Interasse variabile vs biellette

Ammortizzatori, pinze freno, gomme, ecc... Il collegamento fra noi e l'asfalto.
Maxfactory
1
Messaggi: 15
Iscritto il: 06 ago 2019, 07:40
Nome: MASSIMO PANEBIANCO
Moto posseduta: Mt 09 tracer 900 gt
Località: Catania

Interasse variabile vs biellette

Messaggio da Maxfactory » 03 set 2019, 21:13

Ho cercato qua e là nel forum ma non ho trovato una discussione specifica ed esaustiva sull' argomento perciò mi rivolgo all'esperienza di ciascuno di voi. Sono in procinto di mettere mano alle sospensioni della mia tracer gt cambiando il falso mono con uno aftermarket con interasse regolabile, secondo voi è sufficiente per alzare il posteriore di qualche cm (con riferimento alla luce stop) e caricare di conseguenza l'anteriore senza dover necessariamente sfilare la forcella o si rende necessaria la bielletta più lunga?ed infine:come influisce sulla dinamica della moto intervenire su l'uno o l'altro componente?grazie

Avatar utente
Wolfio
2
Messaggi: 173
Iscritto il: 20 ago 2016, 12:57
Nome: Frank
Moto posseduta: son diventato monogamo!!
Località: Roma

Re: Interasse variabile vs biellette

Messaggio da Wolfio » 04 set 2019, 00:52

l'iinterasse regolabile permette quello che cerchi ovvero alzare il posteriore e precaricare l'anteriore.
Cambiando le biellette ottieni lo stesso risultato.
Ma... le biellette più lunghe aumentano la lunghezza della leva facendo lavorare più facilmente il mono, tradotto all'atto pratocp significa che bisognerebbe fare prove su strada tra l'una e l'altra soluzione non dimenticando di variare i registri e precarico dando per scontato che entrambe le molle abbiano una costante elastica adeguata alla moto, mia opinione personale sia chiaro, un sopensionista potrebbe illuminarci.

Avatar utente
LeleBRT
GLOBALMOD
Messaggi: 2358
Iscritto il: 19 gen 2015, 11:09
Nome: Lele ;)
Località: Provincia di Milano

Re: Interasse variabile vs biellette

Messaggio da LeleBRT » 04 set 2019, 09:47

Fossi in te mi rivolgerei ad un sospensionista, puoi scegliere quello che più ti ispira fiducia ;)
Eh si eh .. si si .. eh si ..

Maxfactory
1
Messaggi: 15
Iscritto il: 06 ago 2019, 07:40
Nome: MASSIMO PANEBIANCO
Moto posseduta: Mt 09 tracer 900 gt
Località: Catania

Re: Interasse variabile vs biellette

Messaggio da Maxfactory » 04 set 2019, 11:57

Secondo il mio sospensionista conviene lavorare sull'interasse se presente perché, a suo dire, cambiando le biellette si cambia la ,"progressione" del mono

Ciccio1975
1
Messaggi: 30
Iscritto il: 15 mar 2018, 15:25
Nome: Stefano
MT-09: Matt Grey
Moto posseduta: Yamaha Tracer 900 MY2015
Località: Milano

Re: Interasse variabile vs biellette

Messaggio da Ciccio1975 » 04 set 2019, 14:14

Se il tuo mono ha l'interasse variabile le biellette non servono.
Di solito le biellette si utilizzano proprio per i mono sprovvisti di regolazione interaase.
Il sospensionista mi ha detto che a lui le biellette non piacciono perchè modificano la risposta del mono, rendendolo più rigido e più secco nella risposta.

Avatar utente
Duke
2
Messaggi: 148
Iscritto il: 17 apr 2016, 15:20
Nome: Stefano
Moto posseduta: Tracer,ABS,Mistral Grey
Località: Roma

Re: Interasse variabile vs biellette

Messaggio da Duke » 04 set 2019, 14:49

Quoto... io sulla mia Tracer 2016 ho un mono YSS molto basico ma con la chicca dell'interasse variabile ed effettivamente è molto comodo per alzare o abbassare il retrotreno: per effetto del fatto che il mono è molto vicino al fulcro del forcellone oscillante, ogni spostamento dell'ordine di mm dell'interasse del mono, produce uno spostamento dell'ordine di cm all'altezza del faro posteriore. Attenzione però che è tutta un'altra faccenda sfilare le canne delle forcelle perché questa procedura più che influire sulla distribuzione dei pesi, influisce sulla cosiddetta avancorsa, modificando il comportamento dell'avantreno rendendolo più "svelto"ma meno preciso.

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Wolfio
2
Messaggi: 173
Iscritto il: 20 ago 2016, 12:57
Nome: Frank
Moto posseduta: son diventato monogamo!!
Località: Roma

Re: Interasse variabile vs biellette

Messaggio da Wolfio » 05 set 2019, 10:09

E non dimentichiamoci che in originale la moto spancia in curva, sfilare le forche abbasserebbe l'altezza della moto e aumenterebbe tale pericoloso effetto.

Ciccio1975
1
Messaggi: 30
Iscritto il: 15 mar 2018, 15:25
Nome: Stefano
MT-09: Matt Grey
Moto posseduta: Yamaha Tracer 900 MY2015
Località: Milano

Re: Interasse variabile vs biellette

Messaggio da Ciccio1975 » 05 set 2019, 10:35

Tieni presente che ogni mm sulla bielletta equivale a circa 0,6 cm di altezza del posteriore della moto, per cui ti consiglio biellette da max +3 mm.
Io ho provato le +4 mm (esagerate) e ora monto le +2 mm con cui mi sono trovato bene.
Eviterei di sfilare le forcelle, perderesti in stabilità.

Maxfactory
1
Messaggi: 15
Iscritto il: 06 ago 2019, 07:40
Nome: MASSIMO PANEBIANCO
Moto posseduta: Mt 09 tracer 900 gt
Località: Catania

Re: Interasse variabile vs biellette

Messaggio da Maxfactory » 05 set 2019, 19:49

Alla fine ho dovuto prendere il mono con 4 regolazioni per avere l'interasse regolabile...

Maxfactory
1
Messaggi: 15
Iscritto il: 06 ago 2019, 07:40
Nome: MASSIMO PANEBIANCO
Moto posseduta: Mt 09 tracer 900 gt
Località: Catania

Re: Interasse variabile vs biellette

Messaggio da Maxfactory » 13 ott 2019, 10:06

Mono montato con contestuale rifacimento della forcella con cambio molle, olio, scorrevolezza e pacco lamellare, che dire:mi sembra di guidare un'altra moto, adesso è stabile e intuitiva su tutti i fondi, è molto più sostenuta e con lo stesso interasse originale ho perso un quarto di appoggio del piede a terra tanto da rinunciare dall'idea di alzare il posteriore. Contestualmente ho montato le gomme nuove Dunlop mk3 e quindi il risultato finale è stato eccellente. Ho fatto il giro dell'etna con circa 100 km di curve e ho preso da subito una fiducia nella piega mai avuta. Davvero questa moto è un'arma letale se il motore è libero di dare il meglio di sé supportato da una ciclistica all' altezza. Non so come mettere le foto altrimenti vi farei vedere la bellezza del Mono

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti