TPMS - Per chi avesse una mezza idea ....
Inviato: 11 giu 2019, 09:00
Volevo rendervi partecipi di questa mia esperienza che potrebbe tornare utile a chi avesse una mezza idea di montare l'oggetto.
Diverso tempo fa montai sulla mia Tracer questo:
https://www.amazon.it/gp/product/B075F7 ... UTF8&psc=1
Devo dire che mi ci sono trovato davvero benee le pressioni indicate sono molto accurate.
Io ho verificato con un manometro e le indicazioni sono davvero molto simili se non addirittura uguali.
Durante la marcia ho visto che la pressione delle gomme varia generalmente di un +0,2 ant. un +0,3 post. quando queste hanno raggiunto la temperatura di .... "scanno" ! Questo torna davvero utile per verificare al volo in che stato è la gomma e come si comporta durante il vostro giro/tirata.
E' vero che non è indispensabile ma quando ce l'hai ..... poi diventa automatico buttari un occhio ogni tanto.
Ma veniamo all'episodio in particolare.
Generalmete metto la gomma post. a 2,8
Tralasciando i discorsi sul "è alta ....è bassa....io la metto 1,8 ...etc....etc...." quello che importa è che quando prendo la moto in garage (quindi al fresco) trovo sempre indicato lo stesso valore.
Poi è successo che .... messa a 2,8 ....il giorno dopo la trovo a 2,6 !
La rigonfio e ricontrollo.
Messa a 2,8 ..... passano 5 giorni .... la trovo a 2,1 !!!
Ispeziono la gomma e noto un piccolo forellino ma non sembra che ci sia perdita. Forse sarà la valvola !?!?!?
Vado dal gommaio e trova davvero un piccolissimo foro che perde leggermente. 10€ di riparazione e tutto ritorna a posto.
Questo per dire che se uno non ha l'abitudine di controllare la pressione delle gomme (e non ditemi che TUTTI voi lo fate ogni sacrosanta volta che montate sulla moto), prima di accorgersi di andare in giro con pressioni basse sarebbe passato del tempo. Magari accorgendosene solo perchè per combinazione quando la gomma non avrebbe tenuto più come prima.
Ecco qua. Spero di avervi riportato qualcosa di utile e se qualcuno ha bisogno di qualche altra info ..... chiedete pure
Diverso tempo fa montai sulla mia Tracer questo:
https://www.amazon.it/gp/product/B075F7 ... UTF8&psc=1
Devo dire che mi ci sono trovato davvero benee le pressioni indicate sono molto accurate.
Io ho verificato con un manometro e le indicazioni sono davvero molto simili se non addirittura uguali.
Durante la marcia ho visto che la pressione delle gomme varia generalmente di un +0,2 ant. un +0,3 post. quando queste hanno raggiunto la temperatura di .... "scanno" ! Questo torna davvero utile per verificare al volo in che stato è la gomma e come si comporta durante il vostro giro/tirata.
E' vero che non è indispensabile ma quando ce l'hai ..... poi diventa automatico buttari un occhio ogni tanto.
Ma veniamo all'episodio in particolare.
Generalmete metto la gomma post. a 2,8
Tralasciando i discorsi sul "è alta ....è bassa....io la metto 1,8 ...etc....etc...." quello che importa è che quando prendo la moto in garage (quindi al fresco) trovo sempre indicato lo stesso valore.
Poi è successo che .... messa a 2,8 ....il giorno dopo la trovo a 2,6 !
La rigonfio e ricontrollo.
Messa a 2,8 ..... passano 5 giorni .... la trovo a 2,1 !!!
Ispeziono la gomma e noto un piccolo forellino ma non sembra che ci sia perdita. Forse sarà la valvola !?!?!?
Vado dal gommaio e trova davvero un piccolissimo foro che perde leggermente. 10€ di riparazione e tutto ritorna a posto.
Questo per dire che se uno non ha l'abitudine di controllare la pressione delle gomme (e non ditemi che TUTTI voi lo fate ogni sacrosanta volta che montate sulla moto), prima di accorgersi di andare in giro con pressioni basse sarebbe passato del tempo. Magari accorgendosene solo perchè per combinazione quando la gomma non avrebbe tenuto più come prima.
Ecco qua. Spero di avervi riportato qualcosa di utile e se qualcuno ha bisogno di qualche altra info ..... chiedete pure