Tracer GT rumore forcella

Ammortizzatori, pinze freno, gomme, ecc... Il collegamento fra noi e l'asfalto.
Avatar utente
guelaz
3
Messaggi: 569
Iscritto il: 15 dic 2013, 17:24
Nome: Guerrino
Moto posseduta: ex FZ1 ex mt09
Località: Genova ss 45

Tracer GT rumore forcella

Messaggio da guelaz » 16 nov 2018, 14:12

Ciao a tutti,
Chiedo a tutti i possessori della nuova Gt se hanno notato un rumore proveniente dalla forcella ( stelo sx ) che si manifesta in presenza di buche prese in sequenza o di piccoli avvallamenti ravvicinati. Sta cosa trova riscontro su molti utenti di MT series .it , e pare che affligga molti esemplari della Gt ( anche se non tutti lo riscontrano) . Il rumore in questione si manifesta come un " stock " in fase di compressione, che di prima impressione sembra il classico rumore che si origina quando ci sono laschi nel canotto di sterzo, ma a seguito di verifiche fatte da molti utenti , me compreso, pare certo originare dallo stelo sx. In occasione del tagliando dei 10k ho segnalato sta cosa in conce, che mi ha fatto verifiche approfondite sull'avantreno, e dato come motivazione del rumore il gruppo frenante flottante che si muove.........ma a me sta cosa non mi quadra. Va detto che anche altri possessori della Gt hanno segnalato questo rumore in concessionaria, ottenendo medesima giustificazione, ma francamente avendo avuto una Tracer 2015, che credo abbia il medesimo sistema frenante, non ho mai accusato rumori simili. Magari se altri utenti hanno notato sta cosa, facciamo il punto e vediamo se fosse il caso di interpellare Gerno di Lesmo per avere info/chiarimenti.
Grazie a tutti

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk


Ultima modifica di guelaz il 16 nov 2018, 14:12, modificato 1 volta in totale.
2 ruote...il modo migliore per percorrere una vita

esseci59
1
Messaggi: 7
Iscritto il: 16 giu 2018, 17:02
Nome: Stefano
Moto posseduta: Yamaha MT 09 Tracer GT
Località: Treviglio (BG)

Re: Tracer GT rumore forcella

Messaggio da esseci59 » 16 nov 2018, 14:16

Ciao, si ti confermo che anche io sento il rumore (Trafer GT 900) e viene proprio dallo stelo SX.........................

Avatar utente
guelaz
3
Messaggi: 569
Iscritto il: 15 dic 2013, 17:24
Nome: Guerrino
Moto posseduta: ex FZ1 ex mt09
Località: Genova ss 45

Re: Tracer GT rumore forcella

Messaggio da guelaz » 16 nov 2018, 15:31

Ok...aspettiamo il riscontro di altri utenti del forum per valutare la diffusione della cosa, poi vediamo il da farsi

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk

2 ruote...il modo migliore per percorrere una vita

yamahaforever
1
Messaggi: 86
Iscritto il: 31 ott 2015, 11:53
Nome: Leonardo
MT-09: Matt Grey
Moto posseduta: MT 09 Tracer
Località: PISTICCI

Re: Tracer GT rumore forcella

Messaggio da yamahaforever » 18 nov 2018, 12:14

Idem la GT del mio amico, quando l'ho provata ho notato quel rumore fastidioso che lui stesso mi ha confermato.

yamahaforever
1
Messaggi: 86
Iscritto il: 31 ott 2015, 11:53
Nome: Leonardo
MT-09: Matt Grey
Moto posseduta: MT 09 Tracer
Località: PISTICCI

Re: Tracer GT rumore forcella

Messaggio da yamahaforever » 18 nov 2018, 12:15

yamahaforever ha scritto:
18 nov 2018, 12:14
Idem la GT del mio amico, quando l'ho provata ho notato quel rumore fastidioso che lui stesso mi ha confermato.
Acquistata a Settembre 2018.

Manuelcbr600
1
Messaggi: 26
Iscritto il: 27 apr 2018, 10:20
Nome: Manuel
Moto posseduta: TRACER900
Località: Reggio Emilia

Re: Tracer GT rumore forcella

Messaggio da Manuelcbr600 » 19 nov 2018, 12:20

A me capitò su uno stelo di un vecchio Fazer 600, in particolare sul ciotolato (per esempio) la forcella risultava rumorosa con dei continui tac-tac udibili chiaramente anche con il casco.

La molla si comprimeva e ritornava in posizione ma l'idraulica sfrenata (inesistente è il termine più corretto) permetteva alla molla di battere sulla parte superiore del tappo forcella (tappo e rondellone in acciaio).
Posizionando un disco in teflon tra tappo e molla il rumore sparì completamente.

Sugli steli rovesciati il teflon è già presente sul distanziale, per cui o il problema è sulla parte inferiore della molla o tra distanziale e tappo.

Avatar utente
guelaz
3
Messaggi: 569
Iscritto il: 15 dic 2013, 17:24
Nome: Guerrino
Moto posseduta: ex FZ1 ex mt09
Località: Genova ss 45

Re: Tracer GT rumore forcella

Messaggio da guelaz » 19 nov 2018, 12:25

Interessante, beh.... diciamo che se ne deve occupare la mamma.

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk

2 ruote...il modo migliore per percorrere una vita

esseci59
1
Messaggi: 7
Iscritto il: 16 giu 2018, 17:02
Nome: Stefano
Moto posseduta: Yamaha MT 09 Tracer GT
Località: Treviglio (BG)

Re: Tracer GT rumore forcella

Messaggio da esseci59 » 19 nov 2018, 18:58

Il rumore lo sento solo appena partito e poi non mi sembra di sentirlo più. Il meccanico dice che è la molla del pompantee che quindi, in mancanza di richiamo, non interviene in garanzia...................

Avatar utente
guelaz
3
Messaggi: 569
Iscritto il: 15 dic 2013, 17:24
Nome: Guerrino
Moto posseduta: ex FZ1 ex mt09
Località: Genova ss 45

Re: Tracer GT rumore forcella

Messaggio da guelaz » 19 nov 2018, 19:34

Ok....oggi inviato mail a Yamaha alle 15.50 , ed alle 16.45 mi ha chiamato il conce. Fissato appuntamento per verifica mezzo.

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk

2 ruote...il modo migliore per percorrere una vita

Manuelcbr600
1
Messaggi: 26
Iscritto il: 27 apr 2018, 10:20
Nome: Manuel
Moto posseduta: TRACER900
Località: Reggio Emilia

Re: Tracer GT rumore forcella

Messaggio da Manuelcbr600 » 20 nov 2018, 11:58

Il meccanico non aprirà la forcella... poco probabile che investa tempo per analizzare l'interno dello stelo.
Nel caso apra... verificate le contromolle presenti sugli steli (per il fine corsa a tutto esteso) che sono letteralmente inesistenti, tirando il pompante sentirai proprio un tac-tac, questo perchè la molla che dovrebbe attutire la massima estensione forcella, non fa il suo lavoro.

Queste situazioni per i meccanici sono rogne... preparati ad essere guardato con occhi minacciosi :)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 19 ospiti