MUPO: Mono GT1 + Caliber22 per Tracer 2018 by Monster

Ammortizzatori, pinze freno, gomme, ecc... Il collegamento fra noi e l'asfalto.
Monster
2
Messaggi: 237
Iscritto il: 07 nov 2017, 09:23
Nome: Alessandro
MT-09: ABS, Matt Grey
Moto posseduta: Tracer 900 MY2018 ABS
Località: Firenze

MUPO: Mono GT1 + Caliber22 per Tracer 2018 by Monster

Messaggio da Monster » 06 lug 2018, 19:23

Apro questa discussione per chi volesse informazioni circa il montaggio dei componenti MUPO in oggetto sulla Tracer 900 2018.

Anche se le differenze tra la 2018 ed il modello precedente sono poche, all'atto pratico si incontrano delle difficoltà di montaggio se si adottano i criteri usati da MUPO fino ad oggi.

Questo il kit da me ordinato:

Immagine


Immagine


Immagine


Giusto per riassumere, mi sono ritrovato a non poter montare in modo corretto i componenti o a dover trovare soluzioni improvvisate dato che il materiale inviato da MUPO non montava/funzionava secondo quanto mi aspettassi.

E' iniziata una consultazione via mail/telefono con l'assistenza per risolvere i vari problemi fino a quando non ho deciso di andare direttamente in sede per parlare di persona con i tecnici.

Posso dirvi che l'assitenza del personale MUPO è stata OTTIMA ! :thumbup:
Tutto il personale è stato cordiale ed attento a cercare di individuare la miglior soluzione possibile e non posso che ringraziarli per il lavoro svolto. E' vero che quando capita un inconveniente ci incazziamo subito, ma scoprire che l'assistenza dell'oggetto che hai comperato è svolta a questo modo, fa sbollire subito e stare sereni per il futuro.

Ma veniamo ai dettagli.

Cartucce Caliber 22
Fatte montare da Giotek di Firenze che mi ha dato assistenza in tutte le fasi di smontaggio/montaggio e soluzione dei problemi incontrati e che ringrazio pubblicamente. Ormai è un amico.

Mupo consigliava un livello olio a 130mm e apertura dei registri di Compressione ed Estensione di 25 click da tutto chiuso. Molla K8.5 su compressione K9,5 su estensione .
Ho seguito le indicazioni modificando leggermente il livello olio portandolo a 120mm (peso 105 Kg).

Immagine


Per il momento il precarico è totalmente svitato (come si vede dalle foto). Già così la moto è sostenuta e copia bene le asperità della strada.
Proverò a precaricare le molle di 1/2 tacche giusto per provare anche se preferirei non irrigidire troppo, e provare qualche click di compressione in più. Ma già mi trovo bene così.

Immagine






Mono GT1
Ho fatto montare una molla K105 ed allungare l'interasse di 2mm. La molla è precaricata di 10mm e poi si può agire con il manettino estero che normalmente sta tutto aperto.

ATTENZIONE ! Durante il montaggio ci siamo accorti che la molla del mono toccava sul leveraggio dove sono attaccate le biellette :shock: A causa della diversa lunghezza del forcellone, il mono come viene fornito fino ad adesso non è assemblato in modo adatto al modello 2018. Mi hanno sostituito il piattello che regge la molla e spostata verso la testa del mono. Così facendo la posizione torna a posto e non ci sono interferenze.

Quando ordinate in negozio, il mono GT1 è visto compatibile per tutti i modelli Tracer, però vi consiglio di contattare direttamente MUPO e fargli presente la cosa. Anche se immagino che da oggi in poi adotteranno la stessa mia configurazione.

Ecco un paio di foto del mono montato.

Immagine


Immagine





Precarico Esterno
Anche qui è successo un inconveniente in quanto, nei modelli precedenti, viene generalmente montato sulla staffa destra del passeggero. Sulla 2018 hanno spostato il serbatoio dell'olio del freno posteriore e praticamente il manettino si ritrova dietro al serbatoio rendendo difficoltoso l'accesso ed il suo utilizzo. Su mia segnalazione, e confrontandoci avendo a disposizione la moto, abbiamo convenuto che è molto più pratico fissarlo alla pedana passeggero sinistra visto che la zona è completamente pulita. Dalla foto potete vedere come risulta una volta montato.

Immagine





Che dire !

E' vero c'è stato qualche intoppo ma il risultato ottenuto e la possibilità di conoscere il personale MUPO ha ripagato dell'attesa.
Adesso la moto è molto più sostenuta e quell'effetto gondola nei trasferimenti di carico è sparito.
Nella guida più aggressiva e nel centro curva la sento più neutra e meno sensibile alle aperture/chiusure gas o pinzatine del freno anteriore. Insomma, a parte provarla precaricata con il secondo passeggero che spero di fare a breve, per il momento ci siamo :thumbup:

Un grazie va a Giotek per il supporto :clap: Adesso vediamo di godercela 8-)



Se avete qualche domanda ..... chiedete pure !

dmax68
2
Messaggi: 180
Iscritto il: 12 ott 2016, 09:28
Nome: massimo
Moto posseduta: mt-09 Tracer 2017
Località: ala (TN)

Re: MUPO: Mono GT1 + Caliber22 per Tracer 2018 by Monster

Messaggio da dmax68 » 06 lug 2018, 21:12

Costo del kit completo?

Monster
2
Messaggi: 237
Iscritto il: 07 nov 2017, 09:23
Nome: Alessandro
MT-09: ABS, Matt Grey
Moto posseduta: Tracer 900 MY2018 ABS
Località: Firenze

Re: MUPO: Mono GT1 + Caliber22 per Tracer 2018 by Monster

Messaggio da Monster » 06 lug 2018, 21:18

1100€ da WRS di S.Marino con ritiro di persona.

dmax68
2
Messaggi: 180
Iscritto il: 12 ott 2016, 09:28
Nome: massimo
Moto posseduta: mt-09 Tracer 2017
Località: ala (TN)

Re: MUPO: Mono GT1 + Caliber22 per Tracer 2018 by Monster

Messaggio da dmax68 » 07 lug 2018, 12:45

A pita, è una bella spesa però.

Avatar utente
Agulx
3
Messaggi: 517
Iscritto il: 10 mar 2017, 12:40
Nome: Andrea
Moto posseduta: MT-09 Tracer my 2016
Località: Rovigo (RO)

Re: MUPO: Mono GT1 + Caliber22 per Tracer 2018 by Monster

Messaggio da Agulx » 07 lug 2018, 13:47

Cui aggiungere il montaggio, se uno non se la sente di farselo da soli. Ad ogni modo mi pare sia allineato al costo delle Andreani accompagnate dall'ohlins base..

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

A piedi cammino. In macchina viaggio. In moto sogno.
(Anonimo)

bibi
3
Messaggi: 1070
Iscritto il: 01 lug 2015, 13:36
Nome: claudio
MT-09: ABS, Blazing Orange
Località: firenze

Re: MUPO: Mono GT1 + Caliber22 per Tracer 2018 by Monster

Messaggio da bibi » 07 lug 2018, 18:58

Agulx ha scritto:
07 lug 2018, 13:47
Cui aggiungere il montaggio, se uno non se la sente di farselo da soli. Ad ogni modo mi pare sia allineato al costo delle Andreani accompagnate dall'ohlins base..

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
[/quot non vorrai mica paragonare il gt1 con il dr 46....
la mia blazing :mupo AB2,cartucce LCRR mupo,pedane Lightec,leve regolabili PT,tenditori catena e tappo serbatoio Lightec,manubrio renthal,riser Gilles,filtro SpintFilter,Rapid Bike Evo,scarico Arrow,portatarga sportivo yamaha,frecce Lightec e faro Rizoma

bibi
3
Messaggi: 1070
Iscritto il: 01 lug 2015, 13:36
Nome: claudio
MT-09: ABS, Blazing Orange
Località: firenze

Re: MUPO: Mono GT1 + Caliber22 per Tracer 2018 by Monster

Messaggio da bibi » 07 lug 2018, 19:03

bibi ha scritto:
07 lug 2018, 18:58
Agulx ha scritto:
07 lug 2018, 13:47
Cui aggiungere il montaggio, se uno non se la sente di farselo da soli. Ad ogni modo mi pare sia allineato al costo delle Andreani accompagnate dall'ohlins base..

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
[/quot non vorrai mica paragonare il gt1 con il dr 46....
scusate ho sbagliato,dicevo.... non vogliamo mica paragonare il DR46 ohlins con il GT1 .......non ce paragone!ma anche come cartucce penso siano meglio le Mupo!
la mia blazing :mupo AB2,cartucce LCRR mupo,pedane Lightec,leve regolabili PT,tenditori catena e tappo serbatoio Lightec,manubrio renthal,riser Gilles,filtro SpintFilter,Rapid Bike Evo,scarico Arrow,portatarga sportivo yamaha,frecce Lightec e faro Rizoma

Monster
2
Messaggi: 237
Iscritto il: 07 nov 2017, 09:23
Nome: Alessandro
MT-09: ABS, Matt Grey
Moto posseduta: Tracer 900 MY2018 ABS
Località: Firenze

Re: MUPO: Mono GT1 + Caliber22 per Tracer 2018 by Monster

Messaggio da Monster » 07 lug 2018, 19:19

Scusate, ma eviterei di iniziare a fare paragoni tra MUPO oppure Ohlins etc. etc....

Non ho aperto questa discussione per cominciare una diatriba inutile sui gusti/convinzioni personali relativi alle più disperte categorie di sospensioni-

Il mio intento era dare la possibilità a chi avesse intenzioni di montare questi componenti MUPO sulla Tracer 2018 di poter chiedere info in caso di dubbi. Grazie.

bibi
3
Messaggi: 1070
Iscritto il: 01 lug 2015, 13:36
Nome: claudio
MT-09: ABS, Blazing Orange
Località: firenze

Re: MUPO: Mono GT1 + Caliber22 per Tracer 2018 by Monster

Messaggio da bibi » 07 lug 2018, 19:29

Monster ha scritto:
07 lug 2018, 19:19
Scusate, ma eviterei di iniziare a fare paragoni tra MUPO oppure Ohlins etc. etc....

Non ho aperto questa discussione per cominciare una diatriba inutile sui gusti/convinzioni personali relativi alle più disperte categorie di sospensioni-

Il mio intento era dare la possibilità a chi avesse intenzioni di montare questi componenti MUPO sulla Tracer 2018 di poter chiedere info in caso di dubbi. Grazie.
:thumbup:
la mia blazing :mupo AB2,cartucce LCRR mupo,pedane Lightec,leve regolabili PT,tenditori catena e tappo serbatoio Lightec,manubrio renthal,riser Gilles,filtro SpintFilter,Rapid Bike Evo,scarico Arrow,portatarga sportivo yamaha,frecce Lightec e faro Rizoma

Pietro
3
Messaggi: 1404
Iscritto il: 14 ott 2015, 14:09
Nome: Pietro
Località: Casorate Sempione

Re: MUPO: Mono GT1 + Caliber22 per Tracer 2018 by Monster

Messaggio da Pietro » 09 lug 2018, 17:55

@Monster
Controlla bene che viaggiando in coppia, il manettino non tocchi il parafaghimo/forcellone.
Io in quella posizione ho il serbatoio separato (AB2) ed ho dovuto mettere un distanziale per spostarlo all’esterno.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti