Strano fenomeno - catena di trasmissione

Ammortizzatori, pinze freno, gomme, ecc... Il collegamento fra noi e l'asfalto.
Avatar utente
Enrico61
1
Messaggi: 57
Iscritto il: 22 apr 2015, 18:00
Nome: Enrico
Località: Genova

Re: Strano fenomeno - catena di trasmissione

Messaggio da Enrico61 » 16 giu 2016, 14:50

Se qualche volenteroso avesse voglia di misurare il gioco della catena con sospensione scarica,moto sul centrale ed in seguito con moto molto carica,con 2 persone possibilmente pesanti,ci toglieremmo ogni dubbio!

bibi
3
Messaggi: 1070
Iscritto il: 01 lug 2015, 13:36
Nome: claudio
MT-09: ABS, Blazing Orange
Località: firenze

Re: Strano fenomeno - catena di trasmissione

Messaggio da bibi » 16 giu 2016, 18:23

io ho naked,sul cavalletto laterale ho diciamo.....2,5 se monto sopra gia' col mio peso saro' a 0,5/ 1cm,ed avendo grossomodo pignione e corona allineati dovrebbe essere il massimo tiraggio.....
la mia blazing :mupo AB2,cartucce LCRR mupo,pedane Lightec,leve regolabili PT,tenditori catena e tappo serbatoio Lightec,manubrio renthal,riser Gilles,filtro SpintFilter,Rapid Bike Evo,scarico Arrow,portatarga sportivo yamaha,frecce Lightec e faro Rizoma

Avatar utente
Enrico61
1
Messaggi: 57
Iscritto il: 22 apr 2015, 18:00
Nome: Enrico
Località: Genova

Re: Strano fenomeno - catena di trasmissione

Messaggio da Enrico61 » 17 giu 2016, 23:31

Per correttezza riporto quanto rispostomi dal servizio clienti Yamaha:Gentile sig. XXXX,



le confermiamo il gioco catena indicato sul libretto di uso e manutenzione, assolutamente corretto per questo modello.

La compressione della sospensione posteriore non ha una significativa influenza sul tiro catena.



Cordiali saluti.

Resta chiaro che provvederò a verificare la loro risposta con precise misurazioni!!!

Avatar utente
moio72
2
Messaggi: 125
Iscritto il: 26 nov 2014, 20:14
Moto posseduta: tracer 900 GT
Località: bergamo

Re: Strano fenomeno - catena di trasmissione

Messaggio da moio72 » 18 giu 2016, 20:30

io quando ho smontato il mono ho provato a far fare tutta l' escursione al forcellone , e con catena tensionata a 25mm di gioco sul cavalletto laterale , nel punto di allineamento dei tre perni era abbastanza tesa (circa 10mm di gioco) e quindi continuerò a regolarla così!
anche i produttori di catene dicono di attenersi a questo metodo soprattutto quando si cambiano i rapporti finali, e quindi le indicazioni del costruttore non sono più attendibili.
http://www.reginachain.it/uso_e_manuten ... to05.shtml

bibi
3
Messaggi: 1070
Iscritto il: 01 lug 2015, 13:36
Nome: claudio
MT-09: ABS, Blazing Orange
Località: firenze

Re: Strano fenomeno - catena di trasmissione

Messaggio da bibi » 18 giu 2016, 21:21

moio72 ha scritto:io quando ho smontato il mono ho provato a far fare tutta l' escursione al forcellone , e con catena tensionata a 25mm di gioco sul cavalletto laterale , nel punto di allineamento dei tre perni era abbastanza tesa (circa 10mm di gioco) e quindi continuerò a regolarla così!
anche i produttori di catene dicono di attenersi a questo metodo soprattutto quando si cambiano i rapporti finali, e quindi le indicazioni del costruttore non sono più attendibili.
http://www.reginachain.it/uso_e_manuten ... to05.shtml
:Thumbup:
la mia blazing :mupo AB2,cartucce LCRR mupo,pedane Lightec,leve regolabili PT,tenditori catena e tappo serbatoio Lightec,manubrio renthal,riser Gilles,filtro SpintFilter,Rapid Bike Evo,scarico Arrow,portatarga sportivo yamaha,frecce Lightec e faro Rizoma

Avatar utente
Saponetta
1
Messaggi: 62
Iscritto il: 30 mar 2015, 10:50
Località: Cagliari

Re: Strano fenomeno - catena di trasmissione

Messaggio da Saponetta » 15 lug 2016, 13:54

Ragazzi ognuno fa come si sente con la propria moto.
Io a farmela tendere come la corda di un violino da due concessionari diversi, con le misure da libretto, mi sono fottuto la catena in 15.000 km con O-ring che ha chiesto pietà

Simonsax
1
Messaggi: 21
Iscritto il: 03 lug 2016, 01:24
Nome: Simone
MT-09: Blazing Orange
Località: Cascina - Pisa

Re: Strano fenomeno - catena di trasmissione

Messaggio da Simonsax » 19 set 2016, 20:42

Sulla catena sicuramente hanno risparmiato, basta confrontarla anche a occhio con catene di moto meno potenti ma molto più larghe ! Sto valutando di sostituirla con una maggiorata anche se non è finita, penso che influisca anche in parte sul problema on-off oltre che sulla rumorosità.

Pietro
3
Messaggi: 1404
Iscritto il: 14 ott 2015, 14:09
Nome: Pietro
Località: Casorate Sempione

Re: Strano fenomeno - catena di trasmissione

Messaggio da Pietro » 20 set 2016, 11:16

La larghezza (passo) della catena non è direttamente proporzionale alla qualità.
Prendendo in considerazione il passo 525 della Tracer, puoi trovare catene da 50€ a 200€.
Addirittura, io con l'FZS 1000, 143 CV, nei 100.000 km fatti, ho sempre utilizzato catene passo 520, ovviamente non da 50€.
Dopo sto pippotto, la catena della Tracer, fa cacare.


Sent from mai aifon iusing Tapatalc

jake
2
Messaggi: 262
Iscritto il: 28 lug 2015, 14:10
Nome: Marco
Località: Prato

Re: Strano fenomeno - catena di trasmissione

Messaggio da jake » 20 set 2016, 13:50

io la catena di ogni moto che ho avuto la pulisco in questo modo: sgrasso con petrolio o altri prodotti (tipo motul clean ) ecc.. lascio asciugare facendo girare la ruota in prima marcia (ovvio che la moto sarà sollevata sul posteriore)..... dopo qualche minuto ingrasso la stessa, avrò curaa di fare questo il giorno prima della girata...
se faccio il conto delle moto che ho avuto, (esempio) Fz1 fazer 55.000 km in due anni, la catena mi è durata circa 45.000 km spostandola di solo 2 tacche sul cursore.
Tracer 25.000 in 13 mesi,, ancora mi sembra apposto,
l'importante è pulirla prima di rimettere il grasso.

Simonsax
1
Messaggi: 21
Iscritto il: 03 lug 2016, 01:24
Nome: Simone
MT-09: Blazing Orange
Località: Cascina - Pisa

Re: Strano fenomeno - catena di trasmissione

Messaggio da Simonsax » 20 set 2016, 22:17

Pietro hai ragione ! Mi voglio studiare meglio le tipologie di catene alternative, nel frattempo una buona manutenzione come dice Jake è doverosa !

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti