Sospensioni Tracer GT

Ammortizzatori, pinze freno, gomme, ecc... Il collegamento fra noi e l'asfalto.
Avatar utente
giotek
2
Messaggi: 124
Iscritto il: 12 mar 2015, 20:56
Nome: Giorgio
Moto posseduta: ZZR 1400
Località: Firenze

Re: Sospensioni Tracer GT

Messaggio da giotek » 26 apr 2019, 21:35

Ciao a te,(io mi chiamo Giorgio)
il mio "negativo" intervento si concentrava sul fatto che la tua moto si chiama/appella TRACER GT.Gt sta per granturismo...e fa intravedere un certo mondo,un certo tipo di utilizzo del mezzo e...la tua GT se lo può SCORDARE.Premesso che scrivi che hai una guida "scorrevole" è possibile che le sospensioni della tua moto ti soddisfino più di quelle "vecchie" di serie ma questo non è il punto.Molti di coloro che scelgono la GT si immaginano lunghi viaggi con 2 valige da 35,magari il bauletto pieno,in 2 e senza neanche pensare ad un pilota che pesa o ad una "zavorrina in carne" ed allora questa gt è un flop perché manifesterà il PEGGIO di lei.Come nella "vecchia versione" il mono è caricato ad una pressione irrisoria di azoto,il registro estensione funzionicchia con scarso precarico,il bilanciamento della moto è spostato un po' proppo sul posteriore,le forcelle hanno registri che regolano il nulla basta sfilare lo stelo dx (estensione) chiudere tutto il registro,comprimere decisamente ed è facile constatare che lo stelo è sfrenato in modo assurdo considerato che deve frenare l'estensione ANCHE dello stelo/molla sinistro.Le forcelle hanno livello 167mm che porta queste a pacco (pericoloso) quando il giusto livello è 120mm (47mm di olio in meno) ed il freno in compressione è praticamente assente (la vitolina sullo stelo sx non regola una mazza).Le molle sono bistadio( 2 steep) con circa 10 spire dal K di circa 7Kg/cm e le altre 20-25 da circa 9 Kg/cm per cui con il precarico...fai poco/nulla perché comprimi la parte di molla più cedevole...serve l'idraulica...non il precarico...
Io le moto le provo...di Tracer non esiste nessuno in Italia che ne abbia modificate/provate quanto me...e mi stona che tu non rimpiaga la reattività della vecchia versione (con Ohlins/scrivi) perché sui passi poche moto (versione vecchia) potrebbero essere più fulminee con sospensioni a posto.

Goditi la moto per le buone sensazioni che hai provato,hai un'eccellente mezzo ma non chiamarla Gt,una Gt è altra cosa.
Un fortissimo abbraccio
Giotek/Giorgio

Questa è una VERA gt,poche regolazioni e vai...in Polonia a visitare Varsavia/Cracovia ed il campo di sterminio di Auschwitz .Palmanova-Udine a 200 fissi.Sottolineo che sulla Fjr il progetto ha previsto borse che dovevano reggere la velocità di 250 km/h,questo è quanto è affermato dal capo progettista della Fjr...oggi sembra inverosimile.

Immagine

Norvegia 2015 un motore da amare,una ciclistica da favola.Il peso...un dettaglio.

Immagine

Una Gt deve potermi porte qua e 20-40 -Kg in più non possono modificare l'assetto della moto.

Immagine


Per girare il mondo non servono 210 cv od il farlo a 200Km/h serve un mezzo che incuta sicurezza,dove tu ti senta padrone delle situazioni,in Cina ci sono andati con un Ciao...ma volendo lo si può fare in modo più confortevole e....DIVETENDOSI..vuoi mettere?
pacpeter ha scritto:
26 apr 2019, 10:34
quasi sospensioni serie insomma. per ora, anche facendo un pò lo scemo sui passi, le ritengo soddisfacenti, ho una guida prevalentemente di scorrimento, più che di attacco con staccate al sangue.

tutto ciò si scontra con la qualità riscontrata da gioveck, mi domando perchè. vero che la nuova ha il forcellone più lungo e questo influisce pesantemente sulla dinamica della moto, rendendola molto più stabile e meno nervosa di prima, ma lo sconnesso e le buche sono sempre sconnesso e buche. la mia è un 2019, avranno migliorato qualcosa?
p.s: anche io ho lo sklonk nelle buche più profonde..........sembra nella max estensione.
Sempre disponibile 3382279335 new.shark@libero.it giotek54@alice.it

pacpeter
2
Messaggi: 200
Iscritto il: 01 nov 2016, 17:06
Nome: Piero
MT-09: ABS, Matt Grey
Moto posseduta: Tracer
Località: Roma

Re: Sospensioni Tracer GT

Messaggio da pacpeter » 27 apr 2019, 11:32

me...e mi stona che tu non rimpiaga la reattività della vecchia versione (con Ohlins/scrivi) perché sui passi poche moto (versione vecchia) potrebbero essere più fulminee con sospensioni a posto.
In effetti la reattivitá della vecchia era impagabile. Ma questa non é diventata un catafalco. Vedremo.
Mi domando se sul my 2019 abbiano apportato modifiche alle sospensioni rispetto al my 2018.
Con un'analisi cosí approfondita sulle componenti interne che denotano una cosí scarsa componente idraulica, mi sarei aspettato un comportamento dinamico simile alla vecchia, per quanto riguarda la capacitá di assorbire lo sconnesso. Vivo a Roma, le strade sono un incubo. Con la vecchia e sosp. orig. la moto scartava nello sconnesso, nelle buche ancor peggio. Ora no, assorbe abb bene. Boh....

Avatar utente
marcus6911
2
Messaggi: 371
Iscritto il: 03 feb 2018, 12:56
Nome: Marco
Moto posseduta: Tracer 900 GT Phantom blu
Località: Capoterra

Re: Sospensioni Tracer GT

Messaggio da marcus6911 » 27 apr 2019, 17:10

posso chiederti come le hai tarate ?

pacpeter
2
Messaggi: 200
Iscritto il: 01 nov 2016, 17:06
Nome: Piero
MT-09: ABS, Matt Grey
Moto posseduta: Tracer
Località: Roma

Re: Sospensioni Tracer GT

Messaggio da pacpeter » 27 apr 2019, 18:14

Quali? Le ohnlins della vecchia o quelle della nuova gt?
La nuova cosí come la ho presa. Non ho toccato nulla

Avatar utente
marcus6911
2
Messaggi: 371
Iscritto il: 03 feb 2018, 12:56
Nome: Marco
Moto posseduta: Tracer 900 GT Phantom blu
Località: Capoterra

Re: Sospensioni Tracer GT

Messaggio da marcus6911 » 27 apr 2019, 19:12

si intendevo la gt.grazie.

Avatar utente
moio72
2
Messaggi: 125
Iscritto il: 26 nov 2014, 20:14
Moto posseduta: tracer 900 GT
Località: bergamo

Re: Sospensioni Tracer GT

Messaggio da moio72 » 27 apr 2019, 19:40

mi aggancio anche io a quanto detto da "pacpeter" in quanto ex possessore di una MT09 alla quale ho montato per ovvi motivi, mono ohlins e cartucce andreani.
ora ho una TRACER GT 2019 della quale sono rimasto sorpreso ,in positivo, del comportamento delle sospensioni di serie.
ovviamente non eccezionali ma comunque in grado di soddisfarmi facendo solo qualche piccola regolazione per rientrare nei sag , e di conseguenza aggiustamdo un pò l'idraulica !!!
ho anche fatto una prova sulla forca, chiudendo tutte le regolazioni idrauliche risulta completamente bloccata, e aprendo gradualmente si ha una risposta graduale sia in comp. che in est.
che abbiano veramente cambiato qualcosa rispetto alla 2018 ??
comunque vediamo se con l'aumento delle temperature ci sarà un decadimento del funzionamento, soprattutto del mono !!!

Avatar utente
marcus6911
2
Messaggi: 371
Iscritto il: 03 feb 2018, 12:56
Nome: Marco
Moto posseduta: Tracer 900 GT Phantom blu
Località: Capoterra

Re: Sospensioni Tracer GT

Messaggio da marcus6911 » 28 apr 2019, 15:24

ma quali dovrebbero essere,per questo tipo di moto, i valori base del sag?

20/25mmx guida sportiva
30mm guida turistica

Avatar utente
moio72
2
Messaggi: 125
Iscritto il: 26 nov 2014, 20:14
Moto posseduta: tracer 900 GT
Località: bergamo

Re: Sospensioni Tracer GT

Messaggio da moio72 » 28 apr 2019, 19:19

https://www.ohlins.eu/download/db/Ohlin ... 002430.pdf

questo è il manuale del mono OHLINS per tracer gt , in fondo trovi i settaggi e i sag consigliati per il loro mono e per le forche con molle standar ( presumo intendano forca originale),supponendo che OHLINS non butti lì dei dati a caso , puoi prendere come riferimento questi sag.

Avatar utente
moio72
2
Messaggi: 125
Iscritto il: 26 nov 2014, 20:14
Moto posseduta: tracer 900 GT
Località: bergamo

Re: Sospensioni Tracer GT

Messaggio da moio72 » 28 apr 2019, 19:57

Immagine

questi sono i SAG consigliati per i diversi tipi di moto e di utilizzo.

Avatar utente
marcus6911
2
Messaggi: 371
Iscritto il: 03 feb 2018, 12:56
Nome: Marco
Moto posseduta: Tracer 900 GT Phantom blu
Località: Capoterra

Re: Sospensioni Tracer GT

Messaggio da marcus6911 » 28 apr 2019, 20:22

grazie .partirò da quei valori

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 12 ospiti