la 1190. Gran moto potentissima e affidabile, molto agile ma anche gran viaggiatrice. Come difetti scaldano tanto il sedere e ondeggiano vistosamente alle alte velocità. Però la 790 non la considero paragonabile alla tracer. Sarei più propenso almeno per la 1090. Esteticamente comunque i prodotti ktm non mi convincono. In particolare la 790 adventure...
Direi che è mal proporzionata e più specifica per il fuori strada.
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- angelodin
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Re: Tracer MY16 Upgrade sospensioni da originale a GioTek a Ohlins
Scusate........... Io, per come vedo questa foto, ritengo che la tracer è decisamente più bella. Abbiamo una moto con motore prettamente sportivo e molto comoda per viaggiare. Sicuro che non meriti miglioramenti alle sospensioni ?
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene.
Forse sarà anche pericoloso, ma voglio farlo ancora!!
My tracer ❤
Video by Raffaele la Manna https://www.youtube.com/watch?v=UMVi-6cRFcU
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Re: Tracer MY16 Upgrade sospensioni da originale a GioTek a Ohlins
Infatti oggi l'ho portata dal mio meccanico di fiducia (da oltre 25 anni porto da lui tutte le mie moto, di regola fa ducati) e gli ho chiesto di cominciare a sostituirmi l'olio della forcella con uno un po' più denso e metterne un po' di più (lui sa cosa e come, dice che la forcella della GT non è malvagia se si usa olio corretto nella quantità giusta) e abbiamo anche parlato del mono per il posteriore.. anche secondo lui sarebbe da sostituire. Mi parlava di un'altra marca, non öhlins, bho. Al momento gli ho chiesto di sistemare l'olio della forcella, poi vedremo. La mia idea resta comunque quella di farmi una "girata larga" per arrivare da Giotec che non è proprio nella mia zona! Siccome nelle prossime settimane lavorerò abbastanza tanto, mi sa che dovrò rimandare la girata a dicembre!
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Re: Tracer MY16 Upgrade sospensioni da originale a GioTek a Ohlins
Si, vero, ho scelto la Tracer proprio perché mi piace il motore (per lavoro da un paio d'anni uso delle MT-09) e avendo in più la praticità delle borse per viaggiare (soli) è indicata. L'estetica è anche piacevole. Quello che mi ha deluso è un po' la posizione di guida.. tendenzialmente mi piace la posizione eretta tipo enduro, la moto perfetta riguardo la mia posizione trovo sia la ducati Multistrada 1200 e.. la KTM mi è sembrata simile. Sulla Tracer mi siedo molto in avanti, sulla plastica nera fra il serbatoio e la sella, tanto che sto pensando di "allungare" la sella sul davanti. Forse sono "strano" io, ma sulla MT-09 mi siedo in avanti e sono comodo.angelodin ha scritto:Scusate........... Io, per come vedo questa foto, ritengo che la tracer è decisamente più bella. Abbiamo una moto con motore prettamente sportivo e molto comoda per viaggiare. Sicuro che non meriti miglioramenti alle sospensioni ?
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Re: Tracer MY16 Upgrade sospensioni da originale a GioTek a Ohlins
Secondo me le sospensioni sulla nuova tracer non sono male se si ha un peso nella media. Il problema può esistere per chi pesa più di 90 kg che non rimane tanto se non niente margine di regolazione. Per le taglie forti a mio parere l'unica soluzione è la sostituzione del mono e delle cartucce forcella.
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Re: Tracer MY16 Upgrade sospensioni da originale a GioTek a Ohlins
Sono daccordo con te. Io supero i 100Kg e le sopsensioni originali erano troppo sollecitate.Luiscifer ha scritto: ↑17 ott 2019, 08:35Secondo me le sospensioni sulla nuova tracer non sono male se si ha un peso nella media. Il problema può esistere per chi pesa più di 90 kg che non rimane tanto se non niente margine di regolazione. Per le taglie forti a mio parere l'unica soluzione è la sostituzione del mono e delle cartucce forcella.
L'unico modo era "murarle" per fargli assorbire i trasferimenti di carico ma così facendo .... smettono di essere sospensioni.
Venivo da una Dorsoduro modificata Giotek (con la quale mi sono trovato molto bene) e volevo procedere sulla stessa strada.
Poi con Giorgio, valutando di poter montare o meno un precarico remoto del mono, ho optato per un cambio totale.
Mono con molla tarata per il mio peso + cartucce complete Mupo e la moto è totalmente cambiata.
Prima di parlare di sportività, regolazioni etc etc .... adattata prima di tutto al mio peso.
Da li poi la puoi tenere "comoda" per le girate in tranquillità oppure "sostenuta" per i tratti più aggressivi o la pista.
ma prima di tutto, secondo me, bisogna evitare che il peso sulla moto faccia innescare grossi trasferimenti di carico nelle frenate o nelle uscite di curva.
Altrimenti non è più una moto ma sembra di stare in gondola.
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Re: Tracer MY16 Upgrade sospensioni da originale a GioTek a Ohlins
La Tracer è una moto con le sue caratteristiche. Io sono alto 1,73.......... ckn il passare del tempo mi accorcerò, invece di crescere come avrei voluto La postura è da persona di media altezza............ chi è sul 1,80 viene un poco rannicchiato. Prima della Tracer ho provato la postura della V-Strom e la Versis ambedue 1000 ambedue altine per me, anche se avevo una posizione più turistica. Africa Twin avevo difficoltà ad alzare la gamba.......... ma con la sella tutta bassa stavo bene. La Tracer ha avuto una buona postura e per il resto.......... Moto reattiva alla prima accensione; nasconde molto, e quando la scopri da ul suo carattere in ogni punto di vista. Ma è una mia constatazione........... ho visto una persona sul 1,60 guidare l'Africa Twin, come? Saliva alla partenza e scendeva alla fermata in perfetto equilibrio. E sappiamo che Honda fa mezzi più pesanti rispetto alla Yamaha. Si scelgie in base ai gusti, alle funzioni ed alle proprie possibilità!!!
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene.
Forse sarà anche pericoloso, ma voglio farlo ancora!!
My tracer ❤
Video by Raffaele la Manna https://www.youtube.com/watch?v=UMVi-6cRFcU
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Re: Tracer MY16 Upgrade sospensioni da originale a GioTek a Ohlins
Esattamente, faccio 110-115 kg di peso per 182 cm ed é proprio quello il problema: le sospensioni originali non riescono a sopportare il mio peso!Monster ha scritto:Sono daccordo con te. Io supero i 100Kg e le sopsensioni originali erano troppo sollecitate.Luiscifer ha scritto: ↑17 ott 2019, 08:35Secondo me le sospensioni sulla nuova tracer non sono male se si ha un peso nella media. Il problema può esistere per chi pesa più di 90 kg che non rimane tanto se non niente margine di regolazione. Per le taglie forti a mio parere l'unica soluzione è la sostituzione del mono e delle cartucce forcella.
L'unico modo era "murarle" per fargli assorbire i trasferimenti di carico ma così facendo .... smettono di essere sospensioni.
Venivo da una Dorsoduro modificata Giotek (con la quale mi sono trovato molto bene) e volevo procedere sulla stessa strada.
Poi con Giorgio, valutando di poter montare o meno un precarico remoto del mono, ho optato per un cambio totale.
Mono con molla tarata per il mio peso + cartucce complete Mupo e la moto è totalmente cambiata.
Prima di parlare di sportività, regolazioni etc etc .... adattata prima di tutto al mio peso.
Da li poi la puoi tenere "comoda" per le girate in tranquillità oppure "sostenuta" per i tratti più aggressivi o la pista.
ma prima di tutto, secondo me, bisogna evitare che il peso sulla moto faccia innescare grossi trasferimenti di carico nelle frenate o nelle uscite di curva.
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Esattamente quella marca di sospensioni mi ha proposto il mio meccanico. Bene sapere che ti trovi bene.
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Re: Tracer MY16 Upgrade sospensioni da originale a GioTek a Ohlins
Se posso permettermi, se sei a spendere per il mono, opterei anche per il precerico remoto. Agire sulle ghiere di precerico sulla Tracer (qualunque mono sia) è praticamente impossibile o oltremodo scomodo.Coronet24 ha scritto: ↑17 ott 2019, 15:34Esattamente, faccio 110-115 kg di peso per 182 cm ed é proprio quello il problema: le sospensioni originali non riescono a sopportare il mio peso!
Esattamente quella marca di sospensioni mi ha proposto il mio meccanico. Bene sapere che ti trovi bene.
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Io ebbi dei problemi a montare mono e cartucce della Mupo perchè il mono era stato montato pensando di fissare il pomello di precarico sul lato destro della moto anzichè a sinistra (dove torna più comodo) e le cartucce mi arrivarono ..... assemblate male. Insieme a gioteck individuammo i problemi e riuscimmo a sistemare.
Inoltre feci una visita alla sede della Mupo dove riconobbero il problema del mono e usarono la mia Tracer come prototipo per i futuri rilasci assemblaggi del loro precarico. Oggi credo che chi ordina un mono con precarico Mupo per la sua Tracer, ti arrivi il pomello orientato per il montaggio a SX.
In ogni caso specificaglielo bene. A parte questo, una volta sistemeti gli inconvenienti,sono rimasto molto soddisfatto della scelta fatta e mi sentirei di consigliarla. Valuta bene il K della molla ! Se monti le biellette più lunghe come me, se ricordo bene decidemmo per un K leggermente più morbido rispetto a quanto proposto da Mupo per avere una prima parte di lavoro del mono più morbida a vantaggio del comfort.
Qui potevi trovare maggiori dettagli:
viewtopic.php?f=28&t=43358
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